Il tubeless decreterà la fine (commerciale) dei tubolari ?

Oasis58

Novellino
17 Novembre 2014
33
8
Visita sito
Bici
MTB
Non voglio fare il solito post ripetitivo sul confronto copertoncino, tubeless, tubolare.
Noto però che quasi tutti i marchi di ruote e copertoni limitano od addirittura eliminano l'offerta di tubolari dai listini introducendo invece solo ruote tubeless o predisposte tali
E' il caso per esempio di Dt Swiss che ha lasciato solamente due prodotti per tubolare e la gamma alta è ora tutta predisposta tubeless
Mavic ha a catalogo per i tubolari solo le ruote Comete, il resto è tutto copertoncino con predisposizione UST. Parliamo di una proporzione di 29 tubeless contro una ruota tubolare !
Anche per Zipp i nuovi modelli usciti nessuno sono per tubolare.

Che sta succedendo ? Se come sembra, non ci credono più i produttori, chi si accinge ad acquistare un nuovo prodotto, sarà giusto farlo orientandosi senza indugi verso il tubeless ?
Ha quindi ancora senso spendere (non pochi soldi ....) per acquistare ruote tubolari quando la loro obsolescenza sarà ormai questione di poco ?
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
le case si stanno orientando (lentamente) verso il tubeless.
a suo favore la piena compatibilità col copertoncino.

io uso tutte e tre le soluzioni,ognuno con i propri pregi e difetti. oggi come oggi punterei sul tubeless per i motivi da te sopra riportati.
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Non voglio fare il solito post ripetitivo sul confronto copertoncino, tubeless, tubolare.
Noto però che quasi tutti i marchi di ruote e copertoni limitano od addirittura eliminano l'offerta di tubolari dai listini introducendo invece solo ruote tubeless o predisposte tali
E' il caso per esempio di Dt Swiss che ha lasciato solamente due prodotti per tubolare e la gamma alta è ora tutta predisposta tubeless
Mavic ha a catalogo per i tubolari solo le ruote Comete, il resto è tutto copertoncino con predisposizione UST. Parliamo di una proporzione di 29 tubeless contro una ruota tubolare !
Anche per Zipp i nuovi modelli usciti nessuno sono per tubolare.

Che sta succedendo ? Se come sembra, non ci credono più i produttori, chi si accinge ad acquistare un nuovo prodotto, sarà giusto farlo orientandosi senza indugi verso il tubeless ?
Ha quindi ancora senso spendere (non pochi soldi ....) per acquistare ruote tubolari quando la loro obsolescenza sarà ormai questione di poco ?

Direi che ha poco senso ormai
L'idea che mi sono fatto io è che il tubolare, prima che iniziassero a diffondersi le ruote full carbon alto profilo, era già morto. Si era ripreso un po' con le full carbon perché all'inizio non era possibile fare una ruota sicura che montasse il copertoncino, per problemi di surriscaldamento e stallonamento, mentre non c'erano problemi con il tubolare.
Poi sono arrivate le ruote full carbon per copertoncino di marchi rinomati, che hanno risolto i problemi di sicurezza, e la diffusione del tubolare ha ricominciato a scendere.
Ad oggi secondo me il tubolare ha senso solo per ruote full carbon cinesi/taiwan no brand, per le quali secondo me è meglio evitare il copertoncino per evitare problemi di sicurezza.

Io avevo un paio di ruote no brand alto profilo made in Taiwan, belle e leggere, che ho rivenduto un annetto fa. Nel rivenderle mi son reso conto che il tubolare era per molti un fattore che scoraggiava veramente l'acquisto, nonostante stessi vendendo ruote perfette e a un prezzo molto invitante.
Una marea di contatti, ma tutti avevano dubbi sui tubolari.
Chi ha acquistato le mie ruote alla fine lo ha fatto solo perché aveva una scimmia da alto profilo in carbonio grossa come una gorilla... Credo che la copertura sarebbe potuta essere anche in gomma piena, che le avrebbe acquistate lo stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: Gamba_tri

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
quello che scomparira' per primo e' il copertoncino, in un secondo momento forse scomparira' il tubolare

non so...

se le case presenteranno dei tubeless ready a prezzo concorrenziale, allora il copertoncino non avrà più senso di esistere visto che di fatto si evolverebbe nel tubeless.

mi riferisco in particolare alla fascia bassa del mercato, quella rivolta a chi per kilometraggio e per allenamenti preferisce spendere pochi soldi su prodotti di marca (p.e. il continental ultra sport).

di fatto sarebbe una scelta logica per le case.

il tubolare resterebbe così una soluzione di nicchia per i grammomaniaci
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
come mai pensi questo?

A dire il vero la stranezza sta nel fatto che i tubeless non siano usati ancora dai prof! I quali continuano con i tubolari

i prof utilizzano in prima battuta quello che passa la casa...

poi per esperienza trovo che il tubolare sia il migliore come prestazioni ( e sensazioni) tra le tre tipologie.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Direi che ha poco senso ormai
L'idea che mi sono fatto io è che il tubolare, prima che iniziassero a diffondersi le ruote full carbon alto profilo, era già morto. Si era ripreso un po' con le full carbon perché all'inizio non era possibile fare una ruota sicura che montasse il copertoncino, per problemi di surriscaldamento e stallonamento, mentre non c'erano problemi con il tubolare.
Poi sono arrivate le ruote full carbon per copertoncino di marchi rinomati, che hanno risolto i problemi di sicurezza, e la diffusione del tubolare ha ricominciato a scendere.
Ad oggi secondo me il tubolare ha senso solo per ruote full carbon cinesi/taiwan no brand, per le quali secondo me è meglio evitare il copertoncino per evitare problemi di sicurezza.

Io avevo un paio di ruote no brand alto profilo made in Taiwan, belle e leggere, che ho rivenduto un annetto fa. Nel rivenderle mi son reso conto che il tubolare era per molti un fattore che scoraggiava veramente l'acquisto, nonostante stessi vendendo ruote perfette e a un prezzo molto invitante.
Una marea di contatti, ma tutti avevano dubbi sui tubolari.
Chi ha acquistato le mie ruote alla fine lo ha fatto solo perché aveva una scimmia da alto profilo in carbonio grossa come una gorilla... Credo che la copertura sarebbe potuta essere anche in gomma piena, che le avrebbe acquistate lo stesso.
Full carbon per copertoncino.... trattare con molta cura. io non le userei nemmeno morto.
 
  • Mi piace
Reactions: andrecaby

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
407
207
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
difficile che sparisca uno dei tre tipi, la situazione per le varie ragioni prezzo\prestazione, tipo di utilizzo porterà a qualcosa di simile:
-copertoncini per medio\bassa gamma (x allenamento o chi fa pochi km)
-tubeless per medio\alta gamma (x quasi tutte le tipologie di gare)
-tubolare per utilizzi specifici (cronometro\velodromo o per le vintage)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
come mai pensi questo?

A dire il vero la stranezza sta nel fatto che i tubeless non siano usati ancora dai prof! I quali continuano con i tubolari
perche' ormai tutte le case fanno ruote tubeless, hutchinson vittoria e schwalbe stanno producendo tubeless per se e per altri vedi mavic, la bicicletta e' rimasta insieme alla carriola l'unico mezzo ad usare ancora la camera d'aria, quando anche continental e michelin produrranno tubeless sara' la fine del copertoncino, certamente non avverra in 3/4 anni ma il futuro e' tracciato,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
non so...

se le case presenteranno dei tubeless ready a prezzo concorrenziale, allora il copertoncino non avrà più senso di esistere visto che di fatto si evolverebbe nel tubeless.

mi riferisco in particolare alla fascia bassa del mercato, quella rivolta a chi per kilometraggio e per allenamenti preferisce spendere pochi soldi su prodotti di marca (p.e. il continental ultra sport).

di fatto sarebbe una scelta logica per le case.

il tubolare resterebbe così una soluzione di nicchia per i grammomaniaci
oggi si comprano tubeless intorno ai 30/35 euro che e' il prezzo di un copertoncino buono, una coppia di schwalbe a me e' durata 4500 km, le case stanno producendo cerchi con il doppio standard,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
i prof utilizzano in prima battuta quello che passa la casa...

poi per esperienza trovo che il tubolare sia il migliore come prestazioni ( e sensazioni) tra le tre tipologie.
si vede che non hai ancora utilizzato i nuovi tubeless ready, come prestazioni i migliori sono i vittoria corsa speed tubeless ready e tutti i nuovi tubeless ready hanno prestazioni migliori dei piu' blasonati tubolari, e poi la comodita' di viaggiare con 2 bar in meno di pressione
i tubolari resteranno solo per le corse, forse e sicuramente per la pista,
 
  • Mi piace
Reactions: yuk and emilio78

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
difficile che sparisca uno dei tre tipi, la situazione per le varie ragioni prezzo\prestazione, tipo di utilizzo porterà a qualcosa di simile:
-copertoncini per medio\bassa gamma (x allenamento o chi fa pochi km)
-tubeless per medio\alta gamma (x quasi tutte le tipologie di gare)
-tubolare per utilizzi specifici (cronometro\velodromo o per le vintage)
non vedo perche' usare un copertoncino di bassa gamma quando con 30/35 euro posso comprare un tubeless che mi fa 4500 km e scorre meglio di un tubolare,
poi ognuno fa quello che vuole
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon