Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

parsifal

Pignone
12 Ottobre 2013
223
26
Visita sito
Bici
Giant Propel
Quanti ml di lattice dovrei inserire nelle giant slr1 tubeless ready. Pressione 6 anteriore e 6.2 posteriore per me che peso 69 kg può andare bene? Qualcuno mi ha detto che il lattice all'interno delle ruote tubeless della bdc peggiora di molto il rotolamento e fa effetto volano, è vero?

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
109
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Quanti ml di lattice dovrei inserire nelle giant slr1 tubeless ready. Pressione 6 anteriore e 6.2 posteriore per me che peso 69 kg può andare bene? Qualcuno mi ha detto che il lattice all'interno delle ruote tubeless della bdc peggiora di molto il rotolamento e fa effetto volano, è vero?
6.2 posteriore va bene anteriore cala 1ATM e stai a 5.2

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
109
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Come fai a consigliargli le pressioni se non sai neanche la larghezza dei copertoni...
Sono dei 23 o dei 25?
A parte che al 90% avrà i 25 usando tubeless... Gli ho solo indicato la differenza tra ant e post. Se gonfia a 6.2 post tenere a solo -0.2 ATM l'anteriore è troppo poco imho.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
A parte che al 90% avrà i 25 usando tubeless... Gli ho solo indicato la differenza tra ant e post. Se gonfia a 6.2 post tenere a solo -0.2 ATM l'anteriore è troppo poco imho.

1. Usando Tubeless non comporta alcun aumento di probabilità di usare dimensioni grandi, anzi, essendo già più comoda e scorrevole di suo, come copertura, rispetto ad un copertoncino, sono anche più alte (a ben vedere) le probabilità di usare il 23 invece del 25.
  2. E perché non 7 posteriore e 6 anteriore allora, a parità di differenza? Visto che tiene a 6 l'anteriore "gli volevo solo consigliare la differenza di pressioni". Senza sapere la dimensione dei copertoni non si può consigliare valori assoluti di pressione, torno a ripetere.

• Mi piace
Reactions: Docste

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Fai delle prove e trova quella che ti va meglio, non c'è un numero assoluto. La pressione ideale dipende da tanti fattori: il tuo peso, la dimensione ed il tipo di TL, la larghezza del cerchio cerchio ... e non ultime, le tue necessità.

Per assurdo, io con i vecchi One da 23 tenevo la pressione più bassa che con i 25, quasi un controsenso, ma essendo montati su cerchi C15 il 25 spancia ed ha bisogno di pressione più alta per garantire precisione. Ora con i Panaracer 25, che sono dei 23 effettivi, ho abbassato di nuovo la pressione, risultando quindi molto più comodi di TL più panciuti.

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
519
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Dopo circa 4000 chilometri con i mavic yksion pro sono arrivato ad esasperazione ed ho sostituito il posteriore che era un colabrodo che iniziava persino a perdere pezzetti di gomma..3 giri su 5 bucavo.
Ho provato a far montare un Vredestein Fortezza ,vedremo come si comporta.
All'anteriore ho lasciato il mavic che non ha mai bucato.Evidentemente la mia mole e il mio peso si fanno sentire e devo puntare su una gomma posteriore più tenace.

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
519
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
tubeless o no, 4000 km non sono pochi...
i mavic, a mia memoria, sono anche molto morbidi...

Si sono piuttosto morbidi, ho avuto problemi di forature frequenti praticamente fin dai primi giri.
Per fortuna il lattice mi ha sempre permesso di rientrare a casa tappando i buchi ma le ultime settimane si formavano dei veri e propri crateri con la ruota che perdeva metà pressione prima che il lattice riuscisse a tappare i buchi.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.754
3.292
Visita sito
Dopo circa 4000 chilometri con i mavic yksion pro sono arrivato ad esasperazione ed ho sostituito il posteriore che era un colabrodo che iniziava persino a perdere pezzetti di gomma..3 giri su 5 bucavo.
Ho provato a far montare un Vredestein Fortezza ,vedremo come si comporta.
All'anteriore ho lasciato il mavic che non ha mai bucato.Evidentemente la mia mole e il mio peso si fanno sentire e devo puntare su una gomma posteriore più tenace.
4000km al posteriore sono tanti, quanti ne volevi fare ?

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
109
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
  1. Usando Tubeless non comporta alcun aumento di probabilità di usare dimensioni grandi, anzi, essendo già più comoda e scorrevole di suo, come copertura, rispetto ad un copertoncino, sono anche più alte (a ben vedere) le probabilità di usare il 23 invece del 25.
  2. E perché non 7 posteriore e 6 anteriore allora, a parità di differenza? Visto che tiene a 6 l'anteriore "gli volevo solo consigliare la differenza di pressioni". Senza sapere la dimensione dei copertoni non si può consigliare valori assoluti di pressione, torno a ripetere.
Osta che guerra. Il concetto era: troppo poca la differenza di 0.2ATM tra posteriore e anteriore.
Fine del discorso.

frankie89

Novellino
14 Agosto 2010
14
1
Tirano
Visita sito
Bici
giant
Ciao a tutti, sulla mia prossima bici stavo pensando di montare o le SHAMAL ULTRA oppure le DT SWISS PR 1400, in ogni caso per entrambe nella versione tubeless... Qualcuno ha qualche consiglio o esperienza su quali tra le due ruote il tubeless funziona meglio? oppure se è meglio in ogni caso la versione per copertoncino? grazie mille!

parsifal

Pignone
12 Ottobre 2013
223
26
Visita sito
Bici
Giant Propel
Mi riallaccio alla mia discussione per dirvi che uso i Gavia Race 1 tubeless da 25 su cerchi carbonio da 55 Giant SLR1. Quale lattice mi consigliate? Io ho quello che mi è stato dato insieme alla bici giant ma ne ho anche uno schiumoso che usavo per la mtb della mvtek, può andare bene per la bdc?
Grazie

Ultima modifica:

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.301
166
51
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Ciao a tutti, sulla mia prossima bici stavo pensando di montare o le SHAMAL ULTRA oppure le DT SWISS PR 1400, in ogni caso per entrambe nella versione tubeless... Qualcuno ha qualche consiglio o esperienza su quali tra le due ruote il tubeless funziona meglio? oppure se è meglio in ogni caso la versione per copertoncino? grazie mille!

Attenzione con le DT .... per via della conformazione del cerchio/valvola , la tallonatura risulta non facile....

Vedi messaggi precedenti....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.