Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

savutdame

Gregario
13 Ottobre 2009
586
221
Visita sito
Bici
Bdc + mtb
Io avrei il voglino di sostituire le mie campy neutron ultra con dei cerchi tubeless. Ora regna l'indecisione tra shamal 2way-fit o mavic ksyrium pro ust, il prezzo non ha differenze sostanziali, mi intriga il sistema mavic che mi sembra dia facilità di montaggio, e mi attizzano le shamal perchè sono le shamal... qualcuno le ha provate entrambe?

conc2336

Apprendista Passista
8 Agosto 2015
814
464
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
Io avrei il voglino di sostituire le mie campy neutron ultra con dei cerchi tubeless. Ora regna l'indecisione tra shamal 2way-fit o mavic ksyrium pro ust, il prezzo non ha differenze sostanziali, mi intriga il sistema mavic che mi sembra dia facilità di montaggio, e mi attizzano le shamal perchè sono le shamal... qualcuno le ha provate entrambe?

io ho ordinato le elite ksyrium ust ti saprò dire qualcosa tra una decina di giorni

• Mi piace
Reactions: savutdame

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
519
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: conc2336

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Se vuoi risparmiare sul carbonio, devi andare a prendere ruote direttamente dalla Cina, senza marchio e senza garanzia europea. Chiedi a Sheik Yerbouti, che è esperto dei produttori cinesi.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Osta che guerra. Il concetto era: troppo poca la differenza di 0.2ATM tra posteriore e anteriore.
Fine del discorso.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Dipende anche dalla taglia della bici.
Su una xs sei seduto in mezzo al telaio e le pressioni possono essere molto vicine, io con una xxl sono praticamente a carico della ruota posteriore e l'anteriore posso dimenticarmi di gonfiarla.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sul sito però tubeless mi da o nsw o disk
perchè le NSW vengono fornite di serie con il kit (nastro e valvola) già montato, il kit lo puoi prendere a parte (costa una 50 ina di euro)...
ti dico così perchè le ho viste dal vivo in negozio...il cerchio è il medesimo, metti il kit tubeless e sei a posto, è quello che pensavo di fare...vediamo il burget...
poi che il mio negoziante sia riuscito a farsi dare i kit dal distributore anche se ufficialmente non ci sono è un altro discorso...su questo non saprei

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
109
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Dipende anche dalla taglia della bici.
Su una xs sei seduto in mezzo al telaio e le pressioni possono essere molto vicine, io con una xxl sono praticamente a carico della ruota posteriore e l'anteriore posso dimenticarmi di gonfiarla.
Cambia poco.. Più o meno siamo a 40%-60% come distribuzione dei pesi... Quindi se ti trovi bene a 7 posteriore ad esempio io gonfierei a non più di 6 davanti. Poi ognuno fa come crede per carità.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Per curiosità, hai pesato le ruote? Oppure sai il peso dichiarato?

o-o
Pesate 1500 gr 10 gr in più del dichiarato. E ci sta.

Unica cosa non sono riuscito a gonfiare sul posteriore un Hutchinson performance TR.

Stesso setup dell'anteriore, ovvero 2 giri di nastro Mariposa, valvole schwalbe.

Entrambi i copertoni li avevo tolti da un'altra coppia di ruote tlr dove li avevo montati su senza problemi.

L'unica cosa che mi da da pensare è che il copertone è lo messo nel cerchio molto più facilmente che sull'anteriore, forse aderisce meno sul fondo del cerchio quando inizio a pompare.

Ho gonfiato come sempre usando la Topeak Joeblow... tra ciclocross e strada non avevo mai avuto problemi, si sono sempre gonfiati e tallonati a prima botta con qualche energica pompata.

Ora... c'è qualche trucchetto che non conosco che potrebbe facilitarne l'operazione di montaggio?

Usare un compressore?
Aggiungere un terzo giro di nastro? (Ho finito il Mariposa, avrei il notubes giallo da metterci...).

Help please :(

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.754
3.292
Visita sito
Pesate 1500 gr 10 gr in più del dichiarato. E ci sta.

Unica cosa non sono riuscito a gonfiare sul posteriore un Hutchinson performance TR.

Stesso setup dell'anteriore, ovvero 2 giri di nastro Mariposa, valvole schwalbe.

Entrambi i copertoni li avevo tolti da un'altra coppia di ruote tlr dove li avevo montati su senza problemi.

L'unica cosa che mi da da pensare è che il copertone è lo messo nel cerchio molto più facilmente che sull'anteriore, forse aderisce meno sul fondo del cerchio quando inizio a pompare.

Ho gonfiato come sempre usando la Topeak Joeblow... tra ciclocross e strada non avevo mai avuto problemi, si sono sempre gonfiati e tallonati a prima botta con qualche energica pompata.

Ora... c'è qualche trucchetto che non conosco che potrebbe facilitarne l'operazione di montaggio?

Usare un compressore?
Aggiungere un terzo giro di nastro? (Ho finito il Mariposa, avrei il notubes giallo da metterci...).

Help please :(

Co2

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Provato e non andava.
Ho risolto mettendo dentro un filo di liquido sigillante... ha fatto qualche bollicina sulle spalle ma poi ha tallonato, facendo poco rumore.

Ho sgonfiato dopo mezz'ora e pare che il copertone rimaneva su, intallonato più o meno bene.

Ci ho messo 30 ml di lattice e messo a 7 bar. Sui bordi in qualche punto si vede un filo di sigillante. Ma la gomma rimane gonfia e non sembrano esserci perdite.
Vediamo domattina se rimane gonfia come con la ruota anteriore.

Sono solo un po' dubbioso, è sicura un gomma così?
Può succedere? Rischio qualcosa?

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Provato e non andava.
Ho risolto mettendo dentro un filo di liquido sigillante... ha fatto qualche bollicina sulle spalle ma poi ha tallonato, facendo poco rumore.

Ho sgonfiato dopo mezz'ora e pare che il copertone rimaneva su, intallonato più o meno bene.

Ci ho messo 30 ml di lattice e messo a 7 bar. Sui bordi in qualche punto si vede un filo di sigillante. Ma la gomma rimane gonfia e non sembrano esserci perdite.
Vediamo domattina se rimane gonfia come con la ruota anteriore.

Sono solo un po' dubbioso, è sicura un gomma così?
Può succedere? Rischio qualcosa?

Al contrario, mettere il sigillante quando si tallona è solo meglio perchè riempie tutti gli spazi e le imperfezioni, se avessi letto prima come consiglio ti avrei dato proprio questo.
Un'altra cosa utile è pedalarci anche solo 5 minuti in cui il lattice va dappertutto e serra bene.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.754
3.292
Visita sito
Allora oggi ho nastrato, valvolato e latticizzato un altra coppia di ican FL40.
La prima fatta in un attimo (5-10min), tallonato tiene la pressione anche senza lattice.
La seconda mi ha fatto un po' faticare, perdeva tanto dalla valvola. La stringo più forte .niente, perde ancora. Allora ricontrollo il nastro e vedo che intorno al foro valvola non è perfetto, allora decido di cambiare valvola da barbieri in alluminio a barbieri Carbonia che ha il gommino conico più morbido . Ritallono e la perdita è sensibilmente diminuita, inserisco il lattice e non perde più .
Un altra cosa le valvole Carbonia sono un po' più lunghe di quelle in alluminio, o meglio entrano di più nel foro.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.