Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

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dagos

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A mio avviso per canale interno18 sarebbe meglio un 23 mm come larghezza questo perchè su ruote con fori disassati (fuori centro) si ha maggiore margine di tenuta del nastro (2 mm sono troppo pochi) che va cmq posizionato al centro... al più sale di un 1 mm circa sul bordo e male non fa
 

davlak

Maglia Gialla
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nastratura delle Fulcrum Racing 4 DB 2018 con nastro per mascheratura PET della StickersLab da 21mm e montaggio di pneumatici Hutchinson Fusion 5 Performance 25mm tubeless ready:

https://www.youtube.com/watch?v=kx8l6xCaNxc















p.s.: un giro di nastro è sufficiente, ma occhio a stringere molto la valvola, in questo caso delle schwalbe coniche. per la prima volta da quando pratico il tubeless su bdc, a causa della conformazione della gola cerchio, ho dovuto ricorrere a questa:



occhio ad usare la dovuta delicatezza però.

 

Rone69

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Alla sede Olmo di Celle Ligure ho chiesto se avevano qualcosa per il tubeless da strada. Mi hanno risposto che non avevano nulla per "mancanza di richiesta".
E non sono certo gli ultimi arrivati!

Scusate ma oggi non si quota bene.


scusate se ho già fatto questa domanda, non ricordo, a vostro avviso è possibile rendere tubeless, montando un pneumatico tubeless ready, delle Fulcrum Speed 40C?
Poteri correre rischi maggiori di quelli che sto correndo con le Dura Ace C24 + Pro One?
Grazie in anticipo.
 

fabiopon

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Non lo so anche se mi hai quotato (?). Comunque quali rischi intendi?
 

dagos

via col vento
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nastratura delle Fulcrum Racing 4 DB 2018 con nastro per mascheratura PET della StickersLab da 21mm e montaggio di pneumatici Hutchinson Fusion 5 Performance 25mm tubeless ready:

https://www.youtube.com/watch?v=kx8l6xCaNxc

A vedere dal video pare molto morbido come nastro... probabilmente più dello schwalbe... sbaglio ?
Se fosse è sicuramente più facile da applicare però in presenza di fori grandi dei nipples c'è rischio che un solo giro non basti perchè si infosserebbe e potrebbe scollarsi sui lati foro, dico così per curiosità eh... non vuole essere polemica la domanda :eek:
 

davlak

Maglia Gialla
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in presenza di fori grandi dei nipples c'è rischio che un solo giro non basti perchè si infosserebbe e potrebbe scollarsi sui lati foro, dico così per curiosità eh... non vuole essere polemica la domanda :eek:
ieri con le IMUST ho fatto 130 km belli tosti e avevo la anteriore con un giro di nastro e la posteriore con due.
al ritorno ho misurato la pressione ed era scesa di due decimi su entrambe le ruote che però avevo gonfiato la sera prima, quindi una parte dei due decimi era dovuta a quello.
poco fa ho smontato il pneumatico da una delle ruote che ho nastrato, nel video, e che avevo lasciato a 8,5 bar tutta la notte.
a me pare che non sia minimamente intaccato.
di sicuro per una maggiore sicurezza sarebbe meglio due giri ma sono proprio curioso di vedere cosa succede nel tempo con uno solo, tanto per mettere alla prova la tenuta del nastro.

p.s. [MENTION=63750]sheik yerbouti[/MENTION] aveva dei dubbi sulla collosità di un nastro analogo anzi forse proprio identico, da lui preso su Aliexpress. io sono convinto, dopo aver provato questo della stickerslab sia su carbonio che su alluminio, che questa carattaristica venga molto alterata dalle condizioni di stoccaggio. sul mio l'adesività, come testimonia anche il video, è molto buona.
tempo fa su un altro cerchio in carbonio, con un nastro schwalbe nuovo, avevo addirittura dovuto usare del bostik perchè non c'era verso di farlo aderire a inizio giro.
 

Docste

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Dici? Ho ordinato quello da 21mm per le DT e di certo farò 2 giri per ruota...speriamo di non aver problemi

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dagos

via col vento
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ieri con le IMUST ho fatto 130 km belli tosti
Ruotine interessanti... le hai pesate ?
Come ti sono sembrate ?
Chiedevo perchè nel mio caso (ruote dt rr21) i fori interni dei nipples sono grandi (12mm ) e il nastro con la pressione tende ad infossarsi... parlo dello schwalbe, difatti con l'originale è stato un mezzo disastro.
Il nastro che dici tu pare molto malleabile a differenza dello schwalbe che è duretto e non facile da applicare senza far uscire le bolle.
 

dagos

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Dici? Ho ordinato quello da 21mm per le DT e di certo farò 2 giri per ruota...speriamo di non aver problemi

Ho la anteriore nastrata con il 21 e non ci sono problemi perchè i fori nipples sono al centro della gola cerchio... la posteriore ci ho lavorato un pò di più ma se avessi avuto il 23 sarebbe stato sicuramente meglio... ciò non toglie che con opportuna attenzione nel posizionamento funziona cmq... per ora tengono e sono gia a oltre 5000km percorsi
Però faccio notare che l'anteriore perde circa mezzo bar dopo una settimana mentre la posteriore perde lo stesso mezzo bar in 2-3 giorni ma potrebbe essere imputato alla valvola visto che anch'essa è un filo ostica da montare e tenere in perfetta sede... sempre per colpa del foro fuori centro.
 

THE CLIMBER72

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Le oxic dopo una settimana neanche mezzo bar hanno perso con 2 giri di nastro notubes,calcola comunque che non le sto'usando perchè sempre influenzato.Le valvole della milk coniche sembra che funzionino e anche il lattice barbieri
 

davlak

Maglia Gialla
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oggi ho sperimentato un altro uso improprio del nastro GORILLA e ho capito una volta per tutte perchè si chiama così




senza nemmeno averlo passato sulla pista frenante, ma solo sul taglio (maledetti vetri, che sul PRO ONE col bagnato hanno un effetto di una spada samurai).
ha resistito 20 km e non si è nemmeno logorato.
ma come lo fanno... con la kryptonite???
 

Rone69

Scalatore
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di la verità, l'idea di contattare Stickerslab ti è venuta dopo la segnalazione che feci qualche mese fa?
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=5900903#post5900903
 
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