Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kamgusta

Pignone
9 Aprile 2011
212
19
Visita sito
Bici
Bianchi
Una volta un saggio mi disse che le testate giornalistiche non sono altro che un modo per farci leggere la pubblicità e che potrebbero tranquillamente regalarle e guadagnarci, i loro introiti vengono dagli sponsor. Quindi gli articoli che leggi immaginati che imparzialità potrebbero mai avere...

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.588
9.143
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8

Ho l'impressione che tu abbia una gran ragione

Albi63

Novellino
14 Maggio 2009
65
19
Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Chorus 11v Shamal Ultra Two Way Fit D.L.

...pensa che solo poche decine di pagine più avanti c'è poi un mega articolo sui nuovi "one" di Scwalbe !!!!

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.352
521
Visita sito

se è per questo a me lo disse, in tempi non sospetti, un grande sponsor (leggasi amministratore di azienda tra le più note sul mercato).
è un'ovvietà.
valesse solo per le bici! i telegiornali....

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.352
521
Visita sito
domanda ai maghi del Tubeless:
possiedo ruote ksyrium elite. l'altro giorno ho dovuto riparare una camera d'aria. mi sono accorto (non c'avevo mai fatto caso!!!) che il cerchio è completamente sigillato (a parte l'ovvio foro valvola), ed il bordino interno sembra avere un bel dentino.
a vostro parere, posso montare delle coperture tubeless senza particolari accorgimenti e soprattutto, non stalloneranno facilmente?
ed ancora, se ne avete idea, serve una valvola tubeless dedicata oppure è sufficiente una qualsiasi?
molte grazie a tutti.

Lava

Apprendista Velocista
27 Aprile 2010
1.319
7
Poggio a Caiano
Visita sito
Bici
GT Grade Carbon 105
Kg 70 a ruota. Bici completa (2 ruote) Kg 140 ciao

si ok. Però se uno pesa 100kg e, ipotizziamo, fa una frenata molto forte su una pendenza considerevole, davanti altro che 70kg di carico ci arrivano!!!! :afraid:

Forse intendono 70kg di carico massimo in piano senza sollecitazioni? altrimenti mi pare un valore risibile...

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc

Sono le prime ruote con le quali ho sperimentato i tubeless, ho solo inserito 10 cm di nastro Effetto Mariposa in corrispondenza del foro valvola per poi forarlo ed avere iù tenuta sulla valvola.
Le ho usate per anni senza nessun problema (all'epoca con fusion 1, e fusion 2).

Ci vuole una valvola dedicata come la No Tubes o la EffettoMariposa e sicuramente un po' di lattice all'interno (Caffelatex o similari).

Io peso e guido come un cinghiale e non ho mai stallonato

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.996
2.503
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.996
2.503
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38

Valvola per tubeless mica hai pensato di tagliare una valvola da una camera d'aria per usarla tubeless? Dai scherzo

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.352
521
Visita sito
perfetto. posso quindi provare.

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
certo, valvola tubeless. :-)
ma so che ce ne sono diversi modelli, quale andrà meglio con i miei ksyrium?

andrà meglio quella con il tampone in gomma (quello che resta dentro il cerchio) che meglio si adatta alla forma della gola del tuo cerchio, per il resto tutte vanno bene, a patto che abbiano lo spillo smontabile

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
52
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
partendo dal presupposto che nei giri normali porto 3 bombolette di Co2 per ritallonare un tubeless forato...
...che nei giri lunghi ne porto 5 (tanto metto il "camelback") e non mi spaventa "caricare" altre 2 bombolette...
..e considerando che solo una volta ho avuto bisogno di più Co2 per rientrare a casa (ma non avevo le "pezze" dietro)...

per stare davvero "sereni"...

esiste una minipompa portatile che riesca a tallonare un tubeless?

magari una "dual action" tipo queste... http://www.topeak.com/products/Mini-Dual-Action

qualcuno ha avuto esperienze in merito?

Grazie

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.996
2.503
Visita sito
Bici
Frankielosmilzo non è abbastanza ciò che porti per le forature! A me basta la tessera socio ACI e il cellulare!

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
52
Pescara
Visita sito
Bici
Basta applicare sui cerchi 4 santini equidistanti, Gesù, Budda,Ganesh e Maometto...
(Si scherza, non voglio urtare la sensibilità di alcuno) :)

ahahahaha

è che vorrei portarmi appresso che so... 2 bombolette e un "pompino" di emergenza

Tante volte mi capita (in estate) di fare giri "lontano dalla civiltà" e un "pompino" che possa garantire il tallonamento di un tubeless sarebbe il top.

Tanto con le pezze, salvo squarciare completamente lo pneumatico, si ripara e via

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
54
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
Perché ritallonare? Le probabilità di stallonare un tubeless sono estremamente remote, col lattice basta una bonboletta singola per ripristinare la pressione in caso di buco bello grosso o una normale pompetta.

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
52
Pescara
Visita sito
Bici
Perché ritallonare? Le probabilità di stallonare un tubeless sono estremamente remote, col lattice basta una bonboletta singola per ripristinare la pressione in caso di buco bello grosso o una normale pompetta.

Perché, pur avendo il latrice, se faccio un buco bello grosso metto una pezza da dentro e per farlo devo stallonare...

perché metto la pezza invece della camera? per lo stesso motivo per cui porto 5 bombolette...
"se la fortuna è cieca la sfiga ci vede benissimo" e non mi piace andare in giro sapendo che dopo la prima foratura potrei restare a piedi.

quindi, nei giri vicino casa, mi concedo una "flessibilità" di 3 forature nella stessa giornata... quando mi allontano mi sposto sulle 5 forature.

una pompetta invece mi garantirebbe (quasi) infinite riparazioni perché di "pezze" ne porto una decina.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.