Il nostro raid a S. Giovanni Rotondo

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Apro il thread da un internet point dell'hotel di Campobasso dove siamo alloggiati dopo aver concluso la seconda tappa del nostro raid verso S. Giovanni Rotondo da Passo Corese in provincia di Rieti.
Domattina presto ci aspetta la tappa conclusiva verso il santuario di S. Pio.
Al mio ritorno vi racconterò il nostro viaggio finora ottimo e spettacolare dal punto di vista ambientale e soprattutto "ciclistico".
o-o
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Siamo tornati ieri sera, nemmeno tardi, dal nostro viaggio in bici.
E' andato tutto bene anche se ieri, nell'ultima tappa, abbiamo sofferto terribilmente il caldo nella pianura pugliese prima di attaccare l'ultima asperità per salire verso il promontorio del Gargano.
Chi ha percorso tutto il raid ha totalizzato 420 km: 160 il primo giorno e 130 rispettivamente negli altri due con una decina di km in più rispetto al previsto per il fatto di aver avuto qualche difficoltà a trovare l'hotel al termine della seconda tappa in una cittadina (Campobasso) che non conoscevamo.
Io un po' meno (circa 300) che erano quelli che all'incirca mi prefiggevo di fare e in alcune occasioni (vedi l'attraversamento della pianura pugliese) sono stati gli stessi amici a farmi salire sul pulmino per evitare di "ammazzarmi" di fatica con il caldo torrido e il vento contrario.
Ogni tappa ci ha regalato bellissimi scorci ambientali, ma le prime due sono state magnifiche in questo senso: dopo le zone dei nostri abituali giri in bici abbiamo affrontato la zona del Fucino e il Parco Nazionale d'Abruzzo con il magnifico verde della valle del Giovenco e le immagini del lago di Barrea sotto di noi mentre ci arrampicavamo lungo la strada che ci avrebbe portato ad Alfedena.
Poi Rionero Sannitico, la lunga e molto ripida discesa del Ponte della Vandra e il breve ma durissimo Macerone.
Nessuna caduta e nessun incidente meccanico (nemmeno una foratura!!!) hanno turbato il nostro viaggio e siamo stati trattati bene negli hotel dove abbiamo deciso di pernottare, con i proprietari che già avevano ricevuto dei ciclisti itineranti e quindi erano a conoscenza delle nostre esigenze.
Se poi riesco posterò delle foto che abbiamo scattato in gran numero a ricordo del nostro raid nei vari punti di passaggio.
Un ringraziamento particolare ai due amici del gruppo che maggiormente si sono sacrificati per la guida del pulmino al seguito e al Presidente della nostra Società che al termine del raid ha consegnato ad ognuno dei partecipanti al raid una targa nominativa a ricordo del raid stesso.
Sarà, insieme alle foto e insieme alle altre immagini che rimarranno impresse nella nostra memoria, il ricordo di questa bella avventura in bici.
E' nostra intenzione continuare con l'idea dei raid (annuali) in bici in località diverse del nostro Bel Paese, raid del prossimo anno che definiremo nei dettagli (data, percorso...) nella nostra consueta riunione di fine estate.
E' questo il decimo anno che faccio parte di questa bella Società ciclistica ed il raid è stata l'occasione migliore per "festeggiare" la ricorrenza.
Se avete domande più specifiche da farmi sul nostro itinerario, nel caso in cui vogliate affrontarlo, sono a vostra disposizione.
 
Ultima modifica:

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Ciao,
sono contento che sia andato tutto bene,e' stato un piacere fare un tratto di strada con voi,peccato che dovevo rientrare presto,altrimenti vi accompagnavo fino a Pescasseroli.Per quando riguarda il caldo,purtroppo in questo periodo e' molto dura fare quel tratto di strada verso Foggia, in compenso vi siete goduto un po' il panorama delle Parco Nazionale d'Abruzzo.Un giorno ci organizziamo e vi porto a fare un bel giro per vedere altre zone altrettanto spettacolari.
Ma Cappucccino c'e' l'ha fatta?Perche' non l'ho visto tanto bene.

Ciao a presto.
Gianni
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Ciao,
sono contento che sia andato tutto bene,e' stato un piacere fare un tratto di strada con voi,peccato che dovevo rientrare presto,altrimenti vi accompagnavo fino a Pescasseroli.Per quando riguarda il caldo,purtroppo in questo periodo e' molto dura fare quel tratto di strada verso Foggia, in compenso vi siete goduto un po' il panorama delle Parco Nazionale d'Abruzzo.Un giorno ci organizziamo e vi porto a fare un bel giro per vedere altre zone altrettanto spettacolari.
Ma Cappucccino c'e' l'ha fatta?Perche' non l'ho visto tanto bene.

Ciao a presto.
Gianni

Ha accusato in modo particolare il tratto pianeggiante fra Lucera e San Severo ma sostanzialmente ce l'ha fatta.
Quando l'hai visto tu era l'inizio di una crisi che è esplosa a Bisegna dove si è dovuto fermare un attimo e dove gli altri l'hanno dovuto attendere.
Infatti nell'ultimo tratto in mezzo al bosco prima della picchiata su Pescasseroli mi ero avvantaggiato e non capivo perché gli altri non arrivassero, poi mi hanno detto di essere rimasti al fianco del nostro amico che non stava bene.
Il giorno successivo però aveva recuperato e ha fatto bene anche il Macerone.
Riguardo al Parco Nazionale io il prossimo anno in sede di programmazione del raid 2009 proporrò di fare una cosa diversa: fare quartier tappa a Pescasseroli (l'hotel era splendido e tutti si sono trovati benissimo) e fermarsi alcuni giorni e fare giri (spettacolari) in zona.
Ti farò sapere, grazie per averci accompagnato.
o-o
 

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
Grazie o-o
Passo Corese (Rieti) - Pozzaglia - Carsoli - Tagliacozzo - Pescina - Ortona dei Marsi - Pescasseroli - Alfedena - Rionero Sannitico - Isernia - Campobasso - Lucera - San Severo - San Marco in Lamis - San Giovanni Rotondo.
In grassetto le sedi di tappa.

ricostruito su googlearth... bellissimo, BRAVI!
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Al termine della prima tappa il sole mi ha fatto un po' abbronzare...
Urge crema... (poi vi posterò altre immagini...).
 

Allegati

  • Copia di DSCN1605.JPG
    Copia di DSCN1605.JPG
    57,6 KB · Visite: 21

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Altre foto...

a) l'arrivo della prima tappa di fronte all'hotel di Pescasseroli che avevamo prenotato;

b) sul valico di Alfedena con alle spalle la vallata di Pescasseroli e Villetta Barrea;
 

Allegati

  • Copia di DSCN1604.JPG
    Copia di DSCN1604.JPG
    68,6 KB · Visite: 14
  • Copia di DSCN1613.JPG
    Copia di DSCN1613.JPG
    66,7 KB · Visite: 14

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
a) "in fuga" nella seconda tappa con due amici (io sono il piccolo dietro);

b) la foto di rito sotto la statua di S. Pio a S. Giovanni Rotondo nel piazzale a fianco della chiesa vecchia;
 

Allegati

  • DSCN1618.JPG
    DSCN1618.JPG
    63 KB · Visite: 21
  • DSCN1632.JPG
    DSCN1632.JPG
    72,9 KB · Visite: 18

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Altre foto tra le quali:
a) la partenza da Pescasseroli "spalmato" di crema per evitare altre scottature;
b) insieme agli altri sotto il valico del Macerone;
c) e d) all'arrivo "in braccio" agli altri
 

Allegati

  • DSCN2517.JPG
    DSCN2517.JPG
    65,9 KB · Visite: 14
  • DSCN2520.JPG
    DSCN2520.JPG
    67,7 KB · Visite: 11
  • DSCN2537.JPG
    DSCN2537.JPG
    76,3 KB · Visite: 9
  • DSCN2539.JPG
    DSCN2539.JPG
    79,7 KB · Visite: 13