Il perché dei carboidrati/5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
Perchè non hai mai provato, fidati!.o-o

Non è che non mi fido di voi, ma do più valore o peso a chi mi

dice di moderarli o mangiarli con raziocinio.

Non e che se le uova non fanno male, mi devo sentire

autorizzato a mangiare 15 tuorli al giorno guarniti con burro Ghee!!

Non so se mi sono spiegato, io non li demonizzo, ma neanche

li esalto o cerco di aumentarne l'assunzione, tutto qui.o-o

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Quanto è grossa sta percentuale di saturi?

Più saturi=+salute?;nonzo%Mmmmhh!!!!!

P.S. Sono scettico e diffidente al riguardo.o-o
A mio avviso è corretta l'impostazione che sostiene che i grassi saturi non debbano superare 1/3 dei grassi totali. Comunque 1/3 non è poco.

Quello che volevo sottolineare, comunque, è che se si vanno a vedere i valori nutrizionali degli alimenti si scopre che molte fonti che sono catalogate come fonti di grassi saturi, in realtà sono addirittura con leggera prevalenza di insaturi, o comunque con una discreta quantità di insaturi.
Per cui chi ha avuto buoni risultati con la pro fat e crede che ciò sia imputabile ai grassi saturi, deve rivedere le proprie convinzioni.

Cito solo alcuni esempi molto significativi (riporto a sinistra i grassi insaturi e a destra i saturi, in grammi)

- Tuorlo: 15,9 - 9,5
- Fegato di vitello: 1,7 - 1,5
- Tacchino: 0,8 - 0,3
- Trippa: 1,6 - 1,2
- Fegato di maiale: 1,39 - 1,2
- Manzo: 7 - 5,8
- Cuore: 1,89 - 1,07

Insomma...è quasi eclatante: addirittura in tutti questi casi c'è prevalenza dei grassi insaturi (ho volutamente considerato organi e frattaglie in quanto considerati per eccellenza fonti di grassi saturi, e tra l'altro spesso demonizzati per questo)

Ultima modifica:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Ora ve la faccio io una domanda sul consumo calorico.
Speriamo nn esca una domanda alla mardok.:mrgreen:

Oggi 1h15 di bici (circa 40km) e pwo non eccessivo (yogurt/uvetta/banana e + tardi mela, tocco di grana e 5 nocciole 5 mandorle) ma ho fatto scarico con 3/4 allunghi da 20"....in sostanza dovrei aver consumato poco.

Ho una fame bestia....colazione con 2 uova + ricotta nocciole cocco e tutto il resto, caffè, spuntino mandarino 3 noci, insomma non sto basso di calorie, compresa la cena di ieri sera con abbondante branzino (350gr con evo) + verdura e 2 mandarini e 2 noci.

La mia ipotesi, possibile che uscendo solo 1 volta a settimana in bici, da circa 2 mesi a questa parte, il mio organismo ora chieda di più?.;nonzo%

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Allora scrivo qualcosa veloce prima di andare a sedermi sul trono:mrgreen:

Ore 6 colazione solita con aggiunta di 50 g. di guanciale.
Lavoro dalle 6,30 fino alle 12,30
Ore 13,15 inizio allenamento

2h 30' con 5 allunghi con il 50x12 di 1' rec. 3', poi una salita di 20' con 15 al medio e 5' al veloce. Il resto fondo lungo

2 fichi durante ( cazzo questi sono doping!!!:mrgreen:)

Mi meraviglio di quanto la gamba era ok, non ho mangiato nulla prima dell'allenamento come mi ha consigliato ieri Folin. Avevo fatto in previsione di oggi una ricarica mercoledì con patate di 60/70 g.

Post con 2 yogurth magri e 60 g. di maltogen in 400 ml. di acqua. Segue merenda con lo sgombro che avevano cucinato alla griglia a pranzo ( una fetta) e 300 g. di patate.

Che bello allenarsi subito dopo il lavoro!o-o

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
A mio avviso è corretta l'impostazione che sostiene che i grassi saturi non debbano superare 1/3 dei grassi totali. Comunque 1/3 non è poco.

Quello che volevo sottolineare, comunque, è che se si vanno a vedere i valori nutrizionali degli alimenti si scopre che molte fonti che sono catalogate come fonti di grassi saturi, in realtà sono addirittura con leggera prevalenza di insaturi, o comunque con una discreta quantità di insaturi.
Per cui chi ha avuto buoni risultati con la pro fat e crede che ciò sia imputabile ai grassi saturi, deve rivedere le proprie convinzioni.

Bingo! Difatti tanti autori di dite pro/fat sostengono che questo regime

alimentare funzioni per perdere peso,e in alcuni casi migliorano

anche il quadro complessivo di salute del soggetto.

Funzionano a patto che i carbo restino bassi, e non vi è nessuna

limitazione ai grassi, ma nessuno dice di integrarli.o-o

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

Oggi 1h15 di bici (circa 40km) e pwo non eccessivo (yogurt/uvetta/banana e + tardi mela, tocco di grana e 5 nocciole 5 mandorle) ma ho fatto scarico con 3/4 allunghi da 20"....in sostanza dovrei aver consumato poco.

Ho una fame bestia....colazione con 2 uova + ricotta nocciole cocco e tutto il resto, caffè, spuntino mandarino 3 noci, insomma non sto basso di calorie, compresa la cena di ieri sera con abbondante branzino (350gr con evo) + verdura e 2 mandarini e 2 noci.

La mia ipotesi, possibile che uscendo solo 1 volta a settimana in bici, da circa 2 mesi a questa parte, il mio organismo ora chieda di più?.;nonzo%
Secondo me e' piu fattibile il mix corsa e bici che ti chiede piu energia.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Che bello allenarsi subito dopo il lavoro!o-o

Quoto, pure io preferisco allenarmi la sera dopo il lavoro (ora con la corsa a piedi visto il periodo), dopo torni a casa e ti rilassi davanti a una bella tavola imbandita e poi "divano"!!!.:mrgreen:
Visto che con una colazione abbondante puoi tranquillamente andare dritto all'allenamento!. Basta portarsi qualcosa per il durante (miele e frutta secca)) e sei a posto.

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp

40 km in scarico, a che ti serve il pwo?

E' una scusa per mangiare? se hai fame "bestia"come dici

e non sei in ipocal la teoria va a farsi friggere!

La teoria non sempre si sposa con la praticao-o

unimog

Gregario
14 Maggio 2010
614
31
Vicino -Trento-
Visita sito
Bici
Cannondale system six + Alan 303 carb

Infatti, io temo che se si pensa che a metà c'è il giusto, (vedasi Bagongo (che fine ha fatto???)) si possa fare un errore...

Spero di no, io nel mio piccolo stò provando da due mesi, le analisi a gennaio...:cassius:

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia

Infatti, io temo che se si pensa che a metà c'è il giusto si possa fare un errore...

Spero di no, io nel mio piccolo stò provando da due mesi, le analisi a gennaio...:cassius:

Entrambi non avete capito quello che volevo dire...

Non c'entra nulla stare bassi o alti in carbo, stiamo parlando di grassi. E' chiaro che se uno sta poi alto anche in carbo va in surplus calorico, ma a quel punto non si può dare la colpa ai grassi se le analisi sono sballate: la colpa è dell'eccesso di tutto, non solo dei grassi.

Io parlo di percentuali di grassi (non di quantità assoluta in grammi), dando per scontato che si resti entro il proprio fabbisogno calorico (e ben calcolato, non semplicemente presunto, magari andando anche a sensazione...!!)

• Mi piace
Reactions: Braccio

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
40 km in scarico, a che ti serve il pwo?

E' una scusa per mangiare? se hai fame "bestia"come dici

e non sei in ipocal la teoria va a farsi friggere!

La teoria non sempre si sposa con la praticao-o

Forse non era proprio tanto di scarico, qualche allungata fatta bene l'ho data e poi sono andato molto in agilità con cuore allegro....insomma go consumà!.

E quindi, da bravo sovvertivo :mrgreen: questa sera lascierò ampio spazio ai carbo, patate e spigola avanzata di ieri (nn si butta via nulla di sti tempi) e qualcos'altro per arrotondare le pro (bresaola e grana) + tante verdure e frutta.o-o
E' che vogliamo dare sempre una spiegazione logica a tutto, mentre a volte dobbiamo dare più retta alle sensazioni e meno ai numeri.

• Mi piace
Reactions: elcarna

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Quoto, pure io preferisco allenarmi la sera dopo il lavoro (ora con la corsa a piedi visto il periodo), dopo torni a casa e ti rilassi davanti a una bella tavola imbandita e poi "divano"!!!.:mrgreen:
Visto che con una colazione abbondante puoi tranquillamente andare dritto all'allenamento!. Basta portarsi qualcosa per il durante (miele e frutta secca)) e sei a posto.
Io preferisco la mattina quando mi alleno prima del lavoro poi arrivo al lavoro che sono carico come una molla.
Senno anche a volte quando mi alleno nella pausa pranzo non e' male.
La sera soffro di piu.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Quando arrivo a casa alla sera CENA e LEtto altro che allenarmi

Ci manca che ti alleni anche la sera!!.
Tu ti sei già allenato a pranzo, ci credo che crolli la sera, però che soddisfazione andare a dormire stanchi e farsi delle belle dormite....tu magari dormi un po meno di me, he!he!.

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
Entrambi non avete capito quello che volevo dire...

Non c'entra nulla stare bassi o alti in carbo, stiamo parlando di grassi. E' chiaro che se uno sta poi alto anche in carbo va in surplus calorico, ma a quel punto non si può dare la colpa ai grassi se le analisi sono sballate: la colpa è dell'eccesso di tutto, non solo dei grassi.

Io parlo di percentuali di grassi, dando per scontato che si resto entro il proprio fabbisogno calorico.

Intendi dire la percentuale di grassi Sat/mono e poli ?

Comunque rientrano sotto la voce grassi e nel tot calorico giornaliero

hanno un peso rilevante.

Mai dato colpa ai grassi, io ho analisi perfette,

ma si possono aver problemi pur avendo analisi nella norma!o-o

Io mi riferivo alla globalità dell'alimentazione pro/fat, e al suo

funzionamento, non alla ripartizione in % dei singoli acidi grassi.o-o

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Io mi riferivo alla globalità dell'alimentazione pro/fat, e al suo

funzionamento, non alla ripartizione in % dei singoli acidi grassi.o-o

Il mio era tutto un altro discorso...

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Io parlo di percentuali di grassi (non di quantità assoluta in grammi), dando per scontato che si resti entro il proprio fabbisogno calorico (e ben calcolato, non semplicemente presunto, magari andando anche a sensazione...!!)

Quindi tornando alle % di saturi negli alimenti, la pancetta, il burro ghee e normale, i tagli grassi di manzo o maiale non hanno un'alta % di saturi?.
Io quando parlo di rilevanti % saturi nn parlo di interiora, neanche di tacchino.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.