Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.053
2.552
Visita sito

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
440
95
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Vedi di ricirdartelo,poiche ho anch`io ancora tutto impastato di lattice negli interstizi di freni,deragliatore ecc ecc,iera e non una minaccia
poiche credo che il consiglio della carta abrasiva,si riferisse chiaramente alla gomma.

“vedi di ricordartelo” educatissimo dire
[/QUOTE]
Vedo solo adesso questo post.
Non ne capisco bene il senso di ribatterlo come fa Mr Cristal, ma sicuramente da parte mia non vi era e non c`e`mai stata la volonta di essere meno che cortese,e quel "vedi di ricordartelo"era una preghiera e non una minaccia.
 
  • Mi piace
Reactions: Mr.cristal

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.928
5.481
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Se i tuoi sono tubeless ready come i miei (non so se c'è una versione tubeless 'vera') devi per forza metterci il lattice, perché serve anche a tappare le micro porosità della gomma che in questo caso non è 'stagna' all'aria.
Si una versione tubeless c'è, ma le mie sono tlr.
Chiaro che il lattice l'avrei messo prima di uscirci ma con i fusion 5 sempre tlr anche senza tenevano molto bene, mentre con queste no.
Che è al 95% colpa di quelle.. quando non tiene la pressione anche solo per 7-8 ore è quasi sempre un problema di valvola.
Nel mio caso non ho toccato le valvole, nel mettere il lattice sono passate da non tenere nemmeno un ora a praticamente non perdere nulla in 30 ore, secondo me non usciva dalla valvola l'aria.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.858
19.156
.
Visita sito
Bici
mia
Nel mio caso non ho toccato le valvole, nel mettere il lattice sono passate da non tenere nemmeno un ora a praticamente non perdere nulla in 30 ore, secondo me non usciva dalla valvola l'aria.
Sui bordi (talloni) è difficile avere perdite consistenti men che meno per la traspirazione della gomma.. il più delle volte è la valvola che perde parecchio e nel giro di 6-7 ore perdi quasi tutta la pressione, il lattice a volte tappa anche le piccole perdite della valvola (dipende anche dal tipo di lattice)
Comunque ok fare la prova senza lattice, giusto per capire la tenuta, ma alla fine nelle tbl ready il lattice ci va obbligatorio.. anche se io lo metterei cmq anche in altre tipologie giusto perchè se si fora spesso non ce ne accorgiamo neppure.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.002
4.286
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Dopo alcuni mesi di utilizzo i miei Tufo Comtura 3 cominciano a dare qualche problemino.
In particolare al posteriore, in 2 giorni perde praticamente tutta la pressione.
Ho rabboccato il lattice ma il problema resta. Sull'anteriore in 2 giorni perde circa 1 bar, come all'inizio.
Consigli?
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.560
8.005
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Dopo alcuni mesi di utilizzo i miei Tufo Comtura 3 cominciano a dare qualche problemino.
In particolare al posteriore, in 2 giorni perde praticamente tutta la pressione.
Ho rabboccato il lattice ma il problema resta. Sull'anteriore in 2 giorni perde circa 1 bar, come all'inizio.
Consigli?
Immergile nell'acqua come si fa con le camere d'aria e vedi da dove perde.
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.425
108
58
siena
Visita sito
Io temo che con i cerchi in carbonio sia pericolosa, perchè il lato inserimento install ha un dente che va innestato sul bordo per fare leva
Se tanto tanto gli girano le balle e si spacca il bordo siamo fritti
no, non devi fare leva. lo devi solo infilare tra cerchio e tubeless dove è già dentro il canale e poi tirare la leva verso la parte non ancora inserita. praticamente la leva fa scorrere dentro al cerchio il bordo, la leva la devi tirare verso di te per capirsi e non la devi spingere in alto, se hai saponato bene la spalla, scivola dentro con più facilità
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.548
8.558
Visita sito
Bici
disc
no, non devi fare leva. lo devi solo infilare tra cerchio e tubeless dove è già dentro il canale e poi tirare la leva verso la parte non ancora inserita. praticamente la leva fa scorrere dentro al cerchio il bordo, la leva la devi tirare verso di te per capirsi e non la devi spingere in alto, se hai saponato bene la spalla, scivola dentro con più facilità
io l'ho preso, vediamo come va,
 

Il max

Novellino
26 Luglio 2010
88
20
Visita sito
Bici
-
Ciao ragazzi, sono nuovo nel mondo del tubeless, su ruote Fulcrum Racing 0 competizione che valvole consigliate di mettere?
E come liquido antiforatura quale consigliate? Ho letto un pò di pagine della discussione ma ho trovato poco riguardo al liquido.
Grazie
 

3-4-fun

Novellino
1 Agosto 2012
99
13
Conegliano
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Ciao a tutti. Ritorno attivo dopo un lungo periodo di assenza nella partecipazione attiva.
Devo cambiare le coperture alla mia bdc dopo 16 mesi di onorato servizio.
Ero passato al tubeless nell'agosto 2018, ruote ICAN FL40, pneumatici Schwalbe Pro One 25'', sigillante Joe's NoTube e nastro 22mm di cui non ricordo la marca.
L'unico serio problema che ho avuto durante l'installazione è stato l'inserimento dei pneumatici, davvero difficile, tanto che ho dovuto chiedere ad un meccanico di farle salire sul cerchio perchè io avevo paura di rompere la nuova ruota in carbonio...
In questi 16 mesi non ho fatto molta strada, diciamo 3500-3800Km, nessuna foratura, e ottime sensazioni di guida, ho aggiunto solamente una volta 20ml di sigillante circa 8 mesi fa. Poichè esco in bici solamente il fine settimana (quando non piove) e quasi esclusivamente nel periodo marzo ottobre, dalla domenica al sabato successivo, raramente avevo perdite superiori a 1-1.5 bar, ah nessun problema per il tallonamento, ho usato una normalissima pompa.

Mai smontate le coperture per la paura di non essere in grado di reinstallarle:azz

Orbene, visto che col freddo non esco in bici, mi accingo a ripetere l'esperienza con molta calma e utilizzando gli stessi materiali e avrei un paio di domande:

1. C'è la possibilità di dover nastrare nuovamente le ruote?
2. Ho il dubbio se provare Hutchinson Fusion che qui nel forum si dice sia meno ostica nella "calzata", ma non so sarà poi facile da tallonare, consigli?
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.088
7.659
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti. Ritorno attivo dopo un lungo periodo di assenza nella partecipazione attiva.
Devo cambiare le coperture alla mia bdc dopo 16 mesi di onorato servizio.
Ero passato al tubeless nell'agosto 2018, ruote ICAN FL40, pneumatici Schwalbe Pro One 25'', sigillante Joe's NoTube e nastro 22mm di cui non ricordo la marca.
L'unico serio problema che ho avuto durante l'installazione è stato l'inserimento dei pneumatici, davvero difficile, tanto che ho dovuto chiedere ad un meccanico di farle salire sul cerchio perchè io avevo paura di rompere la nuova ruota in carbonio...
In questi 16 mesi non ho fatto molta strada, diciamo 3500-3800Km, nessuna foratura, e ottime sensazioni di guida, ho aggiunto solamente una volta 20ml di sigillante circa 8 mesi fa. Poichè esco in bici solamente il fine settimana (quando non piove) e quasi esclusivamente nel periodo marzo ottobre, dalla domenica al sabato successivo, raramente avevo perdite superiori a 1-1.5 bar, ah nessun problema per il tallonamento, ho usato una normalissima pompa.

Mai smontate le coperture per la paura di non essere in grado di reinstallarle:azz

Orbene, visto che col freddo non esco in bici, mi accingo a ripetere l'esperienza con molta calma e utilizzando gli stessi materiali e avrei un paio di domande:

1. C'è la possibilità di dover nastrare nuovamente le ruote?
2. Ho il dubbio se provare Hutchinson Fusion che qui nel forum si dice sia meno ostica nella "calzata", ma non so sarà poi facile da tallonare, consigli?
Nastrare se il nastro è buono no, rimane li , se invece il lattice fosse penetrato all'interno andrebbe ri nastrata
Io ho cerchi tubeless, ma ho messo gli shwalbe pro one sono duri ma entrano bene, occorre il compressore per farli tallonare la prima volta. Ricorda di smontare il valvlino, altrimenti non ce la fai, perchè passsa poca aria
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: 3-4-fun

3-4-fun

Novellino
1 Agosto 2012
99
13
Conegliano
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Nastrare se il nastro è buono no, rimane li , se invece il lattice fosse penetrato all'interno andrebbe ri nastrata
Io ho cerchi tubeless, ma ho messo gli shwalbe pro one sono duri ma entranoi bene, occorre il compressore per farli tallonare la prima volta. Ricorda di smontare il valvlino, altrimenti non ce la fai, perchè passsa poca aria
OK, grazie, allora ordino anche il nastro per sicurezza.
Grazie della dritta della valvola, non mi ricordavo di averla tolta. Spero che anche questi tallonino agevolmente come i vecchi con la sola pompa a mano.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.