Il perchè delle Granfondo - opinione personale NON polemica

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason

In effetti ho avuto fortuna: ho beccato una giornata particolarmente mite: la temperatura minima segnata dal mio computerino fu di 12°. Tieni presente che ho iniziato il giro alle 11, quindi con il sole giá alto

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
io ci andrei con gli amici ti godi il panorama e non credo ti cambi nulla visto che comunque se te la prendi comoda il traffico lo trovi ugualmente nella maggior parte delle gf

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito
scusate ma ovviamente ho omesso che sono di Roma e triovare posti incantevoli desolati rilassanti intorno alla metropoli e' impossibile...forse solo al Verano (cimitero di Roma)

Intorno la metropoli immagino, ma sono stato qualche giorno a Fiano Romano il mese scorso e devo dire che c'è una collina incantevole, con tante stradine isolate e poco trafficate. Certo è lontanuccio...

A Roma però ho visto bikers che si allenavano a Villa Panphili, certo non è il massimo fare lo slalom in mezzo alla gente

gibe

Apprendista Passista
10 Agosto 2007
1.067
12
Garbagnate Milanese
Visita sito
Bici
De Rosa Avant
Adoro le GF, adoro l'attesa della partenza, adoro stare in gruppo adoro le sgasate a tutta, adoro le salite e ritrovarmi con gli amici alla fine mi sembra di aver detto tutto, a no dimenticavo, odio le organizzazioni velleitarie, la negligenza sulla sicurezza dei ciclisti visti i costi e infine odio i bastardi che rubano nelle macchine.

M

Musiko

Guest
Confesso che se fossi forte le GF le farei tutte a manetta conscio del fatto che non mi gusterei nulla di tutto il resto (il paesaggio, l'atmosfera, ecc.) : c'è da dire che molte delle GF hanno bei tratti di rompimento fatti di rotonde, cavalcavia pezzi di tangenziale francamente inutili che diventano interessanti solo se li fai col coltello tra i denti (es. il pezzo di pianura iniziale e finale della GF di Carpi).
Il "paesaggio" (quando c'è) me lo gusto da solo e rilassato in bici, senza tempo nè tabelle da rispettare, non ci riesco in GF dove devi stare attento a quello che fai e a quello che fanno gli altri, anche andando piano.
Sinceramente, poi, per me ha senso "darci dentro" perchè se riesci a stare abbastanza avanti senti in certi punti la presenza e il tifo delle persone: gli ultimi (a parte in certe GF) perdono un po' questo "piacere" (trovandone sicuramente altri): alla GF di Salò di tre anni fa sono caduto e sono arrivato quando ormai era rimasto solo il tappetino WT. Che tristezza!
Poi se non andassi a tutta mi sembrerebbe di tradire il tifo della mia famiglia (per loro quando "corro" sono un grande anche quando sono tra gli ultimi).
Tutto qui.
Ciao.

M

mazzoblu

Guest
forse bisognerebbe chiedersi perche' esistono i granfondisti piu' che le gran fondo

domanda giusta.

che differenza c'è tra una granfondo e un raduno?
che il raduno non ha velleità agonische
la granfondo si.

però c'è la possibilità anche di farla come "giro" normale per stare in compagnia, per godersi la bici,
o come "allenamento" senza una preciso obiettivo di classifica.

ovvimante c'è chi la fa come gara per classifica

sia chi la fa per vincere
chi per arrivare nei primi 100
chi per migliorare il suo tempo dell'anno prima

in ogni caso chi fa le granfondo (a parte i primi che il paesaggio se lo guardano magari dopo che sono arrivati) spesso le fa per vedere anche dei posti nuovi che solitamente non vede...

secondo me una granfondo ben organizzata
deve pensare alle esigenze di tutti.

degli agonisti davanti
ma anche di chi si vuol fare il "giro" e vedere semplicemente dei posti nuovi
oppure anche chi per solo per fare quel giro sa che compirà una piccola-grande impresa.

Pensiamo alla regina della granfondo italiane
alla NOVE COLLI
perchè è così gettonata?

perchè alla fine cerca sempre di rispondere a tutte queste esigenze

potentecarlo

Apprendista Passista
21 Settembre 2009
1.112
81
cosasca (vb)
Visita sito
Bici
tre
a me è capitato che dei professionisti,e lì anche l'ultimo sta facendo gara,mi dicessero<<Ma sai che bello quel posto attraversato in quella tappa?>> quindi penso che comunque ognuno di noi nell'economia di 150 200 km (perchè parliamo di gran fondo non di medio fondo) debba forzatamente affrontare dei bei lunghi tratti,spescie in salita,ad un ritmo anche mentale che ti permetta di andare avanti.poi tornando a gran fondo e mediofondo una volta le medio non c'erano. esisteva solo un percorso.poi per avere più gente hanno pensato di fare le medio e se andiamo a vedere la maggior parte fa quelle.perchè??

M

mazzoblu

Guest

ti rispondo io... che sono MEDIOFONDISTA

primo motivo, una gara di 100 km con meno salite è più abbordabile
specialmente per chi lavora e non può stare in bdc tutto il giorno

il percorso medifondo se ci lavori un po' te lo puoi preparare in maniera più agonistica.
il percorso granfondo se lo fai agonistico devi avere un sacco di tempo a disposizione ed un sacco di km nelle gambe
altrimenti lo fai per fare il "giro"

anno scorso ho fatto così alla Pantanissima
perchè mi piacevano le strade e per rendere onore al Pirata
ho fatto il lungo un po' come allenamento un po' come giro

chiaramente se ho più obiettivi di classifica faccio le mediofondo
che sono più alla mia portata

cosa importante è quella secondo me di poter scegliere anche il giorno stesso
se fare la granfondo o la mediofondo

perchè per diversi motivi (tempo, forma, ecc...) puoi è bello anche poter scegliere il percorso il giorno stesso.

Ultima modifica di un moderatore:

gnegno70

Apprendista Passista
20 Giugno 2009
979
36
rimini
Visita sito
Bici
la migliore x me
Chi ha inventato questo post,perdipiù in un topic di appassionati delle gf è patetico.

Ho già detto nei post precedenti del perchè le gf sono una cosa meravigliosa,anche se pericoleso e troppo costose.

Ora dico che l'invidia,la mancanza di coraggio e l'ambiguità di chi ha sritto questo topic,mi fanno tenerezza.

Se ci fosse un tipic di appassionati cicloturisti che vogliono vedere il paesaggio,mai mi permetterei di andare la è scrivere cose che qui leggo.Gli direi bravi continuate.

Ai tanti appassionato delle gf,a quelli che arrivano con la moglie o l'amico dopo ore e ore dell'arrivo dei primi a quelli che si allenano la mattina presto, a tutti e tutti gli consiglio una cosa.

Abbandoniamo questo topic di invidiosi e poco coraggiosi e andiamo ad allenarci a pane e acqua.

Domani pigliamo 3 ore dai primi,ma nell'ultimo km le nostre lacrime agli occhi ci pagano di tutto.

Via da qui lasciamoli soli

M

mazzoblu

Guest
pane e acqua sempre !
e risultati genuini che sono
farina del proprio sacco

e w la bicicletta !

anzi a dir meglio piadina e prosciutto !!

pilotino

Pignone
28 Febbraio 2010
274
15
Sacconago (VA)
Visita sito
perchè è patetico?.....perchè è invidioso?.....
Mi sà che di POLLAI ce ne sono troppi....
senza rancore

tino:smile:

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
io vivo il ciclismo in entrambi i modi perchè credo siano 2 facce della stessa medaglia e l'una non esclude l'altra,mi piacciono le gf proprio perchè ti permettono di vivere il ciclismo in tutte le sue sfaccettature agonistiche e cicloturistiche,mi piacciono i panorami pedalare in posti nuovi ed allo stesso tempo mi diverto ad essere agonista,credo di vivere il ciclismo a 360°.
le GF te lo permettono ed hanno un senso per chi la pensa come me,se hai totale mancanza di agonismo vai alle cicloturistiche oppure se non ti frega una mazza dei percorsi e ti interessa solo la gara vai a fare le gare in circuito

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-

Le GF più belle (Maratona delle Dolomiti,Nove Colli,ed altre),esistono perchè ci sono varie tipologie di persone che interpretano la passione per la bici in modo diverso, tra questi anche quelli che hai definito patetici e ridicoli arrivando quando molti sono già tornati a casa.
Altrimenti avremo GF normali con max 3000 partecipanti

fifo

Pignone
1 Novembre 2008
258
20
vicenza
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 mtb trek procaliber
il mondo e bello perche' e vario e' penso che la cosa importante sia fare quello che piu' piace,quindi che tu faccia o non faccia granfondo e importante rispettare tutte le correnti di pensiero
lo sport sano ti fa restare sano.....

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo

Forse anche 300