Il mortirolo è aperto?

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
37
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
scusate l'ignoranza, ma da quante parti si può salire al mortirolo? salendo da mazza, qual'è l'alternativa più corta per scendere senza rifare la stessa strada?

ci sono una barca di strade per salire al mortirolo..anche se in cima ne arrivano 3, le altre si collegano a queste 3. comunque si sale da monno, mazzo e aprica. poi dal versante di mazzo si può salire da grosio, strada che a un certo punto si incontra con quella di mazzo. da monno c'è la strada normale o la strada vecchia (da fare in mountain bike però...le pendenze sono incredibili e un pezzettino di strada é a sassi). sempre in mountain bike si può salire da vezza d'oglio. dalla strada che viene dall'aprica si può salire da tirano, dal passo di santa cristina, e da un paesino di cui adesso mi sfugge il nome...poco dopo edolo ma anche qui la strada ha rampe al 30%...la via più corta per scendere a mazzo senza rifare la stessa strada penso sia andare verso l'aprica e poi girare per tirano...ma saranno almeno 40km.
 

Tia87

Pignone
1 Aprile 2008
295
1
Lissone
Visita sito
Bici
Kuota KOM EVO
Spero che anche il Gavia sia aperto per il 22 giugno!!! Ma si figuriamoci per una gf come la PANTANI vuoi che non liberano la neve!!! Cmq a giudicare dalla situazione dei passi stando alle vostre indicazioni mi sa che bisognerà coprirsi parecchio.. farà freddo!!!
 

frankyclau

Apprendista Passista
11 Giugno 2007
987
18
Brianza-Bormio
Visita sito
Bici
trek emonda factory team
si trivigno è uno dei paesi che si incontra scendendo verso l'aprica. e proprio a trivigno incontri il bivio per scendere a tirano direttamente invece di fare tutto il giro dall'aprica.
praticamente si sale da mazzo, poi si scende verso l'aprica al bivio si prende per trivigno e si scende fino a tirano, quindi è tutta discesa?

se parto da mazzo e ritorno a mazzo facendo questa strada quanti km saranno in totale? tempo di percorrenza?
 

giordy

Pignone
14 Febbraio 2008
174
1
Valtellina
Visita sito
Il Mortirolo lo puoi affrontare da Mazzo in valtellina la parte + dura:wacko: da Grosio personalmente mai fatto ma di sicuro si ricongiunge con la strada che parte da Mazzo,poi puoi percorrerlo dal versante bresciano(Monno) un pò + lunga e meno dura e arrivato in cima (dalla parte di mazzo)puoi scendere verso Monno zone Edolo e puoi fare il Gavia,il Tonale,l'Aprica o svoltando a destra in vetta(salendo da Mazzo) andare verso Trivigno e da li hai altre tre o quattro opzioni(Doverio con una picchiata al 25%:-x consiglio di farla in salita,santa cristina, aprica, cologna ecc..)Basta scegliere qui trovi una cartina http://www.passomortirolo.it/mappa.htm
 

frankyclau

Apprendista Passista
11 Giugno 2007
987
18
Brianza-Bormio
Visita sito
Bici
trek emonda factory team
scusate, ma guardando diverse cartine su google, viamichelin ecc ecc non ho trovato nessun altra strada che scende dalla vetta del mortirolo, verso trivigno. non bisogna passare da monno edolo ecc ecc per andare a trivigno?
 

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.066
31
Visita sito
scusate, ma guardando diverse cartine su google, viamichelin ecc ecc non ho trovato nessun altra strada che scende dalla vetta del mortirolo, verso trivigno. non bisogna passare da monno edolo ecc ecc per andare a trivigno?

nain...una volta arrivato in vetta al Mortirolo segui la strada che va vers o destra e per Trivigno ci passi eccome...
 

lapo

Apprendista Velocista
18 Febbraio 2008
1.310
1
42
Villanuova (BS)
www.tuttasalute.it
Bici
FM Bike - Puma (Muletto: Cannondale con le Powercranks!)
Tempo permettendo domenica lo faro da Mazzo.
Avete info riguardo la transitabilità?

Anch'io, sperando in una bella giornata di sole (anche se le previsioni dicono il contrario:bua:) lo farò domenica. Lascio la macchina a Incudine e poi faccio Gavia e Mortirolo con morosa al seguito! o-o
 

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.066
31
Visita sito
Anch'io, sperando in una bella giornata di sole (anche se le previsioni dicono il contrario:bua:) lo farò domenica. Lascio la macchina a Incudine e poi faccio Gavia e Mortirolo con morosa al seguito! o-o
Cosa intendi per "morosa al seguito"?Viene pure lei in bici o ti segue/precede in auto?

Comunque io l'ho "transitato" sabato il Mortirolo...nessun problema a parte aòcuni ubriaconi che c'erano in mezzo alla strada ad attendere il passaggio del giro, ma credo che ora di domenica prossima quei loschi figuri si siano già dileguati...