Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.737
2.667
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Buongiorno a tutti.
Scrivo per raccontarvi la mia esperienza alle prese con il primo rabbocco di lattice.
Premessa: ho deciso di verificare perchè avevo notato che la ruota posteriore tendeva a sgonfiarsi più rapidamente rispetto a quella anteriore. e avevo imputato questo fatto alla possibile scarsità di lattice al suo interno.
Dotato di pompetta Barbieri e pensando che il tutto fosse molto semplice (stando a quanto ho sempre letto nel forum), sono partito subito con l'intento di verificare la quantità residua per poi, nel caso, procedere con il rabbocco, ....più facile a dirsi che a farsi!
Dopo aver fatto uscire l'aria molto lentamente per evitare che le coperture stallonassero (avendo delle F4Carbon, se il lattice non ha fatto da collante tra fianco della copertura e spalla del cerchio, l'eventualità è praticamente certa), ho rimosso il frutto della valvola e in quel momento, anche se molto contenuto, ho avvertito il classico "stoc"....noooo, mi sono detto, adesso mi tocca tirare fuori il compressore e rischiare di imbrattare col lattice!
Vado avanti collegando l'estremità del tubo di gomma della pompetta Barbieri alla valvola nel tentativo di aspirare e verificare quanto lattice è rimasto all'interno....operazione non riuscita perchè il tubo presentava una strozzatura che impediva all'aria di passare, ma anche dopo aver tagliato il tubo (l'ho quindi accorciato) e verificato che l'aria passasse, il risultato non è cambiato....vi chiedo quindi: ma come fate voi ad aspirare il lattice con la pompetta? In cosa ho sbagliato?
Visto il poco tempo a disposizione, ho effettuato una verifica dei livelli inserendo uno stizzicadenti e segnando con la penna il punto in cui risultava bagnato....operazione che di fatto non è servita a niente perchè non mi ha aiutato di certo a capire quanto lattice c'era ancora all'interno, ma intanto ho verificato che qualcosa c'era.
Utilizzando la pompetta Barbieri (che almeno per questo scopo è tornata utile) e senza sporcare nulla, ho aggiunto (ritenendola un quantità "ragionevole") 20ml di lattice a ruota, poi ho rimontato il frutto (che per precauzione ho prima lubrificato con del WD40) e ho provato a gonfiare con la pompa a terra, incrociando le dita e sperando di non dover ricorrere al compressore.
Fortunatamente tutto bene, le coperture si sono gonfiate regolarmente anche se non ho avvertito il "contro stoc" che onestamente mi sarei aspettato, non tanto perchè lo dovesse fare a verifica di un corretto tallonamento (nella mia piccola esperienza anche con altre ruote che ho convertito al tubeless mi è capitato di constatare che non sempre in fase di tallonamento si avverte lo "stoc"), quanto perchè avendolo avvertito in fase di sgonfiaggio, me lo sarei aspettato anche in fase di gonfiaggio .
Ho provato anche a salire di pressione fino a 8bar nel tentativo di sentire qualcosa, ma nulla....a quel punto ho portato la pressione a 7bar e fatto girare le ruote per vedere di distribuire un pò il lattice.
Questa mattina le gomme erano ancora belle gonfie, e anche se non ho verificato con la pompa mi sentirei di dire che hanno perso poco o nulla da sabato pomeriggio....ma secondo voi: posso ritenermi sicuro di aver fatto un buon lavoro, oppure ci potrebbe comunque essere il rischio che le coperture non abbiano tallonato correttamente?
Secondo me le coperture non avevano stallonato perchè altrimenti non penso che sarei riuscito a rigonfiare con la pompa a terra (o almeno io non ho mai avuto questa fortuna fino ad oggi), più probabile che si sia "scollato" il fianco del tubeless dal cerchio solo in alcuni punti, oppure che il rumore avvertito non fosse da imputare allo stallonamento ma piuttosto al "vuoto" che si è creato all'interno della copertura....boh, voi cosa dite?

Grazie a chi mi vorrà rispondere.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.744
18.992
.
Visita sito
Bici
mia
Questa mattina le gomme erano ancora belle gonfie
Questo è quanto volevi raggiungere no ?!
Funziona quindi significa che è tutto ok.. l'unica cosa che puoi fare è buttare un occhio al profilo della gomma se è omogeneo su tutta la circonferenza e traguardare la gomma, mozzo in mano con ruota che gira, per vedere se la gomma presenta qualche stortura o deformazione.. ma se hai controllato bene la spalla e il profilo gomma.. dovrebbe essere tt ok, la procedura da te eseguita rientra nella norma ;-)
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.537
1.788
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
ho messo a riposo le gomme da tubeless perché non le utilizzerò durante la brutta stagione: voglio andare sul sicuro in caso di forature e non rischiare di rimanere al freddo no riuscendo nel caso sfortunato a ripartire col tubeless.
Che cosa devo fare come manutenzione della gomma..
Aspetto la prossima primavera o smonto tutto e pulisco?
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.029
2.897
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
ho messo a riposo le gomme da tubeless perché non le utilizzerò durante la brutta stagione: voglio andare sul sicuro in caso di forature e non rischiare di rimanere al freddo no riuscendo nel caso sfortunato a ripartire col tubeless.
Che cosa devo fare come manutenzione della gomma..
Aspetto la prossima primavera o smonto tutto e pulisco?

Smonta e pulisci e ritira in un sacco ben chiuso al buio.
Io il tubeless comunque lo vedo bene in inverno: i fori piccoli classici da strade sporche li ripari e non ti devi fermare a sostituire camere, i tagli grossi ti richiedono di fatto 1 minuto in più che gestire un taglio con camera (giusto il tempo di levare il lattice e smontare la valvola). Io, piuttosto, in inverno monto gomme un filo più robuste, ad es. al posto degli hutchinson performance, vado di all season. o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.737
2.667
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Questo è quanto volevi raggiungere no ?!
Funziona quindi significa che è tutto ok.. l'unica cosa che puoi fare è buttare un occhio al profilo della gomma se è omogeneo su tutta la circonferenza e traguardare la gomma, mozzo in mano con ruota che gira, per vedere se la gomma presenta qualche stortura o deformazione.. ma se hai controllato bene la spalla e il profilo gomma.. dovrebbe essere tt ok, la procedura da te eseguita rientra nella norma ;-)

Grazie per la risposta, diciamo che volevo qualche conferma da chi è più esperto di me per essere ancora più sicuro e uscire tranquillo.
Si, ho verificato anche a occhio facendo ruotare la ruota e mi sembrava tutto ok.
Mi sai dire anche come riuscire ad aspirare il lattice con la siringa attaccandosi alla valvola o comunque un metodo per verificare esattamente la quantità di lattice rimasto all'interno senza ovviamente rimuovere la copertura?
Grazie ancora!
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.744
18.992
.
Visita sito
Bici
mia
Grazie per la risposta, diciamo che volevo qualche conferma da chi è più esperto di me per essere ancora più sicuro e uscire tranquillo.
Si, ho verificato anche a occhio facendo ruotare la ruota e mi sembrava tutto ok.
Mi sai dire anche come riuscire ad aspirare il lattice con la siringa attaccandosi alla valvola o comunque un metodo per verificare esattamente la quantità di lattice rimasto all'interno senza ovviamente rimuovere la copertura?
Grazie ancora!
Avevo letto da qualche parte qui nel forum (ma non ricordo in quale thread) che qualcuno con una cannuccia di penna bic infilata nella siringa riusciva ad aspirare il lattice per capire quanto ancora ce ne fosse.
Tolto che, secondo me, non si riesce ad aspirarlo del tutto.. sarebbe buona cosa per controllarne quantità e consistenza togliere la gomma ;-)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.744
18.992
.
Visita sito
Bici
mia
Smonta e pulisci e ritira in un sacco ben chiuso al buio.
Io il tubeless comunque lo vedo bene in inverno: i fori piccoli classici da strade sporche li ripari e non ti devi fermare a sostituire camere, i tagli grossi ti richiedono di fatto 1 minuto in più che gestire un taglio con camera (giusto il tempo di levare il lattice e smontare la valvola). Io, piuttosto, in inverno monto gomme un filo più robuste, ad es. al posto degli hutchinson performance, vado di all season. o-o
Ma difatti.. vedo molto più indicato il tbl nella stagione fredda e magari piovosa che non copertone + camera, anche perchè se fori di brutto ci infili la camera (che dovresti infilare cmq anche con copertone classico) e via a casa.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.737
2.667
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Avevo letto da qualche parte qui nel forum (ma non ricordo in quale thread) che qualcuno con una cannuccia di penna bic infilata nella siringa riusciva ad aspirare il lattice per capire quanto ancora ce ne fosse.
Tolto che, secondo me, non si riesce ad aspirarlo del tutto.. sarebbe buona cosa per controllarne quantità e consistenza togliere la gomma ;-)

Avevo letto anche io di questa soluzione, ed effettivamente penso anche io che infilando un tubicino all'interno il problema si dovrebbe risolvere facilmente.....onestamente pensavo fosse fattibile anche con la siringa Barbieri, ma evidentemente è stata progettata solo per rabboccare e non per aspirare e controllare il livello di lattice residuo....se così fosse penso che il prezzo che si fanno pagare è veramente troppo alto!
 

fr@ncesco13

Pignone
27 Marzo 2017
176
89
Visita sito
Bici
coming soon
scusate, domanda veloce veloce.
sto scegliendo un copertone tubeless ready e tra questi ci sono gli schwalbe pro one, ma vedo che il peso massimo di carico e' 70kg.
quindi sono utilizzabili sono da persone under 63kg?????
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
No, i 70 kg si intendono per ciascuna ruota

(Mi sono chiesto anche il senso di tale indicazione cosi' sibillina. Credo che una ragione che potrebbe giustificare questa prescrizione d'uso e' quella di pararsi il c..o nel caso in cui un legale chiedesse un risarcimento danni alla Schwalbe a seguito dell'infortunio subito dal proprio cliente in un sinistro nel quale si sia verificato lo scoppio di un pneumatico. In tal caso l'azienda avrebbe gioco facile a sostenere che le coperture in parola - come da prescrizione d'uso dei 70kg - non hanno i requisiti per reggere le sovrapressioni conseguenti ad urti violenti come normalmente si verificano in caso di incidente. In situazioni dinamiche le forze in gioco possono amplificarsi notevolmente e l'apparente buon margine dei 70kg per ruota di fatto potrebbe essere facilmente superato, sollevando l'azienda da ogni responsabilita'.)
 
Ultima modifica:

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.916
5.475
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
...ho rimosso il frutto della valvola e in quel momento, anche se molto contenuto, ho avvertito il classico "stoc"....noooo, mi sono detto, adesso mi tocca tirare fuori il compressore e rischiare di imbrattare col lattice!....
Se senti lo "stoc" non significa che sia stallonata tutta la copertura, può essere solo una parte o solo une dei due lati del tallone, quindi ci sono buone possibilità di ri-tallonare anche con la pompa, comunque con il compressore anche con lattice già inserito non ci vuole molto a non imbrattare niente, basta sempre aver presente dov'è il lattice mentre si maneggia la ruota.
Vado avanti collegando l'estremità del tubo di gomma della pompetta Barbieri alla valvola nel tentativo di aspirare e verificare quanto lattice è rimasto all'interno....operazione non riuscita perchè il tubo presentava una strozzatura che impediva all'aria di passare, ma anche dopo aver tagliato il tubo (l'ho quindi accorciato) e verificato che l'aria passasse, il risultato non è cambiato....vi chiedo quindi: ma come fate voi ad aspirare il lattice con la pompetta? In cosa ho sbagliato?

Aspirarlo in quel modo non è possibile, serve una cannuccia di una biro, sul forum gemello trovi un tech corner su come realizzarla, io sinceramente non la uso..quando devo rabboccare prendo la pila e guardo dentro la valvola per capire spannometricamente livello e densità del lattice, nel tuo caso hai fatto bene a rabbocare un 20ml solitamente quando inizia a sgonfiarsi leggermente ne rimane poco di lattice.
Fortunatamente tutto bene, le coperture si sono gonfiate regolarmente anche se non ho avvertito il "contro stoc" che onestamente mi sarei aspettato, non tanto perchè lo dovesse fare a verifica di un corretto tallonamento (nella mia piccola esperienza anche con altre ruote che ho convertito al tubeless mi è capitato di constatare che non sempre in fase di tallonamento si avverte lo "stoc"), quanto perchè avendolo avvertito in fase di sgonfiaggio, me lo sarei aspettato anche in fase di gonfiaggio .[
Ho provato anche a salire di pressione fino a 8bar nel tentativo di sentire qualcosa, ma nulla....a quel punto ho portato la pressione a 7bar e fatto girare le ruote per vedere di distribuire un pò il lattice.
Non è automatico che lo faccia sempre, comunque basta controllare il fianco e vedere se ha tallonato correttamente
Secondo me le coperture non avevano stallonato perchè altrimenti non penso che sarei riuscito a rigonfiare con la pompa a terra (o almeno io non ho mai avuto questa fortuna fino ad oggi), più probabile che si sia "scollato" il fianco del tubeless dal cerchio solo in alcuni punti, oppure che il rumore avvertito non fosse da imputare allo stallonamento ma piuttosto al "vuoto" che si è creato all'interno della copertura....boh, voi cosa dite?
Ha stallonato solo in un punto o in alcuni punti ma non completamente, no il vuoto non centra nulla!
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.