Il perchè delle Granfondo - opinione personale NON polemica

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
..... alla fine questi amatori che si scannano sulle strade che male fanno agli altri?

L'esasperazione delle Granfondo, o meglio delle "classifiche" fa aumentare notevolmente il rischio di gravi incidenti. Non tutte le GF sono a traffico chiuso e spesso i partecipanti in "trance da gara" si dimenticano che la strada è aperta al traffico e che potrebbe anche transitare qualche auto in senso opposto. Ne ho visti tanti di "numeri da circo", Quasi tutti fortunatamente senza gravi conseguenze (qualcuno purtroppo ne ha avute).
Nulla in contrario a manifestazioni ciclistiche di massa, anzi. Ma non bastano le sane e tranquille "cicloturistiche", o pedalare nel gruppo senza poter metter in mostra la propria superiorità nei confronti del Rag. Filini è troppo frustrante? Oppure, perchè non organizzare GF in cui la classifica vanga stilata solo con il tempo preso nelle salite (tipo Giro delle Dolomiti) alleggerendo quindi lo "stress" e il rischio nel resto del percorso? O è troppo frustrante non poter dire di aver concluso con una media di 38 km/h? La competizione mette in moto un meccanismo perverso, che troppo spesso fa perdere la ragione, il controllo e la consapevolezza della propria condizione atletica.

Ultima modifica:
Reactions: Hinault and posse

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Direi che il mio pensiero sulle GF lo esprime benissimo Cristiano Gatti, da tuttoBICI di gennaio:

secondo me uno che considera un ex pro che partecipa ad una gara amatoriale un ciclista fallito non dovrebbe neanche scrivere su una rivista di ciclismo,quei ragazzi sono da ammirare per il solo fatto che sono riusciti a "passare" in un mondo difficile come il ciclismo, ci hanno provato con tanti sacrifici mettendo da parte spesso la loro vita e vanno apprezzati,ma ovviamente in un mondo dove conta solo vincere sono solo dei perdenti e se non riesci a far classifica alle gf è più facile dare la colpa a chi va più forte piuttosto che accettare che ci sia chi è più forte, piuttosto che accettarlo meglio distruggere le gf col napalm...

Reactions: oiziorbaf

potentecarlo

Apprendista Passista
21 Settembre 2009
1.112
81
cosasca (vb)
Visita sito
Bici
tre
Penso che come quasi sempre il giusto sta a metà.In fondo è questione di intelligenza anche tra di noi.Gatti però mi sembra il tipo rancoroso che "visto che non ci riesco lo derido e lo snobbo".Gatti mi ricorda in questo caso quello che a scuola prendeva m...a da tutti ,sportivamente parlando,e ora si vendica come può.Poi è vero anche parte di quello che dice ma il modo lascia un po' a desiderare,sa appunto di invidia latente.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Sono perfettamente d'accordo col pensiero di Gatti. Forse è un pò drastico nei termini ma è così, ci prendiamo troppo sul serio e quando una cosa diventa troppo seria può fare male

credo sia vero. inizi con l'entusiasmo un po' alla volta ti prende e diventa una droga e poi non ne puoi fare a meno e a tutti i costi devi migliorare
e inizi a rischiare piu' del dovuto ecc ecc..

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
credo sia vero. inizi con l'entusiasmo un po' alla volta ti prende e diventa una droga e poi non ne puoi fare a meno e a tutti i costi devi migliorare
e inizi a rischiare piu' del dovuto ecc ecc..

Esatto

Ognuno ha il diritto di seguire le proprie passioni come crede, purchè non rechino disturbo al prossimo, ma a volte mi chiedo se sia giusto rendersi il proprio tempo libero pieno di ansie e preoccupazioni per un qualcosa che dovrebbe darci invece un pò di piacere e spensieratezza, ricaricarci insomma le batterie :-)
Sento di gente che è triste , afflitta perchè uscendo la settimana o alla domenica non trova quella forma psicofisica che vorrebbe; a parte che mica possiamo sempre essere al top, ma il piacere dovrebbe essere quello di staccare un pò il cervello dai fatti quotidiani. Rientrare il lunedì mattin apiù incacchiati del venerdì è davvero triste

saxfast

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2010
1.883
167
pescara
Visita sito
Bici
Ridley noah all black- dura ace 9000- cosmic carbone slr
senza offesa, ma uno per vedere nuovi posti o passare una domenica in famiglia non deve per forza iscriversi a una granfondo....si può benissimo fare in un'uscita domenicale senza spese di iscrizione e robbe varie o senza la bicicletta ma con famiglia al seguito.....
poi in una gara ciclistica di che si vuol parlare, di quanti quintali di oliva si è raccolto l'anno precedente???

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net

Bhe anche fare di tutta un'erba un fascio....c'è gente che fà la gara ma comunque usa il buon senso e non prende rischi....il problema è che come al solito si pensa che tutti i Gfondisti si comportino così.... poi che uno voglia fare una corsa in bici in completa sicurezza credo sia impensabile, data la natura del nostro sport, sopratutto per una GF. L'importante è usare il buon senso!!
Io ad esempio nella descrizione del Sign Gatti non mi ci vedo....faccio tante GF ma non prendo quasi mai grossi rischi.....se altri non lo fanno....amen...basta che non coinvolgano gli altri!!!

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3

non posso che essere d'accordo.. e da quando la penso cosi' ho smesso infatti di correre. a volte mi torna la nostalgia dell'adrenalina, quella che ti fa sentire invincibile. e allora penso di iscrivermi, ma poi non lo faccio, perche' anche quando esco con gli agonisti in allenamento mi sembra tutto esageratamente estremizzato..

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3

devo dire che effettivamente ho conosciuto pure io persone equilibrate che fanno le GF e van anche molto forte, e non le vivono come uno stress/droga. sono persone equilibrate di loro, e non sono certo quelle che mettono a repentaglio la loro e l'altrui salute facendo curve cieche ai 60 all'ora per arrivare 110°

cosa che io ho fatto..

mixcomplet

Apprendista Velocista
17 Settembre 2010
1.547
58
Faenza
Visita sito
Bici
Ridley Damocles rs
Parlo per il momento da osservatore.
Ma cosa farebbero, senza le Granfondo come obbiettivo, i ragazzi (35anni in sù) tipo quelli del mio gruppo?
Tutti esperti,smaliziati,senza più nulla da imparare nel mondo Bdc.
Chi glielo farebbe fare di uscire ogni domenica con qualsiasi tempo?
Di misurarsi su percorsi già fatti 100 e più volte,che fanno ad occhi chiusi, di cui conoscono km,difficoltà,variabili e strategie?
Di continuare a spendere cifre importanti?
Io le sento le loro conversazioni:vertono già a dicembre su le GF da fare,quelle da non mancare,quelle in cui migliorarsi...
E chi è dietro alla squadra(rivenditori e soci) su cosa fanno leva?
Sulla salute di cui beneficiano i ciclisti? Sui bellissimi panorami da godersi?
Sulla piacevole ed edificante compagnia di altri sportivi?
No.
Sulle Granfondo.

Doctorbox

Pedivella
3 Aprile 2010
366
20
Verona
Visita sito
Bici
Tarmac SL4 S-Works
Ho visto solo ora il thread, veramente molto interessante, se non altro perchè invita a riflettere su ciò che si fa impiegando tempo, soldi e passione.
Come tutto ciò che è profondo, la bici - che è una metafora della vita - non può non avere una sua "filosofia". Ed i filosofi non possono che essere infiniti, come infinite sono le possibilità di interpretare e dare un senso al fatto di muovere ciclicamente le gambe senza un'apparente ragione...
La bici è un mondo intero, che si presta ad infinite interpretazioni, magari diverse a seconda dei momenti della vita.
E così le granfondo... è indubbio che siano nate con intento non agonistico, ma la portata del fenomeno (e gli interessi commerciali che ci ruotano intorno) ha fatto sì che il fenomeno si sia evoluto (o involuto) nel tempo prendendo una strada propria...
Svolgere un'attività salutare; scoprire posti nuovi e incontrare volti sconosciuti; misurarsi con sè stessi, con la natura e con gli altri; sentire l'adrenalina della competizione.
Attualmente le gran fondo sono un enorme contenitore, e permettono tutto questo.
Basta scegliere, rispettando sè stessi, gli altri, la natura e le regole.

Reactions: Airone del Chianti

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Klaus sei il n° 1 !!!

.... e questo thread è a mio parere il più bello della storia del Bdc Forum ..(con quello del ciuciaruòda ... a ruota, of course )

Grassie!!

La degna chiusa della discussione

Ora non ti resta che iscrivere le sedie a qualche GF, mentre tu te ne resterai comodo comodo a casa

Il problema è che le mie sedie si dopano. È triste ammetterlo, ma fanno uso di olio antitarlo
ah ma allora esisti ancora!
EPPERFORTUNA che Delfino c'é!!!!

Reactions: suipedali

Chris89

Pedivella
26 Gennaio 2011
358
9
Visita sito
Bici
Ridley Damocles
Bhe il perche di tanto trambusto per partecipare a una granfondo è semplice..Passione! Poi è una gara.. è giusto quindi stare con la schiena a terra a menare fino all arrivo..qualsiasi sia il tuo grado di preparazione. Raccontare imprese fatte solo con la fantasia è un difetto un pò di tutti..e non solo per quanto riguarda le prestazioni sportive. il fatto di lasciare a casa la moglie non lo vedo un problema. Magari la propri donna ha un altra passione o addirittura la stessa. in ogni caso, una donna che non mi permette di vivere serenamente la mia passione non è una donna che deve stare al mio fianco. Credo sia ovvio! Se uno vuole intendere il ciclismo in maniera diversa puo fare escursioni, o provare l'esperienza della randonnèe, provata da me e certamente un esperienza diversa e comunque bellissima, in cui la sfida è solo con te stesso. L'alta competitività credo che faccia bene se non diventa ossessione perche ti mantiene in forma e attivo sia fisicamente che mentalmente. non credo sia giusto criticare il modo in cui viene allestita la pasta party..perche ti lamenti dei piatti di plastica? li vuoi in porcellana? e i tendoni qual e il problema? io mi sono sempre trovato bene e finita una gara penso a mangiare non certo a cosa c e da mangiare o di che materiale sono fatti piatti e posate. i pacchi gara sono offerti dalli sponsor..utili o no sono quelli e in questo modo tutti hanno la possibilità di portare a casa qualcosa e non sempre sono inutili. organizzare una granfondo non è comunque facile. non vedo tutti questi problemi personalmente