Il perché dei carboidrati/9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

Non è che rischio un gran che, al massimo torno a casa.
Comunque non stò facendo le cose a caso, ci tengo a precisarlo, altriemnti passo per stolto.

Ripeto, i muscoli sono stati riempiti di glicogeno, probabilmente non fino all'orlo, ma sono certamente pieni.
Quello che è scarico, è il fegato, almeno credo, è quello che stò cercando di fare.

Chiaramente questa condizione non può essere ricercata quando si punta alla prestazione, mi sembra ovvio, ma ora il mio obbiettivo è ottimizzare il peso, a discapito della performance.

Vediamo un pò quali saranno le sensazioni domani, male che vada, calerò il ritmo e sfruttero principalemnte i grassi.
ma se ho calcolato bene, la quantità di glicogeno che ho stoccato nei muscoli dovrebbe essere sufficiente a mantenere un buon ritmo, fermo restando, una corretta alimentazione durante.

unimog

Gregario
14 Maggio 2010
614
31
Vicino -Trento-
Visita sito
Bici
Cannondale system six + Alan 303 carb
Ciao Davide, dall'alto della mia totale ignoranza, fossi in te, rimanderei la limatura di peso a fine stagione, quando farai il periodo di stop per esempio...

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Non mi risulta che il fegato si possa scaricare di glicogeno....è il serbatoio primario del nostro corpo....è possibile invece scaricare i muscoli di glicogeno...

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Matty sei bellissimo, altro che grosso !!!

Gambe sempre da paura......
mi preoccupo
Secondo me stai bene e vai bene sulle salite corte con quelle gambe.
Martedì alla cronoscalata del Nevegal sono rimasta impressionata dalla massa muscolare di Rujano (si scrive così?): alto 1,50 m, ma possente, tipo Matty.
sono 27cm in più e 20kg in più di Rujano però
Grazie giova! si guarda ho già incappato nell'errore di "snaturarmi", non ci casco più!

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia

La sensazione di lucidità è segno che stai attuando una alimentazione ben strutturata. In particolare, se sei in fase di "scarico", "dimagrimento", o chiamala come vuoi, l'essere lucidi dovrebbe essere l'effetto della buona correlazione fra insulina e glucagone.

Per il resto, se giri scarico il rischio di precipitare c'è, ma non è incontrollabile: basta che ti organizzi con in giusti rifornimenti durante (preferibilmente liquidi).

Inoltre, è bene imparare a calcolare più o meno quanto sei scarico e quindi quanta autonomia hai prima di doverti alimentare. Per esempio, se sai di avere da carico una autonomia di 2000kcal, e un giorno crei uno scarico di 1000kcal, il giorno dopo, se fai un allenamento in deplezione, devi sapere che avrai autonomia per altre 1000kcal, dopodiché salterai per aria, se non ti sei alimentato.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Non mi risulta che il fegato si possa scaricare di glicogeno....è il serbatoio primario del nostro corpo....è possibile invece scaricare i muscoli di glicogeno...

Più che altro non mi risulta che possa scaricarsi selettivamente.

Mi sembra però di ricordare, se non erro, che in low carb tende a scaricarsi prima il fegato. Mi pare che la fonte fosse Faboulus...

(Fermo restando comunque che essere scarichi del tutto è impossibile, sia nei muscoli che nel fegato)

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Hai ragione che tende a scaricarsi per primo perchè è da lì che parte il glicogeno che viene utilizzato/trasformato nel corpo...ma allo stesso tempo è anche il primo organo che si ricarica...Voglio dire che appena si libera insulina, iil glicogeno viene stoccato nel fegato (se carente) e non nei muscoli..
Tant'è che ricaricare imuscoli di glicogeno è un processo che come ben sai non avviene in poco tempo...ma solitamente durante le 48 ore seguenti..(in media)

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

Allora il punto è questo, anche se stò trovando informazioni contradditorie e gli studi sono molto fumosi, ma visto che per me l'esperienza di Fabulous conta molto più degli studi che ho trovato, stò provando sulla mia pellaccia, al massimo lo vado a cercare e lo strozzo .

Subito dopo gli allenamenti infrasettimanali, si sfrutta la sensibilità insulinica delle cellule dei tessuti muscolari, andando a ricaricare solo i muscoli con dei post mirati e calcolati, non è facile ma si fà.

Le condizioni per farlo sono:
1)Usare meno fruttosio possibile nel post
2)non eccedere con i post wo, che non devono andare a riempire totalmente le scorte di glicogeno muscolare, appunto.

Ci vuole un bel pò di esperienza per farlo, am se non si comincia, non la si farà mai.

In questa maniera il glicgeno epatico rimane depleto.

Io non ho palrato di fegato completamente vuoto e altrettanto dei muscoli.
Io parlo di mantenere il corpo in uno stato permanente di bruciagrassi, andando a stimolare il più possibile l'ormone antagonista dell'insulina, ovvero il glucagone.

lo ripeto, non è facile abituare il corpo a questo passaggio, ma ci si arriva.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

Sbagliato, vedi sopra!
Da qui capisci, che molte delle tue convinzioni, partono da supposizioni errate, con tutto il rispetto

peppe

Apprendista Passista
17 Ottobre 2009
814
22
39
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL...dura ace 7900...mavic r-sys premium...speedplay
questa sera ceno con melanzane cotte al forno e frittata...

accetto suggerimenti per una bella frittata... su su

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Sbagliato, vedi sopra!
Da qui capisci, che molte delle tue convinzioni, partono da supposizioni errate, con tutto il rispetto
Può essere braccio che mi possa sbagliare sul glicogeno muscolare.. ho detto entro le 48 ore perchè ripristinare il glicogeno nei muscoli non è un fatto immediato, tale procedimento avviene durante il periodo di riposo del muscolo e non in maniera continua; i tempi di ricarica variano, possono essere più veloci o + lenti ma le dinamiche sono queste... sul fegato non credo di sbagliarmi. Conta che il fegato è "l'organo-industria" del corpo e deve avere tutto, come dire, a portata di mano Quindi quando il fisico si scarica di glicogeno e noi lo reintroduciamo, il primo che si riaccaparra le sue quote in stock è proprio il fegato tramite l'insulina, detto terra terra
Io ho fatto solo questo ragionamento sulla base di nozioni scientifiche utto qua!

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia

Mi ricordavo le linee della teoria di Faboulus, ma ci sono comunque due punti che mi lasciano un po' perplesso:
- il non uso del fruttosio: ok abbiamo sempre detto che in ricarica non bisogna eccedere col fruttosio perché viene stoccato come glicogeno solo nel fegato e non nei muscoli, però non mi risulta che sia vero il contrario, cioè che i carbo diversi dal fruttosio vadano solo ai muscoli, oppure che il glicogeno del fegato derivi solo dal fruttosio; pensa che non è neanche detto che nonostante tu sia scarico il surplus vada in glicogeno, figuriamoci se è possibile la selezione muscoli/fegato (cioè, possibile è possibile, ma è molto improbabile).

- secondo punto: non ho capito perché vuoi avere il fegato depleto; per innescare il "bruciagrassi" non è necessario, e comunque il glicogeno del fegato non sta lì per bellezza, ma per essere poi usato anche esso a scopo energetico.

Reactions: oldschool
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.