faccio più o meno la tua stessa colaz.; mi dirai che intendi per ghi...ma la mia domanda era riferita alle quantità dei soli grassi saturi.
Il ghi è burro senza lattosio e caseina.
faccio più o meno la tua stessa colaz.; mi dirai che intendi per ghi...ma la mia domanda era riferita alle quantità dei soli grassi saturi.
Il ghi è burro senza lattosio e caseina.
Grande! E dove lo trovo?
Nei negozi bio, o nei super che tengono prodotti bio, o te lo fai da solo...in rete trovi le istruzioni!
Lui consiglia con decisione dosi massiccie di frutta nei post wo (dilazionate nelle ore successive), la qual cosa mi sembra non sia seguita da nessuno di voi. Qualcuno ha provato a reintegrare solo a frutta?
assodato che la colazione ricca di carbo non serve ad un kaiser al max ti da nà stordita di insulina che non è il max
assodato che fare copiose cariche di carbo per un' uscita il giorno prima non ha molto senso (eccezione per le gf o uscite particolarmente lunghe ed impegnative e in tal case la carica si fa due giorni prima)ed è una perdita di tempo perchè si può fare un pieno che comunque al max da autonomia per max 2-2.30 ore.........
diventa, a mio avviso, fondamentale il durante e un'adeguata ricarica post wo che dovrebbe essere credo proporzionale allo sforzo profuso (stabilire il grado si ricarica in questi casi si può solo fare per via sperimentale ed i risultati sono comunque soggettivi)
Onestamente no, eccezion fatta per banane e fichi....e comunque non in dosi industriali (per dire...2 banane o 5-6 fichi), ma spezzettati nello yogurt intero. Altra frutta (mele, pere, kiwi, anguria, melone etc) nel PWO no, mi gonfia, troppa acqua e troppe fibre.
E' questo il punto: se reintegri durante e dopo, in modo da usare la fatidica "finestra" in cui i "sintomi" da assunzione massiva cho vengono annullati, ti puoi permettere un'alimentazione più sbilanciata verso gli altri due nutrienti e quindi avere una glicemia più stabile, diventando anche meno dipendente a livello psicologico dai cho, un po' quello che era il problema mio e di Ziojo.
Posto questo (che in varie forme si è già più e più volte scritto, ma forse non così lineare come hai scritto ora.) quel che mi preme è tentare uno step successivo, cioè un PWO (una tantum) a base di grassi, per stimolare ancor più il metabolismo lipidico. Non ora però: prima voglio assestarmi sul meccanismo di cui sopra almeno per 6 mesi.
Una postilla: difficilmente abbandonerò lo stile del giorno e della colazione pre-gara... almeno per quelle più lunghe voglio l'assoluta certezza di avere i serbatoi strabordanti...non saranno certo 3-4 w-e del genere a mettere in crisi un sistema acquisito.
Onestamente no, eccezion fatta per banane e fichi....e comunque non in dosi industriali (per dire...2 banane o 5-6 fichi), ma spezzettati nello yogurt intero. Altra frutta (mele, pere, kiwi, anguria, melone etc) nel PWO no, mi gonfia, troppa acqua e troppe fibre.
E' questo il punto: se reintegri durante e dopo, in modo da usare la fatidica "finestra" in cui i "sintomi" da assunzione massiva cho vengono annullati, ti puoi permettere un'alimentazione più sbilanciata verso gli altri due nutrienti e quindi avere una glicemia più stabile, diventando anche meno dipendente a livello psicologico dai cho, un po' quello che era il problema mio e di Ziojo.
Posto questo (che in varie forme si è già più e più volte scritto, ma forse non così lineare come hai scritto ora.) quel che mi preme è tentare uno step successivo, cioè un PWO (una tantum) a base di grassi, per stimolare ancor più il metabolismo lipidico. Non ora però: prima voglio assestarmi sul meccanismo di cui sopra almeno per 6 mesi.
Una postilla: difficilmente abbandonerò lo stile del giorno e della colazione pre-gara... almeno per quelle più lunghe voglio l'assoluta certezza di avere i serbatoi strabordanti...non saranno certo 3-4 w-e del genere a mettere in crisi un sistema acquisito.
il grassetto/sottolineato l'ho provato l'inverno scorso in più di un occasione (dopo uscite al max di 3h) è la mia esperienza dice che è molto gratificante fisicamente ed anche da un punto di vista culinario......secondo me non ci si mette molto ad abituarsi
sulla storia delle cariche pre gf ti dirò che devo studiare perchè le ultime gf (in particolare avesani) sono state tendenzialmente disastrose in questo senso.......resto dell'idea che comunque eccedere non serve a nulla peggio è però stare scarsi
Scusami seguo anch'io questa dieta...mi consiglieresti su degli spuntini?
Non ho mai letto Duranti ma la frutta fresca di stagione nel pwo per me è un must. Non so che controindicazioni abbia però mi trovo abbastanza bene...Lui consiglia con decisione dosi massiccie di frutta nei post wo (dilazionate nelle ore successive), la qual cosa mi sembra non sia seguita da nessuno di voi. Qualcuno ha provato a reintegrare solo a frutta?
Grande! E dove lo trovo?
Ciao Michele.
Io ho provato.
Uscivo con la borraccia con maltodestrine e proteine, senza notare nessuna differenza.
Il picco glicemico è un rischio reale, ma se si è in condizioni di soglia, fuorisoglia ma anche di medio assumendo maltodestrine veloci, barrette di cho senza proteine, miele (anche se più lento) il rischio è scongiurato, a mio avviso.
A me è successo una volta, con un croissant con la marmellata, una volta con un carbogel ma l'adrenalina era ancora bassa e uan volta all'ultimo ristoro della 9 Colli dove mi sono mangiato una crostata intera, mi sono dovuto distendere per terra!
Quindi durante è sancito che solo cho va bene.
Al limite, per sforzi prolungati come le gare alle quali partecipi tu, ci possono stare, anzi ci dovrebbero stare un po' di bcaa puri per contrastare il catabolismo.
Ci starebbe bene anche qualche antiossidante come l'acido alfalipoico.
Si può mettere tutto in borraccia, o prendere in compresse e capsule.
Grazie a tutti (compreso giovaviov) per le risposte.sotto sforzo il "rischio" di picchi glicemici è minimo per non dire inesistente.
L'unica ragione per assumere proteine già durante potrebbe essere quello di "anticipare la ricostruzione" in quanto le stesse saranno mediamente disponibili al termine dello sforzo.
Quanto ai grassi l'unica ragione per assumerli è se ci si allena (ovviamente a bassa/moderata intensità) in low carb
noci nocciole e mendorle nel post wo?
non si è mica detto no grassi post wo?
Punto della situazione delle ultime 2 settimane.
Dopo le prime prove, convinto che non potevo stare così male per aver ripreso con troppa foga ad andare in bike, ho provato ad reintervenire sulla alimentazione.
In primis sono tornato ai 3 pasti principali (i 5/6 mini pasti mi creano una situazione di eccessivo disagio digestivo....vedremo più in là), poi ho aumentato l'apporto calorico incidendo su pro e sat, ma anche se le sensazioni erano migliorate mi sentivo ancora "scarburato", allora ho aggiunto cho nella ricarica post ...a un ulteriore miglioramento però ho riscontrato anche un ritorno più o meno diffuso dei liquidi.
Prova e riprova ho anche avuto modo di verificare che le mandorle mi danno un effetto collaterale esagerato (al momento della digestione interviene un senso di nausea/disagio con difficoltà di concentrazione e di rendimento mentale) le ho eliminate (proverò con le noci).
--------sto cominciando a migliorare....... e allora nuova prova....questa volta oltre al low-carb aggiungo (anzi tolgo) regime ipocalorico (sempre su 3 pasti), con la sola integrazione di cho veloci durante le uscite......
Questa mattina dopo una colazione extra-light, uscita in bike nel solito percorso (tragitto vallonato di 70 km. che sto ripetendo sistematicamente il martedi, il giovedi e la domenica) dopo ½ ora integrazione con 2 mielini da 6gr., al bar 1 mignon alla crema ... in pedalata ....sensazioni della gamba sufficienti, sensazione mentale ottima.
A pranzo 1 fettina + 3 fette di melone dinverno, a cena 4 fegatelli di suino in avvolto, con alloro....stop..
Domani è un altro giorno.
Con luscita domenicale vedremo ......
..
In alcuni pasti è rimasta pressoché l'unica fonte di CHO ad alto indice glicemico. Ce la vorrai concedere ogni tanto, no?Il vino però no dai....
Ho preso il libro di Duranti, "un medico per amico" e l'ho finito in 2 ore! dovro rileggero per focalizzare alcuni punti interessanti.
Lui consiglia con decisione dosi massiccie di frutta nei post wo (dilazionate nelle ore successive), la qual cosa mi sembra non sia seguita da nessuno di voi. Qualcuno ha provato a reintegrare solo a frutta?
Poi, anche se leggermente OT, vi chiedo..qualcuno segue i suoi consigli sulla meditazione?
Grazie a tutti (compreso giovaviov) per le risposte.
Folin consiglia bccaa, acido alfalipoico (che cos'è?), capsule e compresse. Però come lui sa io sono (sia ideologicamente che economicamente) avverso a interatori e roba sintetica, preferisco trovar tutto negli alimenti.
Posso ammettere al massimo le barrette (proteiche) come alternativa ai piccoli panini (al burro, al latte) che riempo di bresaola/prosciutto con formaggio fresco/burro. Questo tipo di alimentazione (che uso nella prima metà delle gf, per poi passare ai cho puri dalla 3° ora in poi) mi ha sempre giovato e preservato da crisi di fame o scarsa sazietà che invece insorgevano talvolta con alimentazione solo cho. Ma non vi viene la nausea a mangiare roba dolciastra per svariate ore?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?