Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

conc2336

Cronoman
8 Agosto 2015
716
395
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
Stamattina prima foratura autoriparata, mi sono fermato, ho messo un dito, ma secondo me doveva solo scendere un po’ di pressione.. sono arrivato a casa senza gonfiare. Poi controllo a quanto è scesa. L’unico problema è che intorno al buco tappato, dove è uscito il lattice, ho trovato un’abrasione come se avessi inchiodato, ma non l’ho sicuramente fatto.. schwalbe one con doc blue


Sent from my iPhone using Tapatalk

km fatti?
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.885
5.448
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
@golias come immaginavo anche nelle coperture da strada proprio come mi era successo con quelle della mtb il lattice hutchinson mi è durato una ceppa, in queste da strada addirittura poco più di 20gg e circa 1200km ed era secco....mai forato e ne avevo inserito 40ml... boh sarà stato anche il gran caldo a diminuirne la durata, comunque scarsa.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.273
311
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Dopo altri 800km mi si e' aperto nuovamente il foro sulla spalla dei GP5000 che avevo tappato grazie al Dynaplug-Dildo Della Felicita'®, quindi mi sa che e' ora di cambiar la gomma.

per esperienza personale i vermicelli non sono definitivi.
Anche a me (sebbene non introdotti col dildo della felicità :mrgreen:) non sono durati più di qualche centinaio di km, poi sono dovuto ricorrere alla pezza interna...che sta ancora tenendo con circa 1500 km di utilizzo
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
per esperienza personale i vermicelli non sono definitivi.
Anche a me (sebbene non introdotti col dildo della felicità :mrgreen:) non sono durati più di qualche centinaio di km, poi sono dovuto ricorrere alla pezza interna...che sta ancora tenendo con circa 1500 km di utilizzo

Si, diciamo che il problema dei GP5000 e' che non ti invogliano certo a fare le cose per bene con la pezza interna. Visto che ci vuole il fisico da culturista e tante madonne per toglierli e rimetterli, non ci ho pensato proprio a mettere la pezza (o meglio, ci ho provato, ma da bravo Imbecille ho fallito, come raccontato nelle ultime puntate della saga Imbecilli vs Tubeless). Ora il foro e' bello grande, quindi preferisco cambiarlo.

Pero' diciamo che i vermicelli a bordo strada sono - almeno per me - una benedizione. Se anche durano qualche centinaio di km, meglio che doversi fermare per mettere la camera, che io preferisco tenere come ultimissima opzione.

Intanto ho ordinato i Corsa Control da 28, vediamo come va. :mrgreen:
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
prenditi gli Hutchinson questi del link che sono fantastici e spediscono velocissimi
https://www.gambacicli.com/it/hutch...1storm-copertoncino-corsa-tubeless-ready.html
tallonano e tengono la pressione (ma questo forse merito del sigillante) che è una meraviglia.
Sono anche più leggeri dei Conti 266grammi reali la versione da 28 mm (che tra l'altro diventa 30-31 sui miei cerchi con canale interno 21 mm)
P.S ce anche un altro link sempre gambacicli ma CREDO si riferisca alla versione "vecchia" io per un 3 euro in più andrei dritto sui 2019
P.P.S.: ho appena visto hai ordinato i Vittoria Corsa, devi essere proprio masochista :==
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
prenditi gli Hutchinson questi del link che sono fantastici e spediscono velocissimi
https://www.gambacicli.com/it/hutch...1storm-copertoncino-corsa-tubeless-ready.html
tallonano e tengono la pressione (ma questo forse merito del sigillante) che è una meraviglia.
Sono anche più leggeri dei Conti 266grammi reali la versione da 28 mm (che tra l'altro diventa 30-31 sui miei cerchi con canale interno 21 mm)
P.S ce anche un altro link sempre gambacicli ma CREDO si riferisca alla versione "vecchia" io per un 3 euro in più andrei dritto sui 2019
P.P.S.: ho appena visto hai ordinato i Vittoria Corsa, devi essere proprio masochista :==

Come ho spiegato al momento sono in Olanda, e gli Hutchinson sui siti locali non li trovo, e non voglio aspettare una settimana per la consegna..

Perche' masochista? Ho letto di molti Corsa problematici, ma non credo ci si riferisse ai Control..
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Intanto, sono in cerca di lumi su come fare la pezza interna per bene, a regola d'arte, in garage. Per farla durare nel tempo, s'intende. Cosi' la prossima volta non butto una gomma con 1800km.

Per ora so solo il processo base: pulire e grattare la gomma, poi applicare del mastice, aspettare che si secchi (?) e infine applicare la pezza.
Pero' ovviamente il tutto e' generico, quindi qualche domandina:

Anzitutto, la pezza in se', meglio usare una comprata o ci sono alternative valide fai da te? (ho il GP5000 da buttare, ritaglio qualche quadrato qua e la', e se si, che dimensioni?

Consigli sulla colla/mastice? Marchi, tipi?

Trucchetti sul procedimento per assicurarne la perfetta riuscita?

(Ps ma tutte queste cose non le si puo' scrivere in un vademecum accessibile a tutti gli Imbecilli come me?)
 

CRAMPO36

Novellino
20 Settembre 2008
73
14
Ancona
Visita sito
A voi è mai capitato nulla di simile?
Il mio Pro one con 500 km (forse meno) oggi presentava due vistose bolle sul battistrada.
Al posteriore ho un rigonfiamento simile ma meno evidente.
Sembrerebbe che si sia scollato uno stato di gomma esterna, dove si è "infiltrata" aria.
 

Allegati

  • 20190818_111535.jpg
    20190818_111535.jpg
    174 KB · Visite: 112
  • 20190818_111542.jpg
    20190818_111542.jpg
    157,4 KB · Visite: 102

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.385
7.788
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
A voi è mai capitato nulla di simile?
Il mio Pro one con 500 km (forse meno) oggi presentava due vistose bolle sul battistrada.
Al posteriore ho un rigonfiamento simile ma meno evidente.
Sembrerebbe che si sia scollato uno stato di gomma esterna, dove si è "infiltrata" aria.
Si è un problema che si è verificato di frequente nei lotti marcati 2018, c'è scritto all'interno.
Se sono in garanzia puoi farteli cambiare.
 

conc2336

Cronoman
8 Agosto 2015
716
395
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
A voi è mai capitato nulla di simile?
Il mio Pro one con 500 km (forse meno) oggi presentava due vistose bolle sul battistrada.
Al posteriore ho un rigonfiamento simile ma meno evidente.
Sembrerebbe che si sia scollato uno stato di gomma esterna, dove si è "infiltrata" aria.

si è capitato e a occhio è una cosa comune visto a quanti è successo in questa discussione, premetto che io uso i Mavic ma di norma forando con uno spillo ho risolto, però le bozze erano meno accentuate delle tue (la prima foto è inquietante) e poi mi lascia perplesso la seconda dove la ruota sembra bagnata come se avesse trasudato il lattice.

PS per la cronaca se a Mavic segnali questo problema ti dicono di restiture il copertoncino per la sostituzione
 

CRAMPO36

Novellino
20 Settembre 2008
73
14
Ancona
Visita sito
si è capitato e a occhio è una cosa comune visto a quanti è successo in questa discussione, premetto che io uso i Mavic ma di norma forando con uno spillo ho risolto, però le bozze erano meno accentuate delle tue (la prima foto è inquietante) e poi mi lascia perplesso la seconda dove la ruota sembra bagnata come se avesse trasudato il lattice.

PS per la cronaca se a Mavic segnali questo problema ti dicono di restiture il copertoncino per la sostituzione
L avevo bagnata io con una spugna. Ho provato un po a sgonfiarla e lho inumidita per cercare di anbassare la temperarura superficiale. La ruota era rimasta per 10 min ferma al sole, e inizialmente ho pensato dipendesse da quello. Però poi ho notato che anche la posteriore presentava un piccolo rigonfiamento ed era stata all ombra in garage.
Ho trovato la fattura (marzo 2018) ma montata a giugno quest'anno... sperem.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.091
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Intanto, sono in cerca di lumi su come fare la pezza interna per bene, a regola d'arte, in garage. Per farla durare nel tempo, s'intende. Cosi' la prossima volta non butto una gomma con 1800km.

Per ora so solo il processo base: pulire e grattare la gomma, poi applicare del mastice, aspettare che si secchi (?) e infine applicare la pezza.
Pero' ovviamente il tutto e' generico, quindi qualche domandina:

Anzitutto, la pezza in se', meglio usare una comprata o ci sono alternative valide fai da te? (ho il GP5000 da buttare, ritaglio qualche quadrato qua e la', e se si, che dimensioni?

Consigli sulla colla/mastice? Marchi, tipi?

Trucchetti sul procedimento per assicurarne la perfetta riuscita?

(Ps ma tutte queste cose non le si puo' scrivere in un vademecum accessibile a tutti gli Imbecilli come me?)
Se vuoi una pezza fai da te, la cosa migliore è un ritaglio di camera d’aria, (non di certo un ritaglio di copertone poco malleabile). Come colla va bene il mastikone Vittoria con cui si incollano i tubolari
 

dieguiTO83

Gregario
11 Novembre 2013
559
96
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C62 Pro
Update sulla mia foratura: ieri sera ho controllato ed era a 4 bar. Infatti sono tornato senza problemi. L’ho riportata a 6 ma stamattina l’ho ritrovata a 4. Dovendo fare un’uscita corta ho rigonfiato e sono uscito. Ha tenuto bene, poi arrivato a casa vado per controllare, sfrego leggermente il copertone e si mette ad uscire tantissima aria e zero lattice. Vado a vedere dove l’avevo lasciata la notte e trovo una pozzettina di lattice a terra :( devo mettere una toppa interna o basta un po’ di colla? Il buchino sarà di max 2 mm. Vanno bene le classiche toppe e colla da camera d’aria?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

pittapittae

Novellino
22 Agosto 2011
76
13
Villach
Visita sito
Bici
Rover by Vetta
Update sulla mia foratura: ieri sera ho controllato ed era a 4 bar. Infatti sono tornato senza problemi. L’ho riportata a 6 ma stamattina l’ho ritrovata a 4. Dovendo fare un’uscita corta ho rigonfiato e sono uscito. Ha tenuto bene, poi arrivato a casa vado per controllare, sfrego leggermente il copertone e si mette ad uscire tantissima aria e zero lattice. Vado a vedere dove l’avevo lasciata la notte e trovo una pozzettina di lattice a terra :( devo mettere una toppa interna o basta un po’ di colla? Il buchino sarà di max 2 mm. Vanno bene le classiche toppe e colla da camera d’aria?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Le toppe da camera non vanno bene. Sono troppo tenere e si deformano. Fanno una specie di ernia [emoji28] Parlo perché ho provato. Poi la gomma teneva, ma solo perche la tenevo a pressioni basse e il foro era sulla spalla. Quelle specifiche invece sono più rigide.

Sent from my SM-G960F using Tapatalk
 

pittapittae

Novellino
22 Agosto 2011
76
13
Villach
Visita sito
Bici
Rover by Vetta
L avevo bagnata io con una spugna. Ho provato un po a sgonfiarla e lho inumidita per cercare di anbassare la temperarura superficiale. La ruota era rimasta per 10 min ferma al sole, e inizialmente ho pensato dipendesse da quello. Però poi ho notato che anche la posteriore presentava un piccolo rigonfiamento ed era stata all ombra in garage.
Ho trovato la fattura (marzo 2018) ma montata a giugno quest'anno... sperem.
Penso sia un difetto che viene accentuato con il caldo, successe anche a me ma con gomma ferma al sole...

Sent from my SM-G960F using Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.