Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kamgusta

Pignone
9 Aprile 2011
212
19
Visita sito
Bici
Bianchi
Qualcuno che ha gli Ultremo ZX/One tubeless può misurarmi il diametro reale una volta montati?

E' nata una discussione interessante in merito ai 23mm vs. 25mm e come forse qualcuno di voi sa certi pneumatici sono dichiarati una misura, ma poi sono un'altra.

p.s. Non male i 36,5€: contando i 4€ risparmiati della camera d'aria, vengono solo 64€ la coppia!

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
54
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0

diametro o larghezza? la larghezza degli zx è 23mm esatti, il diametro non so.

tetsuya

Novellino
29 Agosto 2008
69
0
Cagliari
Visita sito
Bici
Wilier Triestina 2012
Vorrei comprare gli Schwalbe One Tubeless 700x28c, qualcuno conosce qualche negozio online che li vende?
Su www.tutto-bici.it ho trovato solo i 23 e 25 ma non i 28

Mi attira la pressione minima di 4 bar e il relativo confort :love[1]:

Gli abbinerei a delle Ruote Ultegra WH-6800, sperando che sia una buona scelta per quanto riguarda il confort.

Ultima modifica:

kamgusta

Pignone
9 Aprile 2011
212
19
Visita sito
Bici
Bianchi
Puoi agire sul comfort con una forcella in carbonio, attacco manubrio e manubrio in carbonio, nastro manubrio morbido (non quelli che fanno adesso tecnici) e reggisella in carbonio... I 25 sono comunque paragonabili come comfort a dei 28 a copertoncino quindi dubito ti troverai male!!!

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Domanda babbea, ho montato i tubeless a 8 e lasciati lì qualche settimana a stagionare... ora se sabato non diluvia volevo finalmente provare ste ruote, vado a tentativi da 8 a scendere o mi conviene partire da una pressione più bassa?

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
vado a tentativi da 8 a scendere o mi conviene partire da una pressione più bassa?
Non so quanto pesi ma, HIMO, 8 atm sono tante.
Io peso circa 70 kg e 6,5 atm sono ideali.
Uno dei vantaggi dei tubeless è poterli utilizzare con pressioni più basse e goderne quindi il maggiore comfort, se vai a 8 atm perdi un importante bonus che offrono.

Reactions: Andrea_Web

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici

Grazie!
Direi che mi hai risposto centrando il peso.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
L'acqua che stai prendendo in GB ti ha annegato la mente!
Peso 70kg a secco.

Io peso 74 kg e ho una bici da 9,44 kg dopo vari tentativi ho raggiunto l'equilibrio migliore coi tubeless zx gonfiando a 7 bar dietro e 6,5 davanti, fra l'altro mi diverto a seminare nelle curve il compagno di allenamento con i tubolari vittoria evo cx 320 tpi, cosa che non mi è mai riuscita con i fusion 2, i maxxis padrone e con i formula pro top secret.
Quindi non essendo migliorate le mie capacità di guida ne peggiorate le sue ....deduco che perlomeno sull'asciutto gli zx sono fenomenali, una vera goduria in curva e valgono fino all'ultimo cent il prezzo di 35 euro.
A termine di paragone ti dico di più sull'altra bici, ho davanti un gp 4000s da 23 ( che poi è un 24 mm abbondante ) e dietro un 25 mm ( che in realtà è un 26,7 mm) e non riesco nemmeno ad avvicinare la velocità in curva che riesco a fare con gli zx ( che sono 23 mm spaccati) sempre a patto di non gonfiare il tubeless a 8 bar che non serve a nulla e anzi è controproducente

Ultima modifica:
Reactions: Andrea_Web

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici

Purtroppo vengo da una pausa forzata di 6 mesi, quindi ho perso ogni termine di paragone.
L'unica differenza sarà passare dai tubolari Competition su ruota in carbonio agli Ultremo da 23 su ruota in alluminio con gola da 23, quindi con una impronta a terra notevolmente diversa.
Son proprio curioso di provare.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo

Scommetto che non rimpiangerai i tubolari con gli zx (magari il minor peso del complesso carbonio e tubolare si) ma di certo non il tubolare, comunque facci sapere le tue impressioni

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Scommetto che non rimpiangerai i tubolari con gli zx (magari il minor peso del complesso carbonio e tubolare si) ma di certo non il tubolare, comunque facci sapere le tue impressioni

Prima dello stop usavo gli Ultremo ZX copertoncino, il top per me.
Ora nella scelta delle ruote il discorso peso non l'ho proprio considerato, ho guardato solo robustezza, larghezza da pista a pista, tubeless compatibili, estetica.

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Klein Quantum Pro Jade Chameleon - Morellina al baccalà
Ho provato finalmente gli ZX ieri, dopo averli lasciati in pressione per 2-3 giorni. Montati sulle mie Shamal 2wf, senza liquido: il posteriore tiene molto bene, mentre l'anteriore è ancora un po' capriccioso e tende a perdere pressione rapidamente. Spero si stabilizzi con il tempo...
Sono decisamente confortevoli (e ci mancherebbe ), sulla scorrevolezza non mi pronuncio perchè è una "sensazione" poco scientifica, mentre mi hanno trasmesso subito sicurezza in curva e in discesa, nonostante fossero nuovi, nonostante non li "conoscessi" e nonostante il fondo umido e viscido.
Per il resto è stato un lungo inseguimento di due amici scatenati, quindi mi sono concentrato più sul pedalare :asd:
Avrò modo di verificarne con calma le qualità e le caratteristiche.
Vengo da copertoncini Veloflex Corsa 23 (ottimi, confortevoli... ma si consumano a vista d'occhio) e prima ancora da Continental GP4000s (osannati dai più, io invece non vedevo l'ora di cambiarli... troppo duri per i miei gusti).
In passato ho usato i Fusion 3 con scarsa soddisfazione.

Una nota estetica: troppe scritte, in questo trovo gli ZX un po' tamarri per i miei gusti.

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR

beato te... dopo un paio di settimane in cui ho provato a lasciare le ruote in pressione ho latticizzato, le trovavo sgonfie dopo poche ore (ruote Ultegra 6800 e valvole notubes) devo ancora provarle ma sulla resa sono fiducioso...

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
312
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
d'accordo sulle scritte da tamarri li proverò anch'io ho provato i fusion3 e deludenti

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
52
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
huhu... sono in consegna le mie 50mm da kittare tubeless.

Ho a disposizione tutti il necessario anche se credo che la prolunga valvola "Mariposa" non vada bene per un profilo da 50mm perché la parte non filettata credo che vada a finire proprio sul profilo cerchio e quindi non possa essere serrata.

Sono comunque in arrivo 2 prolunghe "NoTubes" che non dovrebbero avere questo "difetto".

Vi terrò aggiornati

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
52
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
allora... le prolunghe mariposa vanno bene.
Quello che va meno bene è la valvola marpiona che ha lo "zoccolo" in gomma un po' troppo abbondante

credo vadano meglio valvole di questo tipo

...comunque la mia Xeon CRS ringrazia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.