IL mio RESTAURO VINTAGE

Patry81

Pignone
10 Ottobre 2024
137
61
Padova/Roma
Visita sito
Bici
bdc vintage TEMPESTA/BACCO
Mi piace molto il risultato!

È rimasta davvero bella. Proprio per questo un piccolo suggerimento, cerca un set di decal Columbus migliore. Sono difficili se non impossibili da trovare metallizzate come le facevano (e che si distruggevano dopo pochi anni) ma queste che hai su sono proprio bruttine. Sulla baia con 6,99 euro da Bergamo (primo che ho trovato) risolvi.

Complimenti però, so che è una bella soddisfazione.

Ci starebbe bene anche un bel nastro Benotto Cello Cinta. Dipende l’anno ma indicativamente dal 1976/77 in avanti è iniziato ad essere molto usato.

Vedi l'allegato 475094

Decals arrivate e montate! Sono molto belle, grazie per la dritta
 

Allegati

  • IMG_20250114_174353.jpg
    IMG_20250114_174353.jpg
    157,5 KB · Visite: 52
  • IMG_20250114_174425.jpg
    IMG_20250114_174425.jpg
    218,8 KB · Visite: 52
  • IMG_20250114_174442.jpg
    IMG_20250114_174442.jpg
    222,4 KB · Visite: 52

AlessioSR

Pedivella
7 Gennaio 2024
332
148
43
Città della Pieve
Visita sito
Bici
Colnago Master
Questa mattina abbiamo adattato la trasmissione al percorso "Eroica", con ruota libera 14 28, e catena kmc-x11el, regolando bene la lunghezza della catena, e con un piccolo distanziatore sul cambio posteriore, si riesce ad usare senza troppi problemi anche i rapporti estremi 14-39 e 28-52
complimenti!!!molto bella
che pacco pignoni monti?(intendo il marchio)
 

AlessioSR

Pedivella
7 Gennaio 2024
332
148
43
Città della Pieve
Visita sito
Bici
Colnago Master
Eh, se poi verificassero potrei anche darti ragione, ma io ho visto passare gente (e non pochi) con un padellone da almeno 34 denti dietro, e in bella mostra la scritta "shimano megarange". Dovevi vedere come salivano sul Sante Marie!
E io, pirla, che mi sentivo in colpa per aver cambiato il pacco pignoni 5v da 24t con il 6v a 28 denti.
la penso come te, infatti ho corso la 106 con 39/52 e dietro il 5v col 26 finale
ho faticato come un cane ma non monterei mai altro,
c’è però da dire che tranne le classiche del Nord, nessuna corsa dei pro negli anni 70/80 prevedeva dei muri come il Sante Marie…
e ad oggi, alla Strade Bianche, i pro pur avendo 800w di potenza mimima, al posteriore montano sicuramente 30/32

(sarei però curioso di sapere che rapporti montava la Del Tongo alle sue bici nella tappa del Giro più leggendaria della storia del ciclismo moderno, quella che mi ha fatto entrare in questo sport: Gavia ‘88)
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
buona sera TUTTI,

La bici è quasi finita, mancano le bende sul manubrio, che metterò dopo esser visto dal biomeccanico.
Gli adesivi li hanno satmpanti seguendo le grafiche originarie dell'epoca


[URL unfurl="true"]https://www.frameteller.it/2019/07/24/cicli-tempesta-milano/[/URL]



ditemi cosa ne pensate e cosa potrei migliorare.
un saluto e buon anno! P
Ma l'Alabarda?
 
  • Mi piace
Reactions: Patry81

Patry81

Pignone
10 Ottobre 2024
137
61
Padova/Roma
Visita sito
Bici
bdc vintage TEMPESTA/BACCO
la penso come te, infatti ho corso la 106 con 39/52 e dietro il 5v col 26 finale
ho faticato come un cane ma non monterei mai altro,
c’è però da dire che tranne le classiche del Nord, nessuna corsa dei pro negli anni 70/80 prevedeva dei muri come il Sante Marie…
e ad oggi, alla Strade Bianche, i pro pur avendo 800w di potenza mimima, al posteriore montano sicuramente 30/32

(sarei però curioso di sapere che rapporti montava la Del Tongo alle sue bici nella tappa del Giro più leggendaria della storia del ciclismo moderno, quella che mi ha fatto entrare in questo sport: Gavia ‘88)
buona sera Alessio, l'ho preso al deca, è un sunrace economico, se poi mi adatterò alla trasmissione così com'è, allora prenderò qualcosa con stessi rapporti ma di qualità piu alta. saluti!
 
  • Mi piace
Reactions: AlessioSR

Patry81

Pignone
10 Ottobre 2024
137
61
Padova/Roma
Visita sito
Bici
bdc vintage TEMPESTA/BACCO
Molto onesto... e non sono un tecnico. Ma un biomeccanico che ti mette in sella con una felpa e prende gli angoli mentre guardi in basso...

Non sei mal messo ci mancherebbe, pedala tranquillo.
Molto onesto... e non sono un tecnico. Ma un biomeccanico che ti mette in sella con una felpa e prende gli angoli mentre guardi in basso...

Non sei mal messo ci mancherebbe, pedala tranquillo.
Carissimo JamesHunt come va!
Per praticità ho messo solo l ultima delle misurazioni e casualmente ero in felpa (ne abbamo fatte varie, ed in piu sedute sopratutto per regolare la pipa manubrio)
 
Ultima modifica:

Patry81

Pignone
10 Ottobre 2024
137
61
Padova/Roma
Visita sito
Bici
bdc vintage TEMPESTA/BACCO
buongiorno a tutti, visto che la configurazione della bici è quasi finita, questa sera mi dedicherò al manubrio,

mi è stato consigliato (da un ciclista che ha già percorso l'eroica a montalcino) di nastrarlo con almeno 3 strati per ammortizzarlo in maniera decente per quando si percorrono gli stradoni bianchi.

io invece vorrei mettere i cuscinetti di gel (che vendono appositamente per bici gravel) qualcuno li ha provati?
un saluto.p
 

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
buongiorno a tutti, visto che la configurazione della bici è quasi finita, questa sera mi dedicherò al manubrio,

mi è stato consigliato (da un ciclista che ha già percorso l'eroica a montalcino) di nastrarlo con almeno 3 strati per ammortizzarlo in maniera decente per quando si percorrono gli stradoni bianchi.

io invece vorrei mettere i cuscinetti di gel (che vendono appositamente per bici gravel) qualcuno li ha provati?
un saluto.p

Li ho provati qualche anno fa ma senza fare strade bianche. Il problema è fissarli simmetrici perchè almeno quelli che avevo preso io erano mollicci e mi dava fastidio sentire differenti spessori sotto le mani. Magari con un pò più di pazienza della mia li fissi bene.

Però dovrebbero fare al caso tuo anche perchè i comandi delle bici vintage sono stretti e piccoli e mi sa che li è proprio dove uno non tiene le mani sullo sterrato ;)
 

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
buongiorno a tutti, visto che la configurazione della bici è quasi finita, questa sera mi dedicherò al manubrio,

mi è stato consigliato (da un ciclista che ha già percorso l'eroica a montalcino) di nastrarlo con almeno 3 strati per ammortizzarlo in maniera decente per quando si percorrono gli stradoni bianchi.

io invece vorrei mettere i cuscinetti di gel (che vendono appositamente per bici gravel) qualcuno li ha provati?
un saluto.p
Oppure potresti mettere un nastro da gravel che sono 4mm
 

gio.max

Ciclista Goloso
12 Marzo 2013
259
233
51
Piacenza
Visita sito
Bici
si
Io ho optato per un nastro manubrio bianco senza decorazioni, ma in "eva", resta ammortizzato e comodo, ingrossando leggermente il manubrio per una migliore presa.
Non è molto "eroico", ma ha funzionato benissimo anche con la 209km. Il colore bianco non colpisce chi guarda e comunque un domani il nastro manubrio è l'ultimo dei problemi per cambiarlo con qualcosa di più coerente agli anni dellla bici.

EDIT: per dati un'idea, questo utente ha fatto una cosa molto simile, nel suo caso ha trovato un nastro traforato:
 
Ultima modifica:

Patry81

Pignone
10 Ottobre 2024
137
61
Padova/Roma
Visita sito
Bici
bdc vintage TEMPESTA/BACCO
Finalmente ho nastrato il manubrio! è venuto un pò cicciotto, domenica provo a farci un giro per vedere se mi da fastido..

ho messo cuscinetti al gel, nastro in cotone (serve a fermare i cuscinetti sennò sono mollicci), benda nera in spugna sottile nera, e benda al gel eva!


vi posto quache foto..
 

Allegati

  • IMG-20250226-WA0023.jpg
    IMG-20250226-WA0023.jpg
    171,9 KB · Visite: 42
  • IMG-20250226-WA0021.jpg
    IMG-20250226-WA0021.jpg
    213,8 KB · Visite: 42
  • IMG-20250226-WA0018.jpg
    IMG-20250226-WA0018.jpg
    178 KB · Visite: 40
  • IMG-20250226-WA0013.jpg
    IMG-20250226-WA0013.jpg
    119,8 KB · Visite: 38
  • IMG-20250226-WA0015.jpg
    IMG-20250226-WA0015.jpg
    180,7 KB · Visite: 39
  • IMG-20250226-WA0011.jpg
    IMG-20250226-WA0011.jpg
    234,9 KB · Visite: 41

Patry81

Pignone
10 Ottobre 2024
137
61
Padova/Roma
Visita sito
Bici
bdc vintage TEMPESTA/BACCO
Mamma mia che lavorone!

Che poi esteticamente non è nemmeno lontano da quello che facevano davvero i corridori in quegli anni...


Vedi l'allegato 480411

Ciao JamesHunt!,
alla lontana vero? hehe :)

ps: mi hai dato 100consigli fin dall'inizio, quindi mi sento quasi in dovere di chiedertene un altro.. sai quanti rapporti massimo si riesce a mettere sul carro posteriore? con il mozzo classico nuovo/super record da 135mm?

saluti..p
 

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ciao JamesHunt!,
alla lontana vero? hehe :)

ps: mi hai dato 100consigli fin dall'inizio, quindi mi sento quasi in dovere di chiedertene un altro.. sai quanti rapporti massimo si riesce a mettere sul carro posteriore? con il mozzo classico nuovo/super record da 135mm?

saluti..p

Ciao! No a me sembra molto simile a quello di Moser esteticamente, bel lavoro!

Non ti so aiutare invece sui rapporti, sulla mia vintage mi sono limitato a pulire, lucidare e rimontare!
 

Patry81

Pignone
10 Ottobre 2024
137
61
Padova/Roma
Visita sito
Bici
bdc vintage TEMPESTA/BACCO
Ciao! No a me sembra molto simile a quello di Moser esteticamente, bel lavoro!

Non ti so aiutare invece sui rapporti, sulla mia vintage mi sono limitato a pulire, lucidare e rimontare!
chiedo questo perchè un collega MTB afferma di poter mettere addirittura un 7rapporti sul mio mozzo da 5/6v purchè sia per cambio non indicizzato, mah...
questo weekend vado da lui e provo...
 
Ultima modifica:

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
chiedo questo perchè un collega MTB afferma di poter mettere addirittura un 7rapporti sul mio mozzo da 5/6v purchè sia per cambio non indicizzato, mah...
questo weekend vado da lui e provo...

Non esiste un vero e proprio mozzo da 5/6V, quello che conta è la larghezza del telaio sul quale andrà montato

Su un mozzo Record puoi montare qualsiasi ruota libera a filetto, da 3 a 8V, per cambio indicizzato o meno, ovviamente compatibile con la filettatura del mozzo; è ovvio che più rapporti monti più il mozzo sarà largo (e viceversa), per questo serve un telaio con larghezza del carro posteriore in grado di ospitarlo e, chiaramente, ci sarà da adattare anche tutto il discorso perno e distanziali

Il fatto che non debba essere per cambio indicizzato è ininfluente; siccome comandi con un manettino NON indicizzato, la posizione del cambio la gestisci manualmente, anche se la ruota libera dovesse essere per cambio indicizzato (quindi, eventualmente, solo con il profilo dei denti più "lavorato" di una ruota libera che non nasceva per indicizzazione)
Al massimo ci sarà da adeguare la catena se l'attuale dovesse risultare troppo larga
 
  • Mi piace
Reactions: Patry81

AlessioSR

Pedivella
7 Gennaio 2024
332
148
43
Città della Pieve
Visita sito
Bici
Colnago Master
Finalmente ho nastrato il manubrio! è venuto un pò cicciotto, domenica provo a farci un giro per vedere se mi da fastido..

ho messo cuscinetti al gel, nastro in cotone (serve a fermare i cuscinetti sennò sono mollicci), benda nera in spugna sottile nera, e benda al gel eva!


vi posto quache foto..
complimenti!!!!
le leve freno sono C-Record o Chorus?