Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ma quindi viene fornito con la pellicola da staccare? Come fai a tagliarne un pezzo ed arrotolarlo o metterlo nella borsina e non farlo attaccare?

No, lo scolli e re-incolli arrotolando, ma ha adesivo così forte che anche con un paio di incolla/stacca ne hai da vendere.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Mi mandate un link di quale gorilla tape si parla? Ho visitato il sito e ce ne sono tantissimi tipi!
Immagino ci voglia un qualcosa di molto elastico, per non staccarsi e seguire le flessioni del copertone.
Inoltre, quanto ne serve?
Rettangolino di 2cm x 2cm? o più piccolo?
ne serve quanto basta a chiudere il buco, o il taglio, avevo postato delle foto di come mi avesse salvato, con il battistrada strappato dalla carcassa mi ha permesso di tornare a casa ed ero in montagna, 45 km con salite del 14%,
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Se ti porti i levagomme incollalo su quelle.. anche se reincollato attacca cmq perchè molto adesivo.

No, lo scolli e re-incolli arrotolando, ma ha adesivo così forte che anche con un paio di incolla/stacca ne hai da vendere.


mmm... questa cosa mi preoccupa... mi sa che mi devo procurare un po' di "carta lucida che fa da supporto agli adesivi", non so come altro spiegarla, e magari incollarne un pezzo lì sopra
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
mmm... questa cosa mi preoccupa... mi sa che mi devo procurare un po' di "carta lucida che fa da supporto agli adesivi", non so come altro spiegarla, e magari incollarne un pezzo lì sopra

Io mettendolo sulla bomboletta, quando ho fatto uno squarcio di 2cm sul fianco dell'Hutchinson e ci ho dovuto mettere dentro la camera, perché questa non 'erniasse' e facesse il botto l'ho srotolato e riattaccato e mi ha fatto arrivare a casa tenendo bene per 35km e altri 600m di salita e relativa discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Davvero un prodotto valido questo nastro... direi che con questo ed il lattice si torna praticamente sempre a casa...
Lo compro subito.
A livello di aderenza all'asfalto, si sente qualcosa? Chiaro che non ci si butta a capofitto con un pezzo di gomma coperta da un nastro adesivo, ed il pezzo è comunque piccolo, ma la sicurezza è comunque buona? Fa grip?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Davvero un prodotto valido questo nastro... direi che con questo ed il lattice si torna praticamente sempre a casa...
Lo compro subito.
A livello di aderenza all'asfalto, si sente qualcosa? Chiaro che non ci si butta a capofitto con un pezzo di gomma coperta da un nastro adesivo, ed il pezzo è comunque piccolo, ma la sicurezza è comunque buona? Fa grip?
buco.jpeg HpenKcqf.jpeg


fatti 45 km per tornare a casa, fatto il passo della presolana dalla val di scalve dove gli ultimi 3km sono al 14%
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Davvero un prodotto valido questo nastro... direi che con questo ed il lattice si torna praticamente sempre a casa...
Lo compro subito.
A livello di aderenza all'asfalto, si sente qualcosa? Chiaro che non ci si butta a capofitto con un pezzo di gomma coperta da un nastro adesivo, ed il pezzo è comunque piccolo, ma la sicurezza è comunque buona? Fa grip?
Io stavo uscendo di casa quest'estate e ho trovato la gomma a terra, visto che ero di fretta e gonfiando la gomma perdeva ho messo un pezzo di gorilla e ho fatto il giro normalmente come non ci fosse, 150 km x 2700 D+ quel giorno
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
da profano: ma se uso il tubeless su cerchio non specifico, quindi con una conversione, in caso di foratura il rischio di stallonare è maggiore, giusto? La Fulcrum mi ha risposto che le R0 NITE non si possono convertire tubeless ma mi pare che alcuni qui lo abbiano fatto....
Utilizzando un cerchio non specifico, il rischio di stallonare dovrebbe essere maggiore rispetto a cerchi dedicati dove (almeno teoricamente) questo rischio non dovrebbe sussistere dal momento che presentano un dente di ritenzione che dovrebbe impedire alla copertura di scendere nella gola e quindi di stallonare.
I cerchi R0 Nite sono equiparabili a quelli delle R4 Carbon e altri cerchi chiusi di casa Fulcrum che, pur non essendo omologati per il montaggio di coperture tubeless, in realtà si prestano molto bene.
Da utilizzatore di R4 Carbon posso dirti che mi è capitato una volta di forare in discesa, il lattice non ha riparato (probabilmente a causa dell'asfalto bagnato) ma ha comunque contribuito a rendere la perdita di pressione molto lenta (tanto che ho avuto anche qualche dubbio sul fatto di aver effettivamente forato) che mi ha consentito di proseguire tranquillamente fino al termine della discesa, al termine della quale la ruota è andata completamente a terra ma senza stallonamento della copertura (probabilmente grazie al lattice seccatosi tra cerchio e copertura che ha fatto di fatto da collante).
Se però la ruota fosse andata a terra durante la discesa, anzichè al termine di quest'ultima mentre ero fermo ad aspettare che sopraggiungessero i compagni di uscita, non so se il lattice sarebbe stato in grado di impedire ugualmente lo stallonamento della copertura....onestamente spero di non doverlo mai sperimentare (nemmeno se dovessi un domani passare a ruote con cerchi dedicati al montaggio tubeless).

Ma scusate se si dovesse forare la cosa più semplice se il sigillante non dovesse tenere, non sarebbe infilarci dentro una camera d aria e via?
Direi che la cosa è molto soggettiva....per me la cosa più semplice/pratica è riuscire a tamponare la perdita senza dover smontare/montare nulla, quindi agendo dall'esterno.
Tieni conto che a volte, perchè il lattice abbia effetto, è sufficiente tamponare momentaneamente il foro con il polpastrello di un dito o applicare un pò di nastro Gorilla....giusto il tempo necessario al lattice per seccarsi e creare il "tappo" che andrà ad fermare la perdita (esperienza che mi è capitata la scorsa estate).

La cosa più facile è metterci un pezzetto di nastro gorilla senza smontare niente, se non tiene per qualche ragione allora poi si ha senso mettere la camera
Con asfalto bagnato, se non si ha la premura prima di asciugare bene la copertura e carteggiare leggermente la gomma nel punto interessato, il nastro Gorilla potrebbe non attaccare (esperienza già vissuta), quindi io preferisco portarmi dietro anche dei vermicelli di gomma.
Altro consiglio è quello di controllare/sostituire ogni tanto il nastro perchè, col passare del tempo e degli sbalzi termici stagionali, potrebbe tendere a "seccarsi" rischiando poi di non incollarsi alla copertura quando serve.

Mi mandate un link di quale gorilla tape si parla? Ho visitato il sito e ce ne sono tantissimi tipi!
Immagino ci voglia un qualcosa di molto elastico, per non staccarsi e seguire le flessioni del copertone.
Inoltre, quanto ne serve?
Rettangolino di 2cm x 2cm? o più piccolo?
Ti consiglio di portarti dietro "toppe" di nastro Gorilla di varie misure, a seconda della tipologia di foro/taglio o altro danno, potrebbero servirti anche strisce più lunghe di 2/3cm....io solitamente me ne porto dietro 2/3 di circa 3/4cm di lunghezza e una più lunga con la quale, eventualmente, fare il giro di tutto il cerchio.
Generalmente le avvolgo attorno alla pompetta che mi porto dietro.

Ma quindi viene fornito con la pellicola da staccare? Come fai a tagliarne un pezzo ed arrotolarlo o metterlo nella borsina e non farlo attaccare?

Lo puoi avvolgere attorno a quello che vuoi.
Io per esempio lo avvolgo attorno alla pompetta, c'è chi lo avvolge attorno ai cacciagomme o bomboletta CO2 e chi a un pezzo di matita....decidi tu in base a quella che potrebbe essere la soluzione più comoda.

mmm... questa cosa mi preoccupa... mi sa che mi devo procurare un po' di "carta lucida che fa da supporto agli adesivi", non so come altro spiegarla, e magari incollarne un pezzo lì sopra

Alla fine penso che sia uguale, l'importante secondo me è controllare di tanto in tanto che il nastro non abbia perso le sue proprietà incollanti.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
per tagliare il gorilla tape basta portare un pezzo di lama per cutter nella falsa borraccia avvolto in un pezzettino di carta adagiato sul fondo in modo che non faccia danni, visto che c'è anche la camera d'aria,
per i duri bastano i denti,
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Sono al cambio dei miei ProONE 25 ormai alla frutta:

desidero qualcosa di almeno pari volume e larghezza effettiva (28-29 su cerchi 17) ma più longevo e resistente.

Andrei di Pirelli Cinturato 26 ma le prove di rotolamento li danno molto fermi

I Continental 5000 ho paura siano fragili quanto i ProOne (seppur volino…)

Punterei a questo punto sugli H.ElevenStorm Performance da 28

Oppure H.ElevenStorm AllSeason sempre da 28 (ho dei 25 ma su cabale 18,6 arrivano appena ai 27mm reali)….

Consigli?
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Anch'io sto valutando l'acquisto e seguo con curiosità ed attenzione.
Per curiosità, ma come fai poi a frenare facendo un giro intero di tutto il cerchio ? Non distruggi tutto ?

basta avere i dischi :==
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.499
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io lo metterei più in lunghezza, una cosa tipo 1/1,5x2/2,5 a differenza del nastro adesivo è più forte e con il passare dei km si "vulcanizza" sulla gomma
Io ne ho lasciato uno attaccato davanti per almeno un migliaio di km.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.624
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Se ne si avvolge una decina di cm sarà eventualemente solo il primo strato a contatto della bomboletta o del cacciagomme ad avere forse problemi di incollaggio (ma non li ha) quindi su 10 cm ne andrebbero eventualmente "persi" solo 2-3 il resto in pratica gira su sè stesso come da rotolo originale.. non serve nessun supporto ulteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Sono al cambio dei miei ProONE 25 ormai alla frutta:

desidero qualcosa di almeno pari volume e larghezza effettiva (28-29 su cerchi 17) ma più longevo e resistente.

Andrei di Pirelli Cinturato 26 ma le prove di rotolamento li danno molto fermi

I Continental 5000 ho paura siano fragili quanto i ProOne (seppur volino…)

Punterei a questo punto sugli H.ElevenStorm Performance da 28

Oppure H.ElevenStorm AllSeason sempre da 28 (ho dei 25 ma su cabale 18,6 arrivano appena ai 27mm reali)….

Consigli?

Perché "appena"? dei 25 che diventano dei 27? a me sembra anche che si allarghino fin troppo.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Sono al cambio dei miei ProONE 25 ormai alla frutta:

desidero qualcosa di almeno pari volume e larghezza effettiva (28-29 su cerchi 17) ma più longevo e resistente.

Andrei di Pirelli Cinturato 26 ma le prove di rotolamento li danno molto fermi

I Continental 5000 ho paura siano fragili quanto i ProOne (seppur volino…)

Punterei a questo punto sugli H.ElevenStorm Performance da 28

Oppure H.ElevenStorm AllSeason sempre da 28 (ho dei 25 ma su cabale 18,6 arrivano appena ai 27mm reali)….

Consigli?

Pro One Addix Race da 28 ? dimensione effettiva 29.6
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.