Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Invece del nastro da elettricista usate il gorilla, non serve girarlo intorno al cerchio si incolla alla gomma e lì rimane, basta pulire prima di attaccarlo.
Usate il tasto cerca troverete tutte le info.

Lattice strada o mtb non credo ci sia nessuna differenza, non sapevo nemmeno esistesse un lattice per strada...

Dettonquesto 60-70 ml sono quantità da mtb, nelle gomme bdc vanno 30 ml di lattice, al primo montaggio, meglio 40 per chiudere le porosità e le irregolarità della spalla.
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
st0068_pint_b.jpg
Dettonquesto 60-70 ml sono quantità da mtb, nelle gomme bdc vanno 30 ml di lattice, al primo montaggio, meglio 40 per chiudere le porosità e le irregolarità della spalla.
Io ho seguito semplicmente la quantità suggerita dal produttore.
Meno di 60ml non viene preso in considerazione per ruote da 23mm a salire.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.839
.
Visita sito
Bici
mia
Dettonquesto 60-70 ml sono quantità da mtb, nelle gomme bdc vanno 30 ml di lattice, al primo montaggio, meglio 40 per chiudere le porosità e le irregolarità della spalla.
40 si è giusti giusti perchè al primo inserimento quasi la metà va ad attaccarsi alle pareti (chiaramente dipende anche dal tipo di copertura)
Ultimamente ho avuto problemi con dei cerchi e ho dovuto fare varie prove sia con copertoni nuovi sia usati, usati poco ma già latticizzati, nel secondo caso anche se asciutto ne bastano poco più di 30 ml, se invece è la prima latticizzazione preferisco andare di 40-45 ml per averne a disposizione almeno 20-25 ml buoni.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Oggi ho fatto un po' di prove con i tlr che ho in casa.
Ruote ican fl50
Tubeless kenda Valkyrie da 25 260g
Montaggio abbastanza difficile, sono molto duri, probabilmente + resistenti degli hutchinson e a 7 atm misurano 25,8mm
Vedi l'allegato 167796
Vittoria corsa speed tlr da 23
Molto morbidi al tatto specialmente la spalla,, salgono a mano ma con un po' di fatica (gli hutchinson sono inarrivabile )
A 7 atm sono 25,9mm
Vedi l'allegato 167797
Come paragone ho misurato lo scwhalbe pro one da 23 che ha 2000km che misura 26,23mm
Vedi l'allegato 167798
Infine l hutchinson performance tlr da 25 ormai alla frutta circa 5000km pieni di macchie di trasudazione, ma che tiene perfettamente la pressione e non ne vuole più sapere di bucarsi.
A 6 atm 27,27 mm:azz:azz:azz
Vedi l'allegato 167799
In attesa di misurare il corsa speed da 25

io su cerchi C15 non arrivavo a quella larghezza coi Fusion 5.2 tlr però l aspetto screpolato è uguale, fatti 9000 km invertendoli a metà

Sent from my COL-L29 using BDC-Forum mobile app
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Io ho seguito semplicmente la quantità suggerita dal produttore.
Meno di 60ml non viene preso in considerazione per ruote da 23mm a salire.

Ahahahaha hanno bisogno di soldi da Stan's??
Ho usato lo stans per almeno 5 anni e per diversi mesi anche in bdc, funziona molto bene per altro, ora non lo uso più perchè contiene ammoniaca, pure poca ma la contiene e alcune gomme soffrono.

Oltre al fatto che è un quantitativo abituale usato da tutti quelli che hanno tubeless strada, altri marchi consigliano sempre 30 circa, hutchinson, mariposa, ecc, per darti un'idea il doc blue di schwalbe lo fa stan's, guarda le dosi consigliate https://www.schwalbe.com/it/procore/articles/doc-blue.html

Ti posso confermare che in mtb se ne usano al max 70-80, in bdc se ne sono sempre messi 30 circa, dopo di che puoi metterne quanto vuoi e a seguire le indicazioni del produttore non si fa mai male, 20 grammi in più di lattice a gomma non daranno certo fastidio, detto questo 30-40 bastano
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Ti posso confermare che in mtb se ne usano al max 70-80, in bdc se ne sono sempre messi 30 circa, dopo di che puoi metterne quanto vuoi e a seguire le indicazioni del produttore non si fa mai male, 20 grammi in più di lattice a gomma non daranno certo fastidio, detto questo 30-40 bastano
Sinceramente, come già detto, non avendo esperienza sui Tubeless e non avendo neanche MTB ;) ho semplicemente guardato le indicazioni ed operato in accordo alle stesse.
Detto questo, finora come ho già scritto ho percorso 5000km senza forature o problemi con i Mavic Yksion Pro UST. Ho letto di diverse persone che si sono lamentate invece per le troppe forature. Non so se dipenda da questo ma credo che continuerò ad usarlo in questo modo visto che non sono un grammomaniaco :D
Sono curioso invece di vedere se, alla sostituzione delle gomme, troverò ancora lattice e quanto sarà quello rimasto all'interno per capire se effettivamente esagerano con le quantità.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Sinceramente, come già detto, non avendo esperienza sui Tubeless e non avendo neanche MTB ;) ho semplicemente guardato le indicazioni ed operato in accordo alle stesse.
Detto questo, finora come ho già scritto ho percorso 5000km senza forature o problemi con i Mavic Yksion Pro UST. Ho letto di diverse persone che si sono lamentate invece per le troppe forature. Non so se dipenda da questo ma credo che continuerò ad usarlo in questo modo visto che non sono un grammomaniaco :D
Sono curioso invece di vedere se, alla sostituzione delle gomme, troverò ancora lattice e quanto sarà quello rimasto all'interno per capire se effettivamente esagerano con le quantità.

Il lattice a seconda di marca e condizioni dura 2-6 mesi, lo stans è uno dei più longevi, ma poi alla lunga perdono potere riparante quindi ogni 3-4 mesi max anche se non si fora meglio aprire e cambiarlo, certo mettendone di più di sicuro si preserva meglio.

Sono stupito dai 5000km con le mavic, oltre alla facilità alle forature si sente dire che durano molto poco...
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Sono stupito dai 5000km con le mavic, oltre alla facilità alle forature si sente dire che durano molto poco...
Anch'io...l'anteriore è praticamente ancora perfetto mentre il posteriore ha diverse macchie, non so se di trasudazione del lattice o da riparazione di microtagli perchè in effetti tutte corrispondono a delle imperfezioni del copertone.
Solo una volta ho trovato una bolla che ho fotografato e poi bucato, comunque il posteriore a parte queste imperfezioni è ancora buono e, come detto, cosa più importante non ho ancora bucato (mi gratto) :D
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Bolle e trasudazioni? Ma stiamo scherzando? Un copertone del genere non lo vorrei mai, con i Pro One (e prima gli One Evo) mai avuto di questi problemi.
 

nio74

Novellino
17 Agosto 2011
67
1
Provincia Padova
Visita sito
Bici
Willier
Ciao a tutti ho bisogno di sapere se devo mandare a quel paese il mio meccanico,ieri ho portato a casa la mia cento1 Willier ho fatto montare i cerchi della mavic https://shop.mavic.com/it-it/ksyrium-pro-ust-disc-rr0972.html#1028=3283 con l'accordo di montare tubelless da 28 , ieri al ritiro bi sono trovato montato tubelless mavic da 25 con camera,la mi sono girate parecchio, e lui me l'ha smenata dicendomi che non è ancora sicuro perchè io sono pesante peso 87 kg ecc ecc
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Ciao a tutti ho bisogno di sapere se devo mandare a quel paese il mio meccanico,ieri ho portato a casa la mia cento1 Willier ho fatto montare i cerchi della mavic https://shop.mavic.com/it-it/ksyrium-pro-ust-disc-rr0972.html#1028=3283 con l'accordo di montare tubelless da 28 , ieri al ritiro bi sono trovato montato tubelless mavic da 25 con camera,la mi sono girate parecchio, e lui me l'ha smenata dicendomi che non è ancora sicuro perchè io sono pesante peso 87 kg ecc ecc
Semplicemente le mavic ksyrion pro ust vengono già vendute con coperture da 25 con camera d'aria tutto compreso nel prezzo.
Il meccanico non ha fatto altro che prendere le ruote cosi come sono arrivate e te le ha montate semplicemente gonfiando le camere d'aria ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Semplicemente le mavic ksyrion pro ust vengono già vendute con coperture da 25 con camera d'aria tutto compreso nel prezzo.
Il meccanico non ha fatto altro che prendere le ruote cosi come sono arrivate e te le ha montate semplicemente gonfiando le camere d'aria ;)

Eh sì, tutto corretto.
Un altro dei motivi per cui bisogna imparare a fare da sè tutto quanto si riesce, i meccanici bravi e soprattutto onesti sono proprio pochi.
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Eh sì, tutto corretto.
Un altro dei motivi per cui bisogna imparare a fare da sè tutto quanto si riesce, i meccanici bravi e soprattutto onesti sono proprio pochi.
Dobbiamo sempre combattere :-)xxxxduel
Altro piccolo consiglio per il nostro amico...casomai si volesse tenere i copertoni compresi nel prezzo sappi che il loro prezzo al pubblico è di 50€ ciascuno quindi fatti togliere 100€ dal prezzo delle ruote :cool:
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Bolle e trasudazioni? Ma stiamo scherzando? Un copertone del genere non lo vorrei mai, con i Pro One (e prima gli One Evo) mai avuto di questi problemi.
ho comprato almeno 15 cp di Hutch 11 storm online e solo due esemplari hanno avuto un problema di quel tipo e mi spiace dirlo erano entrambi acquistati da Starbike. quelli di probikeshop e di un altro sito mai nessun problema.
guarda caso Starbike era quello che faceva anche il prezzo DI GRAN LUNGA più basso...il che mi fa pensare che li prendesse a stock in qualità inferiore.
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.