Il peso della bici: perchè così importante, sempre?

32create

Novellino
26 Aprile 2004
28
0
Visita sito
E' una cosa su cui mi sono molto molto interrogato negli ultimi tempi, ma su cui fatico a dare una risposta concreta.

Pare che la maggior parte delle persone tenda a dare un'importanza quasi maniacale, sempre in chiave puramente amatoriale ovviamente, al peso della propria bicicletta.. come se questo fosse determinante per la resa del ciclista stesso..


come può essere determinante 1 hg, 1 kg, 1 g, su un ciclista amatoriale?
quando avrete risposto vi dirò la conclusione a cui sono giunto io :) che arriva un po' anche dai miei studi (all'università ovviamente)

sarò ingenuo :) ma non riesco a comprendere proprio... forse per un ciclista professionista, il peso può determinare qualcosa.. perchè ogni minimo accorgimento è legato alla tecnica del ciclista stesso.. ma per un amatore?
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
perchè fa figo...

anche il + ignorante in tema di ciclismo la prima cosa che fa quando gli mostri una bici è alzarla e valutare il (poco) peso...poi ti chiede quanti cambi ha :pc:

cmq il peso è soprattutto una questione mentale, avere sotto il cù una bdc da 8kg e una da 7kg dà + benefici mentali che reali...
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
@32create: hai perfettamente ragione, non è particolarmente influente ma per quanto se ne sia consapevoli spesso e volentieri ci piace pensare che lo sia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: è il lato oscuro del ciclista amatoriale... :smile: :yoga:
ciauz
 

powermeter

Apprendista Velocista
7 Giugno 2004
1.480
17
Napoli
Visita sito
Bici
Colnago EC, Colnago Chic, De Rosa Giro d'Italia, De Rosa Planet
per un prof. la bici ha lo stesso valore che un meccanico attribuisce ad una chiave, praticamente e un ferro del mestiere.
per un cicloamatore, la bici è una ragione di vita e certamente non gli si puo dar colpe se fa di tutto per farla diventare piu bella e leggera
 

32create

Novellino
26 Aprile 2004
28
0
Visita sito
Semplicemente io mi chiedo perchè proprio "leggera"

posso capire l'estetica, perchè la moda c'è in ogni ambito, posso anche capire accessori e meccaniche performanti...

ma ho sentito di gente disposta a spendere il doppio per meccaniche shimano, solo perchè pesano un po' meno di altre che prestazionalmente sono pressochè identiche, ma che pesano di più..


non voglio offendere nessuno eh.. però.. un cicloamatore di 80kg.. su una bici da 6kg, andrà prorpio così più veloce di uno su una che pesa 7kg? :) non so... secondo me, no
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
perchè forse l'estetica è soggettiva, il funzionamento meccanico è pressochè identico dal 105-mirage al dura ace-record e cmq percepibile solo da gente che in sella passa parecchio tempo...
mentre il peso è un fatto assolutamente oggettivo...
 

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
1.338
2
66
Roma
Visita sito
Prova a regalare ad una ragazza un anello con un brillante od uno con uno Swarosky, vedrai che le piacerà molto di più quello con il brillante, anche se sembrano identici, e non solo per il valore economico.
Credo che si chiami "valore aggiunto", sapere di andare in giro con una anello "prezioso" le dà un piacere particolare, anche se gli altri non lo sanno.
Mi avevano portato da Hong Kong un Rolex Daytona, perfetto, macchina Seiko a pompa, vetro minerale, acciaio inox, perfetto, praticamente indistinguibile dall'originale, 50.000 mila lire invece che 10.000.000!
L'ho portato al polso per un giorno, e poi l'ho regalato, mi sentivo un cretino, ma forse è più cretino chi spende i 10.000.000!
Per fare una bici da 7 kg, devi per forza usare prodotti top di gamma, mettere sù un gioiello, e questo stuzzica la nostra vanità, soddisfa la nostra passione, anche se probabilmente manterremmo le stesse medie anche con una bici da 8 kg.
A me piace montare bici leggere, è anche una sfida, vediamo se riesco a fare una bici per .... che pesi meno di ...
ma non ho mai accettato compromessi qualitativi per ottenere un peso più basso, il solo problema è il costo, anche perchè non è vero che più leggero sia uguale a meno resistente, anzi, a volte, è vero il contrario!
 

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
1.338
2
66
Roma
Visita sito
... e comunque la leggerezza, su certe parti, si sente e come!
Sulle ruote, per esempio, 200 grammi in meno, soprattutto su cerchi e gomme, cambiano il comportamento di tutta la bici.
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Fondamentalmente è come l'invidia del pene.. solo che per noi amatori si trasferisce al mezzo che ne è a più stretto contatto (anche perchè dopo tanti km il pene va a farsi :prega: ).. Scherzi apparte, la leggerezza del mezzo è come una macchina potente.. quanta gente elabora la macchina la moto per farla più "estrema".. il movente è lo stesso.. peccato che 500gr in meno di massa non rotante hanno lo stesso valore di una maniglia dell'ammmmmore in meno, sulle ruote il beneficio si sente invece parecchio.. Poi subentra il fattore estetico.. i pezzi più belli li fanno anche più leggeri..
 

32create

Novellino
26 Aprile 2004
28
0
Visita sito
e non capita mai ad esempio che avete davanti due scelte..
1- meccaniche top ma più pesanti
2- meccaniche meno-top ma più leggere

e prendete quelle più leggere?


o è una contraddizione?
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
forse, per taluni, il possedere una bici di un certo livello dà la stessa soddisfazione che ricavano le donne dal possedere un bel gioiello

per me il divertimento, in bici, sta soprattutto nel pedalare
connessa al pedalare, c'è un'attenzione maniacale alla prestazione effettuata sulle salite (lunghezza, dislivello, tempo di percorrenza, ecc., ecc.)
sul calcolatore ho un archivo delle mie prestazioni personali di dimensioni tali da fare impressione
per questo, la bici deve essere efficiente, adatta allo scopo e sempre in ordine

con ciò, vi aspettereste che io dica che il peso è importantissimo

beh, vediamo un esempio numerico: ciclista di 80 kg su una bici da 9 kg (costa già cara) oppure su una bici da 8 kg (cara come il fuoco, ti costa un occhio della testa)
- in discesa va di più la bici più pesante
- in pianura non cambia questi niente (come hanno dimostrato tutti quelli che hanno effettuato tentativi di record dell'ora da moser in poi)
- in salita c'è un guadagno percentuale, sul tempo di percorrenza, all'incirca uguale al guadagno di peso - quindi, 88 kg rispetto a 89 danno un guadagno dell'1,1%, il che significa che su una salita di 1/2 ora si guadagnano 20 secondi circa

non sono pochi, per un professionista sono importantissimi, ma per un cicloamatore, magari "ciclista della domenica", non cambia proprio niente

altro esempio: se vi fate una gran fondo con 3000 m di dislivello, e avete una vam di 1000 m/ora, risparmiando 1 kg sulla bici potreste guadagnare 2 minuti circa
però con 1000 m/h fate una buona gara, ma non lottate certo per posizioni significative - e allora i 2 minuti guadagnati potrebbero significare l'ottenimento di un 247° posto, anzichè 254°
cambia qualcosa?

secondo la mia filosofia di vita, ogni cosa ha senso solo se ha il suo giusto prezzo
va bene se dico che il prezzo di una bici da 9 kg è di circa 2000 euro e quello di una bici da 8 kg è di 4000 euro?
se sbaglio correggetemi, ma se i prezzi sono quelli, secondo me 1 kg di differenza non varrà mai 2000 euro

però, c'è libertà di azione e di pensiero, per cui chiunque può pensarla diversamente e ognuno è libero di sbattere i propri soldi nel cesso, se proprio non ne può fare a meno
 
Ecco qui.

Sono d'accordo con Lampo, in tutto e per tutto.

Inoltre, non credo sia vero che l'amatore di fronte a una scelta del tipo più performante, ma più pesante si faccia "abbindolare" dai grammi.

Chi è arrivato a spendere cifre consistenti per la bici, non è uno sprovveduto e saprà nella maggior parte dei casi riconoscere l'effettivo giovamento di qualsiasi up grade.

Io dico che la differenza di peso, vuoi solo psicologicamente, si sente.

Anche se dati e conti alla mano, il risultato non cambia, dimenticate la variabile fondamentale: la fatica.

E se mi permettete un'altra cosa, c'è differenza, provateci; a tenere borracce, portaborracce, pompa, borsellino sottosella, camera d'aria; tutto sulla bici che non dentro ad un bel Camel-back; basta abituarcisi.

Senza dubbio pedalare su una bici performante e leggera è più soddisfacente che pedalare su una bici.

Naturalmente questa è solo la mia opinione.

Andrea Folin
 

powermeter

Apprendista Velocista
7 Giugno 2004
1.480
17
Napoli
Visita sito
Bici
Colnago EC, Colnago Chic, De Rosa Giro d'Italia, De Rosa Planet
albertop ha scritto:
forse, per taluni, il possedere una bici di un certo livello dà la stessa soddisfazione che ricavano le donne dal possedere un bel gioiello

per me il divertimento, in bici, sta soprattutto nel pedalare
connessa al pedalare, c'è un'attenzione maniacale alla prestazione effettuata sulle salite (lunghezza, dislivello, tempo di percorrenza, ecc., ecc.)
sul calcolatore ho un archivo delle mie prestazioni personali di dimensioni tali da fare impressione
per questo, la bici deve essere efficiente, adatta allo scopo e sempre in ordine

con ciò, vi aspettereste che io dica che il peso è importantissimo

beh, vediamo un esempio numerico: ciclista di 80 kg su una bici da 9 kg (costa già cara) oppure su una bici da 8 kg (cara come il fuoco, ti costa un occhio della testa)
- in discesa va di più la bici più pesante
- in pianura non cambia questi niente (come hanno dimostrato tutti quelli che hanno effettuato tentativi di record dell'ora da moser in poi)
- in salita c'è un guadagno percentuale, sul tempo di percorrenza, all'incirca uguale al guadagno di peso - quindi, 88 kg rispetto a 89 danno un guadagno dell'1,1%, il che significa che su una salita di 1/2 ora si guadagnano 20 secondi circa

non sono pochi, per un professionista sono importantissimi, ma per un cicloamatore, magari "ciclista della domenica", non cambia proprio niente

altro esempio: se vi fate una gran fondo con 3000 m di dislivello, e avete una vam di 1000 m/ora, risparmiando 1 kg sulla bici potreste guadagnare 2 minuti circa
però con 1000 m/h fate una buona gara, ma non lottate certo per posizioni significative - e allora i 2 minuti guadagnati potrebbero significare l'ottenimento di un 247° posto, anzichè 254°
cambia qualcosa?

secondo la mia filosofia di vita, ogni cosa ha senso solo se ha il suo giusto prezzo
va bene se dico che il prezzo di una bici da 9 kg è di circa 2000 euro e quello di una bici da 8 kg è di 4000 euro?
se sbaglio correggetemi, ma se i prezzi sono quelli, secondo me 1 kg di differenza non varrà mai 2000 euro

però, c'è libertà di azione e di pensiero, per cui chiunque può pensarla diversamente e ognuno è libero di sbattere i propri soldi nel cesso, se proprio non ne può fare a meno

Domanda: quale è il giusto prezzo?


corri piano
 

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
1.338
2
66
Roma
Visita sito
32create ha scritto:
e non capita mai ad esempio che avete davanti due scelte..
1- meccaniche top ma più pesanti
2- meccaniche meno-top ma più leggere

e prendete quelle più leggere?


o è una contraddizione?

Ti faccio una domanda in assoluta buona fede:
mi fai un esempio di una meccanica Top più pesante di una di livello più basso? Non mi viene in mente un esempio.
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
powermeter ha scritto:
Domanda: quale è il giusto prezzo?


corri piano


è una bella domanda :bua: :bua:

semplificando al massimo il ragionamento, potrei dirti che io (ma questo è solo il mio parere) sarei disposto a pagare un riduzione del 10% del peso con un incremento di prezzo del 20% (quindi il doppio)

tradotto in esempio: se a una bici da 9 kg, e con un costo di 2000 euro, tolgo 900 g (cioè il 10%), sarei disposto a pagare un prezzo di 2400 euro anzichè 2000

se invece il prezzo aumenta molto di più, allora la lascio a chi la usa come strumento di lavoro (cioè i prof), e quindi, giustamente, ci investe laute cifre per avere il meglio
 

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
1.338
2
66
Roma
Visita sito
Se è per questo non credere che i Pro abbiano delle bici leggerissime, mai comunque quanto quelle degli amatori. I Pro devono anche rispettare gli ordini degli sponsor, l'amatore ha completa libertà di scelta (almeno fino a che gli bastano i soldi!).
Il problema vero è che motivazioni tecniche a favore del peso basso ce ne sono poche, per il 90% degli amatori, dei ciclisti della domenica, una bici da 10 Kg và benissimo, e la pagheresti 1.000 euro.
Ma andrebbe benissimo anche un 105/Veloce, e come mai invece montano praticamente tutti Dura Ace/Record?
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
lampo 13 ha scritto:
32create ha scritto:
e non capita mai ad esempio che avete davanti due scelte..
1- meccaniche top ma più pesanti
2- meccaniche meno-top ma più leggere

e prendete quelle più leggere?


o è una contraddizione?

Ti faccio una domanda in assoluta buona fede:
mi fai un esempio di una meccanica Top più pesante di una di livello più basso? Non mi viene in mente un esempio.

il deragliatore xtr 2002 pesa + di un deore 2002...così come i comandi xtr separati 2002 pesano + degli xt 02-03.. ;-)
 

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
1.338
2
66
Roma
Visita sito
Sei sicuro?
Li ho sulla Turro:
deragliatore anteriore XTR FDM952DP - 117 grammi (Deore - 128 grammi)
comandi separati XTR SLM950 - 237 grammi (XT - 248 grammi)
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
lampo 13 ha scritto:
Sei sicuro?
Li ho sulla Turro:
deragliatore anteriore XTR FDM952DP - 117 grammi (Deore - 128 grammi)
comandi separati XTR SLM950 - 237 grammi (XT - 248 grammi)

il deragliatore xtr tiraggio dal basso pesa + del deore-lx medesimo...dei comandi ero sicuro del contrario...e anche su weight weenies sta scritto così... :pc:

cmq la catena xtr pesa 2 grammi + della sram pc59, sicuro al 100% :mrgreen: