Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
#brian46619 ha denunciato tagli al nastro. Secondo me il GT può andare bene per un primo giro come base "spessa". Il successivo lo fai con nastro più specifico per i tubeless, schwalbe o quello che ti pare sicuramente più impermeabile all'aria.
A me tiene.

esatto, io questo intendevo, anche perchè non so se il gorilla tape assorbe il liquido oppure no e me lo fa trafilare nei raggi.

Io vorrei fare sempre un doppio giro ma il primo con un materiale piu' resistente ed elastico perchè il rim tape ad alte pressioni sarà anche specifico per fare questa cosa ma se mi trovo su due ruote tagli da pressione e micro perdite significa che o sono fatti male sti rim tape oppure sono fatti apposta per rompersi in breve tempo, non sono elastici e si attaccano malissimo, scusate il termine, ma fanno schifo e costano un botto.....
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.912
5.472
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
esatto, io questo intendevo, anche perchè non so se il gorilla tape assorbe il liquido oppure no e me lo fa trafilare nei raggi.

Io vorrei fare sempre un doppio giro ma il primo con un materiale piu' resistente ed elastico perchè il rim tape ad alte pressioni sarà anche specifico per fare questa cosa ma se mi trovo su due ruote tagli da pressione e micro perdite significa che o sono fatti male sti rim tape oppure sono fatti apposta per rompersi in breve tempo, non sono elastici e si attaccano malissimo, scusate il termine, ma fanno schifo e costano un botto.....
Il problema non sono i nastri ma alcune ruote rifinite male, il gorilla non assorbe niente altrimenti non si potrebbe nemmeno usare sulle ruote della mtb.
Io farei 2 giri di nastro schwalbe.
Anche se metti sotto il gorilla potrebbe segnarsi, poi non credo che il nastro si attacchi bene al gorilla sotto...
 

maso62

Novellino
28 Novembre 2017
61
11
Bologna
Visita sito
Bici
Cube nu road
Dopo 4 mesi e un solo giro di nastro schwalbe in uno dei fori per i raggi il nastro si è tagliato.

Quando l'ho tolto tutti i buchi per accedere ai raggi dall'interno avevano micro perdite tappate dal liquido.

Io la prossima volta vorrei usare un altro stratagemma ma vorrei saperne di più a riguardo.

Cosa posso usare per coprire i buchi prima di mettere il nastro ad alta pressione?

Un giro di nastro isolante va bene secondo voi? Oppure che altra soluzione che vada bene per un cerchio da 17c?

io sui cerchi DT in alluminio avevo risolto al problema del taglio con un giro di questo ridotto con un po di pazienza a circa 18mm:
https://www.amazon.it/gp/product/B01ACK8MMU/?tag=mmc08-21
poi un giro di schwalbe (doppio solo in prossimità della valvola) chiuso alla fine con un 5cm di nastro adesivo in alluminio
come lattice uso questo specifico x road...
 

fustalol

Novellino
4 Febbraio 2020
46
7
33
Padova
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma
Ciao, cambiando il telaio vorrei cambiare anche le ruote, ma essendo orientato a prenderle tubeless, non trovo letteralmente nessuna articolo/filtro sugli e-commerce che mi permettano di capire che modelli esistono.
Attualmente ho visto solo:
- Alcune DT Swiss
- Alcune Mavic
- Bora WTO

Ce ne sono altre?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Ciao, cambiando il telaio vorrei cambiare anche le ruote, ma essendo orientato a prenderle tubeless, non trovo letteralmente nessuna articolo/filtro sugli e-commerce che mi permettano di capire che modelli esistono.
Attualmente ho visto solo:
- Alcune DT Swiss
- Alcune Mavic
- Bora WTO

Ce ne sono altre?
ogni produttore di ruote ha a catalogo almeno 2/3 modelli x rim brake che sono tubeless/tlr e tutta la gamma disc che è tubeless/tlr,
 

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
io sui cerchi DT in alluminio avevo risolto al problema del taglio con un giro di questo ridotto con un po di pazienza a circa 18mm:
https://www.amazon.it/gp/product/B01ACK8MMU/?tag=mmc08-21
poi un giro di schwalbe (doppio solo in prossimità della valvola) chiuso alla fine con un 5cm di nastro adesivo in alluminio
come lattice uso questo specifico x road...

Interessante questo nastro della Tesa.

Qualcuno ha mai usato il nastro T-Rex? Su amazon.com alcuni dicono che sia piu' resistente del gorilla tape inoltre è falcimente trovabile su amazon.it
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.716
2.649
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Voi li fate o rulli con i tubeless?
Ho solo questi di pneumatici.

Io li ho fatti lo scorso anno, ma perchè avevo delle coperture arrivate quasi alla fine....se si montano coperture nuove o seminuove, il mio consiglio è quello di usare coperture dedicate all'uso dei rulli, diversamente si rischia di consumarle molto rapidamente.

che dire signori...

io attualmente non vorrei cambiare le fulcrum db 5 che oltre a piacermi esteticamente sono abbastanza rigide e leggere, per quello che faccio io sono ottime, pero' a furia di mettere o aggiungere nastro se ne vanno 30 euro cosi', al volo.

La gomma posteriore che nn avevo ancora toccato e fatto il doppio giro si è forato da qualche parte, mi sono scocciato di cercare e ho messo una camera d'aria, tanto ora devo fare rullo.

Diciamo che se volessi prendere una mavic con stesso peso dovrei spendere sui 500 (forse qualcosa in piu') e ne vale la pena?

Ma un qualcosa come il gorilla tape, pero' ovviamente stretto adatto per i cerchi c17, non esiste? Che devo fare? Prendo le misure e taglio il gorilla tape con il cutter a 15mm faccio un giro per coprire i buchi e metto lo schwalbe da sopra?

esatto, io questo intendevo, anche perchè non so se il gorilla tape assorbe il liquido oppure no e me lo fa trafilare nei raggi.

Io vorrei fare sempre un doppio giro ma il primo con un materiale piu' resistente ed elastico perchè il rim tape ad alte pressioni sarà anche specifico per fare questa cosa ma se mi trovo su due ruote tagli da pressione e micro perdite significa che o sono fatti male sti rim tape oppure sono fatti apposta per rompersi in breve tempo, non sono elastici e si attaccano malissimo, scusate il termine, ma fanno schifo e costano un botto.....
Il problema non sono i nastri ma alcune ruote rifinite male, il gorilla non assorbe niente altrimenti non si potrebbe nemmeno usare sulle ruote della mtb.
Io farei 2 giri di nastro schwalbe.
Anche se metti sotto il gorilla potrebbe segnarsi, poi non credo che il nastro si attacchi bene al gorilla sotto...

Io sono dello stesso parere di @bonny92.....è facile che il problema non sia da attribuire al nastro, quanto ai fori nipples mal rifiniti....quindi non posso fare altro che consigliarti nuovamente di verificare che non ci siano sbavature nella lavorazione dei fori e, nel caso, di carteggiare/limare prima di applicare due giri di nastro Schwalbe.

Lo so che quello che sto per dire potrebbe risultare antipatico, però quando si fanno certi lavori, bisognerebbe cercare di farli bene sin da subito proprio per evitare di avere problemi in un secondo momento (e non è escluso di averli comunque).
Non mi posso certamente considerare un esperto in materia, però quando ho iniziato a raccogliere informazioni su come rendere tubeless i cerchi delle DtSwiss che possedevo, ho sempre letto di fare due giri di nastro con terzo passaggio sulla valvola, ma non prima di aver pulito il cerchio con diluente o alcol e aver verificato che non ci fossero sbavature in corrispondenza dei fori nipples....sono informazioni che avrò letto qui sul forum decine e decine di volte....allora perchè "rischiare" applicando un solo giro di nastro, oppure andare a cercare soluzioni "strane"?
Magari è il produttore stesso che consiglia un giro di nastro, ma in questi casi penso che l'esperienza di chi ha già sperimentato prima di noi, sia molto più valida. ;-)

PS: io non starei al momento a cambiare ruote, a maggior ragione se quelle attuali ti piacciono e ti trovi bene. Quando arriverà il momento di cambiarle, allora ti consiglio di valutare ruote con cerchio chiuso che sicuramente non danno problemi da questo punto di vista.


Ciao, cambiando il telaio vorrei cambiare anche le ruote, ma essendo orientato a prenderle tubeless, non trovo letteralmente nessuna articolo/filtro sugli e-commerce che mi permettano di capire che modelli esistono.
Attualmente ho visto solo:
- Alcune DT Swiss
- Alcune Mavic
- Bora WTO

Ce ne sono altre?

Forse non tutti gli e-commerce disporranno di un filtro dedicato, ma Probikeshop, Lordgun, Gambacicli, Deporvillage e altri ancora questo filtro ce l'hanno....;-)
 

maso62

Novellino
28 Novembre 2017
61
11
Bologna
Visita sito
Bici
Cube nu road
Interessante questo nastro della Tesa.

Qualcuno ha mai usato il nastro T-Rex? Su amazon.com alcuni dicono che sia piu' resistente del gorilla tape inoltre è falcimente trovabile su amazon.it
p.s. non è farina del mio sacco
si usava per fare la prima nastratura sotto alle varie tele adesive che si rimediavano in giro e latticizzare le gomme normali delle MTB ; si acquistava il lattice nei negozi di belle arti che si miscelava con l'ammoniaca(i cerchi in alluminio ringraziavano sentitamente) perchè non c'era la scelta di sigillanti odierna........saranno passati 12 anni,forse anche di più
 

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
Concordo, nel senso che dopo aver fatto le ricerche anche su forum stranieri ogni volta che si parla di tubeless bdc tutti fanno 2 giri di nastro e questo non lo avevo capito subito, mentre per le mtb 1 giro andrebbe bene.

Io purtroppo sono rimasto fottuto perchè se vai a leggere le indicazioni della fulcrum sul loro sito parla di un giro di nastro pero' dopo aver avuto strappi su due ruote su due in 4/5 mesi di poco utilizzo direi che bisogna andare su due giri di nastro.

Girando sempre sul web, altrove, pare che questo Tesa 4289 giallo sia lo stesso dello stan's no tubes ma sembra introvabile se non su ebay da paesi non italiani.

Dopo svariati giri e ricerche ho deciso di prendere il nastro su amazon della stickerslab, se ho capito bene è un'azienda italiana, provo e vedo che succede, sono 66 metri 24€ dovrebbero bastare :)))::)))::))):
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Concordo, nel senso che dopo aver fatto le ricerche anche su forum stranieri ogni volta che si parla di tubeless bdc tutti fanno 2 giri di nastro e questo non lo avevo capito subito, mentre per le mtb 1 giro andrebbe bene.

Io purtroppo sono rimasto fottuto perchè se vai a leggere le indicazioni della fulcrum sul loro sito parla di un giro di nastro pero' dopo aver avuto strappi su due ruote su due in 4/5 mesi di poco utilizzo direi che bisogna andare su due giri di nastro.

Girando sempre sul web, altrove, pare che questo Tesa 4289 giallo sia lo stesso dello stan's no tubes ma sembra introvabile se non su ebay da paesi non italiani.

Dopo svariati giri e ricerche ho deciso di prendere il nastro su amazon della stickerslab, se ho capito bene è un'azienda italiana, provo e vedo che succede, sono 66 metri 24€ dovrebbero bastare :)))::)))::))):
Io ho nastrato una trentina di ruote tlr, tutte con nastro Schwalbe 1 giro e 2 passaggi valvola. Nessuno ha avuto problemi e alcune sono in giro da 2 anni.

Poi fare 2 giri male non fa.
 

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
allora a questo punto credo che 1 giro di nastro nn è stato testato con le gomme larghe 30mm che magari con più aria e pressione a 6 atm mi strappa il nastro, altrimenti nn saprei che dire.

Cmq prima della nastrata alla ruota con nastro danneggiato farò una passata con carta vetro fine come suggerito, sparata di compressore e 2 giri di nastro.
 

Pise

Pedivella
9 Marzo 2014
326
31
Toscana
Visita sito
Bici
Dedacciai Temerario
C’è qualcuno che ha provato i vittoria rubino?? Se si come si è trovato??
Io li usavo prima come copertoncino che erano un ottimo compromesso...visto che hanno lo stesso prezzo degli schwalbe one addix prima di fare l’ordine volevo qualche opinione!!
 

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
C’è qualcuno che ha provato i vittoria rubino?? Se si come si è trovato??
Io li usavo prima come copertoncino che erano un ottimo compromesso...visto che hanno lo stesso prezzo degli schwalbe one addix prima di fare l’ordine volevo qualche opinione!!

li sto usando io, larghezza 30mm.

Ottime gomme, usate su strade penose qui da me e attualmente con 600km nn hanno ancora danni visivi ad occhio nudo.

Più le uso e più sembrano diventare scorrevoli.

Si stallonano bene ma sono molto difficili da staccare.

Montate su Fulcrum R5 DB
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

Pise

Pedivella
9 Marzo 2014
326
31
Toscana
Visita sito
Bici
Dedacciai Temerario
li sto usando io, larghezza 30mm.

Ottime gomme, usate su strade penose qui da me e attualmente con 600km nn hanno ancora danni visivi ad occhio nudo.

Più le uso e più sembrano diventare scorrevoli.

Si stallonano bene ma sono molto difficili da staccare.

Montate su Fulcrum R5 DB

In che senso difficili da staccare?
Hai avuto difficoltà a buttarle sul cerchio?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.