Il Giro d’Italia sullo Zoncolan nel 2007

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
SimonRussi ha scritto:
non capisco... sembra il programma di 3-4 giri consecutivi da quante tappe hai messo...

La notizia appresa oggi è che il giro 2007 probabilmente toccherà lo Zoncolan.

Di seguito ho riportato una precedente BOZZA GIRO ITALIA 2007 (in 2 parti, in quanto l'intero testo era troppo lungo e superava TOT caratteri, e non riuscivi a spedirlo) apparsa in rete tempo fa.

Pup parlé...SPERO DI ESSERE STATO CHIARO

Su BS di ottobre ci sono delle anticipazioni sul percorso 2007! Mi piacerebbe che il giro quest'anno facesse anche il passo Manghen, è da un pò che nn ci passano più!
Una cosa mi chiedo: perchè nel comprensorio delle dolomiti il passo Giau viene quasi sempre ignorato dal giro? E' una salita bellissima, un bel arrivo la in cima sarebbe spettacolare!

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
Pippo81 ha scritto:
Su BS di ottobre ci sono delle anticipazioni sul percorso 2007! Mi piacerebbe che il giro quest'anno facesse anche il passo Manghen, è da un pò che nn ci passano più!
Una cosa mi chiedo: perchè nel comprensorio delle dolomiti il passo Giau viene quasi sempre ignorato dal giro? E' una salita bellissima, un bel arrivo la in cima sarebbe spettacolare!

Pevchè vompono le scatole a quelli di Covtina che stanno la a pvendevsi il sole... tutti montanavi di quelli sevi che salgono con il suv (che non è sur, è proprio suv).

archmarco

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2006
1.930
0
48
Visita sito
08/10/2006 Giro d'Italia. Milano e Verona, festa per due

Milano e il Giro d’Italia: un connubio destinato a durare nel tempo. Milano e il Giro: un’intesa ritrovata in extremis. E dire che questa estate le notizie erano di tutt’altro genere. Diciamo pure che la frattura pareva essere insanabile: «il Giro toglie il disturbo. In questi anni non siamo mai stati supportati e non abbiamo intenzione di continuare ad essere sopportati. Verona ci attende a braccia aperte, valuteremo bene ogni loro offerta».

Pensieri e parole del gran patron del Giro, del direttore della corsa rosa, Angelo Zomegnan, che non ha mai chiuso con Verona e neppure con Milano. Adesso è ad un passo dalla firma con entrambi. Domani sera ci sarà un’incontro importante a Verona, ma l’orientamento, per non dire un accordo di massima c’è già e vede Verona sede di tappa del penultimo atto del prossimo Giro d’Italia e Milano sede naturale della tappa conclusiva: come da tradizione.

Zomegnan, da noi interpellato, non si sbilancia più di tanto e si limita a dire: «Siamo ad un buon punto. La prossima settimana avremo un incontro importante a Verona e spero che si possa mettere in quell’occasione nero su bianco. Il progetto è bello e ambizioso: sia per loro che per noi. L’importante è che abbia una continuità. Non ci piacciono gli accordi a spot».

Insomma, a Zomegnan non interessa un’intesa da toccata e fuga, ma un progetto di più anni si, con una serie di azioni collaterali a sostegno, che rendano l’evento Giro ancora più grande e appetibile di quello che è già adesso. Ma più esaustivo è Teofilo Sanson, industriale veneto di lungocorso, per anni grande capitano d’industria con una passionaccia vera per le due ruote, tanto da essere ricordato ancora oggi per la sua sponsorizzazione nel ciclismo a fianco di un fuoriclasse di nome Francesco Moser e per essere stato uno dei grandi promotori di Verona Mondiale in due circostanze (1999 e 2004).

«Credo che l’accordo con Verona sarà ratificato dal Comune e da tutte le parti interessate a breve, ormai siamo davvero ai dettagli – ci dice Sanson -. Una cosa posso dirla: a Verona sarà assegnata la maglia rosa in maniera definitiva. Al sabato si correrà infatti una cronometro individuale: da Bardolino alla città di Romeo e Giulietta. Il giorno seguente, a Milano, come la tradizione del Giro vuole, la classica passerella nel cuore della città che ha visto la nascita della più grande corsa a tappe d’Italia, nel mondo seconda solo al Tour de France».

Verona contro Milano? Nulla di tutto questo. Ancora qualche giorno e poi si avrà l’ufficializzazione di un accordo che prevede distensione e collaborazione; sia da parte di Verona che di Milano. Zomegnan, che ha svolto un sottile lavoro diplomatico, volto a scuotere le coscienze un po’ assopite soprattutto nel capoluogo lombardo, ha ottenuto quello che si era prefisso di ottenere: grandi attenzioni da parte di una città d’arte importante come Verona e una maggiore considerazione da una Milano che dava tutto per scontato e già scritto. E’ bastato scrivere: «via da Milano», per risvegliare l’antico orgoglio meneghino.

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
New ha scritto:
Comunque una tappa durissima non sempre è bella, anzi... una tappa di durezza media che permetta un attacco, un'azione, e che non distrugga i ciclisti secondo me è preferibile. Plan de corones per esempio avrebbe avuto poco senso. Sono ciclisti,non bestie da circo.

Se parli così di plan de corones....non hai mai fatto lo Zoncolan da Ovaro questo è certo!!!!!
Cmq se lo fanno sono pazzì....useranno un 34-27 ne sono sicuro!!!!!
Se però ci sarà nel percorso della carnia classic lo farò al 100%o-o

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
r.toson ha scritto:
il Giro dovrebbe trasbordare in Sicilia, dove era prevista in origine la partenza della corsa (Palermo). Non si sa ancora quanti e quali tappe si disputeranno qui. Il progetto originario parlava di una crono d’apertura a Palermo e, idea di Zomegnan, una prima tappa "calcistica" che legasse Palermo a Messina (entrambe hanno militato in serie A quest'anno. Il Messina è poi sceso di categoria).

per la cronaca..è la juventus ke è scesa..non il messina..

e per la cronaca abbiamo pure il catania in A..

peval

Apprendista Cronoman
8 Febbraio 2005
2.770
9
Argenta
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Durace 11v con SRM PM 9

Il passo Giau' e' un po' ingnorantino da fare.....:-o