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Il tubeless decreterà la fine (commerciale) dei tubolari ?
Testo
<blockquote data-quote="samuelgol" data-source="post: 6099035" data-attributes="member: 6633"><p>Le forature stradali col tubeless non esistono. Non capitano. Perchè non pizzichi non avendo la camera e le comuni forature da vetrini e sassetti col tubeless non fanno nulla. In bdc no, ma in mtb mi è capitato di trovar conficcate una decina di spine nel tubeless senza che mi fossi mai accorto di nulla, nè perdita di pressione nè fuoriuscita di liquido. Con sassetti o schegge di vetro è simile. Al più se restano conficcati li levi...magari a casa. Se la scheggia di vetro è molto molto grossa, potrebbe entrare in azione il lattice, ma più che di scheggia siamo al limite del coccio di vetro. Se il copertone lo tagli proprio, vuoi per fessure dell'asfalto, buche o cose affilate, non c'è lattice che tenga probabilmente, nè a quel punto serve la bomboletta (che in sostanza non serve quasi mai salvo il caso in cui il lattice chiuderebbe ma lo hai fatto seccare senza rimettercelo). In quel caso, è bene avere un pezzetto di 1x1 cm, di fianco di vecchio copertone da apporre internamente al taglio e metterci la camera d'aria, esattamente come accadrebbe tagliando un copertoncino. Una volta gonfiato non si muoverà manco con le bombe. In caso che si metta la camera d'aria è bene ispezionare il tubeless internamente onde evitare che corpi conficcati che non sapevi manco di avere ti buchino tempo zero la camera. Nulla di diverso da quel che si fa di solito dopo una foratura, solo che in questo caso è bene farlo con qualche secondo di maggior attenzione. Una volta a casa con attak flex gel puoi provare a sigillare il taglio, rimettere il lattice e gonfiare e vedere se tiene. sennò lo butti....come butteresti un copertoncino ovviamente che è irriparabile con un taglio. Personalmente in circa 150.000 km di bdc non ho mai tagliato il copertoncino o il tubeless. Le uniche forature erano vetrini, sassetti piccoli o pizzicature, quindi in 150.000 KM fatti tutti col tubeless non avrei di fatto forato MAI!!!!!!</p><p></p><p> Non ci giurerei. Dipende anche dal cerchio a cui li abbini. Ad ogni modo il tallonamento se hai un compressore a casa è l'ultimo dei problemi. Altrimenti sono in commercio pompe da tubeless che accumulano aria e poi la rilasciano tutta assieme tipo compressore. Questa è un esempio: <a href="https://www.deporvillage.it/pompa-a-piede-alta-pressione-pro-compresor-team-per-copertoncini-tubeless-nero?gclid=EAIaIQobChMIjbng0MG62QIVCOEbCh3nnAJ5EAQYASABEgLkUPD_BwE" target="_blank">https://www.deporvillage.it/pompa-a-piede-alta-pressione-pro-compresor-team-per-copertoncini-tubeless-nero?gclid=EAIaIQobChMIjbng0MG62QIVCOEbCh3nnAJ5EAQYASABEgLkUPD_BwE</a></p></blockquote><p></p>
[QUOTE="samuelgol, post: 6099035, member: 6633"] Le forature stradali col tubeless non esistono. Non capitano. Perchè non pizzichi non avendo la camera e le comuni forature da vetrini e sassetti col tubeless non fanno nulla. In bdc no, ma in mtb mi è capitato di trovar conficcate una decina di spine nel tubeless senza che mi fossi mai accorto di nulla, nè perdita di pressione nè fuoriuscita di liquido. Con sassetti o schegge di vetro è simile. Al più se restano conficcati li levi...magari a casa. Se la scheggia di vetro è molto molto grossa, potrebbe entrare in azione il lattice, ma più che di scheggia siamo al limite del coccio di vetro. Se il copertone lo tagli proprio, vuoi per fessure dell'asfalto, buche o cose affilate, non c'è lattice che tenga probabilmente, nè a quel punto serve la bomboletta (che in sostanza non serve quasi mai salvo il caso in cui il lattice chiuderebbe ma lo hai fatto seccare senza rimettercelo). In quel caso, è bene avere un pezzetto di 1x1 cm, di fianco di vecchio copertone da apporre internamente al taglio e metterci la camera d'aria, esattamente come accadrebbe tagliando un copertoncino. Una volta gonfiato non si muoverà manco con le bombe. In caso che si metta la camera d'aria è bene ispezionare il tubeless internamente onde evitare che corpi conficcati che non sapevi manco di avere ti buchino tempo zero la camera. Nulla di diverso da quel che si fa di solito dopo una foratura, solo che in questo caso è bene farlo con qualche secondo di maggior attenzione. Una volta a casa con attak flex gel puoi provare a sigillare il taglio, rimettere il lattice e gonfiare e vedere se tiene. sennò lo butti....come butteresti un copertoncino ovviamente che è irriparabile con un taglio. Personalmente in circa 150.000 km di bdc non ho mai tagliato il copertoncino o il tubeless. Le uniche forature erano vetrini, sassetti piccoli o pizzicature, quindi in 150.000 KM fatti tutti col tubeless non avrei di fatto forato MAI!!!!!! Non ci giurerei. Dipende anche dal cerchio a cui li abbini. Ad ogni modo il tallonamento se hai un compressore a casa è l'ultimo dei problemi. Altrimenti sono in commercio pompe da tubeless che accumulano aria e poi la rilasciano tutta assieme tipo compressore. Questa è un esempio: [URL]https://www.deporvillage.it/pompa-a-piede-alta-pressione-pro-compresor-team-per-copertoncini-tubeless-nero?gclid=EAIaIQobChMIjbng0MG62QIVCOEbCh3nnAJ5EAQYASABEgLkUPD_BwE[/URL] [/QUOTE]
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