Il PM può mettere fine alle leggende da bar?

LucLov

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BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Premessa: non ho mai usato un PM, non sono tecnicamente e sportivamente molto esperto. Sono un amatore medioMan.

Detto ciò, sento tanto parlare (e leggo discussioni infinite) relativamente a decisivi vantaggi da una bici all'altra, da un cerchio ad un altro, gomme.. accessori vari, ect ect, fino all'infinitesimale dettaglio...

Domanda: non sarebbe facile una verifica con il PM?! Butti sul pedale tot watt, fissi, stesso definito percorso (salita, piano che sia) cambi gli addendi tecnici che vuoi testare, ed in base al tempo si avrebbero delle certezze sulle diverse prestazioni, dati oggettivi.
Al posto delle tesi su mirabolanti differenze comparate a sensazione di cui è zeppo il forum e i discorsi da bar.
N.b. o forse cambia talmente poco che sono davvero solo illusioni e va bene cosi, che restino solo passatempi da bar ?!
 
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sepica

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è quello che fanno le case costruttrici per propinarci sempre migliori prodotti piu performanti, nella realta i vantaggi a volte sono infinitesimali che basta un differente nodo di vento per invalidare qualsiasi confronto sul campo.
 

Lumi

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Le differenze vantate sono di pochi watt, basta una variazione da nulla delle condizioni esterne per disturbare i test, di fatto la misura col PM ha un errore di misura implicito maggiore del fenomeno che vuoi misurare
 
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mugnaio

Pignone
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Domanda: non sarebbe facile una verifica con il PM?! Butti sul pedale tot watt, fissi, stesso definito percorso (salita, piano che sia) cambi gli addendi tecnici che vuoi testare, ed in base al tempo si avrebbero delle certezze sulle diverse prestazioni, dati oggettivi.
E' quel che succede spesso nei vari articoli di settore - vedi i test di GCN.

Per le discussioni da bar, pero', ci sono un po' di fattori da aggiungere. Organizzarsi per fare un test doppio non e' semplice - banalmente, invece di farti un'uscita devi fare questa roba qui. poi devi reperire i componenti - ed ecco che a saltare il giro siete in due. Se poi si facessero in giornate diverse, allora il vento/temperatura/condizioni sarebbero fattori non per nulla trascurabili.
 

madqwerty

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ma poi, tanto più banalmente.. hai mai avuto a che fare con un PM, hai idea di quanto (non) facile sia "buttare sul pedale tot watt, fissi" ma fissi veramente, su una strada vera?
anticipo la risposta, pure su zwift con pendenza 0% si fa una certa fatica a farli quasi fissi :ueh:
 

EliaCozzi

Scalatore
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Premessa: non ho mai usato un PM, non sono tecnicamente e sportivamente molto esperto. Sono un amatore medioMan.

Detto ciò, sento tanto parlare (e leggo discussioni infinite) relativamente a decisivi vantaggi da una bici all'altra, da un cerchio ad un altro, gomme.. accessori vari, ect ect, fino all'infinitesimale dettaglio...

Domanda: non sarebbe facile una verifica con il PM?! Butti sul pedale tot watt, fissi, stesso definito percorso (salita, piano che sia) cambi gli addendi tecnici che vuoi testare, ed in base al tempo si avrebbero delle certezze sulle diverse prestazioni, dati oggettivi.
Al posto delle tesi su mirabolanti differenze comparate a sensazione di cui è zeppo il forum e i discorsi da bar.
N.b. o forse cambia talmente poco che sono davvero solo illusioni e va bene cosi, che restino solo passatempi da bar ?!
come hanno già scritto, il problema sono le condizioni ambientali e la precisione del motore umano. Ti faccio un esempio concreto per avere idea di cosa stiamo parlando: pedalo in casa con un home trainer a resistenza costante, con il power meter di Favero, ritenuto tra i più affidabili, mantengo la stessa cadenza sui pedali, data da una musica ritmata. Questo il grafico della potenza su un intervallo di 3 min

1703152376217.png

i valori oscillano tra 146 e 169, cioè un range di 20W su 156W di media.
Fatto all'interno, senza vento, senza variazioni di pendenza o di temperatura, senza scia.
Ammettiamo di metterci una puleggia e un movimento centrale ceramicspeed, che cosa potrei misurare concretamente?
Immaginalo su strada dove basterebbe un'auto che passa accanto a darmi una scia favorevole/contraria, un asfalto più rugoso, e qualsiasi cosa tu voglia metterci, per rendere la potenza incostante. Che vantaggi/svantaggi minimi potrei oggettivamente misurare? Probabilmente li noterei solo se ci fosse qualcosa che mi fa risparmiare 20W.
 

goghicche

Pignone
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Per testare le differenze tra movimenti centrali "in casa", io farei la differenza tra le misurazioni di potenza media.
Bisogna avere la possibilità di conoscere la potenza applicata (pedali), e la potenza "alla ruota" (rullo).
L'eventuale differenza (eventuale perché non è detto che i PM siano sufficientemente precisi) è quello che viene perso dalla trasmissione.
 
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Lumi

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Per testare le differenze tra movimenti centrali "in casa", io farei la differenza tra le misurazioni di potenza media.
Bisogna avere la possibilità di conoscere la potenza applicata (pedali), e la potenza "alla ruota" (rullo).
L'eventuale differenza (eventuale perché non è detto che i PM siano sufficientemente precisi) è quello che viene perso dalla trasmissione.
Credo sia impossibile fare la misura cosi’ … per rilevare la differenza fra potenza al pedale e potenza alla ruota devi avere strumenti da banco molto piu’ precisi dei PM, parliamo di 1 o 2 watt, massimo 5 se hai la catena incrostata (il grosso di questi pochi watt li perde la catena, il movimento centrale se cambia 1 watt è tanto)
 

Jerome 89

Choose life...
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Premessa: non ho mai usato un PM, non sono tecnicamente e sportivamente molto esperto. Sono un amatore medioMan.

Detto ciò, sento tanto parlare (e leggo discussioni infinite) relativamente a decisivi vantaggi da una bici all'altra, da un cerchio ad un altro, gomme.. accessori vari, ect ect, fino all'infinitesimale dettaglio...

Domanda: non sarebbe facile una verifica con il PM?! Butti sul pedale tot watt, fissi, stesso definito percorso (salita, piano che sia) cambi gli addendi tecnici che vuoi testare, ed in base al tempo si avrebbero delle certezze sulle diverse prestazioni, dati oggettivi.
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N.b. o forse cambia talmente poco che sono davvero solo illusioni e va bene cosi, che restino solo passatempi da bar ?!
Lo fanno, c'è ne video su youtube a riguardo; nel mio piccolo lo faccio anche io, cercando di paragonare le differenze fra le mie due bici; purtroppo il pm non è lo stesso su entrambe, e anche qui ci sarebbe da discutere...
 

goghicche

Pignone
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Credo sia impossibile fare la misura cosi’ … per rilevare la differenza fra potenza al pedale e potenza alla ruota devi avere strumenti da banco molto piu’ precisi dei PM, parliamo di 1 o 2 watt, massimo 5 se hai la catena incrostata (il grosso di questi pochi watt li perde la catena, il movimento centrale se cambia 1 watt è tanto)
Lo credo anch’io, ma il metodo dovrebbe essere quello, dove lavoro diversi miei colleghi usano questo metodo per rilevare le “friction”, usano torsiometri da migliaia di euro.
 

Lumi

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Lo credo anch’io, ma il metodo dovrebbe essere quello, dove lavoro diversi miei colleghi usano questo metodo per rilevare le “friction”, usano torsiometri da migliaia di euro.
Si’ esatto, il metodo è quello ma il tipo di strumento e anche il modo di misurare deve essere piu’ preciso (per misurare valori cosi’ piccoli credo che devi lavorare al banco e togliere ogni altra fonte di disturbo e rumore)
 
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bicilook

Ammiraglia
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Detto ciò, sento tanto parlare (e leggo discussioni infinite) relativamente a decisivi vantaggi da una bici all'altra, da un cerchio ad un altro, gomme.. accessori vari, ect ect, fino all'infinitesimale dettaglio...

Domanda: non sarebbe facile una verifica con il PM?! Butti sul pedale tot watt, fissi, stesso definito percorso (salita, piano che sia) cambi gli addendi tecnici che vuoi testare, ed in base al tempo si avrebbero delle certezze sulle diverse prestazioni, dati oggettivi.
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N.b. o forse cambia talmente poco che sono davvero solo illusioni e va bene cosi, che restino solo passatempi da bar ?!
È arrivato....e poi che .azzo scriviamo sul forum?
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
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bo
gran parte delle leggende da bar sono finite dopo la diffusione di strava, da quando tutti lo usano tempi e dati sono registrati chissà perchè non si sente più di record di scalata vari, vam da 2000 per mezz'ora, mortirolo fatti di 53 ecc...
 
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Cronoman
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Premessa: non ho mai usato un PM, non sono tecnicamente e sportivamente molto esperto. Sono un amatore medioMan.

Detto ciò, sento tanto parlare (e leggo discussioni infinite) relativamente a decisivi vantaggi da una bici all'altra, da un cerchio ad un altro, gomme.. accessori vari, ect ect, fino all'infinitesimale dettaglio...

Domanda: non sarebbe facile una verifica con il PM?! Butti sul pedale tot watt, fissi, stesso definito percorso (salita, piano che sia) cambi gli addendi tecnici che vuoi testare, ed in base al tempo si avrebbero delle certezze sulle diverse prestazioni, dati oggettivi.
Al posto delle tesi su mirabolanti differenze comparate a sensazione di cui è zeppo il forum e i discorsi da bar.
N.b. o forse cambia talmente poco che sono davvero solo illusioni e va bene cosi, che restino solo passatempi da bar ?!
Ti hanno già detto quali sono i problemi nel fare questi test comparativi usando il PM.

Io quando voglio comparare 2 bici diverse uso il seguente metodo: nella stessa giornata faccio lo stesso segmento a tutta prima con la bici A e poi con la bici B; il giorno seguente rifaccio lo stesso segmento con la bici B e poi con la bici A; infine faccio le medie dei tempi ottenuti con la bici A e con la bici B. Nota: chiaramente cerco di scegliere 2 giorni con meteo abbastanza stabile, cioè per esempio evitando giornate ventose o con meteo variabile.
Altra nota: sempre lo stesso abbigliamento identico

Lo scopo è ridurre molto l'errore dovuto alle condizioni meteo in giorni diversi, allo stato di forma in giorni diversi e all'ordine di utilizzo delle 2 bici.

Ovviamente funziona bene su differenze significative tra le 2 bici, mentre non va bene per valutare differenze minime tra le 2 bici.
 
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frejus82

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Detto ciò, sento tanto parlare (e leggo discussioni infinite) relativamente a decisivi vantaggi da una bici all'altra, da un cerchio ad un altro, gomme.. accessori vari, ect ect, fino all'infinitesimale dettaglio...

Domanda: non sarebbe facile una verifica con il PM?! Butti sul pedale tot watt, fissi, stesso definito percorso (salita, piano che sia) cambi gli addendi tecnici che vuoi testare, ed in base al tempo si avrebbero delle certezze sulle diverse prestazioni, dati oggettivi.
Al posto delle tesi su mirabolanti differenze comparate a sensazione di cui è zeppo il forum e i discorsi da bar.
N.b. o forse cambia talmente poco che sono davvero solo illusioni e va bene cosi, che restino solo passatempi da bar ?!
Nulla metterà mai fine alle leggende da bar. È una delle poche cose certe della vita
 
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LucLov

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Ti hanno già detto quali sono i problemi nel fare questi test comparativi usando il PM.

Io quando voglio comparare 2 bici diverse uso il seguente metodo: nella stessa giornata faccio lo stesso segmento a tutta prima con la bici A e poi con la bici B; il giorno seguente rifaccio lo stesso segmento con la bici B e poi con la bici A; infine faccio le medie dei tempi ottenuti con la bici A e con la bici B. Nota: chiaramente cerco di scegliere 2 giorni con meteo abbastanza stabile, cioè per esempio evitando giornate ventose o con meteo variabile.
Altra nota: sempre lo stesso abbigliamento identico

Lo scopo è ridurre molto l'errore dovuto alle condizioni meteo in giorni diversi, allo stato di forma in giorni diversi e all'ordine di utilizzo delle 2 bici.

Ovviamente funziona bene su differenze significative tra le 2 bici, mentre non va bene per valutare differenze minime tra le 2 bici.

Io invece: tra quelle della mia taglia, del mio portafoglio scelgo quella che mi ingrippa di più.. :sbavon:
 
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