Il nuovo canale C17...non mi piace!

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
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Terni, Umbria
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Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
forse da stiletto ad oxygeno il cambio potrebbe aver senso, il peso rimane pressochè invariato
In fase di primo acquisto dovendo scegliere tra una stiletto ed una oxygeno probabilmente sceglierei l'oxygeno, ma sicuramente non vale il cambio solo per quello...
quindi, scimmie a parte (a quelle non si resiste ) la sostituzione oltre che economicamente insensata è anche tecnicamente immotivata
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
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Konstanz
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Wilier zero 7 black/red Record
Ma davvero ti impressionano 80 gr di differenza di peso sulle ruote? forse ti inciderà per un decimo di secondo su 10 km di salita guadagnandone 30 di secondi nella discesa conseguente per evidente tenuta superiore di un c17 con 25 mm di copertone

Non voglio farne una disquisizione su prestazioni e scorrevolezza, quest'ultima la chiamerei piuttosto sensazione di scorrevolezza dato che la scorrevolezza non è da noi misurabile. Ma piuttosto perché dovrei per decisione altrui portarmi 80 gr in più? Io pago e pretendo di avere quello per cui sono disposto a pagare.

Non è solo, è anche una questione di peso e di principio.

Per chi dice che confondo il diametro con la sezione ok la pongo su un altro piano. È vero che sulle auto a pneumatici a sezione maggiore corrisponde un consumo maggiore? Si, è un dato di fatto, guardate cosa hanno fatto con le ruote della nuova scenic... Perché mai sulla bicicletta non dovrebbe essere così? Come ha detto già qualcuno c'è stato un intervento di spada che affermava che cerchio e pneumatici più larghi non aumentano le prestazioni, anzi.

Per quanto riguarda il comfort o l'uso coi dischi nulla da ridire, l'avevo detto anche all'inizio. Ma se a me interessassero le prestazioni pure e volessi usare un copertoncino ad 8 atm come la mettiamo? Non posso perché "altri" hanno deciso così per me?


Discussione in ogni caso parecchio interessante.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
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Può non piacere a te, più che legittimo, ma a me si, mi trovo meglio col 25 rispetto al vecchio 23 (stesso copertone, solo misura diversa) infatti lo adotto ormai da tre anni e da più di un anno lo monto su cerchio 17c, e veste molto meglio imho.

Riguardo alla scorrevolezza, salvo asfalto perfetto o meglio ancora velodromo non sono d'accordo con te. Il meglio il 23 potrebbe darlo in gare nervose su asfalto perfetto, ma dove lo trovi? E in certe cronometro dove i pro stanno montando i 25 vedi giro d'Italia scorso? Ok lo sponsor, ma se io sono sponsorizzato michelin dovrò usare michelin la ma sezione la scelgo io, soprattutto se sono uomo di classifica e mi gioco il podio e nota bene, quasi tutti i big al giro nella crono hanno montato 25 al posteriore, qualcuno anche all'anteriore.

Quindi ok, può non piacerti, ma il 25 ormai è lo standard anche per i pro in molte gare (pure a cronometro) semplicemente perchè va meglio.

PS: i tubeless delle automobili non si possono paragonare, cosa completamente diversa.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
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Konstanz
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Bici
Wilier zero 7 black/red Record

Allora ti chiedo per favore di spiegarmi due cose. La differenza con le automobili e coi motocicli perché io non riesco ad afferrarla e la differenza tra usare uno pneumatico da 25 mm su un cerchio 15c e poi lo stesso pneumatico sullo stesso cerchio ma da 17c. Però anche argomentandola, perché a questo punto ti dico che mi tengo le mie ruote a sezione ridotta, risparmio peso non indifferente sul cerchio ed uso i 25 mm che su asfalto non perfetto, come dici, vanno meglio.
 

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
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Torino
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Bici
N/D

Condivido il tuo ragionamento,avevo avanzato le stesse perplessità in questa discussione
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=216856&page=6

Il cerchio da 15 secondo gli standard etrto è compatibile con coperture da 23 a 32,quello da 17 dal 25 al 50.
Considerando che io monto 23 o 25 il 15c mi è più che sufficiente,le ruote da comprare rimangono le Eurus,le uniche con cerchio da 15 con peso minore di tutte
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
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una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
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Bici
Scott Addict SL
...perché a questo punto ti dico che mi tengo le mie ruote a sezione ridotta, risparmio peso non indifferente sul cerchio ed uso i 25 mm che su asfalto non perfetto, come dici, vanno meglio.

Il discorso però necessita di precisione. Dire coperture da 25mm....effettivi o dichiarati? Ho avuto su cerchio c15 cop Hutchinson da 23 effettivi (peso 196gr) e cop GP4000s2 da 23 ma da 25mm effettivi (peso 217gr).
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc

se le coperture da 23mm scorrono di piu' dovresti avere riscontri cronometrici nettamente inferiori ai tempi che facevi con le coperture da 25mm, e' cosi?
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
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Roma
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Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Dal mio punto di vista prima di dare sentenze bisognerebbe provare; inoltre ognuno di noi ha esigenze differenti, e quello che può essere performante per me, potrebbe non esserlo per un cicloamatore con caratteristiche diverse.

Dopo averle provate di tutti i colori, il mio set up ideale è copertoncino da 25 anteriore e da 28 posteriore, entrambi su cerchi full carbon con canale interno da 15 e camere d’aria super light. Confido a breve di provare dei nuovi cerchi con canale da 17 e vedere come vanno le cose...

Il mio set up attuale trasmette una grande fiducia nel percorrere le strade odierne, molto confort (pressione a 6,5) e non ho notato alcun miglioramento ne peggioramento della tanto enfatizzata scorrevolezza o reattività (fenomeni che qui sembrano più paranormali che normali...).

Premetto che sono un po’ un “trattore”... velocista per dote, ma non disdegno alcuna scalata, anzi, fanno parte del mio allenamento estivo.

Non tornerei mai più indietro ai copertoncini da 23, al limite in estate, cambiando tipo di percorsi e migliorando il manto stradale dei giri più frequenti, monterei nuovamente il 25 anche dietro.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
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- Perchè il copertone della bici è talmente piccolo e dalla forma talmente rotonda che non lo puoi paragonare a copertoni stradali.
In linea teorica, te l'hanno già detto, un 23, ma anche un 21, gonfiati a palla in un velodromo (quindi liscissimo), o su asfalto nuovo/ottimo, sarebbero più performanti, così come nei rilanci, dove la massa minore e la pressione maggiore li rendono leggermente più scattanti rispetto ai 25.
Ma tralasciando gli asfalti devastati che aimè, non dovrebbero essere la norma, già solo quelli rugosi ed un pò consumati che da noi sono la regola, fanno si che il copertone da 23 o peggio da 21 "saltelli" anzichè scorrere, problema che, con sezione maggiore ma soprattutto minore pressione si evidenzia meno con i 25 ed ancor meno con i 28.
Con i materiali attuali il nuovo standard sarà (anzi è) il 25, coni dischi potrebbe diventare 28.
Nei rilanci continui dei circuiti, a meno di asfalti tremendi continua probabilmente ad essere più indicato il 23 ma alla fine chi si abitua al 25 secondo me poi lo tiene.

- Il 17c non è indispensabile, non ha senso cambiare un 15c ancora in buono stato per un 17c, semplicemente in ottica utilizzo del 25/28 SE SI STA CERCANDO UNA RUOTA NUOVA è meglio imho cercarla col canale più largo perchè il 28 ed il 28 calzano meglio, al di là del lato estetico dovrebbe anche migliorare leggermente l'aerodinamica e anche la tenuta. Miglioramenti impercettibili imho ma come dici tu se paghi meglio avere il massimo.

NB: ti vedo polemico con con 25/17c, allora la mia domanda è? chettefrega, non montrarli... Ma non prendere come partito preso che non vadano bene perchè ti assicuro che molti li monteranno anche per moda ma mica tutti, io la bici la cambio ogni 10 anni ed ho solo due coppie di ruote, la bici è 8 chili e tutto faccio tranne che seguire mode. Ma il 25 va meglio secondo me, a livello granfondistico e il fatto che lo usino anche i pro ormai lo conferma.

Ciao...
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
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Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
In ogni caso, oltre al parametro scorrevolezza, c'è da tenere presente che un copertoncino da 25 montato su cerchio piu largo offre anche un vantaggio aerodinamico....sulle mie Vision Metron 40, notoriamente con sezione piu larga e copertoncino da 25,noti subito come il profilo gomma cerchio siano allineati e non si noti l' effetto pancia che si nota specie quando si combinano cerchi tradizionali con copertoncini da 25 in su....certo non sarà un po' di aerodinamicità in piu' a fare la differenza, ma nemmeno 50 gr in piu' a farci perdere una crono scalata.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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disc
''la sensazione generale e'..'' cit..

Riscontri cronometrici, ovviamente no, solo sensazioni, poi se affettivamente si guadagnano watt sinceramente mi interessa poco.

anche vasco parla di sensazioni, sensazioni forti
c'e' addirittura gente che sente la bici scappargli da sotto, ecc ecc ecc,
resta il fatto che se la comodita di una gomma piu' larga e' maggiore a detta di tutti ed i tempi sono gli stessi, perche preferire una gomma da 23 anziche una da 25 o se si e' piu' pesanti da 28?
enrico ruggeri cantava "mistero"
 
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renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
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Spinetoli (AP)
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Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)

Ci provo io a spiegare perché l ruota più larga oppone meno resistenza al rotolamento a parità di pressione,come, peraltro, verificato sperimentalmente.

https://www.bicyclerollingresistance.com/specials/conti-gp4000s-ii-23-25-28

L'attrito di rotolamento deriva dal fatto che durante il rotolamento, il centro di azione della forza che la strada trasmette alla ruota, che è pari al peso che grava sulla ruota stessa, a causa del fatto che lo pneumatico non è perfettamente elastico, si sposta più avanti rispetto alla verticale del perno della ruota per cui si genera un momento che si oppone alla rotazione ed è pari al peso che grava sulla ruota per questo disassamento.

A parità di pressione, l'area di contatto, per una ruota stretta o larga è la stessa, tendenzialmente pari al rapporto tra la forza gravante sulla ruota e la pressione di gonfiaggio.
La differenza tra la ruota stretta è larga è che, tendenzialmente, la ruota stretta tenderà ad avere un impronta più lunga in senso longitudinale e stretta, la larga, più corta e larga.
Questo fa si che, a parità di altre condizioni, quel disassamento di cui ho parlato sopra, tenderà ad essere maggiore per la ruota stretta e, conseguentemente, anche il momento resistente.

Spero di essere stato chiaro, sarebbe più facile con dei disegni... :-)
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Resana (TV)
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Bici
Bianchi Specialissima CV
credo ormai sia superfluo.
Stiamo parlando di (giustamente) sensazioni, di non riscontri, di condizioni ipotetiche ed è giusto rimangano tali perché se è vero che "ho cambiato le ruote R7 con le DT SWISS RC28 e letteralmente la bici mi volava via" allora montando un set da 860 gr la bici decollerà
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
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Torino
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Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy

Quoto punto per punto :
posso avere la sufficiente comodità anche su un c15 , scegliendo la giusta ruota.. per esempio le neutron o un R3 piuttosto che una R0, se voglio più comfort.
In ogni caso posso montare sui 15c copertoni da 25 ma spesso non il contrario..inoltre posso usar dei copertoni più comfortevoli come i veloflex e migliorare la situazioni...
A onor del vero devo dire che ho acquistato una RZero Comp. e va divinamente bene... scattante veloce e relativamente comfortevole..ecc ecc
purtroppo non ho mai avuto una r0 con mozzi cult c15 per fare il paragone
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
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Bici
pieghevole

ma nooooo sono più scorrevoli prova un 28 a 6bar e un 23 a 8 e poi vediamo come ti trovi! provate una volta le 28 buttate via dei macigni.