Il perchè dei carboidrati/1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
Ho preso il libro di Duranti, "un medico per amico" e l'ho finito in 2 ore! dovro rileggero per focalizzare alcuni punti interessanti.
Lui consiglia con decisione dosi massiccie di frutta nei post wo (dilazionate nelle ore successive), la qual cosa mi sembra non sia seguita da nessuno di voi. Qualcuno ha provato a reintegrare solo a frutta?
Poi, anche se leggermente OT, vi chiedo..qualcuno segue i suoi consigli sulla meditazione?

e.bobo

Apprendista Passista
1 Giugno 2009
898
1
ciociaro
Visita sito
Punto della situazione delle ultime 2 settimane.

Dopo le prime prove, convinto che non potevo stare così male per aver ripreso con troppa foga ad andare in bike, ho provato ad reintervenire sulla alimentazione.
In primis sono tornato ai 3 pasti principali (i 5/6 mini pasti mi creano una situazione di eccessivo disagio digestivo....vedremo più in là), poi ho aumentato l'apporto calorico incidendo su pro e sat, ma anche se le sensazioni erano migliorate mi sentivo ancora "scarburato", allora ho aggiunto cho nella ricarica post ...a un ulteriore miglioramento però ho riscontrato anche un ritorno più o meno diffuso dei liquidi.
Prova e riprova ho anche avuto modo di verificare che le mandorle mi danno un effetto collaterale esagerato (al momento della digestione interviene un senso di nausea/disagio con difficoltà di concentrazione e di rendimento mentale) le ho eliminate (proverò con le noci).
--------sto cominciando a migliorare....... e allora nuova prova....questa volta oltre al low-carb aggiungo (anzi tolgo) regime ipocalorico (sempre su 3 pasti), con la sola integrazione di cho veloci durante le uscite......
Questa mattina dopo una colazione extra-light, uscita in bike nel solito percorso (tragitto vallonato di 70 km. che sto ripetendo sistematicamente il martedi, il giovedi e la domenica) dopo ½ ora integrazione con 2 mielini da 6gr., al bar 1 mignon alla crema ... in pedalata ....sensazioni della gamba sufficienti, sensazione mentale ottima.
A pranzo 1 fettina + 3 fette di melone d’inverno, a cena 4 fegatelli di suino in avvolto, con alloro....stop..
Domani è un altro giorno.

Con l’uscita domenicale vedremo ......

..

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
assodato che la colazione ricca di carbo non serve ad un kaiser al max ti da nà stordita di insulina che non è il max
assodato che fare copiose cariche di carbo per un' uscita il giorno prima non ha molto senso (eccezione per le gf o uscite particolarmente lunghe ed impegnative e in tal case la carica si fa due giorni prima)ed è una perdita di tempo perchè si può fare un pieno che comunque al max da autonomia per max 2-2.30 ore.........
diventa, a mio avviso, fondamentale il durante e un'adeguata ricarica post wo che dovrebbe essere credo proporzionale allo sforzo profuso (stabilire il grado si ricarica in questi casi si può solo fare per via sperimentale ed i risultati sono comunque soggettivi)

today
km 112 dislivello 3000 metri
wattmedi 175 FC med130 (per dare l'idea dello sforzo piuttosto blando anche se oggi ho visto tanto over 15%)

nessuna ricarica di rilievo tra mar-mer se non assunzione di carbo da frutta verdura e qualche sfizio dolciario anche 1 bicchieri di vino bianco a cena as usual......mar-mer mangiato di base pesce carne bianca e pancetta con un grasso mostruoso.....
oggi colazione caffe nero + yogurt + miele + mela + mandorle + frutta secca
durante (fa ancora caldo a 1300 metri 17°C) 1 gel + mezzo blister di miele + 1 barretta + un bel pò di fichi secchi (ottimi sono veramente delle bombe)
risultato buono, in relazione all' uscita non particolarmente intensa (mai andato in soglia), sempre in spinta nessun calo...avrei anche continuato oggi un 4000 ci stava tranquillamente

post wo panino con ossocollo + birra rossa (post non adeguato per motivi logistici)
cena 3/4 di pizza + grana padano + (dopo 2 ore) un petto di pollo

si richiedono commenti, suggerimenti.....e critiche feroci

D

Deleted member 2182

Guest
Lui consiglia con decisione dosi massiccie di frutta nei post wo (dilazionate nelle ore successive), la qual cosa mi sembra non sia seguita da nessuno di voi. Qualcuno ha provato a reintegrare solo a frutta?

Onestamente no, eccezion fatta per banane e fichi....e comunque non in dosi industriali (per dire...2 banane o 5-6 fichi), ma spezzettati nello yogurt intero. Altra frutta (mele, pere, kiwi, anguria, melone etc) nel PWO no, mi gonfia, troppa acqua e troppe fibre.

E' questo il punto: se reintegri durante e dopo, in modo da usare la fatidica "finestra" in cui i "sintomi" da assunzione massiva cho vengono annullati, ti puoi permettere un'alimentazione più sbilanciata verso gli altri due nutrienti e quindi avere una glicemia più stabile, diventando anche meno dipendente a livello psicologico dai cho, un po' quello che era il problema mio e di Ziojo.
Posto questo (che in varie forme si è già più e più volte scritto, ma forse non così lineare come hai scritto ora.) quel che mi preme è tentare uno step successivo, cioè un PWO (una tantum) a base di grassi, per stimolare ancor più il metabolismo lipidico. Non ora però: prima voglio assestarmi sul meccanismo di cui sopra almeno per 6 mesi.
Una postilla: difficilmente abbandonerò lo stile del giorno e della colazione pre-gara... almeno per quelle più lunghe voglio l'assoluta certezza di avere i serbatoi strabordanti ...non saranno certo 3-4 w-e del genere a mettere in crisi un sistema acquisito.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito

il grassetto/sottolineato l'ho provato l'inverno scorso in più di un occasione (dopo uscite al max di 3h) è la mia esperienza dice che è molto gratificante fisicamente ed anche da un punto di vista culinario......secondo me non ci si mette molto ad abituarsi

sulla storia delle cariche pre gf ti dirò che devo studiare perchè le ultime gf (in particolare avesani) sono state tendenzialmente disastrose in questo senso.......resto dell'idea che comunque eccedere non serve a nulla peggio è però stare scarsi

AntonioDestino

Novellino
2 Gennaio 2009
76
0
Visita sito

Scusami seguo anch'io questa dieta...mi consiglieresti su degli spuntini?

D

Deleted member 2182

Guest

Il vino però no dai....

Beh, direi che ti sei risposto da solo.
Forse hai frainteso però le mie parole: io non mi sono mai ingozzato di pasta/pane/crostate ecc ecc...ma più semplicemente aggiungo una porzione di cho il sabato sera o come spuntino seguito da una cena normale, e mangio un 20% in più a colazione, nulla di drastico.
Cali da carenza di zuccheri non ne ho mai avuti (in GF).

Scusami seguo anch'io questa dieta...mi consiglieresti su degli spuntini?

Solitamente uno dei 2 corrisponde al Post allenamento, quindi è fatto spesso di yogurt intero con uvetta, quel che trovo tra noci/nocciole/mandorle e se ho particolarmente fame un frutto spezzettato.
L'altro dipende anche da cosa ho mangiato prima e cosa mangerò dopo...ma mi sto trovando bene con il grana, oppure con la ricotta fresca con un po' di miele + classico caffè. Quando fa molto caldo però non disdegno mandare in malora i ragionamenti e mangio frutta fresca.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Non ho mai letto Duranti ma la frutta fresca di stagione nel pwo per me è un must. Non so che controindicazioni abbia però mi trovo abbastanza bene...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Grazie a tutti (compreso giovaviov) per le risposte.
Folin consiglia bccaa, acido alfalipoico (che cos'è?), capsule e compresse. Però come lui sa io sono (sia ideologicamente che economicamente) avverso a interatori e roba sintetica, preferisco trovar tutto negli alimenti.
Posso ammettere al massimo le barrette (proteiche) come alternativa ai piccoli panini (al burro, al latte) che riempo di bresaola/prosciutto con formaggio fresco/burro. Questo tipo di alimentazione (che uso nella prima metà delle gf, per poi passare ai cho puri dalla 3° ora in poi) mi ha sempre giovato e preservato da crisi di fame o scarsa sazietà che invece insorgevano talvolta con alimentazione solo cho. Ma non vi viene la nausea a mangiare roba dolciastra per svariate ore?

D

Deleted member 2182

Guest
noci nocciole e mendorle nel post wo?
non si è mica detto no grassi post wo?

Un paio eh...poi dipende se le ho!
L'unica pecca di questo topic è che le quantità sono molto vaghe, alcuni parlano di "a volontà" , un po', etc ma non si capisce molto.
Fare una bella ricarica di cho dopo un allenamento secondo me non preclude una piccola quantità di grassi. Un discorso diverso è quello che ho scritto a Mike, cioè un tentativo di PWO con alta percentuale di grassi.
Poi si vedrà.

Tu sei ancora stanco, il ristagno di liquidi ne è la conferma.
Non ostinarti a pedalare, ti bruci e basta.
L'alimentazione cambierà poco o niente in questo caso e non avrai riscontri attendibili.
Se poi vai in ipocalorica, addio.
E' esattamente la strada inversa a quella che dovresti prendere.
Esci a passeggio senza sentire la catena, un paio di volta a settimana, alza bene i saturi e abbassa i cho ad alto ig, anzi toglili proprio.
Io ho fatto così per recuperare la cotta (anzi me ne sono andato a camminare in montagna, ma era una cotta cotta).
R-I-P-O-S-A.

Duranti è affascinante, e segue anche atleti, potresti sentire...
Lui sposa abbastanza le idee della zona.
Ho preso molti spunti dal suo libro, ma non seguo la sua linea.

Si lo so. E a tuo modo di vedere le cose hai ragione. Però l'azione degli integratori è immediata e non appesantisce l'apparato digerente, se si cerca il massimo nella prestazione è una cosa da considerare.
Fare come fai tu comunque, non è sbagliato, è solo diverso.
E bisogna sottolineare che su gare lunghe trova anche maggior fondamento, diverso è per gare di 3 ore dove puoi tranquillamente impiastriciarti la bocca di dolce... Che da fastidio, si, alla lunga.
In effetti scriviamo sempre senza sottolineare un riferimento allo sforzo che intendiamo, o abbiamo fatto.
Per una gara di 6/7 ore (per me una rando) l'alimentazione non può essere quella di una gara al gancio di 2/3 ore (le mie)...
Meditiamo :-)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.