Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Esatto, infatti pur usando tubeless da quasi 20 anni in mtb con ogni sistema (ghetto tubeless con flap con camera da bmx tagliata, cerchi ust, cerchi tlr, ecc.), me ne sono guardato bene dal'usarli in bdc fino a non troppo tempo fa ;-)



Tutto giusto, ma rispetto all'universo mtb dove la scelta è immensa (e ormai non c'è praticamente più nessuno che usa le camere), converrai che le possibilità sono ancora limitate e chi non è ben informato può fare mix poco efficaci.
Io, a parte i WTB che sono stati pessimi, sia con le mavic ust che con le ican e nastro schwalbe e valvole muc off, mai avuto un problema (e mai imbrattato di lattice per strada).

Non ascoltare quelli che si imbrattano dalla testa ai piedi di lattice... sono semplicemente dei maldestri pasticcioni. Lo sai che c'è dentro il liquido, no? Ecco, allora prima di aprire la ruota tienila ferma e IN PIEDI, e non ti esce nulla, poi togli delicatamente il copertone, e versa via il lattice (se devi inserire la camera).
Probabilmente chi si imbratta con il lattice (ancora peggio nella calma del proprio garage) sono le stesse persone che se dovessero impastare una torta farebbero finire la farina e il latte pure sul soffitto della cucina!!!
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
non ci sono entusiasti acritici...
Di nuovo, non mi riferivo a te. Se segui la catena della citazione dovrebbe essere piuttosto chiaro o-o

...un entusiasta acritico ci vuole sempre per "spingere" un po' :mrgreen:
Il problema non è l'entusiasmo, è l'acriticità. Si finisce inevitabilmente per comunicare aspettative esageratamente ottimistiche quando non irrealistiche, e quindi a deludere chi, per mille motivi, non ottiene i risultati sbandierati; per non parlare di quando i "delusi" vengonoadditati come incompetenti o peggio per il solo fatto di aver fatto notare le loro difficoltà od esperienze negative.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Non ascoltare quelli che si imbrattano dalla testa ai piedi di lattice... sono semplicemente dei maldestri pasticcioni. Lo sai che c'è dentro il liquido, no? Ecco, allora prima di aprire la ruota tienila ferma e IN PIEDI, e non ti esce nulla, poi togli delicatamente il copertone, e versa via il lattice (se devi inserire la camera).
Probabilmente chi si imbratta con il lattice (ancora peggio nella calma del proprio garage) sono le stesse persone che se dovessero impastare una torta farebbero finire la farina e il latte pure sul soffitto della cucina!!!
Come volevasi dimostrare, se hai da rimuovere 40 cc di materiale che incolla e macchia per mettere una camera d'aria sulla strada (ed un fazzoletto di carta, ammesso di averlo, NON basta ad assorbire 40 cc di nulla, anche solo fosse acqua) sei un "maldestro pasticcione".

Ma solo perchè è una soluzione che si usa e che si ritiene utile, che si sa che le altre, quelle che non si usano son delle "fregature da marketing" usate da fessacchiotti :roll:
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Di nuovo, non mi riferivo a te. Se segui la catena della citazione dovrebbe essere piuttosto chiaro o-o


Il problema non è l'entusiasmo, è l'acriticità. Si finisce inevitabilmente per comunicare aspettative esageratamente ottimistiche quando non irrealistiche, e quindi a deludere chi, per mille motivi, non ottiene i risultati sbandierati; per non parlare di quando i "delusi" vengonoadditati come incompetenti o peggio per il solo fatto di aver fatto notare le loro difficoltà od esperienze negative.
se scrivi devi aspettarti delle risposte, che vengano da me o da qualcun altro non fa differenza, e' un forum , chiunque legge puo' rispondere,
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Come volevasi dimostrare, se hai da rimuovere 40 cc di materiale che incolla e macchia per mettere una camera d'aria sulla strada (ed un fazzoletto di carta, ammesso di averlo, NON basta ad assorbire 40 cc di nulla, anche solo fosse acqua) sei un "maldestro pasticcione".

Ma solo perchè è una soluzione che si usa e che si ritiene utile, che si sa che le altre, quelle che non si usano son delle "fregature da marketing" usate da fessacchiotti :roll:

Ma versarlo via per strada è troppo difficile? Poi con un fazzoletto asciughi solo le poche gocce rimaste nel copertone umido.
Non arrivare a capire che 40ml di liquido non possano essere assorbiti se non da tantissima carta assorbente, è proprio da maldestri pasticcioni.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Per quel che mi riguarda.. i tubeless li trovo efficienti e usabili anche in Bdc.
Certo non sono indicati per chi non ha un briciolo di manualità.. ci va un pò più di impegno e maestria ma niente di impossibile.
Che siano da affinare non ci piove ma già si possono trovare delle ottime accoppiate cerchi>gomma (vedi le nuove fulcrum dove la sede della valvola è stata curata come si deve e non con un semplice foro.. oltre modo non hanno necessità di nastro e questo è un plus che a mio vedere dovrebbe diventare uno standard per la versione cerchi tubeless, nel 2020 pensare di applicare ancora una pezza -nastro- come si faceva 10 anni fa mi pare anacronistico oltre che obsoleto)
Visto però che abbiamo a disposizione il forum e ci possiamo scambiare varie ed eventuali.. sempre a mio avviso grossi problemi non ne vedo.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
se scrivi devi aspettarti delle risposte, che vengano da me o da qualcun altro non fa differenza, e' un forum , chiunque legge puo' rispondere,
Vale per tutti, per cui anche tu puoi aspettarti che ci sia chi ritiene che "Non ci sono entusiasti acritici" sia un'affermazione non corrispondente alla realtà dei fatti. Il punto è che c'è chi ad una serie di "critiche" non ha risposto nel merito come hai fatto tu (ed altri), ma si è liquidata la questione come semplice "contrarietà al cambiamento tecnologico". Per me questo è "entusiasmo acritico", per te no? Se no, ne prendo atto ma resto della mia opinione o-o

Ma versarlo via per strada è troppo difficile? Poi con un fazzoletto asciughi solo le poche gocce rimaste nel copertone umido.
Non arrivare a capire che 40ml di liquido non possano essere assorbiti se non da tantissima carta assorbente, è proprio da maldestri pasticcioni.
Uso il lattice (anzi, i lattici... ne ho usati tanti, da quello da stampi puro, allungato o addizionato di lustrini in poi...) almeno da 16 anni. "Poche gocce" non risponde all' esperienza effettiva con nessuno di essi, nè in mtb nè in bdc. Non è un problema irrisolvibile e meno che mai che impedisca di usarlo in modo soddisfacente, ma neppure una cosa da liquidare accusando persone la cui abilità tecnica e manuale non conosci di essere "maldestri pasticcioni".

Tanto più quando per altri "cambiamenti tecnologici" si hanno posizioni diametralmente opposte.
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Dopo 2 anni di onorato utilizzo dei tubeless (Hutchinson 11storm performance), Venerdì scorso ho avuto i miei problemi manutentivi ;)
Copertone con poco più di 3000km, tolgo il core per sostituirlo visto che mi dava qualche problemino. Quando vado a rigonfiare il copertone mi accorgo che aveva stallonato (di solito tutti quelli che ho manutenuto per rabbocco lattice od altro non avevano mai stallonato senza core).
Ebbene non sono più riuscito a tallonarlo con compressore, bombolette co2 (4 prove), acqua saponata o altro.
L'ho pure rimontata con camera d'aria pensando che doveva magari riprendere un pelo la forma perduta.
Alla fine mi sono arreso e sono andato dal meccanico. Il primo meccanico non è riuscito a tallonarlo con booster, compressore e varie, il secondo è riuscito e mi ha detto che in questi casi (inteso come copertone usato) va tallonato "usando il lattice". Morale della favola, lo ha portato dietro in officina e dopo una serie infinita di colpi (non chiedetemi e non voglio chiedermi a cosa) è riuscita a farla tallonare.
Non ho capito come abbia fatto, resta il fatto che ho acquisito la consapevolezza che il meccanico ha una sua ragion d'essere :)))
 

arnaldom56

Novellino
17 Novembre 2010
6
1
Visita sito
Bici
Scott cr1
correggo sono 40
---Rims: 40mm deep x 25mm wide, disc brake, 24H/24H, UD matte, external nipples, tubeless ready design
---Hub: Novatec D411SB/D412SB straight pull central lock disc hub, shismano 11 speed, black
---Axle size: 12*100mm/12*142mm
---Spokes: Sapim cx-ray spokes, black
---Nipples: Sapim sils, alloy, external, black
---Weight: 1342g/set
Chiedo scusa, io sarei interessato a questo set di ruote , potresti dare qualche dato più preciso in merito (Tipo sigla cerchioni, sigla set ruote o altro) in quanto a domanda specifica Kyle ha risposto: I do not know where you find 40*25 wheelset is 1342g/pair, the weight is incorrect
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Per come la vedo io e per la mia esperienza, il grosso problema dei tubeless in ambito bdc è il fatto che ci sia ancora poca scelta di soluzioni e combinazioni valide funzionante, ad esempio i nastri, in tanti (anche fuori forum) hanno avuto problemi con nastri Dt, pochissimi con Schwalbe ad esempio, a patto di mettere la giusta misura del nastro, idem per le valvole, non tutte fanno buona tenuta e sono pochi quelli che le vendono con gommini di scorta di misure diverse per adattarsi al meglio a gole differenti, e ancora liquidi sigillanti che fungano bene alle alte pressioni delle bdc, e così via anche per copertoni (ad es, Hutchinson li trovo ottimi, mentre ho avuto pessima esperienza con dei wtb che trasudavano in continuazione lattice dai fianchi).
Le alte pressioni e le sezioni minori, i copertoni più 'fini', ecc. rispetto al mondo mtb, fanno sì che le tolleranze siano minori. Se si sceglie il 'mix' giusto e si fa bene il lavoro non c'è alcun problema, ma forse è un po' più traumatico per chi non ha esperienza con tubeless in altri ambiti e non ha azzeccato il set al primo colpo. Se gli utilizzatori aumenteranno, usciranno anche nuovi validi prodotti, ci va un po' di tempo, per me adesso la scelta ricade su pochi pezzi (al di là delle ruote, mi riferisco a nastri, coperture, valvole e liquido).

Pensa che io monto coperture TLR sulla bdc da oltre tre anni, mentre sulla mtb viaggio ancora con camera d'aria e copertone (diciamo che la mtb la uso veramente poco e sto aspettando di consumare le coperture montate di serie).... :))):

Comunque di traumatico non ho trovato davvero nulla (la prima nastratura e il primo montaggio li ho fatti da solo e direi con ottimi risultati nonostante la mia scarsa manualità)....questo non vuol dire non aver trovato qualche difficoltà in fase di tallonamento e/o tenuta dell'aria, ma nulla che con un pò di pazienza e qualche tentativo in più non si è riuscito a risolvere (sul forum poi ho sempre raccolto tante informazioni e suggerimenti utili).

Tuttavia, nella mia breve esperienza in fatto di tubeless, ho avuto anch'io modo di constatare che non tutti i prodotti sono validi allo stesso modo (nastri, valvole, cerchi) e sicuramente una ruota con cerchio chiuso è una soluzione che semplifica non poco le cose, anche se purtroppo ad oggi se ne trovano veramente pochi sul mercato (la maggior parte dei cerchi necessita infatti di essere nastrato).
Ho avuto anche occasione di mettere in discussione la validità costruttiva di alcuni cerchi dichiarati TLR dal momento che con alcuni di questi ho trovato più difficoltà rispetto alle R4Carbon (ruote che monto) con cerchi non omologati per questo tipo di utilizzo.
Questo per dire che sicuramente c'è ancora tanta strada da fare per rendere l'utilizzo del tubeless più "appetibile", specialmente per quanto riguarda l'affidabilità/praticità dei sistemi di riparazione....anche se il livello a mio avviso è già abbastanza buono.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sembola

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Io dopo un anno e mezzo di prove ed uso con i tubeless (ho usato hutchinson galactik performance e all season, vittoria corsa speed, Schwalbe pro one, kenda valckyrie, svariati tipi di lattice e valvole) ho raggiunto il mio sistema ideale.
Hutchinson 11storm galactik 25 (o performance) nastro Schwalbe, valvole barbieri e lattice stan's.
È questa combinazione la stanno usando anche i miei amici a cui ho montato i tubeless.

Ps : i galactik sono veramente eccezionali, non durano tanto, ma preferisco avere una gomma performante, super comoda e comunque resistente alle forature (ho forato più con i performance) e cambiarla un po più spesso.
Con questo set sono a circa 2000km, il posteriore è un po consumato, l'anteriore sembra nuovo. Non ci sono tagli ne tanto meno bolle.

Per quanto riguarda la manutenzione, per me, è facilissima, quando buco non mi sono mai fermato, nemmeno quando spruzza a il lattice dappertutto, la bici si pulisce facilmente e i completini non mi sono mai rimasti macchiati
 

shantaram77

Pignone
18 Settembre 2012
156
58
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo
Circa un 15/20 gg fa ho comprato delle fulcrum wind 40 disc che ho fatto montare tubeless con Hutchinson fusion 5 performance. Siccome ha fatto tutto il meccanico... Secondo voi quando dovrò rabboccare liquido? Non sapendo che marca ha usato posso usarne uno diverso? Qualcuno sa se queste ruote hanno valvola facilmente rimovibile?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Per quel che mi riguarda.. i tubeless li trovo efficienti e usabili anche in Bdc.
Certo non sono indicati per chi non ha un briciolo di manualità.. ci va un pò più di impegno e maestria ma niente di impossibile.
Che siano da affinare non ci piove ma già si possono trovare delle ottime accoppiate cerchi>gomma (vedi le nuove fulcrum dove la sede della valvola è stata curata come si deve e non con un semplice foro.. oltre modo non hanno necessità di nastro e questo è un plus che a mio vedere dovrebbe diventare uno standard per la versione cerchi tubeless, nel 2020 pensare di applicare ancora una pezza -nastro- come si faceva 10 anni fa mi pare anacronistico oltre che obsoleto)
Visto però che abbiamo a disposizione il forum e ci possiamo scambiare varie ed eventuali.. sempre a mio avviso grossi problemi non ne vedo.

Come ho scritto anche nel post precedente, io di manualità ne ho veramente poca (diciamo che di solito mi limito a lavare la bicicletta e per qualsiasi registrazione mi tocca rivolgermi al meccanico....a volte trovo difficoltoso smontare e rimontare la ruota posteriore :oops:), ma ciò nonostante non ho avuto alcuna difficoltà a nastrare e montare valvole e coperture....quindi mi sentirei di dire che non ci vuole buona manualità, ma piuttosto la voglia di sperimentare!
Per il resto concordo con quanto hai scritto! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: golias and terzuya

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Hutchinson 11storm galactik 25 (o performance) nastro Schwalbe, valvole barbieri e lattice stan's.
È questa combinazione la stanno usando anche i miei amici a cui ho montato i tubeless.

Ps : i galactik sono veramente eccezionali, non durano tanto, ma preferisco avere una gomma performante, super comoda e comunque resistente alle forature (ho forato più con i performance) e cambiarla un po più spesso.
Con questo set sono a circa 2000km, il posteriore è un po consumato, l'anteriore sembra nuovo. Non ci sono tagli ne tanto meno bolle.

Hai più o meno la mia configurazione, anche se i uso i Performance e le valvole Muc Off.

Quanto ti dura il Galactick? Non solo in ermini di km, ma anche di dislivello. o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Circa un 15/20 gg fa ho comprato delle fulcrum wind 40 disc che ho fatto montare tubeless con Hutchinson fusion 5 performance. Siccome ha fatto tutto il meccanico... Secondo voi quando dovrò rabboccare liquido? Non sapendo che marca ha usato posso usarne uno diverso? Qualcuno sa se queste ruote hanno valvola facilmente rimovibile?

Io ti consiglio di chiedere al meccanico e rabboccare con lo stesso tipo di lattice....per la quantità dipende, nel dubbio e se non hai voglia di misurare quanto lattice è rimasto all'interno, direi che dopo aver effettuato qualche uscita potresti aggiungere circa 15/20ml di lattice a ruota.
Ora non so quali valvole ti ha montato il meccanico, ma solitamente le valvole si dovrebbero rimuovere facilmente svitando la ghiera che le tiene fissate al cerchio....
 
  • Mi piace
Reactions: shantaram77

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
588
395
Visita sito
Ma certamente, infatti le mie obiezioni riguardano proprio il fatto che certe soluzioni siano un po' "acerbe".



I peggiori nemici dei "cambiamenti tecnologici" sono gli entusiasti acritici.
aahahha ti ammiro Sembola anche sul forum dele ruote grasse.....siamo senz'altro di fronte ad un sistema che ha tanti pregi e qualche difetto che vengono poi smussati man mano che si acquisisce esperienza e perizia.....io li uso da un decennio in MTB per enduro e li sto utilizzando da poco in bdc perchè la bdc ha i cerchi tubless apprezzandone i pregi come in MTB......ancora non mi sono trovato a bordo strada con una ruota in mano imbrattato di lattice....semplicemente ho aggiunto al kit due buoni cacciagomme, due paia di guanti di lattice, dei vermicelli ed 2 fazzoletti di carta
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Chiedo scusa, io sarei interessato a questo set di ruote , potresti dare qualche dato più preciso in merito (Tipo sigla cerchioni, sigla set ruote o altro) in quanto a domanda specifica Kyle ha risposto: I do not know where you find 40*25 wheelset is 1342g/pair, the weight is incorrect
Dice che non le fanno più ma fanno le 38 che ti vedevo dire ho avuto culo
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
764
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Ho necessità di sostituire il piccolo O-ring nero che si trova tra la ghiera della valvola e il cerchio delle mie DT Swiss R23 spline, in quanto ho notato che si è un po' deformato (schiacciato) e comincio a vedere delle micro-perdite di lattice (Hutchinson), mai viste in quasi 2 anni di utilizzo della valvola (originale DT) su questo cerchio.

Stavo pensando di utilizzare un semplice O-ring commerciale, senza cercare il ricambio specifico presso DT Swiss. è corretto?

Non so se è la discussione adatta per tale quesito, credo che si applichi ad ogni valvola, al di là del produttore.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.