Il perché dei carboidrati/9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
infatti
anche perchè l'acido lattico non si accumula, viene costantemente riconvertito in piruvato.
quando questa reazione viene meno ci si blocca :)
finito l'allenamento di acido lattico non c'è n'è nemmeno l'ombra :)

io rispondevo ad Airone infatti :)

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
azzo stasera ho fatto 1h 30' di rulli che pacco, sudato da paura, durante 1l di h20 e nel finale bicchiere con un limone e cucchiaino di bicarbonato

1h 30' , watt normalizzati 204, fc media 152 :wacko: quasi un gf , kcal consumate 1031, IF 0,744 :mrgreen:

post con 1,5 gr vit c , 6 gr bca, 80-20 vita/whey , 4 gr glutammina

cena
risotto con salsiccia e carciofi, doppia porzione, bicchierozzo di vino rosso Merlot 14,5° :-x

mi mancano ancora 250 kcal ,più tardi yogurt con uvetta :mrgreen:

questo nuovo tipo di alimentazione mi piace. i carbo solo alla sera mi soddisfano , durante il giorno zero fame, e l'allenamento sui rulli senza tanti problemi, vedremo fino a fine settimana come andrà

Io ieri sera ho fatto 1h10' sui rulli con:
40-30-20x3+5'
40-30-20x2+5'
40-30-20x1+5'
30"(z3)+30"(z4)+3' x 3

post+cena=
250yog magro + 20miele + 10uvetta + mezzo melone + 5albicocche secche + 2gallette con crema dattero + 250salmone ed olio EVO +500cc the verde + 1g vitC+ 2g glutammina ....

questa mattina quasi 1kg in meno ...
:bua:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
infatti
anche perchè l'acido lattico non si accumula, viene costantemente riconvertito in piruvato.

E' chiaro che io mi riferivo all'utilizzo del bicarbonato in dosi massicce per contrastare l'acido lattico.

Però la conversione del lattato in piruvato avviene in determinate condizioni e la velocità di conversione dipende da tante variabili, come il grado di allenamento, la capacità a lavorare in ambiente lattacido e da quanto lo sforzo intenso viene prolungato. Purtroppo domenica in gara ho sperimentato una lunga fase di accumulo di acido lattico che poi non mi ha consentito più di essere brillante e di reggere il ritmo mandandomi in crisi (poi mi sono ripreso sì, ma 80 km più tardi!! :mrgreen:)

infatti

Già.
Questo dimostra come molti ragioni a compartimenti stagni!
produco acido lattico = prendo il bicarbonato.
vado a tavoletta = mangio la pasta.
vado al medio = mangio il burro e il cocco.
Mah!

Tutto è nato dall'assunzione del Regobasic che ha la sola funzione di mantenere alcalino o basico il ph visto che la paleoprofat (come la volete chiamare) è piuttosto acidificante in assenza di frutta e verdura.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
ma non si è detto che bicarbonato e similari agiscono sul ph nello stomaco e che prima che gli effetti arrivino al circolo ematice ce ne vuole ....????
;nonzo%
come a dire che bilanciare il ph nello stomaco serve a poco ...

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
E' chiaro che io mi riferivo all'utilizzo del bicarbonato in dosi massicce per contrastare l'acido lattico.

Però la conversione del lattato in piruvato avviene in determinate condizioni e la velocità di conversione dipende da tante variabili, come il grado di allenamento, la capacità a lavorare in ambiente lattacido e da quanto lo sforzo intenso viene prolungato. Purtroppo domenica in gara ho sperimentato una lunga fase di accumulo di acido lattico che poi non mi ha consentito più di essere brillante e di reggere il ritmo mandandomi in crisi (poi mi sono ripreso sì, ma 80 km più tardi!! :mrgreen:)

certo certo Airone, questo è sottointeso :)
occorre appunto allenare i meccanismi lattacidi e alattacidi. ma questo varia a seconda delle discipline. Sinceramente per una GF non serve a nulla.
Per come la vedo io (mi permetto di dire non conoscendoti) hai fatto una cosa ottima...ti sei spinto oltre e ha potenzialmente capito fino a dove puoi spingere: complimenti sinceri (io dopo anni ho avuto il coraggio di farlo in una mezza maratona ad aprile)

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
Folin.... non sei scarso assolutamente.
conta che io odio gli sprint perchè si va a ritmi che ormai non alleno più e inizio a carburare con molta sofferenza dopo che ho tagliato il traguardo.
nelle lunghe distanze sto trovando la mia sistemazione ottimale. Il 70.3 orma credo di essere ben tarato e conoscermi bene, oltre...c'è molto da lavorare

Folin.... non sei scarso assolutamente.
conta che io odio gli sprint perchè si va a ritmi che ormai non alleno più e inizio a carburare con molta sofferenza dopo che ho tagliato il traguardo.
nelle lunghe distanze sto trovando la mia sistemazione ottimale. Il 70.3 orma credo di essere ben tarato e conoscermi bene, oltre...c'è molto da lavorare

Si penso che oltre sia un po' un sogno nel cassetto da riservare quando pronti, con una famiglia gli allenamenti lunghi cozzano abbastanza...
Già le trasferte...
Però 70.3 si può fare, i margini di miglioramento ci sono. 70.3 e XTerra.
Anche l'XTerra l'ho corso in modalità endurance ed è venuto meglio...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
certo certo Airone, questo è sottointeso :)
occorre appunto allenare i meccanismi lattacidi e alattacidi. ma questo varia a seconda delle discipline. Sinceramente per una GF non serve a nulla.
Per come la vedo io (mi permetto di dire non conoscendoti) hai fatto una cosa ottima...ti sei spinto oltre e ha potenzialmente capito fino a dove puoi spingere: complimenti sinceri (io dopo anni ho avuto il coraggio di farlo in una mezza maratona ad aprile)
Hi hi grazie per i complimenti ma più che un test su me stesso era il tentativo disperato di rientrare in classifica generale nell'ultima prova del circuito del GGT.

Comunque, contrariamente a quanto si pensi, le GranFondo non sono solo delle prove di endurance: spesso contano anche i meccanismi lattacidi e le capacità di recupero visto che i primi km vengono spesso corsi a ritmi folli determinando quella selezione che poi risulterà decisiva...

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
Hi hi grazie per i complimenti ma più che un test su me stesso era il tentativo disperato di rientrare in classifica generale nell'ultima prova del circuito del GGT.

Comunque, contrariamente a quanto si pensi, le GranFondo non sono solo delle prove di endurance: spesso contano anche i meccanismi lattacidi e le capacità di recupero visto che i primi km vengono spesso corsi a ritmi folli determinando quella selezione che poi risulterà decisiva...

i ritmi folli ci sono anche dopo!

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
Folin la frazione bici di un'x-terra è molto più dura rispetto ad quella di un olimpico e la corsa già ne risente. inoltre corri su sterrato e non su asfalto...cambia molto

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito

si
ti quoto in pieno anche su questo.
Io ho molti km sulle gambe e fatte a medie davvero buone e in solitaria....per il ritmo (per quel che servirà a me in gara) è omogeneo e costante.
Uscendo con gruppi di ciclisti, Ezio79 testimone, dove si fanno medie magari inferiori...io però vado in crisi. Scatti e controscatti, rilanci.
quindi anche nella preparazione bisogna tenere conto di quello. però non credo si sfori nel meccanismo lattacido puro in un GF, direi pià anaerobico alattacido

Folin la frazione bici di un'x-terra è molto più dura rispetto ad quella di un olimpico e la corsa già ne risente. inoltre corri su sterrato e non su asfalto...cambia molto

Si infatti, prendendola più calma e non come una GF o un XC viene meglio... Anche la corsa.
A Fiastra me la voglio godere.

p.s. e in mtb non hai angoli favorevoli :mrgreen:

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
airone.... per quanto riguarda l'assunzione di bicarbonato per tamponare la produzione di acido lattico, tempo fa feci varie ricerche in letteratura scientifica, ma non trovai nulla di convalidava tale pratica :(

Io sull'assunzione di bicarbonato ci starei molto attento.
Vi posto un'interessante scheda tratta da uno dei miei siti di riferimento: http://www.sportedoping.it/portal/default.asp?id=881&idcategoria=884&lang=ita&sez=informazioniutili[url]http://www.sportedoping.it/portal/default.asp?id=881&idcategoria=884&lang=ita&sez=informazioniutili[/URL]

Aggiungo riportando l'esperienza di alcuni amici 800isti (la disciplina più lattacida dell'atletica leggera) che lo prendevano proprio per ridurre l'acido lattico e hanno avuto una carriera costellata da strappi e infortuni muscolari: l'acido lattico viene prodotto proprio per prevenire questi infortuni...

Concordocon airone e alessio....Non ci sono studi che dimostrano e gustificano uso di bicarbonato.... Usare bicarbonato per tamponare l'acidità del sangue nello sport non è una buona idea...
A maggior ragione prendendolo per via orale....Quasi tutta la dose presa va ad esaurirsi nello stomaco dove espleta praticamente quasi tutta la sua funzione: antiacido...quindi ha effetto antagonista con i succhi gastrici dello stomaco.... Ovviamente per entrare nel sangue ci servirebbero delle dosi veramente massicce come è riportato nel link di airone...
Sinceramente io lo prendo solo quando ho acidità e bruciori di stomaco....
o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.