Buongiorno a tutti.
Scrivo per raccontarvi la mia esperienza alle prese con il primo rabbocco di
lattice.
Premessa: ho deciso di verificare perchè avevo notato che la ruota posteriore tendeva a sgonfiarsi più rapidamente rispetto a quella anteriore. e avevo imputato questo fatto alla possibile scarsità di lattice al suo interno.
Dotato di pompetta Barbieri e pensando che il tutto fosse molto semplice (stando a quanto ho sempre letto nel forum), sono partito subito con l'intento di verificare la quantità residua per poi, nel caso, procedere con il rabbocco, ....più facile a dirsi che a farsi!
Dopo aver fatto uscire l'aria molto lentamente per evitare che le coperture stallonassero (avendo delle F4Carbon, se il lattice non ha fatto da collante tra fianco della copertura e spalla del cerchio, l'eventualità è praticamente certa), ho rimosso il frutto della valvola e in quel momento, anche se molto contenuto, ho avvertito il classico "stoc"....noooo, mi sono detto, adesso mi tocca tirare fuori il compressore e rischiare di imbrattare col lattice!
Vado avanti collegando l'estremità del tubo di gomma della pompetta Barbieri alla valvola nel tentativo di aspirare e verificare quanto lattice è rimasto all'interno....operazione non riuscita perchè il tubo presentava una strozzatura che impediva all'aria di passare, ma anche dopo aver tagliato il tubo (l'ho quindi accorciato) e verificato che l'aria passasse, il risultato non è cambiato....vi chiedo quindi: ma
come fate voi ad aspirare il lattice con la pompetta? In cosa ho sbagliato?
Visto il poco tempo a disposizione, ho effettuato una verifica dei livelli inserendo uno stizzicadenti e segnando con la penna il punto in cui risultava bagnato....operazione che di fatto non è servita a niente perchè non mi ha aiutato di certo a capire quanto lattice c'era ancora all'interno, ma intanto ho verificato che qualcosa c'era.
Utilizzando la pompetta Barbieri (che almeno per questo scopo è tornata utile) e senza sporcare nulla, ho aggiunto (ritenendola un quantità "ragionevole") 20ml di lattice a ruota, poi ho rimontato il frutto (che per precauzione ho prima lubrificato con del WD40) e ho provato a gonfiare con la
pompa a terra, incrociando le dita e sperando di non dover ricorrere al compressore.
Fortunatamente tutto bene, le coperture si sono gonfiate regolarmente anche se non ho avvertito il "contro stoc" che onestamente mi sarei aspettato, non tanto perchè lo dovesse fare a verifica di un corretto tallonamento (nella mia piccola esperienza anche con altre
ruote che ho convertito al tubeless mi è capitato di constatare che non sempre in fase di tallonamento si avverte lo "stoc"), quanto perchè avendolo avvertito in fase di sgonfiaggio, me lo sarei aspettato anche in fase di gonfiaggio .
Ho provato anche a salire di pressione fino a 8bar nel tentativo di sentire qualcosa, ma nulla....a quel punto ho portato la pressione a 7bar e fatto girare le ruote per vedere di distribuire un pò il lattice.
Questa mattina le gomme erano ancora belle gonfie, e anche se non ho verificato con la pompa mi sentirei di dire che hanno perso poco o nulla da sabato pomeriggio....ma secondo voi:
posso ritenermi sicuro di aver fatto un buon lavoro, oppure ci potrebbe comunque essere il rischio che le coperture non abbiano tallonato correttamente?
Secondo me le coperture non avevano stallonato perchè altrimenti non penso che sarei riuscito a rigonfiare con la pompa a terra (o almeno io non ho mai avuto questa fortuna fino ad oggi), più probabile che si sia "scollato" il fianco del tubeless dal cerchio solo in alcuni punti, oppure che il rumore avvertito non fosse da imputare allo stallonamento ma piuttosto al "vuoto" che si è creato all'interno della copertura....boh, voi cosa dite?
Grazie a chi mi vorrà rispondere.