Il perché dei carboidrati/9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
In chetosi ci è andato il giorno del digiuno....Il cervello non fa mai digiuno di cho...quindi è andato avanti a corpi chetonici... ;)

E poi un po di miele nelle tisane/caffè/the l'ho messo, diciamo circa 20gr in totale....poca roba lo so ma non zero....sufficienti per il cervello, no?.

Per i carbo ieri sera è stata orgia, ho cominciato con le patate, bruschette, banane, miele, yogurt....sul divano gelato:mrgreen:...ero pieno:wacko:

Oggi benissimo.
 

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Piano piano, chi andare a lungo?.:mrgreen:
Prima di andare in chetosi ne passano di ore, dai.
Che non giovi alla salute non è vero, almeno per me che lo applico ogni tanto.
Che non giovi alla prestazione sono d'accordo, infatti non digiuno per andare più forte.



Scusate è ma il glicgeno che è in corpo allora a cosa serve?.

Ok che sono stato a zero calorie, sulla prestazione concordo con voi.
Ma prima di utilizzare i corpi chetonici ne passano di ore, non è che in un giorno vai in chetosi, almeno è questa l'idea che mi sono fatto io.
Per me i vantaggi personali rimangono, ovviamente è molto soggettiva la cosa.

Che poi sia assodato che faccia male, vorrei dati scientifici:mrgreen:.

Dico che sei andato in chetosi perchè se non introduxi zuccheri durante il dì...il glicogeno che puoi mandare al cervello durante il giorno (senza introdurre cho)viene tutto dal fegato che però non manda solo glicogeno lì ma anche in altre parti, risultato: il fegato cerca con la gluconeogenesi di sintetizzare glicogeno ma più di un tot non riesce, quindi si arrivano a produrre corpi chetonici....Per quanto riguarda il glicogeno dei muscoli, quello serve ai muscoli ;)
 
  • Mi piace
Reactions: alessio82

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
E poi un po di miele nelle tisane/caffè/the l'ho messo, diciamo circa 20gr in totale....poca roba lo so ma non zero....sufficienti per il cervello, no?.

Per i carbo ieri sera è stata orgia, ho cominciato con le patate, bruschette, banane, miele, yogurt....sul divano gelato:mrgreen:...ero pieno:wacko:

Oggi benissimo.
:asd:
 

vanpetegem

Pignone
28 Settembre 2009
136
17
Ponte nelle Alpi
Visita sito
Bici
Colnago
Ma prima di utilizzare i corpi chetonici ne passano di ore, non è che in un giorno vai in chetosi, almeno è questa l'idea che mi sono fatto io.
Per me i vantaggi personali rimangono, ovviamente è molto soggettiva la cosa.

Che poi sia assodato che faccia male, vorrei dati scientifici:mrgreen:.

Credo che prima di andare in chetosi passino almeno un paio di giorni sedentari, per esperienza diretta. Io lo ho fatto a scopo depurativo, però dopo mangiavo il doppio di prima, non so se sia servito.
Durante si sta benissimo, si è estremamente lucidi.
Vi posto le masse muscolari che mi preoccupano, dopo essermi resa poco riconoscibile!!
 

Allegati

  • crono_mascherata.jpg
    crono_mascherata.jpg
    128,6 KB · Visite: 64

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Dico che sei andato in chetosi perchè se non introduxi zuccheri durante il dì...il glicogeno che puoi mandare al cervello durante il giorno (senza introdurre cho)viene tutto dal fegato che però non manda solo glicogeno lì ma anche in altre parti, risultato: il fegato cerca con la gluconeogenesi di sintetizzare glicogeno ma più di un tot non riesce, quindi si arrivano a produrre corpi chetonici....Per quanto riguarda il glicogeno dei muscoli, quello serve ai muscoli ;)
Analisi corretta, ma devi anche dire che per attivare la chetosi occorre, non solo scarsità di glicogeno, ma anche perdurante stato ipocalorico.
Altrimenti il glucagone, in assenza dell'antagonista insulina, riesce egregiamente a fare il suo lavori di sintesi del glucosio da fonti non glucidiche. Questo è ancora più vero in organismi abituati da anni alla pro-fat, piuttosto che in voi uomini carb-oriented... :mrgreen:
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Al di la di tutte le storie oggi sono andato in acqua così tanto per sbraqcciare, post con crescione, fame boia, yogurtuvettamiele, 30 whey e domani si corre.
Triathlon Sprint San Giovanni in Persiceto, siamo in 22 Sshop.
Venerdì nuoto in mare + corsa piedi
Sabato TT
Domenica 5x500

Ma come ti sei classificato all'X-terra?.

In bocca al lupo per domani Andrea.o-o
Cos'è Sshop?.;nonzo%
 

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Mi sto cmq documentando meglio sulla pro-fat (o low-carb) e sto vedendo delle cose interessanti, la cosa difficile è cmq fare cernita sulle informazioni, però forse ho trovato delle fonti giuste........:mrgreen:
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito

Cosa è che nn ti quadra da questo messaggio??

Se te la devo dire tutta io ho avuto un aumento di massa muscolare da quando ho aumentato i carboidrati. Infatti l'anno scorso mangiandone molto meno, usavo le proteine come energietico e alla fine non avevo ne l'energia e tantomeno le proteine venivano sprecate e quindi non svolgevano la loro funzione plastica. Mangiando più carboidrati copro per bene il fabbisogno energietico e le proteine che assumo vanno a funzionare come dovrebbero, cioè per la crescita/ricostruzione muscolare
 

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Analisi corretta, ma devi anche dire che per attivare la chetosi occorre, non solo scarsità di glicogeno, ma anche perdurante stato ipocalorico.
Altrimenti il glucagone, in assenza dell'antagonista insulina, riesce egregiamente a fare il suo lavori di sintesi del glucosio da fonti non glucidiche. Questo è ancora più vero in organismi abituati da anni alla pro-fat, piuttosto che in voi uomini carb-oriented... :mrgreen:
Infatti mi riferivo alla giornata di digiuno di daddy ;)
Ovviamente io ometto tutti i meccanismi di ormoni,enzimi e reazioni biochimiche ecc ecc....si perderebbe il filo del discorso...
o-o
 
Cosa è che nn ti quadra da questo messaggio??

Se te la devo dire tutta io ho avuto un aumento di massa muscolare da quando ho aumentato i carboidrati. Infatti l'anno scorso mangiandone molto meno, usavo le proteine come energietico e alla fine non avevo ne l'energia e tantomeno le proteine venivano sprecate e quindi non svolgevano la loro funzione plastica. Mangiando più carboidrati copro per bene il fabbisogno energietico e le proteine che assumo vanno a funzionare come dovrebbero, cioè per la crescita/ricostruzione muscolare

Ma come ragioni? Avrai aumentato i carboidrati o meglio te li avrà spostati, hai aumentato sicuramente le proteine di cui eri sotto ed è per quello che ora sei in bolla, non perchè ora mangi più carboidrati!
 

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Credo che prima di andare in chetosi passino almeno un paio di giorni sedentari, per esperienza diretta. Io lo ho fatto a scopo depurativo, però dopo mangiavo il doppio di prima, non so se sia servito.
Durante si sta benissimo, si è estremamente lucidi.
Vi posto le masse muscolari che mi preoccupano, dopo essermi resa poco riconoscibile!!
Purtroppo non è così....magari si andasse in chetosi dopo 2 giorni...mangerei un giorno si e uno no (vuoi mettere quanto risparmi sul bilancio di fine mese solo di dindini???!!:mrgreen:)
Molte volte si va in chetosi anche sin dalla mattina (causato dal consumo di glucosio da parte del cervello durante la notte, perchè il cervello non riposa mai..consuma anche mentre noi dormiamo). Inoltre molte volte, lo stato di chetosi lo si avverte da fatto che si ha l'alito pesante....Molte volte succede anche la mattina, appena si è svegli...
o-o
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Credo che prima di andare in chetosi passino almeno un paio di giorni sedentari, per esperienza diretta. Io lo ho fatto a scopo depurativo, però dopo mangiavo il doppio di prima, non so se sia servito.
Durante si sta benissimo, si è estremamente lucidi.
Vi posto le masse muscolari che mi preoccupano, dopo essermi resa poco riconoscibile!!

Hi hi ho capito chi sei!! :mrgreen:
Secondo me non ti devi preoccupare delle masse muscolari alle gambe.
Al limite lavora un pò sulla definizione, ma la tendenza è giusta se stai in regime low-carb!! o-o
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Credo che prima di andare in chetosi passino almeno un paio di giorni sedentari, per esperienza diretta. Io lo ho fatto a scopo depurativo, però dopo mangiavo il doppio di prima, non so se sia servito.
Durante si sta benissimo, si è estremamente lucidi.
Vi posto le masse muscolari che mi preoccupano, dopo essermi resa poco riconoscibile!!
Secondo me hai un ottimo fisico da ciclista. Io me le terrei strette le masse muscolari delle gambe.

Sul digiuno mirato al dimagrimento sono d'accordissimo con te, è da evitare.
Io lo uso principalmente per depurarmi, infatto bevo tanto tutto il giorno.

Sullo scarico di glicogeno credo sia come dici tu, infatti il g dopo ero circa 2kg in meno, non tutto glicogeno ma secondo me un'alta %.

Però giova diceva che in assenza di esercizio fisico (io poi lavoro 8/9 ore davanti al PC, quindi poco consumo) la % più grande di energia per il corpo deriva dai grassi e poco o nulla dai carbo.....;nonzo% E' vero che sono andato al lavoro in bici, 24 km in tot, tutto fa anche se li ho fatti pianissimo.

Sentiamo Giova, secondo me è come dici tu e anche le sensazioni nella corsa lo confermano.
Qualcosa in glicogeno lo bruci, ma lungi dalla quantità necessaria per la chetosi. In due settimane non entri neanche in chetonuria, mi sembra molto poco probabile che possa essere sufficiente un giorno, partendo tra l'altro a scorte piene. Classico terrorismo da chetosi..
La chetonuria non è condizione necessaria per la chetosi, ma se si parte a scorte piene è prima necessario consumarle tutte, e solo poi si instaura la chetosi. Ok il discorso del cervello che consuma il glicogeno del fegato, ma il glicogeno del fegato non è che si esaurisce immediatamente. Nell'arco di una giornata senza allenamento è impossibile, a meno che non si fosse già scarichi o in deficit calorico prima.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.