Il mio titanio {Lynskey Helix}

barret3

Gregario
8 Febbraio 2011
573
2
Visita sito
Bici
Carbonio
Provo a scrivere anch'io la configurazione a cui ho pensato, se veramente poi troverò il coraggio di prendere il telaio:
Telaio Helix mod 2011, spazzolato
Forcella Enve 2.0, sembra essere l'unica adatta. Mi piacerebbe trovarne una dal prezzo migliore per poter spendere qualcosa in più su altri pezzi, ma la ricerca sembra vana.
Serie sterzo Chris King, obbligatoria, capito.
Gruppo Dura Ace ovviamente meccanico.
Guarnitura Rotor 3d plus. Mi piace molto la guarnitura del nuovo Dura Ace, ma montando sull'altra bici le corone ovali, non vorrei che poi usandole entrambe ne risentissero le gambe.
Trittico 3t con Ergonova Team Stealth + Arx Team Stealth + relativo reggisella. Sarebbe bella la serie Ltd che ho sull'altra bici, ma anche qui siamo fuori col prezzo.
Ruote... non lo so, sono il mio vero problema. Onestamente la lista della spesa qui sopra mi ha già portato fuori budget, quindi ho dovuto scartare tutte le ruote che avevo ipotizzato. Non posso neppure usare le ruote che ho perchè hanno 10 rapporti. L'unica idea che mi è venuta è di farmi assemblare una coppia di ruote vecchio stile, con mozzi Dura Ace e cerchi bassi per tubolare.
Detto questo, tutti i vostri consigli sono bene accetti, soprattutto qualche idea per scendere un po' di prezzo, così prendo coraggio e faccio il passo.
 

rusty+

Pignone
1 Aprile 2010
162
0
padova-colli euganei
Visita sito
Bici
litespeed ghisallo - time zxrs
Provo a scrivere anch'io la configurazione a cui ho pensato, se veramente poi troverò il coraggio di prendere il telaio:
Telaio Helix mod 2011, spazzolato
Forcella Enve 2.0, sembra essere l'unica adatta. Mi piacerebbe trovarne una dal prezzo migliore per poter spendere qualcosa in più su altri pezzi, ma la ricerca sembra vana.
Serie sterzo Chris King, obbligatoria, capito.
Gruppo Dura Ace ovviamente meccanico.
Guarnitura Rotor 3d plus. Mi piace molto la guarnitura del nuovo Dura Ace, ma montando sull'altra bici le corone ovali, non vorrei che poi usandole entrambe ne risentissero le gambe.
Trittico 3t con Ergonova Team Stealth + Arx Team Stealth + relativo reggisella. Sarebbe bella la serie Ltd che ho sull'altra bici, ma anche qui siamo fuori col prezzo.
Ruote... non lo so, sono il mio vero problema. Onestamente la lista della spesa qui sopra mi ha già portato fuori budget, quindi ho dovuto scartare tutte le ruote che avevo ipotizzato. Non posso neppure usare le ruote che ho perchè hanno 10 rapporti. L'unica idea che mi è venuta è di farmi assemblare una coppia di ruote vecchio stile, con mozzi Dura Ace e cerchi bassi per tubolare.
Detto questo, tutti i vostri consigli sono bene accetti, soprattutto qualche idea per scendere un po' di prezzo, così prendo coraggio e faccio il passo.

direi che ci siamo, hai le idee ben chiare, qualche particolare e sei a cavallo...

consiglio per evitare il problema corone e ruote: monta il 7900...
te lo dico anche perche un mio amico con corone rotor e le 11v (campagnolo nel suo caso) aveva riscontrato qualche rumore di troppo nel funzionamento, quasi sicuramente negli ultimi due anni saranno migliorate (risale al 2010 questa situazione), ma ecco io prima di montare tutto mi informerei per bene...

ruote, hai gia capito tutto...io ne ho due paia con mozzi DA (uno con i 7800 e l altro con i 7700), sono i mozzi definitivi, io ho quelli 7700 montati 36 raggi e quelli 7800 con 32.

una cosa che eviterei e quel trittico 3t...non lo vedo per niente bene...
se ti fai thomson reggisella e stem, con piega easton ec90 (e magari anche forcella, magari rimanendo sulla sl, che problemi NON ne ha, pesa poco di piu della slx ma costa molto meno).
sulla forcella potresti anche guardare reynolds, io ce l ho montata sul siena (la ouzo pro), la trovo molto pastosa, forse e inadatta per un carbonio "spinto", ma per un titanio e ottima.
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
La Reynolds nuova non esiste più...forse ne trova usate. La Easton è una forcella con evidenti limiti (e quando dico evidenti non lo dico io ma i numeri..che notoriamente non mentono).
Il reggisella Thomson dritto non è il massimo a livello ergonomico piegato è orrendo secondo me e a dirla tutta almeno lo potevano piegare un pò di più...16 gradi di offset sono pochini...la qualità di Thomson è indiscutibile...ok lo stem per me e magari se compatibile anche la piega manubrio visto che ora Thomson le fa.
Anche se fuori budget c'è enve....ad aspettare un pò potresti considerare il trittico Fizik....dal prossimo autunno escono pipa e piega...sono prodotti belli e ben realizzati....magari potresti montare roba "di ripiego" per un pò e passare a Fizik quando esce.

[MENTION=15061]rusty[/MENTION]....a "naso" sei cliente 111...sbaglio? :)
 

rusty+

Pignone
1 Aprile 2010
162
0
padova-colli euganei
Visita sito
Bici
litespeed ghisallo - time zxrs
La Reynolds nuova non esiste più...forse ne trova usate. La Easton è una forcella con evidenti limiti (e quando dico evidenti non lo dico io ma i numeri..che notoriamente non mentono).
Il reggisella Thomson dritto non è il massimo a livello ergonomico piegato è orrendo secondo me e a dirla tutta almeno lo potevano piegare un pò di più...16 gradi di offset sono pochini...la qualità di Thomson è indiscutibile...ok lo stem per me e magari se compatibile anche la piega manubrio visto che ora Thomson le fa.
Anche se fuori budget c'è enve....ad aspettare un pò potresti considerare il trittico Fizik....dal prossimo autunno escono pipa e piega...sono prodotti belli e ben realizzati....magari potresti montare roba "di ripiego" per un pò e passare a Fizik quando esce.

[MENTION=15061]rusty[/MENTION]....a "naso" sei cliente 111...sbaglio? :)

no proprio no...
sono allergico ai negozi, 111ha grandi marchi cmq...

al di la di quello, non sono d accordo con quello che dici...
la easton ec90 e una forcella che vende tantissimo, e di serie su molti telai, se avesse tutti questi problemi non pensi ci avrebbero fatto qualcosa?
di guidabilita e fantastica, e leggerissima e esteticamente non ha rivali...senza nulla togliere a enve, sia chiaro, ma sono due forcelle paragonabili sotto tutti i punti di vista.

thomson non ti piace????
e il reggisella piu bello, pulito, robusto che sia mai esistito, realizzato con una cura maniacale...e' "the seatpost", e su un titanio e irrinunciabile al pari della ck.

peccato che nelle pieghe non facciano ancora quella compact (con misure tipo fsa), infatti per quello non l ho ancora presa in considerazione, nemmeno per consigliarla...

e poi, scusa ma per favore lascia stare fizik..cosa ci azzecca su un titanio made in usa? a sto punto meglio la roba 3t...

al di la di tutto, consiglio di montare fin da subito la bici "definitiva", spenderete di piu ma risparmierete con gli interessi nel tempo..
 
Ultima modifica:

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
no proprio no...
sono allergico ai negozi, 111ha grandi marchi cmq...

al di la di quello, non sono d accordo con quello che dici...
la easton ec90 e una forcella che vende tantissimo, e di serie su molti telai, se avesse tutti questi problemi non pensi ci avrebbero fatto qualcosa?
di guidabilita e fantastica, e leggerissima e esteticamente non ha rivali...senza nulla togliere a enve, sia chiaro, ma sono due forcelle paragonabili sotto tutti i punti di vista.

thomson non ti piace????
e il reggisella piu bello, pulito, robusto che sia mai esistito, realizzato con una cura maniacale...e' "the seatpost", e su un titanio e irrinunciabile al pari della ck.

peccato che nelle pieghe non facciano ancora quella compact (con misure tipo fsa), infatti per quello non l ho ancora presa in considerazione, nemmeno per consigliarla...

e poi, scusa ma per favore lascia stare fizik..cosa ci azzecca su un titanio made in usa? a sto punto meglio la roba 3t...

al di la di tutto, consiglio di montare fin da subito la bici "definitiva", spenderete di piu ma risparmierete con gli interessi nel tempo..


Ciao Rusty,

precisazione...Thomson io la adoro, componenti essenziali, ben fatti, robusti, ottimo rapporto qualità prezzo etc...ma col tempo ho capito che quel reggisella, mentre per mtb può andare bene (parlo di quello "zero offset") per la corsa non ci siamo proprio...e mi riferisco solamente ad un fatto posturale specie se non hai una bici sloping.

Bici made in usa allora solo componenti made in usa? Questioni filosofiche....alla fine Fizik fa fare i pezzi più o meno dove li fanno fare tutti gli altri (anche thomson con le curve ha dovuto capitolare...che fai non le compri più)?

Easton fork....premesso che anche Easton fa tutto in estremo oriente...quindi verrebbe a decadere il tuo dogma.....
Anche di mobili Ikea ne vende tantissimi...vuol dire che sono i migliori?

:mrgreen::mrgreen:

Ti ripeto...con me puoi non essere d'accordo....ma con i numeri (parlo di rigidità verticale, torsionale etc....) con quelli per forza devi fare i conti...e i numeri oggi dicono che c'è di meglio..poi se ti piace andare via con una banana all'anteriore fai te....ma consigliarla a tutti solo perchè se ciama Easton....
Intendiamoci...Easton è una grandissima azienda e fa ottimi prodotti....secondo me le forcelle non sono il loro forte e c'è in giro di meglio.
 

rusty+

Pignone
1 Aprile 2010
162
0
padova-colli euganei
Visita sito
Bici
litespeed ghisallo - time zxrs
Ciao Rusty,

precisazione...Thomson io la adoro, componenti essenziali, ben fatti, robusti, ottimo rapporto qualità prezzo etc...ma col tempo ho capito che quel reggisella, mentre per mtb può andare bene (parlo di quello "zero offset") per la corsa non ci siamo proprio...e mi riferisco solamente ad un fatto posturale specie se non hai una bici sloping.

Bici made in usa allora solo componenti made in usa? Questioni filosofiche....alla fine Fizik fa fare i pezzi più o meno dove li fanno fare tutti gli altri (anche thomson con le curve ha dovuto capitolare...che fai non le compri più)?

Easton fork....premesso che anche Easton fa tutto in estremo oriente...quindi verrebbe a decadere il tuo dogma.....
Anche di mobili Ikea ne vende tantissimi...vuol dire che sono i migliori?

:mrgreen::mrgreen:

Ti ripeto...con me puoi non essere d'accordo....ma con i numeri (parlo di rigidità verticale, torsionale etc....) con quelli per forza devi fare i conti...e i numeri oggi dicono che c'è di meglio..poi se ti piace andare via con una banana all'anteriore fai te....ma consigliarla a tutti solo perchè se ciama Easton....
Intendiamoci...Easton è una grandissima azienda e fa ottimi prodotti....secondo me le forcelle non sono il loro forte e c'è in giro di meglio.

si capisco perfettamente i tuoi ragionamenti, non li condivido ma sono solo idee diverse...
semplicemente io indico quello che per me e il top (per questo progetto, non in assoluto ovviamente), tu fai altrettanto...
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta

barret3

Gregario
8 Febbraio 2011
573
2
Visita sito
Bici
Carbonio
Mah, la vedo dura montare lo stem Thomson, con tutta quella inclinazione... Come dicevo, prime scelte sarebbero Enve o Zipp, ma sono davvero troppo cari e difficili da trovare in offerta. Per quanto riguarda il reggisella Thomson, è in alluminio? Non sarebbe preferibile un carbonio?
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Mah, la vedo dura montare lo stem Thomson, con tutta quella inclinazione... Come dicevo, prime scelte sarebbero Enve o Zipp, ma sono davvero troppo cari e difficili da trovare in offerta. Per quanto riguarda il reggisella Thomson, è in alluminio? Non sarebbe preferibile un carbonio?

Lo stem Thomson lo fanno in due inclinazioni 10 e 17 gradi....quello da 10 io lo montavo sulla Merlin, non è esagerato....

riguardo il reggisella in alu o carbonio....non esiste meglio o peggio secondo me....

Al netto delle considerazioni già fatte sull'offset:

peso...se prendi il Masterpiece pesa veramente poco ed è bomb proof...certo se lo paragoni con roba tipo ax lightness allora il discorso differenza peso si fa importante.

assorbimento vibrazioni etc....mah...a patto di sentire certe cose, ci sono già le ruote, le gomme ed il carro posteriore in mezzo prima di arrivare alla sella e quindi al lato b... poi c'è da valutare il discorso rigidità....se un telaio è molto sloping il reggisella esce di molto e ovviamente più è lungo meno è rigido in generale....anche da questo punto di vista con un reggi come Thomson mi sentirei più tranquillo.

La componentistica Zipp alla fine è della Truvativ rimarchiata (Zipp fa ora parte del gruppo Sram)...non voglio dire che sia scadente o altro (un mio amico possiede attacco e piega in alu che sono belli, ben rifiniti e non troppo costosi...quindi non mi risultano troppo cari...a meno di non prendere la roba full carbon).

Enve hai ragione...costa una tombola...ma se la devo dire tutta al momento è quella che mi piace di più....sto usando il "trittico" e la curva manubrio per me (per come sono fatto io) è proprio perfetta in ogni presa....l'attacco non è leggerissimo per esser full carbon ma è veramente ben fatto...purtroppo siamo sempre lì...costa veramente troppo.
 

barret3

Gregario
8 Febbraio 2011
573
2
Visita sito
Bici
Carbonio
ciao, allora il modello di helix indicato da te e quello piu "tradizionale", secondo me in un titanio la serie sterzo vuole esterna, ma e questione di gusti...
per le finiture, lynskey me propone 4:
-satinata: sicuramente la piu brutta, e anche la piu economica (la riconosci perche sembra grigio topo di colore, ed e completamente opaco).
-industrial mill: finitura molto lucida, con riflessi sul giallo oro..la superficie e molto liscia, a me personalmente non piace il riflesso che fa, ma per il resto e ottime, anche se un filo delicata rispetto alle altre.
-hand brushed: quella spazzolata a mano, sulla superficie ha molti micro-segnetti, e per questo motivo meno lucida..forse e la finitura piu usata, perche esteticamente e molto gradevole e duratura, e la piu "natural". attenzione pero che in base ai produttori, puo variare leggermente (esempio lynskey e piu liscia e lucida rispetto a litespeed).
-polished: lucidata a specchio, ti dico solo che costa 2000$ solo la finitura, ma il risultato a mio modo di vedere non e stupendo, tende a snaturare l aspetto tipico del titanio, inoltre a un amico di mio papa (in mtb) si e strisciato e non ce modo di ripristinarlo..sicuramente e la piu apparisciente, e con le scritte laserate in finitura satinata o hand brushed fa la sua figura sia chiaro..


A quale finitura corrisponde la dicitura Bright brushed?
 

Lord Gunny

Novellino
22 Luglio 2008
93
7
36
Busto città di Merdor (Insubria)
Visita sito
Bici
Rikulau Reynolds 953, Lynskey R450, Lynskey R460 disc
9015406979_6aa3422811_b.jpg


9015394221_088674aefa_b.jpg


9016580188_0c380558d5_b.jpg


9016574250_f6705ddc9d_b.jpg


9015339999_ba696fa774_b.jpg


9015323667_fd797211d5_b.jpg


9015302271_835871c8ca_b.jpg


9015297031_4729aed75e_b.jpg


9016509560_3ac425e871_b.jpg



:ola::ola::ola: