Il perché dei carboidrati/9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Il buonismo non fa per me :mrgreen:

Zi zi, lo zo...:mrgreen:....era per stemperare gli animi.

Ma se io ho provato i 2 "metodi" e vedo che vado meglio con la pro-fat/cho in timing, perchè devo tornare indietro?.

Ho anche provato a tornare indietro con pessime sensazioni a livello fisico e prestativo....tipo inserire pasta a pranzo qualche volta e aumentare la quota cho a colazione a discapito dei grassi.

Che ve devo di, io così sto da dio....MA SE NON SI E' MAI PROVATO COME FAI A DIRE ILCONTRARIO?.
 
Ultima modifica:

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Il fatto è che probabilmente loro in Overtraining non ci vanno mai perchè sono monitorati, il loro metabolismo è mantenuto alle stelle e spremuto al massimo per quello che può dare (qualche stagione al massimo, poi non è più nulla) e in quelle condizioni possono anche mangiare cappuccino e brioche mentre tirano sullo Zoncolan.
TU NO.
Si ho capito folin..infatti non è mantenere il mio matabolismoo alle stelle il mio problema...Ma mantenerlo attivo durante tutto l'arco della giornata e dargli i nutrienti giusti tenedo in considerazione anche la cosa più importante: come funziona il mio corpo ed i suoi meccanismi biologici?? Allora poi vedo che in base a questo l'alimentazione degli sportivi è più o meno sempre quella (intendo nella scelta dei nutrienti) ovviamente con tutte le varianti del caso: calciatori, nuotatori, ciclisti, atletica leggera in generale, pattinaggio ecc ecc...
Poi lasciamo perdere il fatto che uno sportivo quando lascia lo sport ingrassa o fa altro..io credo che non sia utiile star li a fare paragoni tra il prima ed il dopo....Sono convinto che chiunque faccia dello sport e che smettesse da un giorno all'altro...metterebbe su kg...dai...
o-o
 

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
la dimostrazione si ha semplicemente quando i così detti fenomeni, smettono di correre ...
e vanno avanti a mangiare come prima ... e diventano come homer simpson ..
per carità, mica tutti ma ...

noi stiamo cercando di trovare l'optimum per arrivare alla nostra veneranda età: 1. sani, 2. performanti, 3. con un regime alimentare che dia soddisfazioni, non ci faccia mancare nulla e non ci faccia sognare la pizzetta, ok?
Si si...ci siamo capiti ok! o-o
 

rubens

Scalatore
8 Settembre 2006
6.445
371
53
Switzerland
Visita sito
Bici
bianchi specialissima / wilier 0.7 / kuota kalibur / GT Zaskar 29
allora te lo dico io cosa cambia da una alimentazione sana o meno:
- il computo calorico in relazione a quanto si consuma
- la scelta di mangiare % di macronutrienti diversi a seconda delle necessità, degli sforzi, degli allenamenti etc. (esempio un fondista che fa la 50km mangerà più grassi, mentre uno che fa sprint mangerà più cho, ma quello che fa la 50km mangerà + kcal, consumando di più)
- la scelta di mangiare alimenti possibilmente naturali e non industriali
- la cottura dei cibi, meglio crudi, vapore e piastra
- la naturalezza dei pasti, senza intingoli, preparazione, pasticci etc.

esempio: come vedi tutte le diete degli atleti proff sono sempre basate su alimenti semplici, non c'è nessuno che si fa una torta saint'honorè, pur a pari kcal di panini col miele, crostate, patate e pasta...
 

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
allora te lo dico io cosa cambia da una alimentazione sana o meno:
- il computo calorico in relazione a quanto si consuma
- la scelta di mangiare % di macronutrienti diversi a seconda delle necessità, degli sforzi, degli allenamenti etc. (esempio un fondista che fa la 50km mangerà più grassi, mentre uno che fa sprint mangerà più cho, ma quello che fa la 50km mangerà + kcal, consumando di più)
- la scelta di mangiare alimenti possibilmente naturali e non industriali
- la cottura dei cibi, meglio crudi, vapore e piastra
- la naturalezza dei pasti, senza intingoli, preparazione, pasticci etc.

esempio: come vedi tutte le diete degli atleti proff sono sempre basate su alimenti semplici, non c'è nessuno che si fa una torta saint'honorè, pur a pari kcal di panini col miele, crostate, patate e pasta...
Certo questo è ovvio....
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Infatti, il discorso è che la cosa è impossibile quindi i sui interventi sono solo aria fritta pertanto inutili a questa discussione dove, mi sembra lapalissiano, di metodi tradizionali meno ne sentiamo parlare meglio è...
Adoro quest'uomo... :mrgreen:

Intanto però di passi indietro nella discussione li abbiamo fatti.
Ricordo che tempo fa, su inizativa di Faboulos, si era cominciato ad approfondire la corretta suddivisione della % dei grassi tra saturi, monoinsaturi e polinsaturi, arrivando a risultati sorprendenti e del miglior timing di assunzione dei medesimi.
Poi ci siamo fermati e siamo tornati a parlare di % di macronutrienti (che vuol dire tutto ma anche niente, se uno si ingozza di grassi idrogenati è ben diverso da mangiare prevalenza di saturi ecc...) e poco del timing ottimale.

Ci riproviamo?
 
  • Mi piace
Reactions: giovagiov
Sei stato te a chiedermi cosa mangiavo, se poi non ti piace il "normale" come hai detto te, ma vuoi cercare lo straordinario, nessuno te lo vieta

Ma per carità non morderti la coda.
Non cerco niente di straordinario e non faccio niente di straordinario sei te che lo pensi perchè sei stereotipato.
E te l'ho chiesto per provare a dare un minimo di senso ai tuoi interventi, purtroppo non è possibile.
 

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
@Folin e Fabiano
Suvvia ragazzi, l'importante è che si sta bene con se stessi, di salute, si fa sport in tranquillità....Alla fine pro-fat, mediterranea, zona o bi-zona:mrgreen: o quello che volete; si ricerca sempre stessa cosa....migliorare la propria condizione fisica, mentale e di salute nel tempo. :rosik:
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: mardok80

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Ma per carità non morderti la coda.
Non cerco niente di straordinario e non faccio niente di straordinario sei te che lo pensi perchè sei stereotipato.
E te l'ho chiesto per provare a dare un minimo di senso ai tuoi interventi, purtroppo non è possibile.

Non è vero.Dipende dagli interventi. Se quello che mangio io a te non va bene non vuol dire che non vada bene a me e anche al 90% delle altre persone.
Io penso solo che una vita come quella che stai facendo te con carico scarico di cibo ecc non la farei nemmeno se mi pagassero, a prescindere dai benefici che si potrebbero trarre, anche se dubito siano molti anzi probabilemnte sono più i danni che altro.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Sono giunto alla conclusione che l'alimentazione c'entra un caxxo :mrgreen:

Chi è fenomeno va a tutta, anche con un albume e tre semi di lino a colazione e poi basta fino a sera (nel mezzo 8 ore di bici)

Chi è schiappa schiappa rimane, anche se mangia cho a go go o segue una pro-fat strettissima

L'importante, come dice Daddy, è che tutti siano contenti di quel che mangiano e convinti di essere nel giusto.........e pedalare
o-o
Questo si sapeva gia:mrgreen:l'alimentazione e' la punta dell'iceber e' la rifinitura diciamo.
 

vanpetegem

Pignone
28 Settembre 2009
136
17
Ponte nelle Alpi
Visita sito
Bici
Colnago
Adoro quest'uomo... :mrgreen:

Intanto però di passi indietro nella discussione li abbiamo fatti.
Ricordo che tempo fa, su inizativa di Faboulos, si era cominciato ad approfondire la corretta suddivisione della % dei grassi tra saturi, monoinsaturi e polinsaturi, arrivando a risultati sorprendenti e del miglior timing di assunzione dei medesimi.
Poi ci siamo fermati e siamo tornati a parlare di % di macronutrienti (che vuol dire tutto ma anche niente, se uno si ingozza di grassi idrogenati è ben diverso da mangiare prevalenza di saturi ecc...) e poco del timing ottimale.

Ci riproviamo?
Ma davvero avete il tempo e la pazienza di conteggiare anche questa ulteriore suddivisione?
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Adoro quest'uomo... :mrgreen:

Intanto però di passi indietro nella discussione li abbiamo fatti.
Ricordo che tempo fa, su inizativa di Faboulos, si era cominciato ad approfondire la corretta suddivisione della % dei grassi tra saturi, monoinsaturi e polinsaturi, arrivando a risultati sorprendenti e del miglior timing di assunzione dei medesimi.
Poi ci siamo fermati e siamo tornati a parlare di % di macronutrienti (che vuol dire tutto ma anche niente, se uno si ingozza di grassi idrogenati è ben diverso da mangiare prevalenza di saturi ecc...) e poco del timing ottimale.

Ci riproviamo?

E certo, mica qui si fanno le righe alle zebre!!.:mrgreen:

Porto le mie sensazioni (direi non buone) di ieri sera nella corsa a piedi.

Premetto che lunedì ho digiunato (il lavoro non mi consuma :mrgreen: un gran chè ma per andare al lavoro sono andato in bici, tot. 24km) ma domenica avevo ricaricato per bene di carbo nel pwo dopo la mtb (2h15 tranquillissime, senza tirate), dato confermato in parte dal peso di lunedì (vicino ai 70).

Martedì mattina colazione non eccessiva in kcal con anche un po di carbo (10 miele/15 gr pane, poca roba), le solite uova e fat, pranzo pro-fat e insalata, 2 frutti in totale (spuntino mattino e pranzo, mele).

A sera parto e le gambe da subito non mi esaltavano un gran chè, morale ho fatto 15' di salita (cuore sotto al medio, allungo finale max 153bpm), poi per forza :mrgreen: discesa e pianura, 50' totale.

Cuore che non saliva, ho provato qualche allungo ma niente, andavo bene solo fino al medio, insomma se spingevo fatica....e non sarei dovuto essere stanco, è già una settimana che alterno riposo assoluto/scarico.

Ma quanto ci si può scaricare con 1 g di digiuno a livello di gliocgeno muscolare?.
Possibile che mi fossi scaricato completamente?.;nonzo%
Il peso martedì mattino a fine digiuno era 68kg (-2kg rispetto a lunedì), andato via tutto il glciogeno?. I viaggi in bici al lavoro cosa avranno consumato mai, ad andatura da vecchietto....

Attendo risposte, la pulce all'orecchio Braccio la mise...aaaa.:mrgreen:
 
Ultima modifica:

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Ma per carità non morderti la coda.
Non cerco niente di straordinario e non faccio niente di straordinario sei te che lo pensi perchè sei stereotipato.
E te l'ho chiesto per provare a dare un minimo di senso ai tuoi interventi, purtroppo non è possibile.

Non è vero.Dipende dagli interventi. Se quello che mangio io a te non va bene non vuol dire che non vada bene a me e anche al 90% delle altre persone.
Io penso solo che una vita come quella che stai facendo te con carico scarico di cibo ecc non la farei nemmeno se mi pagassero, a prescindere dai benefici che si potrebbero trarre, anche se dubito siano molti anzi probabilemnte sono più i danni che altro.
 

vanpetegem

Pignone
28 Settembre 2009
136
17
Ponte nelle Alpi
Visita sito
Bici
Colnago
Vi chiedo nuovamente: può essere che da quando ho aumentato le proteine nella dieta, inserendone una buona quota a colazione (da 4 mesi), mi si sono sviluppate molto le masse muscolari?
Una mia compagna di squadra, che non mi vedeva da 2 mesi, mi ha detto che ho le gambe di Schwarzenegger e di fermare questa crescita abnorme!!
Che sia il tipo di allenamento, con parecchia crono, o quello che mangio?
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Vi chiedo nuovamente: può essere che da quando ho aumentato le proteine nella dieta, inserendone una buona quota a colazione (da 4 mesi), mi si sono sviluppate molto le masse muscolari?
Una mia compagna di squadra, che non mi vedeva da 2 mesi, mi ha detto che ho le gambe di Schwarzenegger e di fermare questa crescita abnorme!!
Che sia il tipo di allenamento, con parecchia crono, o quello che mangio?

Se te la devo dire tutta io ho avuto un aumento di massa muscolare da quando ho aumentato i carboidrati. Infatti l'anno scorso mangiandone molto meno, usavo le proteine come energietico e alla fine non avevo ne l'energia e tantomeno le proteine venivano sprecate e quindi non svolgevano la loro funzione plastica. Mangiando più carboidrati copro per bene il fabbisogno energietico e le proteine che assumo vanno a funzionare come dovrebbero, cioè per la crescita/ricostruzione muscolare o-o
 

vanpetegem

Pignone
28 Settembre 2009
136
17
Ponte nelle Alpi
Visita sito
Bici
Colnago
Ma quanto ci si può scaricare con 1 g di digiuno a livello di gliocgeno muscolare?.
Possibile che mi fossi scaricato completamente?.;nonzo%

Ti scarichi tanto, invece. Io ho provato anche quella di digiunare un giorno al mese per calare di peso e per altre ragioni: il mio serbatoio tiene circa 375 g di glicogeno, con l'acqua cui è legato fanno circa 1,9 kg. In un giorno di digiuno il mio peso è sceso di 1 kg, quindi ho fatto fuori mezzo serbatoio.
Due giorni dopo le prestazioni in bici erano scarsette.
Poi mi veniva una fame bestia, mangiavo come un lupo e recuperavo con gli interessi.
Secondo me non serve a molto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.