Il perché dei carboidrati/9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

unimog

Gregario
14 Maggio 2010
614
31
Vicino -Trento-
Visita sito
Bici
Cannondale system six + Alan 303 carb
Congratulazioni Giova, auguri Posse...

@Davide: secondo me, i tuoi post "a sensazione" stanno passando un po' come fatti così, giù carbo e via che tanto il momento è favorevole, in realtà, sono convinto che i tuoi post sono solo meno calcolati, in quanto la tua esperienza nella stima dei macro, delle quantità degli alimenti e nel calcolo delle calorie bruciate, ti consentono di sforare (in più o meno che sia) di poco, molto poco.
In pratica anche se hai eliminato la bilancia non ti viene di fare capellate, come potrebbe fare chi la bilancia non l'ha mai usata.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
stamattina peso ancora in ribasso ;nonzo%, cosa sarà

questa settimana ho portato il basale a 2600 Kcal, prima era 2500 Kcal

martedi mattina 68.6 ho mangiato 2600 Kcal nessun allenamento
mercoledi mattina 68,4 mangiato 3300 Kcal allenamento consumato 950 Kcal ne ho integrate 700 ho fatto un deficit di 250 Kcal
giovedi mattina 68.1 mangiato 2600 Kcal ( dopo cena affogato al caffè e una birra media ) non inclusi nei conti diciamo extra nessun allenamento
stamattina 67.5 , nonostante l'affogato e la birra oggi 600 gr in meno , misteri

Oggi bell allenamento continua la settimana di recupero , ho fatto 1h 45 con 2 salite di 14' in z3 alta a 55-60 rpm con 7' di recupero il resto in z2 bassa, chiuso con 204 watt medi e fc media 125 ,ho fatto un posto con 250 di yogurt 10 dattero 20 destrosio 40 uvetta 120 banana, circa 470 Kcal, ne devo integrare 720 , perciò le altre le metto a cena con gli altri carbo della giornata,
le gambe sono fenomenali , ritenzione zero,

ora mi chiedo se il peso continua a scendere anche mangiando 2600 Kcal nei giorni che non mi alleno , sarà il caso di portare a 2700 ?

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Congratulazioni Giova, auguri Posse...

@Davide: secondo me, i tuoi post "a sensazione" stanno passando un po' come fatti così, giù carbo e via che tanto il momento è favorevole, in realtà, sono convinto che i tuoi post sono solo meno calcolati, in quanto la tua esperienza nella stima dei macro, delle quantità degli alimenti e nel calcolo delle calorie bruciate, ti consentono di sforare (in più o meno che sia) di poco, molto poco.
In pratica anche se hai eliminato la bilancia non ti viene di fare capellate, come potrebbe fare chi la bilancia non l'ha mai usata.

Hai fatto pienamente centro o-o, per quello ho sempre detto che all'inizio è bene calcolare la ripartizione dei macronutrienti, per allenare bene l'occhio.

Guarda posso dirti che se prima mettevo dentro solo quello che mi diceva il post wo calcolato, ora metto dentro sicuramente nettamente di più, ma non certo il doppio.

Non calcolare più non vuol dire esagerare e ammazzarsi di cho, questo mi sembrava scontato dirlo.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.519
3.516
Visita sito
stamattina peso ancora in ribasso ;nonzo%, cosa sarà

questa settimana ho portato il basale a 2600 Kcal, prima era 2500 Kcal

martedi mattina 68.6 ho mangiato 2600 Kcal nessun allenamento
mercoledi mattina 68,4 mangiato 3300 Kcal allenamento consumato 950 Kcal ne ho integrate 700 ho fatto un deficit di 250 Kcal
giovedi mattina 68.1 mangiato 2600 Kcal ( dopo cena affogato al caffè e una birra media ) non inclusi nei conti diciamo extra nessun allenamento
stamattina 67.5 , nonostante l'affogato e la birra oggi 600 gr in meno , misteri

Oggi bell allenamento continua la settimana di recupero , ho fatto 1h 45 con 2 salite di 14' in z3 alta a 55-60 rpm con 7' di recupero il resto in z2 bassa, chiuso con 204 watt medi e fc media 125 ,ho fatto un posto con 250 di yogurt 10 dattero 20 destrosio 40 uvetta 120 banana, circa 470 Kcal, ne devo integrare 720 , perciò le altre le metto a cena con gli altri carbo della giornata,
le gambe sono fenomenali , ritenzione zero,

ora mi chiedo se il peso continua a scendere anche mangiando 2600 Kcal nei giorni che non mi alleno , sarà il caso di portare a 2700 ?

Guarda, siccome sono anche io seguage dell'eretico, ti dico come mi regolo:

Nei giorni di recupero (lunedì-venerdì), sto sulle 2800-3000 calorie, e ciò è comprovato anche dal peso che nei giorni seguenti si alza poco di più.

Nei giorni di allenamento sto sulle 2000-2200 (a seconda della quantità di ore). Oscillazioni grosse di peso non ne noto più, ne avevo più prima. E la domenica il peso è sempre quello che voglio io, ovvero 63,5-6.

Però non faccio ricariche al venerdì.

Alla fine, se ci pensi, per me è come assumerne in media 2500-2600 al giorno, però facendo così distinguo tra giorni di carico e scarico, e ho notato che il peso si è stabilizzato. Leggo che tu assumi 3300 calorie in un giorno di allenamento, e 2600 quando non ti alleni, ad esempio. Prova a fare il contrario, che per me vuol dire privilegiare i grassi ed i cho quando mi alleno, e le proteine stanno sui 1,5-1,6 gr./kg. Nei giorni di recupero abbasso i grassi, e porto le pro a 2,5-2,8. Va da sé che mangiando cho alla sera quelli sono pressoché stabili tutti i giorni.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
a me invece piace pesre tutto prepare tutto quello che devo mangiare , sedermi a tavola e alzarmi quando ho finito tutto , fino all'ultima briciola, ad ognuno le sue manie, mia moglie mi dice che sono fissato, :asd:

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
bello ! buon lavoro! e scrivi se hai tempo dato che sei uno dei piu preparati ed è sempre piacevole leggere cio che scrivi e anche i tuoi resoconti. a presto ciao o-o

Ti ringrazio per le belle parole che apprezzo molto.

Agganciandomi alle ultime pagine e in particolare al discorso peso-volume allenamenti: con mia grande sorpresa (ero molto scettico su questo aspetto) ho notato che diminuendo le ore settimanali di allenamento e' diminuito anche il peso.
Come spiegarlo?
Vari elementi contribuiscono secondo me:

- in uno stato di allenamento prossimo al superallenamento i parametri ormonali di regolazione della stanchezza, della fame, del sonno sballano e le percezioni di fame, sonno ed efficenza fisica sono alterate quindi si e' indotti a mangiare di piu e a continuare ad allenarsi massicciamente
- quando lo stress da allenamento e' alto (unito allo stress da altri fattori) si e' portati a mangiare di piu per compensare il disagio psico-fisico
- il mancato recupero fisico provoca ritenzione, testimoniata dal fatto che dopo un paio di giorni di riposo e alimentazione regolare il corpo si sgonfia ed elimina litri di liquidi.

Ultimamente ho ridotto il volume e alzato l'intensita, sia a piedi che in bici.
Dal punto di vista alimentare sono sempre stato poco convinto del calcolo a tutti i costi, tanto che se davvero vogliamo ispirarci alla paleodieta, dobbiamo anche considerare che il paleolitico non pesava ne aveva cognizioni di cosa stesse mangiando. A sazieta, ma con attenzione alle fonti e al timing, questo si.
Tutti quelli che son saltati per aria, a mio parere confutabile, lo sono perche la testa non puo reggere a lungo a fare finta di essere atleti quando nella vita si e' altro. L'idea di essere e voler essere a tutti i costi ciclisti e' pesante da sopportare per noi e per chi ci sta vicino. Prendiamolo come un gioco e come un bel modo di trascorrere parte del tempo libero.
Per chi invece fa l'atleta di mestiere o quasi, certo la prestazione va massimizzata anche attraverso la precisione nell'alimentazione.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Patibolo superato con 30 e lode...siete salvi...:mrgreen: Grazie per aver pregato...:mrgreen:o-o

Ora vado a farmi 180km in bici...

Braccio, secondo me il tuo valore di colesterolo leggermente aumentato è dovuto allo sgarro del sabato. Per me è sufficiente eliminare quello...ne riparliamo con più calma fra 5-6 ore quando torno..o-o

Complimenti o-oo-o

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Guarda, siccome sono anche io seguage dell'eretico, ti dico come mi regolo:

Nei giorni di recupero (lunedì-venerdì), sto sulle 2800-3000 calorie, e ciò è comprovato anche dal peso che nei giorni seguenti si alza poco di più.

Nei giorni di allenamento sto sulle 2000-2200 (a seconda della quantità di ore). Oscillazioni grosse di peso non ne noto più, ne avevo più prima. E la domenica il peso è sempre quello che voglio io, ovvero 63,5-6.

Però non faccio ricariche al venerdì.

Alla fine, se ci pensi, per me è come assumerne in media 2500-2600 al giorno, però facendo così distinguo tra giorni di carico e scarico, e ho notato che il peso si è stabilizzato. Leggo che tu assumi 3300 calorie in un giorno di allenamento, e 2600 quando non ti alleni, ad esempio. Prova a fare il contrario, che per me vuol dire privilegiare i grassi ed i cho quando mi alleno, e le proteine stanno sui 1,5-1,6 gr./kg. Nei giorni di recupero abbasso i grassi, e porto le pro a 2,5-2,8. Va da sé che mangiando cho alla sera quelli sono pressoché stabili tutti i giorni.
ok prossima settimana vediamo il tuo sistema , intanto il peso non ha oscillazioni grandissime , infatti se guardiamo siamo ad 1 kg abbondante, prima cerano oscillazioni anche di 3 kg, con giorni di ritenzione pazzesca, ora è più stabile e la ritenzione non esiste più, ottima sensazione, forse mi manca un pochino la fame che avevo al mattino prima di questo sistema certe mattina facevo colazioni da 900-1000 Kcal, adesso arrivo al max 600-650 Kcal e sono sazio , probabilmente i carbo alla sera portano ad una sveglia meno famelica, e pensare che le kcal ingerite sono le stesse però cambiano le sensazioni

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
Ti quoto in tutto o-o

PS: Tallin=bellissima città :mrgreen:, ho un amico patito per l'Estonia---> indovina il perchè?:-x 5 mesi fa circa avevamo anche in procinto una settimana li come "vacanza"....purtroppo è saltato tutto :cry:

OT
Tallinn e' bellissima e molto vivibile. Se vieni su a fine stagione io son qua, felicissimo di conoscerti!
FINE OT

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Ti ringrazio per le belle parole che apprezzo molto.

Agganciandomi alle ultime pagine e in particolare al discorso peso-volume allenamenti: con mia grande sorpresa (ero molto scettico su questo aspetto) ho notato che diminuendo le ore settimanali di allenamento e' diminuito anche il peso.
Come spiegarlo?
Vari elementi contribuiscono secondo me:

- in uno stato di allenamento prossimo al superallenamento i parametri ormonali di regolazione della stanchezza, della fame, del sonno sballano e le percezioni di fame, sonno ed efficenza fisica sono alterate quindi si e' indotti a mangiare di piu e a continuare ad allenarsi massicciamente
- quando lo stress da allenamento e' alto (unito allo stress da altri fattori) si e' portati a mangiare di piu per compensare il disagio psico-fisico
- il mancato recupero fisico provoca ritenzione, testimoniata dal fatto che dopo un paio di giorni di riposo e alimentazione regolare il corpo si sgonfia ed elimina litri di liquidi.

Ultimamente ho ridotto il volume e alzato l'intensita, sia a piedi che in bici.
Dal punto di vista alimentare sono sempre stato poco convinto del calcolo a tutti i costi, tanto che se davvero vogliamo ispirarci alla paleodieta, dobbiamo anche considerare che il paleolitico non pesava ne aveva cognizioni di cosa stesse mangiando. A sazieta, ma con attenzione alle fonti e al timing, questo si.
Tutti quelli che son saltati per aria, a mio parere confutabile, lo sono perche la testa non puo reggere a lungo a fare finta di essere atleti quando nella vita si e' altro. L'idea di essere e voler essere a tutti i costi ciclisti e' pesante da sopportare per noi e per chi ci sta vicino. Prendiamolo come un gioco e come un bel modo di trascorrere parte del tempo libero.
Per chi invece fa l'atleta di mestiere o quasi, certo la prestazione va massimizzata anche attraverso la precisione nell'alimentazione.

ottimo o-o

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Uscita mattutina, ore 6,18, la mia salita testa di circa 20 km, 1h01 a tutta....come il miglior tempo dell'anno scorso e 2 anni fa....contentissimo, visto che ci vado pure poco in bici....sensazioni, cuore non altissimo (al mattino fatica a salire come a tutti credo), gambe ottime, hanno girato dal 1° km, durante miele e acqua con succo di frutta...pwo 2 gallette riso 1 bananamiele e 450 latte, al lavoro 2 fette pane e marmellata + 2 caffè...pranzo pasta al pomo, ciò fame.

Leggo dopo....nn ciò tempo.o-o

@braccio: sgarra de manco!!.:mrgreen:

Io fossi in te ikl test lo avrei fatto non alla mattina presto, io noto che fatico a carburare un po.
Io invece oggi cuore elastico gamba un po pesante,non avevo recuperato ancora da mercoledi.

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
OT
Tallinn e' bellissima e molto vivibile. Se vieni su a fine stagione io son qua, felicissimo di conoscerti!
FINE OT

Se l'idea malsana ci prende ancora, sicuramente! o-o

Tornando IN :mrgreen:: domani dopo il test 1 ora a tutta sul S.Marco, si prevede postworkout a base di polenta taragna in compagnia del papà :-x

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
secondo me uno sgarro non inficia in maniera rilevante negli esami ematici.
forse ma forse le alt e le ast possono risultare un pelo alterate dopo abbondanti libaggioni.

Quello che penso anche io e poi non abbiamo sempre detto che i cambiamenti si vedono nel lungo periodo?. Mesi?.;nonzo%

Braccio parla di valori alterati da sovrallenamento, ok qualche valore sballa, io per es. col riposo ho abbassato notevolmente le amilasi (lipasi maggiormente) ma si è abbassato anche col Totale e HDL......dove però non mi trovo d'accordo con Braccio è che il sovrallenamento influisca sui trigliceridi come dice Braccio (magari gli sgarri influiscono di più?), allora come mai io ho sempre i trigl. bassissimi, anche in sovrallenamento?.

E poi sono non io quello che sgarra?.:mrgreen: Ovvero, se i trigl. sono indice di sgarri io non sgarro mai....oppure?.

@posse: AUGURI vecio!!.o-o Meno di me però...:mrgreen:
@giova: complimentissimi ragazzo, sei tosto!.o-o Dimmi na cosa ma come fai a papparti 180km :wacko: se in bici ci vai poco?.;nonzo%

@sibblu: un piacere leggerti.....anche io vado con meno time e + intesity, is molto ma moooolto meglio.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.