Il perché dei carboidrati/5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
risultati alla mano, la nuova integrazione funziona molto meglio della vecchia.
proteine, glutammina, ecc ecc sospese.
ora faccio così:

mattina: 3 gr acido ascorbico + 1 cps multivitaminico compl. B7E + 1 cpa burner energizzante

post: 3 gr acido ascorbico + 1 cps multivitaminico compl. B7E + 1 cpa burner energizzante + 20 gr vitargo + spuntino a base di carbo.

fasi di recupero drasticamente ridotte.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
ora faccio così:

mattina: 3 gr acido ascorbico + 1 cps multivitaminico compl. B7E + 1 cpa burner energizzante

post: 3 gr acido ascorbico + 1 cps multivitaminico compl. B7E + 1 cpa burner energizzante + 20 gr vitargo + spuntino a base di carbo.

Mica per farmi gli affari tuoi ma io metterei piu naturale e meno compresse.
In amiciziao-o

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
In amiciziao-o

sono i multivitaminici di bioline. li prendo in compressa perchè sono piu comodi. comunque ci sono anche in polvere. leggendo gli ingredienti, non c'è roba strana.

io penso invece che integrare vitamine e minerali sia molto piu importante che integrare proteine, glutammina e robe così. sta di fatto che da quando integro vitamine e minerali recupero meglio e prima. nonostante ho sospeso tutto il resto.

with love!:mrgreen:

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
sono i multivitaminici di bioline. li prendo in compressa perchè sono piu comodi. comunque ci sono anche in polvere. leggendo gli ingredienti, non c'è roba strana.

io penso invece che integrare vitamine e minerali sia molto piu importante che integrare proteine, glutammina e robe così. sta di fatto che da quando integro vitamine e minerali recupero meglio e prima. nonostante ho sospeso tutto il resto.

with love!:mrgreen:
Si sicuramente ti mantiene i livelli ok.

Se a qualcuno interessa girovagando ho trovato le funzioni dei vari tipi di miele.
http://www.clicmedicina.it/pagine n 2/propietamiele.htm

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
In amiciziao-o

Scusa mardok eh, ma i multivitaminici esistono solo in compresse, ed è probabilmente l'unico tipo di integrazione di cui uno sportivo ha veramente bisogno, vuoi anche semplicemente per il fatto che i micronutrienti sono talmente tanti (non ci sono solo le vitamine) e con fabbisogni così variabili che mettersi a calcolare se con la normale alimentazione si assume tutto è impensabile.

• Mi piace
Reactions: Braccio and bagongo

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Scusa mardok eh, ma i multivitaminici esistono solo in compresse, ed è probabilmente l'unico tipo di integrazione di cui uno sportivo ha veramente bisogno, vuoi anche semplicemente per il fatto che i micronutrienti sono talmente tanti (non ci sono solo le vitamine) e con fabbisogni così variabili che mettersi a calcolare se con la normale alimentazione si assume tutto è impensabile.
Si ok ma e' solo una mia linea guida personale meno polvere/pastiglie prendo meglio sto psicologicamente.

• Mi piace
Reactions: CMsnc

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Se decidi di fare un ciclo di amminoacidi, o li prendi sempre o non li prendi. E' tutto il ciclo che fa effetto, non la singola volta che li prendi dopo una seduta.

Giova io faccio esattamente come il fondista, con questa alimentazione assimiliamo già tutti i giorni un'ottima quantità di aminoacidi ramificati, 250gr di pollo ne contengono ben 10gr, per esempio.

Non vedo la necessità di prenderli sempre, poi visto che sono davvero fondamentali solo nella fase di recupero, non trovò l'utilità nel usarli se non c'è stata una vera distruzione muscolare e quindi la necessità di riparare le strutture proteiche danneggiate.

Poi usarne troppo fà alzare troppo l'azotemia e questo te lo dico per esperienza, visto che quando facevo palestra li usavo a cicli e in quei periodi la mia azotemia impennava.

E' vero anche che per essere assimiliati al meglio il loro rapporto deve essere 2:1:1 a favore della leucina, il tutto in associazione con vitamina B6, ma ci sono alimenti che sono ottimali sotto questo profilo, come ad esempio i tuorli delle uova, o il pesce come il tonno. Comunque tutti alimenti che chi segue una pro/fat usa in abbondanza.

Il tutto imho, questo è quello che penso oggi, ma magari sbaglio o-o

• Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ma se dopo un allenamento duro (allenamento di hockey, quindi scatti e controscatti a tutta) cosa succede se non faccio post WO ?

Recuperi più lentamente e molto probabilmente negli allenamenti successivi farai più fatica. Ma questo detto senza sapere che alimentazione segui. Giusto per generalizzare, proprio come la tua domanda :mrgreen:

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.092
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
Recuperi più lentamente e molto probabilmente negli allenamenti successivi farai più fatica. Ma questo detto senza sapere che alimentazione segui. Giusto per generalizzare, proprio come la tua domanda :mrgreen:

Hai ragione :mrgreen:. Sto seguendo una pro/fat più o meno rigorosa. Ho eliminato i cho da pasta, pane etc.

Non sto pesando tante cose...mi sto approciando alla pro/fat per farla piu seriamente da dicembre (quando ri-inizierò ad allenarmi in bici).

Ho notato che dopo l'allenamento di giovedì sera non avendo fatto post WO, venerdì sono andato a correre ed ero cotto...per la prima volta nella corsa non avevo piu energie...l'ho imputato a quello.

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Giova io faccio esattamente come il fondista, con questa alimentazione assimiliamo già tutti i giorni un'ottima quantità di aminoacidi ramificati, 250gr di pollo ne contengono ben 10gr, per esempio.

Non vedo la necessità di prenderli sempre, poi visto che sono davvero fondamentali solo nella fase di recupero, non trovò l'utilità nel usarli se non c'è stata una vera distruzione muscolare e quindi la necessità di riparare le strutture proteiche danneggiate.

Poi usarne troppo fà alzare troppo l'azotemia e questo te lo dico per esperienza, visto che quando facevo palestra li usavo a cicli e in quei periodi la mia azotemia impennava.

E' vero anche che per essere assimiliati al meglio il loro rapporto deve essere 2:1:1 a favore della leucina, il tutto in associazione con vitamina B6, ma ci sono alimenti che sono ottimali sotto questo profilo, come ad esempio i tuorli delle uova, o il pesce come il tonno. Comunque tutti alimenti che chi segue una pro/fat usa in abbondanza.

Il tutto imho, questo è quello che penso oggi, ma magari sbaglio o-o

Io da quando faccio meglio la pro/fat sento che è migliorato il recupero; perciò mi sembra inutile introdurre del chimico quando puoi farne a meno.
Ho fatto tutta la stagione da metà marzo a fine settembre senza multivitaminici e, sinceramente non noto nessuna differenza.
Anche le whey nelle ultime 4 settimane di allenamento libero e in quantità ridotta, non le ho assunte: sono ripartito questa settimana ad usarle.
Ad essere sincero, incomincio a dubitare della efficacia di certi integratori; o meglio capisco che il loro utilizzo è necessario solo in condizione di carichi intensi o volumi di lavoro di una certa entitào-o

• Mi piace
Reactions: Airone del Chianti
ora faccio così:

Proverò anche io a mettere la C dopo l'allenamento.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Io da quando faccio meglio la pro/fat sento che è migliorato il recupero; perciò mi sembra inutile introdurre del chimico quando puoi farne a meno.
Ho fatto tutta la stagione da metà marzo a fine settembre senza multivitaminici e, sinceramente non noto nessuna differenza.
Anche le whey nelle ultime 4 settimane di allenamento libero e in quantità ridotta, non le ho assunte: sono ripartito questa settimana ad usarle.
Ad essere sincero, incomincio a dubitare della efficacia di certi integratori; o meglio capisco che il loro utilizzo è necessario solo in condizione di carichi intensi o volumi di lavoro di una certa entitào-o
Io la vedo esattamente come te, questa alimentazione sopperisce perfettamente tutte le mancanze che il nostro organismo subisce con allenamenti intensi.

Ma ci sono comunque integratori che presi nei momenti giusti possono davvero fare la differenza, per me sono i BCAA presi dopo sforzi e carichi intensi, la vitamina C, il vitargo+whey presi nei momenti giusti e quando servono veramente e la glutamina.
Tutto il resto per me è inutile.

Resta comunque il fatto che di tutti questi si può fare sempre e comunque a meno, tutto è relativo, bisogna vedere quali sono le nostre reali esigenze.
Io col cambio di alimentaziuone ne uso sempre meno.

Un piccolo appunto lo faccio per la spirulina, visto che non la considero un vero e proprio integratore, così come gli omega 3, lo sò che se vogliamo essere pignoli ne fanno parte, ma sono più prodotti vicino alla natura e quindi li reputo tali, forse così mi lavo la coscienza :mrgreen:.

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Devo confessare che con due tuorli all'ostrica e 170 gr. di yogurt Total intero oggi ad una gara di MTB, la mia prima, di 50 km la gamba ha girato stupendamente ho portato a casa il 1° posto di categoria la coppa, subito regalata al mio accompagnatore, ed una cassetta di vini D.O.C.
Dimenticavo stamattina una cps multivitaminico e l'acido alfa lipoico.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Se usi i son formula vedrai che l'azotemia non si alza; sono stati inventati apposta per chi ha problemi di quel genere (ovviamente molto più seri, non semplicemente azotemia "un po'" alta nelle analisi del sangue di routine...).

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ma se dopo un allenamento duro (allenamento di hockey, quindi scatti e controscatti a tutta) cosa succede se non faccio post WO ?

Aggiungo anche che conosco gente che per non aver fatto il post wo è morta...

:mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.