Da questa regola aurea della Folin-Diet
prendo spunto per un'altra riflessione:
* durante solo carbo? Non sarebbe meglio - e parlo di sforzi di lunga durata e alta intensità come le granfondo - mangiare bilanciato? Questo secondo me avrebbe il vantaggio di contenere la glicemia e di assicurare una distribuzione progressiva nel tempo dell'energia all'organismo... Dove erro se erro?
Nota: per bilanciato intendo almeno il 20%-25% di proteine e altrettanti grassi...
Ciao Michele.
Io ho provato.
Uscivo con la borraccia con maltodestrine e proteine, senza notare nessuna differenza.
Il picco glicemico è un rischio reale, ma se si è in condizioni di soglia, fuorisoglia ma anche di medio assumendo maltodestrine veloci,
barrette di cho senza proteine, miele (anche se più lento) il rischio è scongiurato, a mio avviso.
A me è successo una volta, con un croissant con la marmellata, una volta con un carbogel ma l'adrenalina era ancora bassa e uan volta all'ultimo ristoro della 9 Colli dove mi sono mangiato una crostata intera, mi sono dovuto distendere per terra!
Quindi durante è sancito che solo cho va bene.
Al limite, per sforzi prolungati come le gare alle quali partecipi tu, ci possono stare, anzi ci dovrebbero stare un po' di bcaa puri per contrastare il catabolismo.
Ci starebbe bene anche qualche antiossidante come l'acido alfalipoico.
Si può mettere tutto in borraccia, o prendere in compresse e capsule.