Il perché dei carboidrati/9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Intendevo male nel senso di "troppo poco". E' chiaro che se uno è perennemente in deficit, allora durante 12 ore di digiuno entra in chetosi. Io sto parlando di soggetti che tengano un'alimentazione normocalorica calcolata.
che cosa intendi?
La chetosi non è poi così difficile da verificarsi...ed allo stesso modo è facile arrestarla...Diventa un problema:
Se prolungata;
Quando causata da patologie che ne accelerano l'induzione

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Forse ho perso qualche puntata: ricordo che avevi avuto problemi di debolezza, me lo spieghi meglio?
E dove li hai inseriti i carbo che ti mancavano?
No quei problemi erano dovuti alla mononucleosi..
La mia alimentazione da settembre scorso e' prssoche la stessa,solo che nel periodo invernale(oltre che alla mononucleosi) i primi periodi poca forza di spingere e i quadricipidi(se si scrive cosi) si erano rimpiccioliti poi facendo prove ho lasciato tutto come stava dei macrocontenuti ed ho aumentato leggermente i cho.
Col passare dei mesi a tutt'ora il muscolo e' riscresciuto ed ora la gamba sta ritornando a spingere come prima,per quello mi ero ricollegato al discorso di Fabiano.

mavalà!!!
e tu con un mare così pensi a correre??
malato!

Veramente la storia è così: il Sabato mi son provato il giro i MTB la mattina e subito dopo me ne sono andato a morire sulla spiaggia, sabbia bianca rovente e acqua di cristallo ghiacciata! Un bel bagno, una rigirata sulla sabbia calda e una nuotata di 45 minuti nel gelo.

La Domenica si è nuotato per 1500 mt in quell'acqua per uscire sulla spiaggia e continuare in MTB...

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991

Gamba da ciclista! Definiscila un'pò, ma se già stai intraprendendo una pro-fat gradualmente ( e ripeto ci vuole tempo, attualmente nemmeno io sono perfettamente pro-fat, ho incominciato autunno 2009 ), vedrai che risultati...
Inizialmente con quel casco mi ero un'pò preso paura "2001" ODISSEA NELLO SPAZIO!!!

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
La pro-fat fa cagare, non funziona e non si può correre:

Azz....Andrè, sei notevolmente migliorato in definizione e bello tirato, ricordo la foto dell'anno scorso stessa....è proprio vero, non funziona...non funziona......lasciate sta la pro-fat

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

Questa cosa non mi torna, Michele
Mi spiego.

Io mi alleno sempre la sera durante la settimana e poi post wo e cena coincidono, mai prima delle 20.30.

Ieri ad esempio, mi sono allenato 1h45' in mtb, poi doccia e 180gr di pasta con melanzane al funghetto, abbondante grana e 500gr di yogurth magro con 70gr di destrosio, 60gr di uvetta e 10gr di whey.

Ho dormito come un ghiro e mi sono svegliato con una fame bestia.

Il pancras secerne sempre insulina, giorno e notte, mi sono ampiamente documentato e non ho trovato niente che mi possa far credere che smette di farlo.

Info utili?

Sulla colazione vorrei fare un ragionamento.

La mia colazione non arriva mai oltre il 20% di carboidrati sul totale calorico, mai, neanche se mi impegno, ed è il pasto più sostanzioso della giornata. Potrei anche non pranzare, arriverei a cena senza dubbio, ma nonostante questo, pur avendo un elevato contenuto calorico, arrivo anche a 900Kcal, generalmente sulle 800, mi sento leggero e sazio al tempo stesso, giuro che potrei farne 3 di colazioni così, una dietro l'altra.
Ci metto di più a prepararla, che a consumarla.

Detto questo però, vorrei fare una considerazione, perchè è giusto dirla tutta.
Alla mattina, si esce da una lunga fase di diguino, l'insulina è al minimo, il glucagone al massimo, insomma ci si ritrova in una situazione metabolica, simile (ho detto simile) a quella che si ha dopo un allenamento.

Quindi l'assunzione di cho alla mattina ( parlo di quantitativi normali, diciamo tra il 40-50%) è forse la meno dannosa, rimane però il problema fame, per chi lo avverte.

Sul discorso proteine, è inutile dire cose non vere, non esistono studi scientifici, su quante proteine il corpo possa assimilare in una volta sola e ne studi che dimostrano danni, in soggetti sani, con assunzioni troppo elevate di proteine. E parlo di asssunzioni da BB, ovvero 3-4gr di pro x kg, non i 2gr che qui dentro, bene o male consumiamo.

Sul fatto che il corpo si abitua a tali assunzioni e poi ne richiede di più, sono certo non sia vero, io ormai è 15 anni che sono sullo stesso quantitativo, anzi, quano ero un BB, andavo ben oltre e il mio corpo non mi ha mai dato segnali in tal senso.
Mi piacerebbe vedere qualche studio concreto che affermi ciò, io sono ignorante in merito, ascolto solo il mio corpo e di lui mi fido , ma se c'è qualcosa di concreto, vorrei tanto leggerlo.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics

Non ero in deficit, anzi la sera prima ho cenato come si deve e pre-nanna con 100 latte e 2 cucchiaini di ricotta.

che cosa intendi?
La chetosi non è poi così difficile da verificarsi...ed allo stesso modo è facile arrestarla...Diventa un problema:
Se prolungata;

Infatti Salazar la sostanza è quella che ha ottimamente spiegato Giova, io difficilmente sto sotto di kcal, anche se può accadere, magari la prossima volta non mi alleno il g dopo.
Certo non ho intenzione di digiunare una settimana....forse 2gg si.

Sul discorso alitosi in chetosi, se così fosse mia moglie me lo farebbe notare subito al mattino quando ci svegliamo....:asd:

Comunque sul digiuno non cambio idea.

@vanpetegem: la gamba lasciala com'è, lavora sulla definizione come ti suggeriscono gli altri...peccato tu abbia scarabocchiato la foto. :)...però capisco.
Sulla low-carb (low-carb fatta a modo però), fai un passetto per volta prova, se vedi che non va, fai un passetto indietro.....poi con calma se vuoi puoi riprovare, magari lontano dal periodo gare.

Ultima modifica:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Magari può interessare
che cosa intendi?
Se prolungata;

Reactions: Daddy and giovagiov

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
...continua

Reactions: Daddy and giovagiov

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro

Per quanto riguarda gli studi braccio, per te che ne sei sempre alla ricerca... ne sto cercando alcuni che riguardino la pro-fat (chiamata anche low-carb diet), ci sto mettendo tempo perchè non ce ne sono molti, però ce ne sono....vediamo se riesco a trovarli e a postarli nella maniera del tutto imparziale (solo però che le fonti devono essere scientifiche e non di parte); poi ne discutiamo su.....Qualcosa cmq già ho visto, sono studi americani.... direi che cmq il lavoro è ancora lungo

Reactions: unimog

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Ti posso solo dire una cosa braccio....Molto meglio la pro-fat che la chetogenica..e detto da un "mediterranista" è tutto un dire...! Senza ombra di dubbio....questa fa male e non serve....soprattutto considerando lo scopo per cui è stata concepita....Per me una c*****a....soprattutto se parliamo di chi fa sport: un modo per rovinarsi la salute.
Ma è un mio punto di vista...

Reactions: senna977

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

Ok, mi fà molto piacere che ti stai documentando, sono certo che potrai dare anche tu un contributo a capire meglio vari i passaggi.
Io nonstante tutto, ho ancora molti dubbi e sono in continua evoluzione.

Il tutto è causato dal fatto che qui facciamo sport di endurance, quindi quella che secondo me, sarebbe la dieta per eccellenza, non può funzionare perfettamente, perchè senza carboidrati la prestazione ha un calo vertiginoso.
Quindi bisogna ottimizzare il tutto e adeguarlo alle proprie esigenze.

Questa è la cosa davvero difficile, anche gli orari possono incidere notevolmente, all'adattamento di questo stile alimentare.

Ma i benefici, per me, sono sempre maggiori, delle rotture di palle .

Insomma, dopo un pò diventa tutto un abitudine, come quando mi preparavo la pasta a pausa pranzo, anche li la pesavo prima di metterla in pentola .

Ora non peso più nulla, un pò perchè ho allenato l'occhio, un pò perchè credere di poter calcolare l'esatto dispendio calorico e glucidico, nell'arco di una giornata, con allenamenti annessi e una mera utopia.
Già solo un sbalzo di adrenalina, può far variare di diversi punti percentuali, il consumo di glicogeno, non ci credete?
Documentatevi recie .

Io stò trovando di tutto di più, pesare all'inizio è sempre utile, per farsi almeno un idea sul consumo dei macronutrienti, ma poi l'unica maniera per capire quanto mangiare, sia in termini calorici, che di carboidrati, è imparare ad ascoltarsi davvero, sembra facile....

Una cosa per me non cambierà mai, il TIMING e le UOOOOOOVVVVA

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Dopo la vanpetegem in versione "gamba cronospaziale" ecco il fondista in versione "gamba & mutanda", com'è l'abbinamento con il calzino???

Certe volte mi chiedo se ho le gambe troppo trofiche per uno scalatore

Allegati

• Gamba e mutanda.jpg
    54,7 KB · Visite: 71

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

Io la chetogenica, non l'ho mai provata e mai la proverò, su questo non ho dubbi.

Dimenticavio di dire una cosa, mi rivolgo soprattutto a giova

Non dimagrisco neanche a morire, ma cazzo, mangio poco e non calo, mangio a bestia e non ingrasso, elimino il fruttosio e non succede niente, mi sono già rotto le palle, adesso prendo la bilancia e la lancio dalla finestra, rinuncio ad andare forte in salita, vi ammazzo tutti nel breve e sotto un bilanciere . POWER FAT!

OT ( se così si può dire ) In discesa in mtb, sono una vera fighetta, faccio ridere i sassi, imbarazzante, attimi e cadevo anche ieri .
Voglio migliorare, ma casco sempre .
Sabato c'è la 100km in mtb della mia squadra, spettacolo!!!!
Domani lungo, altro che dimagrire, in sti giorni mangio a bestia.

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991

Bravo, è proprio quello che penso che non c'è nulla di certo.
E' un' adattamento continuo, in base all'allenamento sia qualitativo e quantitativo e soprattutto soggettivo
Parlavo proprio ieri con il mio BB/maltovitargopusher che bisogna calcolare anche quanto si sente la gara come emozione,ecc... insomma mi ha consigliato di essere un pelo più abbondante e non superpreciso con calcoli.
Secondo me il vantaggio di una profat è proprio quello che riesci a capire di quanti carbo hai bisogno, proprio perchè alla base non ci sono i carbo: e l'atleta deve metter dentro carbo per la prestazione.
Lo capisci da solo quello che devi fare perchè i segnali del corpo sono sempre chiari.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.