la carrucola è un meccanismo totalmente diverso, che ha altri scopi e che non ha nulla a che vedere con la questione in corso sul rendimento che dà una riduzione (sulla bdc moltiplica) tra 2 coppie di ingranaggi che, a parità di rapporto, hanno dimensioni differenti
per intenderci
42\28 = 39\26 = 36\24 ,stesso rapporto, ma il rendimento? varia, sarà per noi impercettibile, lo riterremo nullo, ma c'è (è calcolabile)
oltretutto più ci si avvicina al fulcro di rotazione (braccio corto e pochi denti) più cala il rendimento (oltre un certo limite vale anche il contrario)
altra cosa da considerare è l'aumento della tensione delle maglie della catena al ridurre le dimensioni di pignone\corona
a proposito del pignone da 10, sram ha fatto una cosa dalla semplicità mostruosa e senza troppi conti:
ha preso il corpetto proprietario, già in produzione e quindi collautato, dalla mtb e lo ha portato su strada, con tutti i risparmi del caso e zero rischi, dato che nel caso non avesse successo su strada continuerebbero a farlo per mtb
idem per i pacchi pignone[/QUOTE]
si ma mica l'ho detto io che è una carrucola....
per intenderci
42\28 = 39\26 = 36\24 ,stesso rapporto, ma il rendimento? varia, sarà per noi impercettibile, lo riterremo nullo, ma c'è (è calcolabile)
oltretutto più ci si avvicina al fulcro di rotazione (braccio corto e pochi denti) più cala il rendimento (oltre un certo limite vale anche il contrario)
altra cosa da considerare è l'aumento della tensione delle maglie della catena al ridurre le dimensioni di pignone\corona
a proposito del pignone da 10, sram ha fatto una cosa dalla semplicità mostruosa e senza troppi conti:
ha preso il corpetto proprietario, già in produzione e quindi collautato, dalla mtb e lo ha portato su strada, con tutti i risparmi del caso e zero rischi, dato che nel caso non avesse successo su strada continuerebbero a farlo per mtb
idem per i pacchi pignone[/QUOTE]
si ma mica l'ho detto io che è una carrucola....