Il perché dei carboidrati/9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
a me si. ma nel mio caso penso sia dovuto al fatto che sono tutta storta. stamattina x dire ho preferito la corsa alla bici causa incombenza maltempo, ho fatto 6 km e adesso mi fan male le gambe pure a salire le scale:wacko:
però io sono una "cacchina" rispetto a voi, quindi ci sta :mrgreen:
però la differenza la noto eccome, il mal di gambe non l'ho mai avuto nemmeno dopo 5 ore di bici...

Io post bici ho solo male al culo:mrgreen:

La corsa è diversa, c'è tutta la fase eccentrica e di rimbalzo. Però uno leggero come Rubens non dovrebbe avere tutti sti problemi; per quello lo dicevo. Io per la mia altezza non sono proprio un peso piuma, ma il mal di gambe non ce l'ho mai, a parte quando corro in montagna facendo anche la discesa: lì effettivamente il giorno dopo qualcosa sento.

Poi chiaramente ci sta che se uno non è un runner puro (ma un ciclista che si dedica anche al running), possa avere mal di gambe.

Trinity77

Apprendista Velocista
15 Luglio 2008
1.715
71
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello fp5
secondo me poi bisogna distinguere il mal di gambe "meccanico" e il mal di gambe muscolare. a parte che con la corsa e la bici magari si sollecitano muscoli diversi,io per dire, oggi mi son ritrovata con dolore all'anca dx quando ho finito di correre. a mio parere chi ha subito fratture di un certo tipo(tipo me), o chi ha problemi tipo valgismo o varismo delle ginocchia, con la corsa sarà più penalizzato e diversamente sollecitato rispetto alla bici. e a mio parere questi aspetti funzionali vanno ad incidere moltissimo sul tipo di corsa, sull'appoggio ecc e anche sul mal di gambe del post..

Trinity77

Apprendista Velocista
15 Luglio 2008
1.715
71
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello fp5
secondo me poi bisogna distinguere il mal di gambe "meccanico" e il mal di gambe muscolare. a parte che con la corsa e la bici magari si sollecitano muscoli diversi,io per dire, oggi mi son ritrovata con dolore all'anca dx quando ho finito di correre. a mio parere chi ha subito fratture di un certo tipo(tipo me), o chi ha problemi tipo valgismo o varismo delle ginocchia, con la corsa sarà più penalizzato e diversamente sollecitato rispetto alla bici. e a mio parere questi aspetti funzionali vanno ad incidere moltissimo sul tipo di corsa, sull'appoggio ecc e anche sul mal di gambe del post..

non so se ero stata chiara intendevo dire che magari chi ha problemi articolari di un certo tipo magari sollecita male la muscolatura = mal di gambe, a prescindere dal proprio peso corporeo. secondo me ci può stare poi magari mi sbaglio

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
non so se ero stata chiara intendevo dire che magari chi ha problemi articolari di un certo tipo magari sollecita male la muscolatura = mal di gambe, a prescindere dal proprio peso corporeo. secondo me ci può stare poi magari mi sbaglio
Sì, avevo capito...Sicuramente quello può incidere in modo negativo. Anche a prescindere dai problemi articolari vedo comunque molta gente che corre lo stesso male.
L'errore che vedo fare più spesso è l'eccessiva spinta verso l'alto (e non in avanti), con conseguente eccessivo rimbalzo a terra.

Potrei anche provare a toglierla...magari mi si apre un mondo nuovo...:mrgreen::))):

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Se vai oltre i tuoi limiti, cioè fuori giri dall'inizio, anche se sei bello carico non rischi comunque la cotta?. Mica avrà svuotato i serbatoi di glicogeno con la prima salita?.;nonzo%
Airone aveva fatto la ricarica come sempre, no?.
O forse non mi rendo conto io di quanto ha potuto spendere....

E ma la ricarica conta poco secondo me se ti fai 50 minuti di fuori soglia come inizio,gli dai una sberla alle riserve di glico.

Scusate ragazzi, mi ero perso questo passo.
Il consumo di glicogeno non dipende da quanto ci si devasta con lo sforzo. In soli 50 minuti è impossibile esaurire le scorte, partendo a scorte piene.
Bisogna considerare che il 90% delle volte che l'atleta medio incontra il limite, è limite dovuto al suo motore, e non al glicogeno.

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
Scusate ragazzi, mi ero perso questo passo.
Il consumo di glicogeno non dipende da quanto ci si devasta con lo sforzo. In soli 50 minuti è impossibile esaurire le scorte, partendo a scorte piene.
Bisogna considerare che il 90% delle volte che l'atleta medio incontra il limite, è limite dovuto al suo motore, e non al glicogeno.

non sono d'accordo! Il limite del motore quello è un dato invariabile ma qui parliamo di non essere riuscito a fare come il suo standart quindi o il problema è l'alimentazione oppure un suo problema fisico dovuto a qualche malessere oppure è arrivato alla gara non in forma o troppo allenato le varianti son troppe ma il limite del motore non credo proprio! X me ha pagato i fuorigiri fatti all'inizio tipico esempio scarponi con contador sull'etna che x seguirlo ha pagato dazio staccandosi anche da Nibali! Lì come ad Airone il limite del motore non esiste!o-o

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
non sono d'accordo! Il limite del motore quello è un dato invariabile ma qui parliamo di non essere riuscito a fare come il suo standart quindi o il problema è l'alimentazione oppure un suo problema fisico dovuto a qualche malessere oppure è arrivato alla gara non in forma o troppo allenato le varianti son troppe ma il limite del motore non credo proprio! X me ha pagato i fuorigiri fatti all'inizio tipico esempio scarponi con contador sull'etna che x seguirlo ha pagato dazio staccandosi anche da Nibali! Lì come ad Airone il limite del motore non esiste!o-o
Beh scusa ma se uno un giorno non è in forma non è un limite del motore? Il motore è il tuo fisico, ne consegue che qualsiasi limite connesso al tuo fisico è un limite del motore. Intendo per esclusione qualsiasi limite non connesso al glicogeno. Pagare il fuorigiri è un limite del motore; ok la strategia di gara, ma la strategia di gara da cosa è imposta? Dal tuo motore (cioè dal fatto che per te quell'intensità determinata è un fuori giri, quindi non dovresti farla; mentre invece uno più forte può permettersela)

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
;nonzo%

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Beh scusa ma se uno un giorno non è in forma non è un limite del motore? Il motore è il tuo fisico, ne consegue che qualsiasi limite connesso al tuo fisico è un limite del motore. Intendo per esclusione qualsiasi limite non connesso al glicogeno. Pagare il fuorigiri è un limite del motore; ok la strategia di gara, ma la strategia di gara da cosa è imposta? Dal tuo motore (cioè dal fatto che per te quell'intensità determinata è un fuori giri, quindi non dovresti farla; mentre invece uno più forte può permettersela)

vai a spiegarlo a qualcuno.
Ci son ricaduto.
Maledetti.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
vai a spiegarlo a qualcuno.
Ci son ricaduto.
Maledetti.

Hehe:mrgreen:. Uno come te non dovrebbe farsi fregare così...o-o

Vedi questo per esempio è un lato del ciclismo che a me non piace. La performance è troppo influenzata da quello che fanno gli altri, sia in positivo (i benefici dello stare a ruota, per esempio) che in negativo. A me piace il tipo di gara in cui conta quello che fai tu e basta.

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
29
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
Il prossimo week-end correrò la 24h di Feltre e domenica poi avrò una cronoscalata e poi stò seriamente valuitando di insertire in settiamna 2-3 aòllenamenti al mattino 5.45-6.45 in strada se il tempo lo permette o sui rulli senza fare colazione e in "deplezione".
Vorrei confrontarmi con Gio Braccio ecc. per magari fare un bel ripassino di tutto quello di cui stiam odiscutendo e perché no aggiungere un mattoncino alle conoscenze finora sviluppate.
In sintesi voglio prepararmi per il 17 Luglio per una Gf. di 120 km e 3650 mt. disl il quale sarà il mio appuntamento principe dell'anno.
Il mi oschema settimanale prevede 5 uscite settimanali con la bici compresa la gara e 2 giorni di riposo assoluto.
DOM:Gara o distanza
LUN:Scarico 1h 50m
MAR:Riposo
MER:Carico 3h con es. tipo tabata allenamento prevalentemente in salita
GIO:2h con alcuni richiami di forza e salite in agilità
VEN:Riposo
SAB:Rifinitura 1h 30m

Questo in lienea generale il mio schema settimanale tipo, capita anche di riposare il lunedì e per cui poi carico il martedì e via dicendo, ma in linea di massima quato è lo schema settimanale. Riesco ad allenarmi dalle 17.30 dopo il lavoro per cui tendo a fare dei mini rabbocchi di cho durante la cena.

Vorrei in primis capire in quali giorni ritenete possa essere più proficuo inserire gli allenamenti al mattino. Io pensavo magari al lunedì e al mercoledì dopo aver svuotato i depositi la domenica e il martedì e non avendo poi reintegrato e avendo passato poi la notte...finito l'allenamento poi farei la mia classica colazione reintegrando parte delle kcal spese.
Resto in attesa per capire quanto sia corretto il mio ragionamento e magari vedre anche 2 calcoli di uno schema di integrazione per questo protocollo.

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Vedi questo per esempio è un lato del ciclismo che a me non piace. La performance è troppo influenzata da quello che fanno gli altri, sia in positivo (i benefici dello stare a ruota, per esempio) che in negativo. A me piace il tipo di gara in cui conta quello che fai tu e basta.

e....a me lo vieni a dire!!
Sempre detto e sostenuto:
-Alimentazione 30%
-allenamento 50%
-astuzia e acume tattico 20%.

In effetti le prove contro il tempo(tipo crono)sono le uniche espressione vere dell'essere ciclista,siano esse piane o cronoscalate.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Vorrei in primis capire in quali giorni ritenete possa essere più proficuo inserire gli allenamenti al mattino. Io pensavo magari al lunedì e al mercoledì dopo aver svuotato i depositi la domenica e il martedì

Io pensavo la stessa cosa:mrgreen:. Ci tengo però a precisare ancora che, una volta che hai creato la deplezione con il deficit il giorno prima, puoi fare benissimo una colazione pro-fat prima dell'allenamento. Secondo me ti aiuta anche a livello psicologico. L'allenamento in deplezione del resto non deve essere fatto a passeggio, se no non conta.
Magari l'allenamento del lunedì si trasforma in un misto fra scarico/deplezione. Cerca di focalizzare tutto sull'allenamento del mercoledì.

Hehe:mrgreen:. Uno come te non dovrebbe farsi fregare così...o-o

:mrgreen::mrgreen:

senna cazzo hai iniziato ad andare in biga tardissimo rispetto a chi ha iniziato d agiovane, e da giovani si sono costruiti un motore che tu non hai
è come se mi si compara uno che inizia a sciare a 30 anni e (faccio il pavone) me ... anche se questo ce la mette tutta ... nisba

ps. io intanto sono cotto di bestia, non vado più, sia in bici che di corsa, sono senza forze e con mal di gambe cronico, BUM

Io non ho un gran male, pero... Mi riposo tutta la settimana!

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Allora io e mia moglie abbiamo deciso di seguire la dieta dell'eretico,
partiti già da oggi
lei non ha problemi si allena poco perciò niente P/W diretta alla cena
quindi per lei seguiremo questo piano alimentare
colazione
2 uova cocco burro frutta secca e 100 gr di ricotta + 1 cucchiaino di miele,
600 Kcal

mezzogirono
secondo di carne o pesce
insalata con evo e poca frutta secca
600 kcal

sera
100 gr pasta integrale (vari condimenti)
1 secondo
insalata
altre 600 Kcal

Totale Kcal giornaliere 1800

io invece penso di impostare 3 pasti uguali + P/W
mattino
800 Kcal

mezzogiorno
secondo di carne o pesce
800 kcal

I giorni in cui mi alleno P/W, solito integro quello consumato con formula 80+20

sera
150 gr pasta integrale (vari condimenti)
1 secondo
insalata
altre 900 Kcal

che ve ne pare ?

vi farò sapere vi tengo aggiornati

Intanto stasera abbiamo fatto 200 gr di pasta in 2 , una mozzarella da 250 gr divisa , delle coste bollite , mi sento veramente bene, senso di fame zero, vedremo domani come prosegue o-o

Allora io e mia moglie abbiamo deciso di seguire la dieta dell'eretico,
partiti già da oggi
lei non ha problemi si allena poco perciò niente P/W diretta alla cena
quindi per lei seguiremo questo piano alimentare
colazione
600 Kcal

mezzogirono
secondo di carne o pesce
600 kcal

sera
100 gr pasta integrale (vari condimenti)
1 secondo
insalata
altre 600 Kcal

Totale Kcal giornaliere 1800

io invece penso di impostare 3 pasti uguali + P/W
mattino
800 Kcal

mezzogiorno
secondo di carne o pesce
800 kcal

I giorni in cui mi alleno P/W, solito integro quello consumato con formula 80+20

sera
150 gr pasta integrale (vari condimenti)
1 secondo
insalata
altre 900 Kcal

che ve ne pare ?

vi farò sapere vi tengo aggiornati

Intanto stasera abbiamo fatto 200 gr di pasta in 2 , una mozzarella da 250 gr divisa , delle coste bollite , mi sento veramente bene, senso di fame zero, vedremo domani come prosegue o-o

Ao, magna! Che è un ospedale? Ricotta? Pasta? Insalata?
Cambia anche AVATAR, abbi pietà!
:mrgreen::mrgreen:o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.