Sono perfettamente d'accordo col pensiero di Gatti. Forse è un pò drastico nei termini ma è così, ci prendiamo troppo sul serio e quando una cosa diventa troppo seria può fare male
..... alla fine questi amatori che si scannano sulle strade che male fanno agli altri?
L'esasperazione delle Granfondo, o meglio delle "classifiche" fa aumentare notevolmente il rischio di gravi incidenti. Non tutte le GF sono a traffico chiuso e spesso i partecipanti in "trance da gara" si dimenticano che la strada è aperta al traffico e che potrebbe anche transitare qualche auto in senso opposto. Ne ho visti tanti di "numeri da circo", Quasi tutti fortunatamente senza gravi conseguenze (qualcuno purtroppo ne ha avute).
Nulla in contrario a manifestazioni ciclistiche di massa, anzi. Ma non bastano le sane e tranquille "cicloturistiche", o pedalare nel gruppo senza poter metter in mostra la propria superiorità nei confronti del Rag. Filini è troppo frustrante? Oppure, perchè non organizzare GF in cui la classifica vanga stilata solo con il tempo preso nelle salite (tipo Giro delle Dolomiti) alleggerendo quindi lo "stress" e il rischio nel resto del percorso? O è troppo frustrante non poter dire di aver concluso con una media di 38 km/h? La competizione mette in moto un meccanismo perverso, che troppo spesso fa perdere la ragione, il controllo e la consapevolezza della propria condizione atletica.
secondo me uno che considera un ex pro che partecipa ad una gara amatoriale un ciclista fallito non dovrebbe neanche scrivere su una rivista di ciclismo,quei ragazzi sono da ammirare per il solo fatto che sono riusciti a "passare" in un mondo difficile come il ciclismo, ci hanno provato con tanti sacrifici mettendo da parte spesso la loro vita e vanno apprezzati,ma ovviamente in un mondo dove conta solo vincere sono solo dei perdenti e se non riesci a far classifica alle gf è più facile dare la colpa a chi va più forte piuttosto che accettare che ci sia chi è più forte, piuttosto che accettarlo meglio distruggere le gf col napalm...Direi che il mio pensiero sulle GF lo esprime benissimo Cristiano Gatti, da tuttoBICI di gennaio:
Sono perfettamente d'accordo col pensiero di Gatti. Forse è un pò drastico nei termini ma è così, ci prendiamo troppo sul serio e quando una cosa diventa troppo seria può fare male
credo sia vero. inizi con l'entusiasmo un po' alla volta ti prende e diventa una droga e poi non ne puoi fare a meno e a tutti i costi devi migliorare
e inizi a rischiare piu' del dovuto ecc ecc..
L'esasperazione delle Granfondo, o meglio delle "classifiche" fa aumentare notevolmente il rischio di gravi incidenti. Non tutte le GF sono a traffico chiuso e spesso i partecipanti in "trance da gara" si dimenticano che la strada è aperta al traffico e che potrebbe anche transitare qualche auto in senso opposto. Ne ho visti tanti di "numeri da circo", Quasi tutti fortunatamente senza gravi conseguenze (qualcuno purtroppo ne ha avute).
Nulla in contrario a manifestazioni ciclistiche di massa, anzi. Ma non bastano le sane e tranquille "cicloturistiche", o pedalare nel gruppo senza poter metter in mostra la propria superiorità nei confronti del Rag. Filini è troppo frustrante? Oppure, perchè non organizzare GF in cui la classifica vanga stilata solo con il tempo preso nelle salite (tipo Giro delle Dolomiti) alleggerendo quindi lo "stress" e il rischio nel resto del percorso? O è troppo frustrante non poter dire di aver concluso con una media di 38 km/h? La competizione mette in moto un meccanismo perverso, che troppo spesso fa perdere la ragione, il controllo e la consapevolezza della propria condizione atletica.
Esatto
Ognuno ha il diritto di seguire le proprie passioni come crede, purchè non rechino disturbo al prossimo, ma a volte mi chiedo se sia giusto rendersi il proprio tempo libero pieno di ansie e preoccupazioni per un qualcosa che dovrebbe darci invece un pò di piacere e spensieratezza, ricaricarci insomma le batterie :-)
Sento di gente che è triste , afflitta perchè uscendo la settimana o alla domenica non trova quella forma psicofisica che vorrebbe; a parte che mica possiamo sempre essere al top, ma il piacere dovrebbe essere quello di staccare un pò il cervello dai fatti quotidiani. Rientrare il lunedì mattin apiù incacchiati del venerdì è davvero triste
Bhe anche fare di tutta un'erba un fascio....c'è gente che fà la gara ma comunque usa il buon senso e non prende rischi....il problema è che come al solito si pensa che tutti i Gfondisti si comportino così.... poi che uno voglia fare una corsa in bici in completa sicurezza credo sia impensabile, data la natura del nostro sport, sopratutto per una GF. L'importante è usare il buon senso!!
Io ad esempio nella descrizione del Sign Gatti non mi ci vedo....faccio tante GF ma non prendo quasi mai grossi rischi.....se altri non lo fanno....amen...basta che non coinvolgano gli altri!!!
Rinfresco questa discussione per mostrarvi che fine ha fatto il mio Chip Winningtime
[url]http://bdc-forum.it/album.php?albumid=69&pictureid=45098[/URL]
Rinfresco questa discussione per mostrarvi che fine ha fatto il mio Chip Winningtime
La degna chiusa della discussione
Ora non ti resta che iscrivere le sedie a qualche GF, mentre tu te ne resterai comodo comodo a casa
Klaus sei il n° 1 !!!
.... e questo thread è a mio parere il più bello della storia del Bdc Forum ..(con quello del ciuciaruòda ... a ruota, of course )
La degna chiusa della discussione
Ora non ti resta che iscrivere le sedie a qualche GF, mentre tu te ne resterai comodo comodo a casa
EPPERFORTUNA che Delfino c'é!!!!ah ma allora esisti ancora!
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?