Il mio allenamento invernale: che ne pensate?

parajba

Cronoman
24 Febbraio 2008
783
43
Londra, ma sono di Bergamo.
Visita sito
Bici
Venge
Salve a tutti,

Vorrei esporvi il mio allenamento invernale...in particolare vorrei sapere che cosa ne pensiate e se va "bene".

Premessa: ho 36 anni e vado in bici/faccio gare da 3 anni. Abitando a Londra sono fortunato che:

1. Mi reco in ufficio in bici da corsa (tutto l'anno, acqua vento o sole ehm...mica tanto di sole!), 22km andata e 22km ritorno;

2. Ho una palestra attrezzata nel grattacielo dove lavoro quindi ho a disposizione pesi, vari attrezzi e spin bikes.

Ecco il mio programma settimanale, da adesso fino a maggio:

Lun: 1 ora in bici x recarmi al lavoro, 1 ora di spin bike e 1 ora di bici al ritorno
Mar: 1 ora do yoga più le solite 1+1 ora per recarmi e tornare dall'ufficio
Merc: uguale al Mar.
Gio: solito 1 ora + 1 ora più 1 ora di palestra (seguo una tabella di allenamento / rafforzamento presa da un libro di Thomas Chapple)
Ven: uguale al Gio
Sab e Dom: purtroppo niente bici, riposo - perche' sto studiando x una qualifica bancaria che mi tiene occupato tutto il fine settimana.

Conti alla mano faccio circa 800 km al mese tutti in zona 2 (fondo lento - 55% della mia soglia FTP, misurata con PowerTap).

Che ne pensate? Purtroppo non ho davvero il tempo di farmi uscite di 3 o 4 ore...sti cavolo di esami.

Ciaociao
Manuel

parajba

Cronoman
24 Febbraio 2008
783
43
Visita sito
Bici
Venge
Grazie del commento. Ho cercato di unire l'utile al dilettevole!

Vorrei aggiungere che tutti i miei allenamenti seguono la periodizzazione quindi più ci avviciniamo a maggio e più aumentano di intensità. Poi da fine maggio inizio un ciclo di 11 settimane per preparazione specifica alle gare.

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
Grandissimo allenamento , ma avendo abitato a Londra e ricordandomi bene piste ciclabili e similari nonché le strade i 22 km x2 al giorno li fai in modalità gita.
Comunque ti invidio , abiti nella più bella città del mondo ed in bocca al lupo per la tua specializzazione.
Non so dove abiti ma prenditi un paio d'ore la domenica mattina per pestare duro nel circuito intorno al Mall e Buckingham oppure fatti un bel giro verso Richmond oppure .....ce ne sono a tonnellate .

parajba

Cronoman
24 Febbraio 2008
783
43
Visita sito
Bici
Venge
Che coincidenza! Abito a due minuti da Richmond Park! E li che vado ad allenarmi (err, andavo perché ora sono troppo indaffarato con lo studio!) ogni Sabato mattina x 4 giri furiosi media 39 km/h con gruppetto.

Negli ultimi due anni hanno lastricato la città di piste ciclabili blu riservate alle bici, funzionano davvero bene, si riesce a tenere un ritmo costante. Unico neo i semafori ma alle 6 di mattina (quando parto) sono tutti (o quasi) verdi...

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Bellissima Londra, c'ero la settimana scorsa... Ho lasciato il cuore alla Lse, mi piacerebbe riuscire a studiarci un giorno!

Tra l'altro ho visto un sacco di ciclisti da corsa, le strade e la viabilità consentono di spostarsi velocemente e (per quanto ho potuto constatare) con un livello di sicurezza notevole per una metropoli. Bellissimo vedere i gruppi di ciclisti-lavoratori che si recano nella city alla mattina presto, vestiti tecnici e con lo zainetto con il cambio... E rivederli tornare a casa alla sera.

In effetti puoi impostare un buon allenamento su questi percorsi, magari inserendo delle variazioni di ritmo / tratti di forza (rapporti lunghi), ecc. ecc. Il punto è che bisognerebbe sapere quali sono i tuoi punti di forza e quali sono invece le tue aree di debolezza per andare a capire dove andare a insistere... Magari raccontaci meglio di te e di cosa vuoi ottenere e migliorare!

parajba

Cronoman
24 Febbraio 2008
783
43
Visita sito
Bici
Venge
Grazie a tutti x l'incoraggiamento x gli esami!

Bel posto la LSE!

Praticamente mi hai descritto al 100%. Caad9 nera, 105, 39/53 + 12/23, zainetto Deuter Race X, completo Assos stracomodo e luci costosissime! La sicurezza prima di tutto...

E poi doccia, completo giacca e cravatta in ufficio. Ci si cambia e via di bici la sera x tornare a casa. Poi devo ammettere che sono fortunato perche posso lasciare vestiti e scarpe al laboro (così lo zaino e' leggero). La bici la parcheggio nel nostro parcheggio coperto e custodito...e' per questo che ho comprato una bici "decente" (*) anche se la uso solo x andare al lavoro (e per farmi gli allenamenti invernali, gare con cattivo tempo ecc).

Riguardo agli obiettivi x il momento il mio obiettivo principale e' di preparare il fondo così da avere una buona base (e non scoppiare) a maggio quando si comincia davvero...

(*) senza togliere niente al Caad9, va davvero bene.

Ultima modifica:

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Grazie, poi mi permetterò di chiederti di più (magari in pvt) sulla tua avventura londinese perché vorrei organizzarmi anche io prossimamente...

che tipo di gare vai a fare? Così a intuito verrebbe da dire circuito, non credo si facciano delle GF viste le poche pendenze delle campagne inglesi...

CYBRIDO

Pedivella
24 Maggio 2011
334
16
Visita sito
Bici
Battaglin C 12
secondo me visto che già fai andata e ritorno a ritmo molto blando, nell'ora di spinning dovresti pestare duro per curare un pò di più l'intensità.
inoltre, se il ciclismo è primario per te, io lascerei solo una seduta di palestra e una di yoga, e farei 2-3 sedute di spinning con allenamenti che ti portino agli alti regimi.
questo non è il periodo + adatto ma verso gennaio inizierei a fare allenamenti rivolti alla forza o alla potenza (tabata, interval training) con frequenze cardiache alte.
se vai sempre a ritmo blando, alla prima uscita intensa scoppi.

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
divaghiamo un po' ....io mi ero dotato di Brompton corsaiola per modo di dire allestita da Evans in Fulham ... al lavoro andavo in Metropolitana con la Circle ......però con la Brompton mi sono fatto anche 50 km verso Hampton Court .

parajba

Cronoman
24 Febbraio 2008
783
43
Visita sito
Bici
Venge

Non c'e' problema, chiedi pure...

Riguardo alle gare qui si ci sono essenzialmente 2 tipi di gare:

1. Gare in circuito nel senso che creano un "circuito" di circa 12 km in uno dei tanti paesini in campagna e poi si va in giro 10 o piu' volte a seconda della lunghezza e difficolta' della gara. Con servizio neutrale al seguito, direttore di gara davanti, ambulanza, moto che ti tengono il tempo dei distacchi ecc. Serve essere tesserati per queste gare. Secondo me lo standard e' alto.

2. Criterium. Ci sono dei veri e propri parchi adibiti esclusivamente alle gare per bici da corsa (e MTB in inverno, o sullo sterrato esterno al circuito). Se sei curioso cerca su google 'Cyclopark London', o 'Hillingdon Road London' o ancora 'Redbrige Road'. Il criterium puo' variare da 1 km ai 3km, di solito si corre per circa 1 ora. C'e' ne sono di tutti i tipi, piatti, con salitona, curve tecniche ecc. Anche qui serve la tessera per gareggiare. Mi risulta che questa formula sia famosa in Belgio e negli States/Canada. Anche qui, lo standard e' alto.

Poi ci sono le 'sportives' o gran fondo come le chiamano qui, ma NON C'ENTRANO niente con le gran fondo italiane. Qui ci trovi cani e porci, niente premi, nessun vincitore, c'e' comunque la lista degli arrivi con nomi e con i tempi. Non serve essere tesserati per fare queste "attivita'". Lo standard e' DAVVERO BASSO.

Giusto a titolo, nel 2011 (quando ero allenatissimo) ho vinto una gara :) Ho messo qualche foto nel mio album qui sul sito sotto il mio profilo...

Solo per curiosità, stai preparando il CFA come esame?

Ci sei andato vicinissimo! Avevo considerato il CFA pero' poi ho deciso di accettare il consiglio del mio datore di lavoro (visto che mi pagano tutto loro, college, ferie per studiare, esami, libri) e di fare l'ACA inglese. Praticamente e' una specializzazione in Accounting e Finance (controllo di gestione, bilanci, revisione dei conti, audit, standard di reporting internazionali, business strategy). Dura 3 anni come il CFA, sono 15 esami pero'. Probabilmente il CFA e' un po' piu' difficile (per sentito dire, c'e' davvero tantissimo da leggere). Negli States l'ACA si chiama CPA, in Australia CA. E' la piu' vecchia qualifica in Accounting e Finance del mondo creata qui a Londra nel 1854 (!). E' obbligatoria se si lavora per le Big 4 o se si vuole arrivare ai posti da direttore come CFO o COO.

Concordo, da gennaio/febbraio inizio la periodizzazione vera e propria, e diminiuiro' gli esercizi "generici" (come la palestra e lo yoga, una volta alla settimana sara' sufficiente giusto come mantenimento), ed aumentero' le sedute che mi portino agli alti regimi. Per capirci, mi piace molto il metodo di Chris Carmichael, che dura 11 settimane. Ma ci sono parecchie varianti. Hanno tutte in comune lavori specifici e alte intensita'. Mi piace anche il libro di Allen e Coggan (Training and racing with a power meter).

Tempo permettendo cerchero' di allungare la strada in ufficio magari impiegando due ore anziche' 1 (ho un parco enorme qui vicino dove un giro completo e' 10.7 km, senza code ne semafori, collinare, aperta campagna).

divaghiamo un po' ....io mi ero dotato di Brompton corsaiola per modo di dire allestita da Evans in Fulham ... al lavoro andavo in Metropolitana con la Circle ......però con la Brompton mi sono fatto anche 50 km verso Hampton Court .

Parlando del "parco enorme" qui vicino a casa...Immagino che tu sia passato da Richmond Park per andare a Hampton Court? Ma sei qui a Londra anche tu allora?

milkacip

Pignone
8 Febbraio 2009
162
1
Visita sito
Ciao mi dai due dritte per il metodo Chris Carmichael, che dura 11 settimane, in alternativa riesco a trovare il suo libro in italiano oppure quello di Allen e Coggan (Training and racing with a power meter) sempre in Italiano?

Grazie mille

Riguardo alle gare qui si ci sono essenzialmente 2 tipi di gare:

1. Gare in circuito nel senso che creano un "circuito" di circa 12 km in uno dei tanti paesini in campagna e poi si va in giro 10 o piu' volte a seconda della lunghezza e difficolta' della gara. Con servizio neutrale al seguito, direttore di gara davanti, ambulanza, moto che ti tengono il tempo dei distacchi ecc. Serve essere tesserati per queste gare. Secondo me lo standard e' alto.

2. Criterium. Ci sono dei veri e propri parchi adibiti esclusivamente alle gare per bici da corsa (e MTB in inverno, o sullo sterrato esterno al circuito). Se sei curioso cerca su google 'Cyclopark London', o 'Hillingdon Road London' o ancora 'Redbrige Road'. Il criterium puo' variare da 1 km ai 3km, di solito si corre per circa 1 ora. C'e' ne sono di tutti i tipi, piatti, con salitona, curve tecniche ecc. Anche qui serve la tessera per gareggiare. Mi risulta che questa formula sia famosa in Belgio e negli States/Canada. Anche qui, lo standard e' alto.

Poi ci sono le 'sportives' o gran fondo come le chiamano qui, ma NON C'ENTRANO niente con le gran fondo italiane. Qui ci trovi cani e porci, niente premi, nessun vincitore, c'e' comunque la lista degli arrivi con nomi e con i tempi. Non serve essere tesserati per fare queste "attivita'". Lo standard e' DAVVERO BASSO.

Giusto a titolo, nel 2011 (quando ero allenatissimo) ho vinto una gara :) Ho messo qualche foto nel mio album qui sul sito sotto il mio profilo...

Ci sei andato vicinissimo! Avevo considerato il CFA pero' poi ho deciso di accettare il consiglio del mio datore di lavoro (visto che mi pagano tutto loro, college, ferie per studiare, esami, libri) e di fare l'ACA inglese. Praticamente e' una specializzazione in Accounting e Finance (controllo di gestione, bilanci, revisione dei conti, audit, standard di reporting internazionali, business strategy). Dura 3 anni come il CFA, sono 15 esami pero'. Probabilmente il CFA e' un po' piu' difficile (per sentito dire, c'e' davvero tantissimo da leggere). Negli States l'ACA si chiama CPA, in Australia CA. E' la piu' vecchia qualifica in Accounting e Finance del mondo creata qui a Londra nel 1854 (!). E' obbligatoria se si lavora per le Big 4 o se si vuole arrivare ai posti da direttore come CFO o COO.

Concordo, da gennaio/febbraio inizio la periodizzazione vera e propria, e diminiuiro' gli esercizi "generici" (come la palestra e lo yoga, una volta alla settimana sara' sufficiente giusto come mantenimento), ed aumentero' le sedute che mi portino agli alti regimi. Per capirci, mi piace molto il metodo di Chris Carmichael, che dura 11 settimane. Ma ci sono parecchie varianti. Hanno tutte in comune lavori specifici e alte intensita'. Mi piace anche il libro di Allen e Coggan (Training and racing with a power meter).

Tempo permettendo cerchero' di allungare la strada in ufficio magari impiegando due ore anziche' 1 (ho un parco enorme qui vicino dove un giro completo e' 10.7 km, senza code ne semafori, collinare, aperta campagna).

Parlando del "parco enorme" qui vicino a casa...Immagino che tu sia passato da Richmond Park per andare a Hampton Court? Ma sei qui a Londra anche tu allora? [/QUOTE]