Il perchè dei carboidrati/1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condivido.

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito

E' proprio dove mi dirigerò, mi sembra puro buon senso.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Aumenti le calorie aumentando i saturi, aumenti il metabolismo e ti prendi i cho durante.
Da questa regola aurea della Folin-Diet prendo spunto per un'altra riflessione:
* durante solo carbo? Non sarebbe meglio - e parlo di sforzi di lunga durata e alta intensità come le granfondo - mangiare bilanciato? Questo secondo me avrebbe il vantaggio di contenere la glicemia e di assicurare una distribuzione progressiva nel tempo dell'energia all'organismo... Dove erro se erro?

Nota: per bilanciato intendo almeno il 20%-25% di proteine e altrettanti grassi...

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Nota: per bilanciato intendo almeno il 20%-25% di proteine e altrettanti grassi...
Iniziano già a diventare troppo pochi i carbo...
Al massimo un 10%-5% IMO. Comunque le proteine verranno utilizzate a scopo energetico. E i grassi che vai ad usare sono quelli di deposito.

Al limite potrebbero essere utilizzati i grassi a catena media, però se li assumi in gara difficilmente saranno già disponibili come energia entro la fine della gara...

Per la distribuzione del rilascio dell'energia è più importante che ti regoli bene tu con i tempi di assunzione.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics

Confermo quanto evidenziato, anche se non credo di essere mai in chetosi, solo ho notato la stessa cosa, da quanto limito molto i cho (soprattutto pane, pasta e dolciumi vari)....senza azzerarli.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Grazie!
E i benefici in termine di prevenzione dai picchi glicemici non ci sono durante lo sforzo intenso e prolungato?

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Aggiungo anche un'altra sensazione in ricarica nei due giorni canonici per me (giov. e ven.), prima della gara, e cioè, come una specie di intontimento alla testa dopo aver ricaricato.

Soprattutto il venerdì, credo a fine ricarica.

A voi succede la stessa cosa? Deve essere così perchè introduco molti cho tutti in questi due giorni?.

Ultima modifica:

AntonioDestino

Novellino
2 Gennaio 2009
76
0
Visita sito

Ciao Michele.
Io ho provato.
Uscivo con la borraccia con maltodestrine e proteine, senza notare nessuna differenza.
Il picco glicemico è un rischio reale, ma se si è in condizioni di soglia, fuorisoglia ma anche di medio assumendo maltodestrine veloci, barrette di cho senza proteine, miele (anche se più lento) il rischio è scongiurato, a mio avviso.
A me è successo una volta, con un croissant con la marmellata, una volta con un carbogel ma l'adrenalina era ancora bassa e uan volta all'ultimo ristoro della 9 Colli dove mi sono mangiato una crostata intera, mi sono dovuto distendere per terra!
Quindi durante è sancito che solo cho va bene.

Al limite, per sforzi prolungati come le gare alle quali partecipi tu, ci possono stare, anzi ci dovrebbero stare un po' di bcaa puri per contrastare il catabolismo.
Ci starebbe bene anche qualche antiossidante come l'acido alfalipoico.
Si può mettere tutto in borraccia, o prendere in compresse e capsule.

insulina

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
sotto sforzo il "rischio" di picchi glicemici è minimo per non dire inesistente.
L'unica ragione per assumere proteine già durante potrebbe essere quello di "anticipare la ricostruzione" in quanto le stesse saranno mediamente disponibili al termine dello sforzo.
Quanto ai grassi l'unica ragione per assumerli è se ci si allena (ovviamente a bassa/moderata intensità) in low carb

Si Ezio, ma è un eventualità che secondo me non ha senso prendere in considerazione.
Assumere proteine è comunque un lavoro in più, mentre stai sviluppando il massimo dell'energia.
I bcaa vanno già a ricostruire e vanno direttamente dove ce n'è bisogno.
Appena finisci se fai la ricarica con con anche le proteine, queste sono talmente veloci che non c'è da porsi il problema.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
condivido, l'unica ragione potrebbe essere quella di voler ridurre al minimo "l'integrazione artificiale" e assumere macronutrienti solo da alimenti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.