Il perché dei carboidrati/9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

peppe

Apprendista Passista
17 Ottobre 2009
814
22
39
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL...dura ace 7900...mavic r-sys premium...speedplay
Intanto inizia a controllare di non essere in deficit calorico (a meno che tu non debba dimagrire). Il pre nanna io non l'ho mai fatto e mai lo farò...:mrgreen:

A parte questo, potrebbe anche essere che tu abbia già un meccanismo dei grassi molto allenato, per cui la quota di 300g di carbo anche nel giorno di allenamento potrebbe essere adatta, magari facendo le ricariche in vista delle gare. In generale come ti senti? E in bici come stai rendendo?

a vedere i tempi rendo bene... il problema è che ho un senso di malessere che non vi so spiegare bene... mi sento come se mi mancassero le forze e mi mancasse la voglia

Ultima modifica:

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
no mai provata, ma dovrei andare in scarico totale di carbo e non sò se sarebbe un bene o un male

No, non è detto. Dipende dall'entità della ricarica. Secondo me se viaggi così da un pezzo un 1000kcal di ricarica ci sta. Potresti fare l'esperimento, ovviamente non in vista di una gara ma in allenamento. Mal che vada, ingrassi 1 etto:mrgreen:

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Comunque ragazzi, lo dico in generale: se avete il sospetto di essere troppo scarichi, l'unico modo per verificarlo è fare una ricarica di 1000-1100 kcal e verificare l'aumento di peso, che deve essere di circa 1kg. L'altro modo sarebbe avere ben presente il proprio peso e il proprio fabbisogno calorico calcolato: in questo caso, la sola diminuzione del peso dovrebbe essere segno che si è scarichi. Però vedo che qui dentro pochi sono a questi livelli di calcolo...

peppe

Apprendista Passista
17 Ottobre 2009
814
22
39
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL...dura ace 7900...mavic r-sys premium...speedplay
No, non è detto. Dipende dall'entità della ricarica. Secondo me se viaggi così da un pezzo un 1000kcal di ricarica ci sta. Potresti fare l'esperimento, ovviamente non in vista di una gara ma in allenamento. Mal che vada, ingrassi 1 etto:mrgreen:

1 etto o 1 KILetto?? :mrgreen:

dottore

Pignone
22 Aprile 2011
247
20
Visita sito
Bici
due ruote e un manubrio
Comunque ragazzi, lo dico in generale: se avete il sospetto di essere troppo scarichi, l'unico modo per verificarlo è fare una ricarica di 1000-1100 kcal e verificare l'aumento di peso, che deve essere di circa 1kg. L'altro modo sarebbe avere ben presente il proprio peso e il proprio fabbisogno calorico calcolato: in questo caso, la sola diminuzione del peso dovrebbe essere segno che si è scarichi. Però vedo che qui dentro pochi sono a questi livelli di calcolo...

Ecco grazie,
questo era proprio un dubbio che avevo.
Quindi 1000kcal in più (tutte da cho?) nel caso in cui si sia scarichi dovrebbero portare ad un aumento di peso di 1kg?

E se si aumenta solo di qualche etto?

Io mi basavo come dici tu su peso e fabbisogno: la settimana scorsa ho aumentato (evidentemente non) abbastanza i cho tra ven-sab ma domenica mattina ero sotto di circa mezzokg/1kg rispetto a quello che credo dovrebbe essere il mio peso forma (per me non é nemmeno facile capire quale sia questo peso forma) e infatti la sensazione in bici era di non essere al 100%.
Eppure mi pareva di averne mangiati ma non ho esagerato per paura di passare di lá.

Potresti per favore approfondire un po' il metodo, grazie.

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Ascoltatelo Giova, sa quello che dice!
Anchio sotto suo consiglio avevo fatto la prova "delle mille Kcal" :mrgreen:
Bhe capisci bene cosa voglia dire essere carico o meno

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
sono a 100 gr (gr + gr -) quando non mi alleno
quando mi alleno ho notato che non arrivo mai a ingerire 300 gr di cho, anche se ho consumanto 1600 kcal con la frequenza al'78%

che mi dici?

Il fabbisogno giornaliero di glucosio per il cervello e per il sangue (cioè quello essenziale) è di circa 180 g (720 calorie) per un uomo del peso di 70 kg. Per esprimere il fabbisogno glicidico essenziale in grammi si può proporre la seguente formula (P è il peso):

FG=2,6*P

vedi Albanesi

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Grande Airone,il prossimo step è quello di abituare il fisico a smaltire le

tossine prodotte dal debito di ossigeno.

Ci sono allenamenti specifici oppure gareggiare nell'arena dei circuiti!!o-oo-o
Di gare in circuito ne ho fatte più di 600 in passato! :mrgreen:
Ne faccio ancora ma solo a inizio stagione per allenare il ritmo gara.
Nelle gf di solito avevo il problema opposto (fatica a carburare all'inizio e miglioramento progressivo col passare dei km) mentre domenica scorsa, causa adrenalina subito in circolo (ero determinato a entrare nella top5 del GGT), sono riuscito a partire forte. Il mio problema - credo - non è tanto quello di non smaltire acido lattico e tossine, ma quello di non disporre dei watt necessari per reggere tutta una gara a quel ritmo che la mia testa vorrebbe. L'età avanza inesorabile e il mio motore segna il passo... :bua:

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ecco grazie,
questo era proprio un dubbio che avevo.
Quindi 1000kcal in più (tutte da cho?) nel caso in cui si sia scarichi dovrebbero portare ad un aumento di peso di 1kg?

E se si aumenta solo di qualche etto?

Potresti per favore approfondire un po' il metodo, grazie.

E' molto facile in realtà:
- se con un surplus di 1100kcal (non 1000, per essere precisi), si aumenta di 1kg, è tutto glicogeno
- se si aumenta solo di 2-3 etti, è solo grasso (in realtà il grasso "puro" accumulato sarà solo poco più di 100g, ma anche il grasso lega a sé una parte di acqua, per cui il peso corporeo aumenta di più)

Dovrebbe essere abbastanza facile capire se si è scarichi: se sei calato di 1kg in pochi giorni, probabilmente è tutto scarico di glicogeno.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Di gare in circuito ne ho fatte più di 600 in passato! :mrgreen:
Ne faccio ancora ma solo a inizio stagione per allenare il ritmo gara.
Nelle gf di solito avevo il problema opposto (fatica a carburare all'inizio e miglioramento progressivo col passare dei km) mentre domenica scorsa, causa adrenalina subito in circolo (ero determinato a entrare nella top5 del GGT), sono riuscito a partire forte. Il mio problema - credo - non è tanto quello di non smaltire acido lattico e tossine, ma quello di non disporre dei watt necessari per reggere tutta una gara a quel ritmo che la mia testa vorrebbe. L'età avanza inesorabile e il mio motore segna il passo... :bua:

io sono fatto così.
Probabilmente un po' per DNA un po' per i gran allenamenti in solitaria ....
Anche domenica con l'uscita in gruppo il meglio è venuto alla fine dei 145km ... (anche se sono arrivato veramente stanco ....)

o-o

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
Come me la votate nel durante ?
Domenica per ragioni che non stò a spiegare ne ho bevuto due lattine durante il lungo ....
:wacko:

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici

Vi racconto la mia.
Ormai è un po' che non faccio detto test.
Ma l'ultima volta addirittura il peso calò di due - etti invece che aumentare.
che significa ?
;nonzo%

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
sulla ricarica.
settimana scorsa ho provato a caricare (parziale, ricordo nel mio caso , in quanto faccio sempre i post) venerdì sera dopo l'allenamento (abbastanza intenso), proseguendo con una quota di cho sul 50% per tutto il sabato (niente allenamento) in normocalorica.
Mi è sembrato di stare meglio rispetto a quando partivo il giovedì sera ...
Può essere dovuto ad una mia diversa velocità di ripristino ?
;nonzo%

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
E' molto facile in realtà:
- se con un surplus di 1100kcal (non 1000, per essere precisi), si aumenta di 1kg, è tutto glicogeno
- se si aumenta solo di 2-3 etti, è solo grasso (in realtà il grasso "puro" accumulato sarà solo poco più di 100g, ma anche il grasso lega a sé una parte di acqua, per cui il peso corporeo aumenta di più)

Dovrebbe essere abbastanza facile capire se si è scarichi: se sei calato di 1kg in pochi giorni, probabilmente è tutto scarico di glicogeno.

giova l'aumento di peso dopo quanto andrebbe misurato? Se ingerisco le 1100kcal oggi mi peso domani?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.