A parte il mio post ironico/scherzoso ritengo che tale evoluzione sia alquanto irrisoria e inutile.
i vari test direbbero che sono piu scorrevoli..ma questo a parità di pressione o quasi, ma siccome tutte le case consigliano di gonfiarli a 1,5 - 2 bar in meno (che su strada sono parecchi !) ecco che la presupposta scorrevolezza va a farsi benedire.
poi dicono che sono piu aerodinamici...ma un cerchio largo esternamente 24 abbinato ad un copertone 25 (che poi in realtà gonfiato diventa sempre un 26/27) cosa differisce da un cerchio largo 21 con copertone da 23 ?(che di solito gonfiato rimane sempre del diametro dichiarato 23) niente ,l' allineamento gomma e profilo esterno del cerchio è IDENTICO.
poi dicono che tengono meglio..il rapporto canale interno e larghezza gomma rimane pressochè lo stesso 15c su 23 e 17c su 25..percui le deformazioni su strada sono identiche,anzi si deforma di piu il 25 perchè va gonfiato di meno! e poi non è la larghezza di 2mm che confluisce piu tenuta ma la mescola della gomma , è quella che fa il 99% della differenza,
anzi sul bagnato la gomma larga tiene di meno perchè piu facilmente va in acquaplaning.
poi pesano di più e questo è incontrovertibile.
l'unico vantaggio è un pò di confort in piu a scapito però sempre di una minor prontezza e reattività su strada.
Concludendo io penso che tutte le innovazioni recenti siano quasi completamente inutili, ed anzichè andare ad ammodernare componenti la cui progettazione di base risale ai tempi di Coppi e Bartali (tipo i deragliatori con catena ed ingranaggi esterni .. telai costruiti ancora con geometrie a tre tubi..ecc ) vanno a fare modifiche minimali che hanno veramente tutto il sapore di "smuoviamo il mercato con qualche fesseria così gli amatori spendono un po di soldi"
Forse qualcuno starà pensando ..e ma anche i prof adesso usano il 25...si, ma quelli usano ciò che i marchi vogliono che sia venduto !
ora addirittura stanno iniziando a riutilizzare i clincher al posto dei tubolari nelle crono...!? dopo che per decenni ci hanno sempre ripetuto che i tubolari erano tutto un altro mondo.. molto più scorrevoli !!
:rosik::rosik::rosik: acquaplaning su gomme larghe 2 cm?
non ti piacciono i cerchi da 17 e le gomme da 25 e va bene, ma per favore evitate le "battute"