Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Anche io propendo per una gomma difettosa, io non mi fiderei a girarci. Tra tagli bolle e forature gli Hutchinson mi sembra stiano dando diversi problemi, anche se la mia esperienza è positiva, dopo 3000 km l'anteriore sembra quasi nuovo e il posteriore non era messo male.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

scu92

Pignone
13 Ottobre 2015
194
6
Cerro Maggiore, MI
Visita sito
Bici
-
Sì infatti, con i i Panaracer ho avuto un'esperienza sublime. Inoltre, a differenza di quest'ultimi, gli Hutchinson che monto attualmente stallonano ogni volta che li sgonfio completamente. E quando poi provo a rigonfiarli, il lattice inizia ad affiorare in diversi punti dalla spalla del copertone, fino a quando poi la pressione risale sufficientemente da rispingere il copertone nel tallone del cerchio (su Spada Stiletto). Già dal primo montaggio mi hanno dato noie.

Ma quindi, se fosse un difetto del pneumatico (crepe spontanee), potrei chiedere al venditore di farmeli rimborsare in garanzia? L'ho pagato solo 21€ su Probikeshop (ora è in offerta a 19€), ma è durato anche poche centinaia di km...

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
No Tony... il secondo taglio è abbastanza netto, forse su questo potresti anche aver ragione, ma il primo è tutto irregolare e curvilineo...

Il primo è quello su cui avrei meno dubbi, tagliocon attacco non perpendicolare con una lama o qualcosa di affilato, riguardando il secondo non posso che confermare l’impressione, si vede anche il punto tra il taglio sul battistrada e il taglio sulla spalla in cui la lama (o cosa per essa) si interrompe per lo sbalzo di spessore tra i due e ricomincia più netto sulla spalla.

Che possano capitare crepe su una gomma ok, ma pensare che quei tagli siano “spontanei” (mai sentito) o crepe (sono ben diverse se capitano) per me è impossibile e fuori da ogni logica.

scu92

Pignone
13 Ottobre 2015
194
6
Cerro Maggiore, MI
Visita sito
Bici
-
Il primo è quello su cui avrei meno dubbi, tagliocon attacco non perpendicolare con una lama o qualcosa di affilato, riguardando il secondo non posso che confermare l’impressione, si vede anche il punto tra il taglio sul battistrada e il taglio sulla spalla in cui la lama (o cosa per essa) si interrompe per lo sbalzo di spessore tra i due e ricomincia più netto sulla spalla.

Che possano capitare crepe su una gomma ok, ma pensare che quei tagli siano “spontanei” (mai sentito) o crepe (sono ben diverse se capitano) per me è impossibile e fuori da ogni logica.

Non so, io di certo non me li sono causati. E il posteriore non presenta alcun tipo di lesione. Come si presenterebbe invece una crepa "spontanea"?

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Non so, io di certo non me li sono causati. E il posteriore non presenta alcun tipo di lesione. Come si presenterebbe invece una crepa "spontanea"?

Che ne so! l’ho già scritto che non so come sia possibile, se si formano crepe di solito sono sulla spalla per inutilizzo o longitudinali perché la gomma è secca, non lo so ma sono crepe della gomma non tagli.

Non dico che tu te li sia procurati, ci mancherebbe, ho chiesto se non hai lasciato la bici da qualche parte e qualcuno può avermeli fatti, oppure sei passato su dei pezzi di vetro o oggetti affilati che possono averlo causato, per me è ripeto per me non può essere una degenerazione della gomma, posso sbagliarmi è ovvio ma le foto sono abbastanza chiare.

La cosa che invece mi lascia perplesso di quelle gomme è lo strano consumo per cui non sono più lisce ma sono diventate rugose, davvero mai visto

scu92

Pignone
13 Ottobre 2015
194
6
Cerro Maggiore, MI
Visita sito
Bici
-
Che ne so! l’ho già scritto che non so come sia possibile, se si formano crepe di solito sono sulla spalla per inutilizzo o longitudinali perché la gomma è secca, non lo so ma sono crepe della gomma non tagli.

Non dico che tu te li sia procurati, ci mancherebbe, ho chiesto se non hai lasciato la bici da qualche parte e qualcuno può avermeli fatti, oppure sei passato su dei pezzi di vetro o oggetti affilati che possono averlo causato, per me è ripeto per me non può essere una degenerazione della gomma, posso sbagliarmi è ovvio ma le foto sono abbastanza chiare.

La cosa che invece mi lascia perplesso di quelle gomme è lo strano consumo per cui non sono più lisce ma sono diventate rugose, davvero mai visto

Nono, la bici non è mai rimasta incustodita neanche per un minuto da quando ho montato le nuove gomme. Escludo al 100% che possa essere stato qualcuno. A questo punto propendo per l'essere passato su qualcosa di tagliente magari, ma anche se fosse, non me ne sono proprio reso conto, e comunque sul posteriore non è successo nulla. Con i precedenti Panaracer non sono mai incorso in questo tipo di problemi, nonostante li abbia usati più volte anche sullo sterrato e su manti stradali molto, molto malconci. Per quanto riguarda la rugosità che presenta la gomma, hai ragione, sono diventati tutt'altro che lisci, l'avevo notato anchì'io. Però non ho dato troppo peso a questa osservazione, l'ho associata al fatto che erano ancora nuovi. Vabbeh insomma, sono stato parecchio sfortunato, in ogni caso. Ora ho sostituito la gomma con un altro pneumatico tubeless dello stesso tipo (Hutchinson Fusion 5 All Season 23mm), voglio vedere se si verifica lo stesso comportamento o no. Intanto ho contattato anche chi me li ha venduti, vedo che ne pensano loro.

• Mi piace
Reactions: giulionava

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.972
7.357
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ragazzi ho qualche dubbio, non linciatemi se son già domande postate.

I Pro One da 23 che misura reale hanno ? Serve qualche attrezzo per montarli (leggevo di compressori ad esempio)?
Io ho le ruote Tubeless Ready ( ho anche le apposite valvole). Monto il copertone, lo gonfio per poi sgonfiarlo ed inserire il lattice ?

Ultima domanda (la più importante) quanta differenza c’è in termini di aderenza in curva tra un Veloflex Corsa ed un Pro One ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.340
2.100
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ragazzi ho qualche dubbio, non linciatemi se son già domande postate.

I Pro One da 23 che misura reale hanno ? Serve qualche attrezzo per montarli (leggevo di compressori ad esempio)?
Io ho le ruote Tubeless Ready ( ho anche le apposite valvole). Monto il copertone, lo gonfio per poi sgonfiarlo ed inserire il lattice ?

Ultima domanda (la più importante) quanta differenza c’è in termini di aderenza in curva tra un Veloflex Corsa ed un Pro One ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

Effettivamente sono più larghi del nominale, comunque dipende un poco anche dalla larghezza del cerchio su cui li monti, i miei dopo circa 6000km montati su 15c erano circa 25,5 usati a pressioni di 7/7,5bar con 87kg di ciccia sopra.

Spesso i Pro One sono ostici da montare, dipende anche dal cerchio, il compressore o ancora meglio il tyre booster sono quasi indispensabili.

Se il cercho non è chiuso, prima lo devi nastrare, poi monti la valvola, il pneumatico, provi a gonfiarlo, smonti il corpo valvola, inserisci il lattice (per la prima installazione è meglio abbondare un poco, circa 35/40ml) rigonfi alla massima pressione e fai un giretto o fai girare ben bene le ruote in modo da distribuirre il lattice, dopo 6/10 ore verifichi quanta pressione hanno perso, fino a che il lattice non si è ben distribuito e ha chiuso le porisità del pneumatico è facile che ci siano perdite importanti, se però queste non si fermano immergi la ruota in una bacinella piena di acqua per capire da dove perde.

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.917
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ragazzi avete qualche accorgimento per fare stallonare i copertoncini? Attualmente ho cerchi e copertoni marchiati mavic ust volevo rimuovere le camere d'aria e montarli tubeless ma non vengono via dal cerchio e non vorrei torcerli tirarli troppo ho desistito per il momento (anche con le precedenti ruote 2wayfit togliere i copertoni era un calvario, pure montarli ma su quello avevo raggiunto una discreta abilità)
una idea che mi viene in mente: una volta completamente sgonfi continuare ad aspirare l'aria, nel mio caso ho le camere d'aria il trucco non funzionerebbe ma lo terrei presente per il futuro

carlo1973

Pignone
7 Settembre 2015
152
14
Saronno
Visita sito
Bici
Ridley noah
Vorrei provare anche io i tubeless. Ho delle dt swiss 1100 dicut disc vorrei provare i pro one 25.
Secondo voi devo comunque nastrarle? Il meccanico me le nastrerebbe...vorrei farlo io il lavoro anche perché mi ha chiesto 150 euro[emoji51].
Vi allego la foto delle valvole dt swiss...non ho capito se si possono smontare per mettere il liquido sigillante e a cosa serve il pezzetto nero. Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com Vedi l'allegato 162767

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.917
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
esatto non ci riesco, a meno di torcere la gomma (e camera d'aria sottostante nel mio caso) in poche parole non riesco a creare uno spazio per infilarci il cacciagomme

upload_2018-5-13_15-12-17.png
(è una foto di repertorio)

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.293
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Vorrei provare anche io i tubeless. Ho delle dt swiss 1100 dicut disc vorrei provare i pro one 25.
Secondo voi devo comunque nastrarle? Il meccanico me le nastrerebbe...vorrei farlo io il lavoro anche perché mi ha chiesto 150 euro[emoji51].
Vi allego la foto delle valvole dt swiss...non ho capito se si possono smontare per mettere il liquido sigillante e a cosa serve il pezzetto nero. Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com Vedi l'allegato 162767
Ti ha chiesto 150€ per nastrarle???
Ma vengo lì io per la metà e ti faccio pure il caffè! [emoji13]

Sent from seduto in bagno BDC-Forum mobile app

Lava

Apprendista Velocista
27 Aprile 2010
1.319
7
Poggio a Caiano
Visita sito
Bici