Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maurixreda

Novellino
14 Maggio 2018
28
11
51
olginate
Visita sito
Bici
TREK
Ciao, ieri mi sono fatto tentare ed ho ceduto nell'acquistare le Tufo comtura 3 TR da 25 gomma quasi sconosciuta. Avendo avuto esperienze con Tufo solamente con tubolari (affidabili su forature ma non il massimo come comodità) queste gomme mi sono sembrate al tatto molto diverse questa sera provo a montarle sulle Bontrager Paradigm usando il lattice incluso nella confezione e poi vediamo...

lelonzo75

Novellino
22 Maggio 2018
23
8
51
cuneo
Visita sito
Bici
trek
Ciao, ieri mi sono fatto tentare ed ho ceduto nell'acquistare le Tufo comtura 3 TR da 25 gomma quasi sconosciuta. Avendo avuto esperienze con Tufo solamente con tubolari (affidabili su forature ma non il massimo come comodità) queste gomme mi sono sembrate al tatto molto diverse questa sera provo a montarle sulle Bontrager Paradigm usando il lattice incluso nella confezione e poi vediamo...
Bravo aspettavo una cavia ,tra l'altro ho le stesse ruote.......anche perche', se gli hutchinson danno problemi e i panaracer a prezzo sono introvabili.... vedo poche alternative i vittoria forse.....

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Anch'io sono curioso riguardo i Comtura, però gli hutchinson hanno dato problemi ad alcuni, non a tutti e dopo quell'ondata di bolle non mi pare si sia sentito altro, personalmente su 4 treni di gomme problemi zero, i panaracer troppo stretti e pesanti non li prendo in considerazione.

I Comtura hanno mescola Silica come i Pirelli velo, ma vista proprio l'uscita recente del Cinturato onestamente sono più interessato a quest'ultimo.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc
Ho letto velocemente traducendo un pò a spanne, ma misura minima 26 (non conosco Pirelli, ma se è effettiva è pari al ProOne da 23 e Hutchinson da 25) e con 290 g che dovrebbe pesare sono un pò piu pesanti ma accettabili; certo se è confermata da diametro interno cerchio 19 mm in su la specifica per il montaggio io con i C15 me li sogno...
E comunque gli articoli parlano di city e cx con chiaro distinguo da bdc competizione, poi ovviamente tra city e race c'è di mezo il mondo, noi compresi...
sono tubeless, il confronto va fatto coi tubeless, non coi tubeless-ready,

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc
Anch'io sono curioso riguardo i Comtura, però gli hutchinson hanno dato problemi ad alcuni, non a tutti e dopo quell'ondata di bolle non mi pare si sia sentito altro, personalmente su 4 treni di gomme problemi zero, i panaracer troppo stretti e pesanti non li prendo in considerazione.

I Comtura hanno mescola Silica come i Pirelli velo, ma vista proprio l'uscita recente del Cinturato onestamente sono più interessato a quest'ultimo.
io gli hutchinson li sto usando con le bolle, da quando me ne sono accorto ci ho pedalato sopra per 200km, ho sentito uno scoppietto tipo lo schiacciamento delle bolle nel cellophane, finora non e' successo niente e le bolle sembrano sparite, la gomma si comporta come prima,

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ciao domanda la misura effettiva (reale) dei pro one da 28mm❓❓grz

TI posso dire sui miei cerchi, canale 19.5 a 6 bar fanno circa 30,5-31 dopo un po' di adattamento, in proporzione le 25 si allargano molto di più perchè sugli stessi cerchi messi 6.5 dopo averli usati un po' arrivano quasi a 29.
Non è una gomma che ricomprerei, già ho abbandonato il pro one per le fusion con soddisfazione, ma la 28 a parte avere un po' più di gomma per cui forse è un po' più resistente alle forature,per me non ha differenze rilevanti dal già voluminoso 25.

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
251
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
TI posso dire sui miei cerchi, canale 19.5 a 6 bar fanno circa 30,5-31 dopo un po' di adattamento, in proporzione le 25 si allargano molto di più perchè sugli stessi cerchi messi 6.5 dopo averli usati un po' arrivano quasi a 29.
Non è una gomma che ricomprerei, già ho abbandonato il pro one per le fusion con soddisfazione, ma la 28 a parte avere un po' più di gomma per cui forse è un po' più resistente alle forature,per me non ha differenze rilevanti dal già voluminoso 25.
Grazie gentilissimo... Io uso già le 25mm e nel futuro sto valutando se passare alle 28mm oppure optare per i nuovi Pirelli pure loro tbl...

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.819
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
sono tubeless, il confronto va fatto coi tubeless, non coi tubeless-ready,
Io più che confronto valutavo la compatibilità ndicata con i cerchi. Se confronto con tubeless quindi pesa meno del Panaracer e più o meno uguale al Hutchinson. Ma ripeto la mia preoccupazione non sono i pochi grammi si differenza se messi in relazione al costante grande appetito che dimostro verso il cibo...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc
Per ora, se ci sono state le bolle (non ho idea dell'entità) è chiaro che in quel punto la gomma esterna è staccata-scollata dalla struttura della gomma, personalmente non sarei tranquillo ad usarla in quel modo.
io invece sono tranquillo, se doveva succedere qualcosa sarebbe gia' successo quando si erano formate le bolle, devo averci fatto la 9 colli senza essermene accorto,

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
A proposito di grammi e sicurezza, oggi ho messo le mousse Anaconda Barbieri nella mtb, taglia S 60 grammi a ruota, le avevo già usate in taglia M e posso dire che 60-70 grammi su 900 a gomma non sono avvertibili.
In una uscita ho anche avuto diverse forature all'anteriore causa rovi di cui non mi sono accorto (lattice hutchinson) e contemporaneamente una perdita alla valvola, di tutto! morale sono tornato a casa con l'anteriore a meno di un bar e non me ne sono accorto.

Cercando un'altro taglia S mi sono imbattuto in ridewill che ora non li ha a magazzino ma propone già la versione gravel per gomme da 32 a 45
https://www.ridewill.it/p/it/barbie...na-anaconda-gravel-misura-700-x-32-45/570477/
guardando la dimensione a occhio non dovrebbero essere più di 40 45 grammi a ruota.

Per usarli secondo me c'è da valutare qualche fattore, di buono c'è che li forniscono già con valvole carbonaria incluse, però richiedono il gorilla come nastro e il lattice barbieri, anche il gorilla è importato e venduto da loro, quindi c'è da capire quanto sia marketing e quanto no, o anche solo il fatto che se li sono testati con i loro prodotti, vanno bene e amen.

Di base, tolto il fatto che per gomme sotto il 32 ancora non esistono (ma sulle paradigm a questo puntol delle 32 da gravel le metterei volentieri), per me lo scoglio è che non ho mai nastrato col gorilla le gomme da bdc, sempre usato nastri alta pressione, mentre le gomme mtb ora le ho tutte col gorilla che costa niente e funziona bene, ma si parla di un bar e mezzo contro 6 e già a uno e mezzo il gorilla per la pressione rientra su ogni foro valvola, qualcuno lo usa per la bdc?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
scusate è un po che non seguo questo 3D, anche se continuo orgogliosamente ad usare i tubeless , ma volevo chiedere una cosa pazza.... cè qualcuno che ha provato copertoni NON tubeless su cerchi tubeless, si puo fare secondo voi ? è pericoloso ....pazza idea??

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc
scusate è un po che non seguo questo 3D, anche se continuo orgogliosamente ad usare i tubeless , ma volevo chiedere una cosa pazza.... cè qualcuno che ha provato copertoni NON tubeless su cerchi tubeless, si puo fare secondo voi ? è pericoloso ....pazza idea??
sulle ruote tubeless si possono montare tranquillamente i copertoncini a patto di mettere la camera d'aria

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
933
56
55
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
Buona serata a tutti, sono ufficialmente entrato da una settimana anche io nel club dei tubeless.
Per ora sono entrato in punta di piedi, avendo acquistato una nuova giant tcr advanced 1 2018 corredata appunto di una coppia di ruote basiche tubeless..
Premesso che le ho provate per una settimana, e pur essendo ruote di fascia molto bassa, mi sembra di aver assaporato il tipico confort dei Tubeless. Ma qui io venivo da una coppia di assemblate 32 raggi in terza mozzi dura ace 7800 e Ambrosio excellight con copertoni da 25,e credo che in quanto a comodità sia difficile fare meglio.
Oggi ho montato
come upgrade, le altre ruote normali x copertoncino (deda 30 ACL) che ho preso usate da usare fino a settembre/ottobre per giri con qualche salita.
Spero siano discrete ruote leggere scorrevoli e tuttofare, ancora non le ho provate.
Ora vengo finalmente alla domanda : lasciando le originarie ruote tubeless a riposo fino a settembre, quali accorgimenti devo prendere per non fare seccare il liquido interno?
Devo svuotare ora e riempirle a settembre ?

Devo lasciarle così è magari ogni 15/20 giorni usarle x due tre volte?

Lascio tutto così?
Ultima domanda,il mio meccanico dice che x eventuali forature il liquido fa il suo dovere, se non riesce metto la camera d'aria normalmente : il montaggio è normalissimo, non ci sono problemi a rimettere in sede il copertone o a farlo tallonare come al primo montaggio.
Vero o mi ha detto una cazzata?
Grazie a tutti.

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.917
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
francesco "moser ha scritto:
...
Ultima domanda,il mio meccanico dice che x eventuali forature il liquido fa il suo dovere, se non riesce metto la camera d'aria normalmente : il montaggio è normalissimo, non ci sono problemi a rimettere in sede il copertone o a farlo tallonare come al primo montaggio.
Vero o mi ha detto una cazzata?
Grazie a tutti.

dovrai smontare la valvola, rimuovere il copertone tubeless (servono le leve e suderai 7 camice) imbrattarti di lattice, montare la camera d'aria e copertone (risudare 7 camicie), poi se non tallona non fa niente c'è la camera d'aria che tiene il copertone dentro il cerchio e poi tanto ti serve per tornare fino a casa e poi reinstalli tubeless. Però fai attenzione che i talloni siano saliti uniformi sul cerchio, c'è quella riga per tutta la circonferenza del copertoncino che deve essere omogenea, non ti mettere in sella se non è così

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
519
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Ora vengo finalmente alla domanda : lasciando le originarie ruote tubeless a riposo fino a settembre, quali accorgimenti devo prendere per non fare seccare il liquido interno?
Devo svuotare ora e riempirle a settembre ?

Devo lasciarle così è magari ogni 15/20 giorni usarle x due tre volte?

La cosa migliore se le ruote verranno lasciate a "riposo" sarebbe togliere il liquido e pulire tutto per poi rimetterlo a settembre.
Bisognerebbe usarle almeno una volta ogni 5-10 giorni per non rischiare di far asciugare il liquido e formare grumi o depositi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.