News Il percorso del Tour de France 2026

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
574
423
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
la cronosquadre che più che una crono è una specie di leadout per il capitano (arrivo in salita).
Nelle cronosquadre in genere il tempo viene preso sul quinto arrivato, quindi l'idea era buonissima per movimentare un po' la classifica ma nella pratica non penso ci saranno grossi distacchi messa così all'inizio e con salite brevi e non tanto pendenti.

Riguardo il percorso non ho visto in dettaglio ma spero solo che non facciano come quest'anno che hanno messo nei weekend sempre tappe soporifere...

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.241
46.868
100
dove capita
Visita sito
Dempster della RedBull ha dichiarato che prima di dare partente Remco al Tour vogliono vedere i percorsi degli altri due GT, quindi non lo confermano.

Inevitabile...questo percorso del Tour per lui è veramente poco allettante....se Vegni ha fatto bene i compiti al Giro potrebbero esserci Remco, Vingo e Del Toro.

Joop

Gregario
1 Ottobre 2019
547
710
26
verona
Visita sito
Bici
due
Dempster della RedBull ha dichiarato che prima di dare partente Remco al Tour vogliono vedere i percorsi degli altri due GT, quindi non lo confermano.

Inevitabile...questo percorso del Tour per lui è veramente poco allettante....se Vegni ha fatto bene i compiti al Giro potrebbero esserci Remco, Vingo e Del Toro.
E se magari i primi due confermassero, Pogi potrebbe fargli lo scherzetto del riccio nelle mutande ed aggiungersi pure lui :sbavon:

• Haha
Reactions: trecow

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
A 9 mesi dal via, e al netto di incidenti e infortuni la lotta sarà per il 3° posto, le prime 2 sono già scritte.
Se arriveranno tutti bene come spero e se alla Red bull Bora non riuscirà a cambiarlo, Remco al massimo arriva 3°.
Questo oramai è un concetto banale, lo sanno anche i sassi che è così. E per il terzo posto Remco non è nemmeno il favorito.

• Mi piace
Reactions: danieletesta79

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.714
7.178
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Dai, non è possibile!!!!!!
Si esclude metà della nazione!!!!
e poi, ma che trasferimenti sono?!?!?!?!?
Avete visto quello prima dell'ultima tappa?!?! Ma non si fà così!!!!
E le crono?!?!
Maddai!!!!!! Come fà Ganna?!?!?!?

Ah, come, è il percorso del Tour questo?!?!?!?! :==;pirlùn^:-x
E partono da Barcellona??? Ma non è il Giro di Francia??

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.932
28.809
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Nelle cronosquadre in genere il tempo viene preso sul quinto arrivato, quindi l'idea era buonissima per movimentare un po' la classifica ma nella pratica non penso ci saranno grossi distacchi messa così all'inizio e con salite brevi e non tanto pendenti.

Riguardo il percorso non ho visto in dettaglio ma spero solo che non facciano come quest'anno che hanno messo nei weekend sempre tappe soporifere...
dipende che formula utilizzeranno...
se, come successo in alcune occasioni, prenderanno tempo sul primo possono far "morire" la squadra per lanciare il capitano nell'ultima parte...UAE (Pogy) potrebbe dare già buoni distacchi...

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.241
46.868
100
dove capita
Visita sito
Perché dici? È l'ultimo GT che gli manca, avrei detto che l'anno prossimo l'avrebbe fatta.

Troppo vicino al mondiale, che anche l'anno prossimo ha un percorso perfetto per lui (è il GP di Montréal allungato -cosi come quello in alta Savoia nel 2027-). La vuelta fa sempre a tempo.
Pero' con lui non si sa mai ovviamente.

• Mi piace
Reactions: rebus and Marmuel

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
574
423
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
dipende che formula utilizzeranno...
se, come successo in alcune occasioni, prenderanno tempo sul primo possono far "morire" la squadra per lanciare il capitano nell'ultima parte...UAE (Pogy) potrebbe dare già buoni distacchi...
Non avrebbe un gran senso logico, allora tanto vale fare una crono individuale.

Comunque mi risulta che la regola che dici tu sia stata sperimentata solo nel 23-24 alla parigi nizza ma mai in un grande giro.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.329
12.332
Udine
Visita sito
L'inizio del tour definisce subito la classifica e viene tolta tutta l'incertezza che potrebbe rendere interessante almeno la prima parte del Tour. Magari Pogacar e Vingegaard il prossimo anno non saranno così forti e sarà divertente ma mi riesce difficile crederlo veramente.

La seconda tappa speravo che fosse più aperta ma invece è riproposta la tappa finale del catalogna con le solite ascese a ripetizione del montjuic (ancora...). Di solito al catalogna l'ultima tappa è terreno per scalatori, uomini di classifica.

1761297232296.png
Gli ultimi 80 km non credo lascino possibilità a tanti concorrenti.

La terza tappa sono già 4000 metri di dislivello concentrati nel finale. La quarta una tappa intermedia a ma vederla adesso mi sembra già troppo dura per corridori come Pedersen o MvdP. Più da fuga se chi è in giallo vorrà lasciare la maglia

Finalmente si arriva a Pau alla 5a tappa per una tappa che potrebbe essere divertente. Quelle tre cote anche se lontane probabilmente saranno fatte a mille per staccare i velocisti più pesanti

1761297996770.png

Alla sesta tappa tappone pirenaico. alla settima tappa la prima sicura volata, ottava tappa di nuovo volata. Domenica tappa da fuga di 40 corridori. Nel profilo ci sono almeno un paio di cote che non sono indicate come GPM ma dal profilo a spanne di ASO sembra troppo dura per un arrivo in volata (3500 metri di dislivello di solito escludono una volata). E' tutto un su e giù credo sia impossibile evitare che non vadano vie fughe.
Poi giorno di riposo e martedì altro tappone da 4000 m di dislivello nel massiccio centrale. Poi fino fine tour e solo salita o volata (a parte la cronometro impresentabile). Crono posizionata alla 16 tappa, dopo parecchi giorni di gara e salite che favorirà ancora di più gli uomini di classifica.

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.370
5.642
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
-Garin-1903
-Bottecchia -1924
-Maes -1935

In salita, nel 1979 ci sono già stati due arrivi consecutivi all'Alpe d'Huez. Nel 1984 a Villefranche sur Saone.

E poi tecnicamente nelle tappe con arrivo in un posto e che poi il giorno dopo hanno avuto una crono con partenza e arrivo li (rare comunque).
O spesso quando c'erano le semitappe. Nel 1981 prologo e le prime due semitappe sono state tutte con arrivo e partenza a Nizza. Nel 1987 prime tre tappe tutte a Berlino. Idem 1989 in Lussemburgo e 1990 a Futuroscope.

Non consecutivi, il Tour '51 ha avuto due tappe con arrivo a Parigi: la 4^e l'ultima.
"Tassonomico, non nozionistico... tutto questo per la precisione". (cit.)
Chapeau! :hail:

• Love
Reactions: Zugnajima#11

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.370
5.642
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
La Tappa 20 e' un omaggio alla Marmotte... oppure e' la Marmotte che e' un omaggio al Tour ;nonzo% Vabbe', comunque, una figata. Sarebbe da prendere ferie per andare a vedere il Tour. Adesso, guardo per curiosita' i costi degli alloggi su Booking in quei giorni :-x