Il PM può mettere fine alle leggende da bar?

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Premessa: non ho mai usato un PM, non sono tecnicamente e sportivamente molto esperto. Sono un amatore medioMan.

Detto ciò, sento tanto parlare (e leggo discussioni infinite) relativamente a decisivi vantaggi da una bici all'altra, da un cerchio ad un altro, gomme.. accessori vari, ect ect, fino all'infinitesimale dettaglio...

Domanda: non sarebbe facile una verifica con il PM?! Butti sul pedale tot watt, fissi, stesso definito percorso (salita, piano che sia) cambi gli addendi tecnici che vuoi testare, ed in base al tempo si avrebbero delle certezze sulle diverse prestazioni, dati oggettivi.
Al posto delle tesi su mirabolanti differenze comparate a sensazione di cui è zeppo il forum e i discorsi da bar.
N.b. o forse cambia talmente poco che sono davvero solo illusioni e va bene cosi, che restino solo passatempi da bar ?!
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
è quello che fanno le case costruttrici per propinarci sempre migliori prodotti piu performanti, nella realta i vantaggi a volte sono infinitesimali che basta un differente nodo di vento per invalidare qualsiasi confronto sul campo.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Le differenze vantate sono di pochi watt, basta una variazione da nulla delle condizioni esterne per disturbare i test, di fatto la misura col PM ha un errore di misura implicito maggiore del fenomeno che vuoi misurare
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

mugnaio

Pignone
22 Settembre 2009
177
154
Roma
Visita sito