Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
una volta arrivato ho verificato che la pressone residua era 4,5bar.
Confermo che fino a che le pressioni sono oltre i 4-4,5 bar tutti i liquidi a base di lattice da me provati faticano a solidificare (anche chiudendo con il dito poi tenta a riaprire a meno che non sia solo un piccolo foro come da puntina di disegno)
Si se il taglio non è enorme (oltre i 2-3 mm) puoi usare la classica pezza da camera.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.334
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Confermo che fino a che le pressioni sono oltre i 4-4,5 bar tutti i liquidi a base di lattice da me provati faticano a solidificare (anche chiudendo con il dito poi tenta a riaprire a meno che non sia solo un piccolo foro come da puntina di disegno)
Si se il taglio non è enorme (oltre i 2-3 mm) puoi usare la classica pezza da camera.
Grazie, allora quasi quasi continuo con l'Hutchinson che lo spedisco più facilmente.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Ieri ho forato, probabilmente scaglie di vetro, il pneumatico posteriore presenta molti tagli, uno in particolare non è stato ben riparato dal lattice, forse è troppo grande, il foro si è chiuso quando la pressione è scesa molto, prima schizzava a go go, sono riuscito comunque a fare tranquillamente 20km per rincasare, una volta arrivato ho verificato che la pressone residua era 4,5bar.

Quali pezze usate da mettere all'interno dei TRL ? Le classiche per camere d'aria?

Visto che il lattice Hutchinson non ha fatto un buon lavoro (gli do 6 solo perchè sono riuscito ad arrivare a casa, ma avrei preferito che chiudesse il busco un più in fretta) ho intenzione di provare un altro prodotto, anche perchè l'Hutchinson l'ho ormai finito, per cui pensavo di provare il BRN Superconcentrato, che ne pensate? Dovrebbe essere schiumoso, caratteristica che dovrebbe agevolare la sua azione sopratutto alle alte pressioni della BDC..... Oppure ???

Grazie
alle pressioni della bdc nessun lattice chiude, bisogna che la pressione si abbassi fino a circa 4 bar, allora il lattice fa il suo dovere, quando chiude mettere per sicurezza un pezzo di gorilla tape o di nastro americano sul foro per favorire il solidificamento del lattice,
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

izanola76

Pignone
6 Dicembre 2014
127
14
47
Brescia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
alle pressioni della bdc nessun lattice chiude, bisogna che la pressione si abbassi fino a circa 4 bar, allora il lattice fa il suo dovere, quando chiude mettere per sicurezza un pezzo di gorilla tape o di nastro americano sul foro per favorire il solidificamento del lattice,
e invece le soluzioni coi vermicelli tipo mtb (https://www.lordgunbicycles.com/kit-riparazione-wag-copertoni-tubeless) funzionano anche su bdc????
fatto un 100 di km con il corsa control, direi ottimo... morbido e ottima tenuta in curva, mi pare anche bello scorrevole
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc

cdaulerio

Pedivella
16 Novembre 2008
389
36
Visita sito
Neofita ....

Fulcrum Zero competizione c17 2wfit posso montare TLR senza lattice ?

Non sono confidente con lattice , pertanto pernsavo in caso di foratura di utilizzare KIT ( vermicelli ) oppure installare camera d'aria .

Che ne dite ?

Da ultimo come inizio miglior rapporto qualità prezzo Swalbe Pro TLR ?

Minor prezzo on line ?
 

Frango

Pignone
9 Settembre 2014
119
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo & Bianchi & Viner & C'dale!!
Ieri ho forato, probabilmente scaglie di vetro, il pneumatico posteriore presenta molti tagli, uno in particolare non è stato ben riparato dal lattice, forse è troppo grande, il foro si è chiuso quando la pressione è scesa molto, prima schizzava a go go, sono riuscito comunque a fare tranquillamente 20km per rincasare, una volta arrivato ho verificato che la pressone residua era 4,5bar.

Quali pezze usate da mettere all'interno dei TRL ? Le classiche per camere d'aria?

Visto che il lattice Hutchinson non ha fatto un buon lavoro (gli do 6 solo perchè sono riuscito ad arrivare a casa, ma avrei preferito che chiudesse il busco un più in fretta) ho intenzione di provare un altro prodotto, anche perchè l'Hutchinson l'ho ormai finito, per cui pensavo di provare il BRN Superconcentrato, che ne pensate? Dovrebbe essere schiumoso, caratteristica che dovrebbe agevolare la sua azione sopratutto alle alte pressioni della BDC..... Oppure ???

Grazie
ciao Rone, allora, stessa esperienza mia.... da quel che ho capito il lattice ripara i fori, ma i tagli, taglietti,soprattutto dei vetri fa molta fatica. penso sia proprio u n problema di tipo di taglio, perchè non mi ha riparato bene nè il lattice della schwalbe nè quello della hutchinson. cmq tutte le volte soo riuscito a toranre a casa con 4/4,5 bar nella gomma.
per la riparazione ho sempre usato semplici pezzze da camera d'aria, cella decathlon o della tip top (le trovi ache su amazon). Attualmente ne ho già due "montate" sul posteriore :?:?
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
ciao a tutti, è un bel po che non traffico piu nel forum, a causa del poco utilizzo nel utlimo perido della bdc, siccome arriva la stagione bella,e dopo un po di uscite vorrei cambiare il copertone ant. ormai un po usato ma soprattutto vecchio e un po indurito. la mia bdc monta ruote mavic ksyrium elite ust con copertoni mavic Yksion Pro UST 11storm da 25 , il copertone ant lo passo dietro, e all ant vorrei un copetone nuovo tb polivalente da utilizzare su strade sconnesse e con presenza di breccino insidioso,e che non crei problemi in caso di una temporale e di strada bagnata , pensavo al pro one da 28, o in alternativa al nuovo pirelli cinturato velo da 28, cosa mi consigliate? oppure meglio restare in casa hutcinson con il fusion?
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
ciao a tutti, è un bel po che non traffico piu nel forum, a causa del poco utilizzo nel utlimo perido della bdc, siccome arriva la stagione bella,e dopo un po di uscite vorrei cambiare il copertone ant. ormai un po usato ma soprattutto vecchio e un po indurito. la mia bdc monta ruote mavic ksyrium elite ust con copertoni mavic Yksion Pro UST 11storm da 25 , il copertone ant lo passo dietro, e all ant vorrei un copetone nuovo tb polivalente da utilizzare su strade sconnesse e con presenza di breccino insidioso,e che non crei problemi in caso di una temporale e di strada bagnata , pensavo al pro one da 28, o in alternativa al nuovo pirelli cinturato velo da 28, cosa mi consigliate? oppure meglio restare in casa hutcinson con il fusion?
Ciao pavlinko80 il pro one col bagnato lo escluderei proprio perchè diventa una saponetta, quindi o cinturato o restando in casa hutchinson guarderei il sector oppure all season.
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
maledetti Schwalbe pro one!!!
sto impazzendo con questi copertoni, non tallonano.
su due paia di ruote diverse sempre canale interno 19, non c'è verso.
adesso da ultimo su delle roval clx 32 nuove già nastrate dal meccanico.
vanno su di pressione fino a 7,5-8 e ci restano, però non tallonano perché come li sgonfio escono dal bordo.
li ho lasciati anche per più di una settimana montati con la cameradaria per prendere forma, ma niente.
ma è possibile?
potrebbero essere difettosi?
non so più che prova fare :cry:
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
maledetti Schwalbe pro one!!!
sto impazzendo con questi copertoni, non tallonano.
su due paia di ruote diverse sempre canale interno 19, non c'è verso.
adesso da ultimo su delle roval clx 32 nuove già nastrate dal meccanico.
vanno su di pressione fino a 7,5-8 e ci restano, però non tallonano perché come li sgonfio escono dal bordo.
li ho lasciati anche per più di una settimana montati con la cameradaria per prendere forma, ma niente.
ma è possibile?
potrebbero essere difettosi?
non so più che prova fare :cry:
Che misura sono?

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
maledetti Schwalbe pro one!!!
sto impazzendo con questi copertoni, non tallonano.
su due paia di ruote diverse sempre canale interno 19, non c'è verso.
adesso da ultimo su delle roval clx 32 nuove già nastrate dal meccanico.
vanno su di pressione fino a 7,5-8 e ci restano, però non tallonano perché come li sgonfio escono dal bordo.
li ho lasciati anche per più di una settimana montati con la cameradaria per prendere forma, ma niente.
ma è possibile?
potrebbero essere difettosi?
non so più che prova fare :cry:
Che tipo di nastro ha usato e quanti giri ha fatto ?
Se ha messo troppo nastro per farle tallonare c'è il rischio che il dentino di ritenzione non riesca a trattenere in sede il cordolo del copertone (anche se mi pare strano ;nonzo% )
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Che tipo di nastro ha usato e quanti giri ha fatto ?
Se ha messo troppo nastro per farle tallonare c'è il rischio che il dentino di ritenzione non riesca a trattenere in sede il cordolo del copertone (anche se mi pare strano ;nonzo% )
ha fatto solo un giro e il nastro arriva giusto alla base del dente.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
ha fatto solo un giro e il nastro arriva giusto alla base del dente.
C'è qualcosa che non quadra però, provato a "bagnare" con acqua e sapone i bordi delle gomme ?
Potrebbe anche essere che quel tipo di cerchio abbia bisogno di 2 giri di nastro sormontando il dentino di ritenzione.
Comunque finchè non verranno stabiliti degli standard precisi saremo sempre costretti ad incontrare inconvenienti del genere e ci tocca arrangiarci, in tante ruote tubeless provate ho sempre dovuto adottare escamotage.. mai una uguale all'altra !! ;pirlùn^
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
C'è qualcosa che non quadra però, provato a "bagnare" con acqua e sapone i bordi delle gomme ?
Potrebbe anche essere che quel tipo di cerchio abbia bisogno di 2 giri di nastro sormontando il dentino di ritenzione.
Comunque finchè non verranno stabiliti degli standard precisi saremo sempre costretti ad incontrare inconvenienti del genere e ci tocca arrangiarci, in tante ruote tubeless provate ho sempre dovuto adottare escamotage.. mai una uguale all'altra !! ;pirlùn^
Normale che sia così, altrimenti non ci sarebbe la diversità che porta allo sviluppo ed al miglioramento dei prodotti (cerchi, nastri, pneumatici e liquidi).
Ad esempio prassi vuole che salvo nastri molto consistenti su BDC per via delle pressioni di giri se ne debbano fare due

Sent from my Mi A2 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
Normale che sia così, altrimenti non ci sarebbe la diversità che porta allo sviluppo ed al miglioramento dei prodotti (cerchi, nastri, pneumatici e liquidi).
Ad esempio prassi vuole che salvo nastri molto consistenti su BDC per via delle pressioni di giri se ne debbano fare due

Sent from my Mi A2 using BDC-Forum mobile app
Oddio.. tanto normale non lo vedo se lo confronto alle tecnologie tubeless applicate ad altri mezzi (auto moto etc etc)
Per i giri di nastro dipende anche da che tipo di nastro, se si usa lo schwalbe (quello azzurro per capirci) 2 giri potrebbero rivelarsi troppo dato che il suddetto possiede una certa consistenza e spessore a differenza del Dt-swiss che è molto meno consistente (giusto per fare un paragone tra i più comuni e conosciuti)
Ciononostante per me la soluzione migliore resta e dovrebbe essere a prescindere.. il cerchio con canale chiuso tipo le F0 che sto usando adesso.
 
  • Mi piace
Reactions: Frango
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.