Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.577
1.890
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Dipende dal lattice poi il lattice lo metti dopo aver tallonato.
a me sulla mtb hanno sempre detto di non usare le bombolette per gonfiare i copertoni con il lattice, pena la veloce essiccazione e relativi grumi. Io ho sempre seguito il consiglio ed effettivamente non ho mai avuto problemi. Uso lattice ormai dal 2006 con varie soluzioni più o meno posticce :-P
Sulla bdc sto valutando se conviene
Una soluzione pratica è lasciare il copertoncino aperto rovesciato per una notte, prima di montarlo

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
a me sulla mtb hanno sempre detto di non usare le bombolette per gonfiare i copertoni con il lattice, pena la veloce essiccazione e relativi grumi. Io ho sempre seguito il consiglio ed effettivamente non ho mai avuto problemi. Uso lattice ormai dal 2006 con varie soluzioni più o meno posticce :-P
Sulla bdc sto valutando se conviene
Una soluzione pratica è lasciare il copertoncino aperto rovesciato per una notte, prima di montarlo
Col compressore sicuro si secca più in fretta, verificato. Immagino valga lo stesso per la co2. Ora uso esclusivamente pompa a mano.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

wilduca

Pedivella
17 Maggio 2015
479
162
Friul
Visita sito
Bici
si
con il CO2 crei un problema termico per cui molti lattici si dissociano e perdono di efficacia, per me il CO2 è una soluzione d'emergenza.
con il compressore l'aria esce ad una temperatura simile a quella ambiente e questo effetto non si viene a creare

• Mi piace
Reactions: Masao1

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
con il CO2 crei un problema termico per cui molti lattici si dissociano e perdono di efficacia, per me il CO2 è una soluzione d'emergenza.
con il compressore l'aria esce ad una temperatura simile a quella ambiente e questo effetto non si viene a creare
la co2 va usata con la valvola in alto, in modo che il lattice sia alla massima distanza.
inoltre si deve utilizzare solo lo "spunto" per tallonare.
io con una bomboletta riesco a tallonare 3 o a volte 4 tubeless da 25, poi il resto lo faccio con compressore e pompa.
e non so che compressore tu abbia ma ti garantisco che non danneggia il lattice.

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Provate in un paio di uscire le Vision Trimax 30kb. Posso notare le enormi differenze con le ruote a cerchio Stan Alpha 340, che erano montate con gli stessi identici copertoni Hutchinson Performance 5.2 da 25.
Entrambe le ruote Tubeless Ready ma con canale da 17 le vecchie e da 19 queste Vision.

Con le Trimax sembra di pedalare sui binari, tenuta di strada, traiettorie in curva e comfort ad alti livelli.
Sono ottime con i copertoni da 25 (sui cerchi Stan forse erano più adatti i 23 mm) che adesso riesco veramente ad utilizzare a 6.4 bar senza fastidiosi spanciamenti della gomma.

Sicuramente un'ottima coppia di ruote per allenamenti ed uscite lunghe da domenica mattina. Il look è cosa soggettiva, ma sulla mia bike il colore tutto nero opaco stanno benissimo. Le piste frenanti hanno un trattamento che le dovrebbe mantenere sempre nere... Vedremo... dopo un centinaio di km pare che non sia venuta via nessuna vernice. Le trovo anche abbastanza reattive quando si scatta.

Certo il peso è l'unico neo... 1500gr pesate da me. Ma le ho prese sperando nella robustezza e durata, più che alla grammomania.

Certo in gara continuerò ad usare le Tsunami Carbon Project coi tubolari. Ottime e pesano 300gr di meno.

Però come ruota alu e tlr queste vanno veramente alla grande! Considerata anche la fascia di prezzo e che si trovano anche ben scontate.

Per ora promosse!

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Specifico... il mio compressore è stato ricavato artigianalmente dal motore di un frigorifero :D

non cambia niente, e' un motore che comprime l'aria in un serbatoio, mica comprime aria fredda, il mio vecchio compressore ne aveva 3 di motori di frigo ma dalla pistola non usciva aria fredda

• Mi piace
Reactions: Mini4wdking

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
A proposito di lattice...
Ho smontato le gomme, montate a gennaio. E dentro c'era ancora una buona parte di liquido di Orange Seal Endurance. Che dire... veramente endurance!

Invecchiando il lattice non si secca, ma deposita i cristalli che hanno la funzione di tappare i pori od i fori. Il fatto che trovi un liquido non significa che funzioni.
Per verificare che il lattice faccia ancora il suo dovere, Schwalbe consiglia di bucare la copertura con uno spillo, se il foro si ripara il lattice è ancora buono, altrimenti va sostituito o rabboccato.

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.072
1.827
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Ragazzi ho il pneumatico posteriore (Pro One da 25mm) con 4mila km e qualche lieve segno d’usura.

Mi trovo ad un bivio: invertire l’anteriore col posteriore, oppure spostare l’anteriore al posteriore e montare il Vittoria Open Tlr come pneumatico anteriore.

Voi che fareste?

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
1.043
303
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Ragazzi ho il pneumatico posteriore (Pro One da 25mm) con 4mila km e qualche lieve segno d’usura.

Mi trovo ad un bivio: invertire l’anteriore col posteriore, oppure spostare l’anteriore al posteriore e montare il Vittoria Open Tlr come pneumatico anteriore.

Voi che fareste?
Metti quello davanti dietro e nuovo davanti o cambia solo quello dietro così finisci tutti e due insieme visto quello davanti sarà a metà vita.Ciao

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro

Voi che fareste?
Io di solito cambio quello dietro per poi cambiarli entrambi al secondo giro.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.