Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.011
2.511
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Mettendo i tubeless in sostanza che ci guadagni?

Inviato da mio iPhone
Io da quando uso i tubeless principalmente ho guadagnato tanta serenità lanciando a tutta la bdc in discesa non avendo il pericolo dello scoppio specialmente nelle GF dove vedi ogni tanto qualcuno sempre in discesa andar fuoristrada per bucatura o scoppio. Uso il lattice antiforatura. Inoltre non avendo la camera d'aria più sensibilità sulla ruota anteriore permettendoti qualche minima correzione arrivando lungo nelle curve.
Si parla anche del confort, ma io già ho un telaio che asseconda al meglio le ruote, quindi diventa relativo per me

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Mettendo i tubeless in sostanza che ci guadagni?

Inviato da mio iPhone

Il costo del tubeless è alto. Quindi si presume si debbano confrontare con copertoni di alta gamma.
Confrontati con questi, abbinati a camere in lattice, le differenze non sono abissali, tutt'altro. Diciamo che la mancanza della camera d'aria nel tubeless aiuta ad avere maggior confort e sicurezza, e oggi, a contenere il peso periferico. Dinamicamente certi copertoncini sono però superiori ai miglior tubeless oggi disponibili...ma la tecnologia evolve e quest'anno ci saranno novità che spero siano importanti anche in questo settore.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
alla fin fine al costo di un tubeless andrebbe tolto anche il prezzo di una camera in latex (circa 10€) o comunque di una ottima camera d'aria.
non capisco infatti quelli che su una bdc da 3000 e più € mettono copertoni e camere scrause...mah.
comunque sono convinto che se aumenterà la diffusione i tubeless costeranno quanto i clincher, a parità di fascia qualitativa.
al momento gli unici tubeless che ho avuto e provato su percorrenze discretamente lunghe sono gli ONE e i Galactik.
buoni, niente da dire, ma i primi sono pesantissimi, i secondi molto leggeri, ma purtroppo in tutti i sensi.
scorrevolezza di entrambi: a livello di un copertone di gamma media, per intenderci intorno ai 18\20€ l'uno.
obbiettivamente troppo poco.
però il sistema mi piace, il comfort è ottimo anche con sezioni ridotte e pressioni elevate...speriamo che queste novità in arrivo non deludano gli appassionati.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

La scorrevolezza dei Veloflex Corsa/Master per me è superiore, poco da fare.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.108
5.814
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io non ho esperienza di Tubeless ed è per questo che, visto che ho in pregetto una bici diciamo "moderna" ero intenzionato a fare questa prova.
Quello che mi interessa di più è il discorso confort/praticità e non prestazionale puro. Sulla bici attuale uso tubolari e copertoncini Veloflex ed effettivamente, durata a parte sono spettacolari. Addirittura i copertoncini sono di pochissimo inferiori ai tubi, unica differenza sostanziale è la grossa differenza di peso che si ottiene dall'accoppiata con la ruota.

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No

Ho preso una roubaix e sopra ho gli specialized turbo pro 700x25c mettendo dei tubeless ho dei miglioramenti?

Inviato da mio iPhone

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.301
166
51
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Oggi ho smontato il posteriore montato a marzo , bhe forse poteva andare avanti ancora .... dopo 5 mesi c'era rimasto ancora un pò di sigillante, che si era spalmato per benino sui fianchi!!!
uauu che presa che facevano sul cerchio..
non vedo l'ora di conoscere le novità 2016..

Allegati

• IMG_20150821_085952.jpg
    325,9 KB · Visite: 42

balin

Pignone
17 Giugno 2009
257
6
Visita sito
Bici
N/D
Oggi controllando le ruote ho notato questa specie di taglio che poi un taglio non è sembra si stia staccando cosa vi sembra dovrò cambiare tubeless ? Hanno solo un mese di vita i precedenti sostituiti in garanzia x un analogo problema al posteriore ma di marca diversa

Allegati

• 20150819_200742.jpg
    137,2 KB · Visite: 42

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ho preso una roubaix e sopra ho gli specialized turbo pro 700x25c mettendo dei tubeless ho dei miglioramenti?

Inviato da mio iPhone

Miglioramenti di sicuro sì, i Turbo sono materiale di gamma medio-bassa. Ho avuto un paio di copertoni Specy alcuni anni fa, mi pare si chiamassero Mondo Pro, davvero pessimi. Ora non sò se siano migliorati, ma immagino di sì.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
La scorrevolezza dei Veloflex Corsa/Master per me è superiore, poco da fare.

ah si, certo.
inoltre se ti capita prova anche i diamante pro light da 25 o questi nuovi michelin pro4 comp limited di cui si parlava...
non dico un dente di pignone di differenza, ma uno di corona ci sta tutto, anche col migliore dei tubeless finora provati.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5

Sto usando da un po' ormai gli schwalbe one tubeless da 25,saranno pur pesanti(280g per un 25 non mi pare nemmeno così tanto,dato che un copertoncino top di gamma pesa 220g circa ai quali vanno aggiunti almeno 80g camera),ma tenuti alla giusta pressione sono molto confortevoli (li tengo a 5.5 ant e 6 post x 65/66kg) e poi in discesa hanno un grip pauroso. Scorrevolezza...boh per me cambia poco con gli altri,ma tanto li uso sulle ruote da allenamento quindi mi cambia poco.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

io non ci andrei in giro con una gomma in quello stato.
al pensiero che mi possa capitare di trovarmi in discesa a 75 km\h con quel coso che si apre...brrrrrrrr :afraid:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
sei sicuro del peso?
su bicyclerollingresistance.com il tubeless one da 25 lo danno come peso 344 gr e sinceramente anche quando li ho avuti io ho misurato un peso simile.
mi ricordo che le Zonda latticizzate e montate tubeless schwalbe one mi pesavano la bellezza di 2,36 kg senza pignoni, coi diamante pro light da 25 e camere in latex sto su 2,1 kg...oltre due etti e mezzo di zavorra io li sentivo, soprattutto in salita.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5

Li ho in negozio, appena ho tempo peso e posto la foto

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.301
166
51
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced

Quella crepa vicino al cerchio ,non ti da noia, i miei erano peggiori...

Però l'altra, pare quasi una bolla!!

Se provengono da negozio , chiedi il canbio..

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ma volendo ho ancora i continental gran prix 2 che hanno 2000km dici di mettere quelli?

Inviato da mio iPhone
Direi che non é necessario. Quando li cambierai però cerca di mettere qualcosa di meglio. Su una Roubaix tra l'altro dei tubeless sarebbero la ciliegina. É che ho paura che ci farai 6000 km prima di buttarli questi.

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Direi che non é necessario. Quando li cambierai però cerca di mettere qualcosa di meglio. Su una Roubaix tra l'altro dei tubeless sarebbero la ciliegina. É che ho paura che ci farai 6000 km prima di buttarli questi.

Ci avevo gia pensato di cambiarli, e finire i garnd prix 2 per finirli poi valutare se mettere i tubeless o finire i specialized… scusate l'ot comunque gli axis 4.0 sn tubeless rady cosa vorrebbe dire?

Inviato da mio iPhone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.