Il perché dei carboidrati/5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.247
1.531
Visita sito
oggi dopo il lavoro solita palestra con post 1 banana 30 gr di whey 25 ml di bcaa 500 ml di latte scremato ed a cena 400 gr di bistecca di cavallo con verdure miste grigliate! Tanto diversa da una low carbo? A me non sembra

Mi sono permesso di fare due conti per la tua giornata odierna mi vengono circa 1700 cal con carbo 18,1% pro 54,4 grassi 27,5 ,sono 230 gr di proteine secondo me sono un po' troppe , io all'inizio facevo cosi,poi mi sono reso conto che le troppe pro mi davano fastidio e le ho diminuite favorendo i grassi e alzando leggermente i carbo (il mio fisico tollera male stare sotto i 100gr di carbo):mrgreen:, mi auguro visto che sei chiaramente in ipocalorica che quando fai o farai allenamenti in bici calcolerai il post workout come si deve se no mi schiattio-o

• Mi piace
Reactions: elcarna

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
Mi sono permesso di fare due conti per la tua giornata odierna mi vengono circa 1700 cal con carbo 18,1% pro 54,4 grassi 27,5 ,sono 230 gr di proteine secondo me sono un po' troppe , io all'inizio facevo cosi,poi mi sono reso conto che le troppe pro mi davano fastidio e le ho diminuite favorendo i grassi e alzando leggermente i carbo (il mio fisico tollera male stare sotto i 100gr di carbo):mrgreen:, mi auguro visto che sei chiaramente in ipocalorica che quando fai o farai allenamenti in bici calcolerai il post workout come si deve se no mi schiattio-o
Beh in tutto questo ho mancato di scrivere i 6 caffè con mezza bustina di zucchero ognuno(e qui si alzano i carbo) e poi stasera nel dopo cena ancora fame 300gr di yogurt magro ah nel mio piatto non può mancare il peperoncino che uso assieme all'aceto balsamico per insaporire la carne dato che non uso per niente il sale in nessun alimento anche qui credo che già ne ingeriamo abbastanza e non c'è bisogno d'integrarlo.....in palestra stasera solo 40 min di cyclette con 20 min. a 125bpm 10min. a 140bpm e 10 min. a 150bpm. su una freq. max di 183 all'aperto e 177 indoor poi stretching ed ancora 4x20 leg press con 70/80/90/100kg 4x20 squat con 20/20kg ed ancora 4x20 di calf machine...Stasera al carrefour ho comprato questo famigerato burro ghee (mia moglie voleva :rosik: quando ha visto il prezzo!!!) domattina vediamo sull'albume che effetto fa....dose consigliata un 30gr? Cmq non sono Rubens se questo può dispiacere/far piacere a qualcuno.... schiattare beh è 1 anno che vado in bici e sono ancora tra voi anche se qualche dopo gara degli svarioni li ho avvertiti ma anche perchè avevo mangiato poco nel durante....

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
Giova sto sguendo il tuo consiglio leggendo il sito Albanesi anche se molte cose scritte non mi convincono del tutto......vabbè approfondisco meglio e poi ne riparleremo.....sperando sempre che non dia fastidio a nessuno....

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
A mio avviso è corretta l'impostazione che sostiene che i grassi saturi non debbano superare 1/3 dei grassi totali. Comunque 1/3 non è poco.

Quello che volevo sottolineare, comunque, è che se si vanno a vedere i valori nutrizionali degli alimenti si scopre che molte fonti che sono catalogate come fonti di grassi saturi, in realtà sono addirittura con leggera prevalenza di insaturi, o comunque con una discreta quantità di insaturi.
Per cui chi ha avuto buoni risultati con la pro fat e crede che ciò sia imputabile ai grassi saturi, deve rivedere le proprie convinzioni.

Cito solo alcuni esempi molto significativi (riporto a sinistra i grassi insaturi e a destra i saturi, in grammi)

- Tuorlo: 15,9 - 9,5
- Fegato di vitello: 1,7 - 1,5
- Tacchino: 0,8 - 0,3
- Trippa: 1,6 - 1,2
- Fegato di maiale: 1,39 - 1,2
- Manzo: 7 - 5,8
- Cuore: 1,89 - 1,07

Insomma...è quasi eclatante: addirittura in tutti questi casi c'è prevalenza dei grassi insaturi (ho volutamente considerato organi e frattaglie in quanto considerati per eccellenza fonti di grassi saturi, e tra l'altro spesso demonizzati per questo)

Quoto.

Aggiungo che i saturi MCT contenuti nel cocco e in parte nel burro non andrebbero conteggiati insieme agli altri grassi perche' hanno un percorso metabolico diverso.

Io assumo circa il 50% dei miei grassi in forma di saturi, ma AL NETTO degli mct questa percentuale scende al 35%.

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
Quoto.

Aggiungo che i saturi MCT contenuti nel cocco e in parte nel burro non andrebbero conteggiati insieme agli altri grassi perche' hanno un percorso metabolico diverso.

Io assumo circa il 50% dei miei grassi in forma di saturi, ma AL NETTO degli mct questa percentuale scende al 35%.

mi potresti per favore chiarire questo punto?

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Quoto.

Molto interessante, anch'io vorrei sapere qual'è questo prcorso e perchè non conteggiarli tra gli altri grassi.
Anch'io senza gli MTC arrivo a malapena al 30% ;nonzo%

Aggiungo anche che stò concentrando tutte le mie ricerche sul tuo discorso calorico fatto sulla revisione della paleo dieta, devo ammettere che sono in diversi a sostenere questa "teoria", ma ancora mi riesce difficile crederci.
Fab faccio fatica a tradurre tutto quello che trovo, hai uqalche libro o scritto in italiano?
Immagino di no :cry:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Praticamente è quasi come se fossero carbo: vengono utilizzati come egergia circolante...
Peccato che sono così difficilmente reperibili: che io sappia si trovano solo nel cocco e nel burro..

Sò che la loro particolare composizione li rende una fonte di energia praticamente immediata per la loro facilità di assorbimento e di ossidazione, rispetto agli acidi grassi a catena lunga , specie quella del cocco, ma perchè considerarli al di fuori dei grassi? Questo non lo capisco proprio.

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
OGGI DOVREBBE ANDARE COSI

Sveglia 0re 5,10'
peso 62,1 9,3%

30g whay
2,8G ALGA SPIRULINA
0,5G PAPPA REALE

RULLI 1H02'

ORE 6,40Colazione

TE VERDE
3 GINKO
4 OMEGA 3
2 termo

CREMINA 3 TUORLI +CANNELLA+5g granella mandorle-nocciole-noci

FRITTATONE(ALBUME+30 COCCO+semi di lino +succo cramberry
+40g frutta secca+farina di mandorle)++ 15G BURRO ghe+ cannella

ore 10
FERROGRAD FOLIC
VI B12
1,5 g vita c

0RE 12,20 CAFFE

Allenamento 4H30

Nel durante
fico datteri 15g pasta di mandorle miele 1 fruttino per l'ultima ora

300 YOGURT O%- 80 G CHO( UVETTA polline-)+mirtilli +2g cioccolato 99% FETTApane patate marmellata

CENA

pizza
MONO PIATTO (Ccarpaccio-TOFU_ VERDURA VARIA)
IL TUTTO CONDITO CON ACETO BALSAMICO E SPEZIE VARIA
1 KIWI
PANE AZIMO DI KAMUT

80G DI PARMIGIANO
BEVANDE DURANTE IL GIORNO TISANE VARIE

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Beh in tutto questo ho mancato di scrivere i 6 caffè con mezza bustina di zucchero ognuno(e qui si alzano i carbo) e poi stasera nel dopo cena ancora fame 300gr di yogurt magro ah nel mio piatto non può mancare il peperoncino che uso assieme all'aceto balsamico per insaporire la carne dato che non uso per niente il sale in nessun alimento anche qui credo che già ne ingeriamo abbastanza e non c'è bisogno d'integrarlo.....in palestra stasera solo 40 min di cyclette con 20 min. a 125bpm 10min. a 140bpm e 10 min. a 150bpm. su una freq. max di 183 all'aperto e 177 indoor poi stretching ed ancora 4x20 leg press con 70/80/90/100kg 4x20 squat con 20/20kg ed ancora 4x20 di calf machine...Stasera al carrefour ho comprato questo famigerato burro ghee (mia moglie voleva :rosik: quando ha visto il prezzo!!!) domattina vediamo sull'albume che effetto fa....dose consigliata un 30gr? Cmq non sono Rubens se questo può dispiacere/far piacere a qualcuno.... schiattare beh è 1 anno che vado in bici e sono ancora tra voi anche se qualche dopo gara degli svarioni li ho avvertiti ma anche perchè avevo mangiato poco nel durante....
Di albume 30gr intedi???
Sono pochissimi.

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Sò che la loro particolare composizione li rende una fonte di energia praticamente immediata per la loro facilità di assorbimento e di ossidazione, rispetto agli acidi grassi a catena lunga , specie quella del cocco, ma perchè considerarli al di fuori dei grassi? Questo non lo capisco proprio.
Perche' non hanno nessuna funzione di tipo plastico ma solo energetica, a differenza dei grassi a catena più lunga.
Una delle teorie sulla presunta pericolosita' dei saturi e' legata al fatto che una % troppo alta di saturi renderebbe troppo rigide le membrane cellulari generando, fra l'altro, insulinoresistenza.

Questa cosa non si applica agli MCT per i motivi di cui sopra.

• Mi piace
Reactions: Braccio

Perchè entrano in circolo subito.

Oggi ho dormito ben 12 ore.
ieri sera alle 21 ho avuto un crollo fisiologico... Boh, lo stress che ti tiene in piedi? Sveglia alle 5.30 per 5 giorni filati, nebbia, lavoro, allenamento; ieri dopo la corsa ho cenato, mi son rilassato e alle 21 ero a letto... Mi sono svegliato alle 8.30...

Più tardi esco in bici, peso 62,7; scende.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.