Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Le spada a livello di manteninento centratura sono un disastro
Ora uso anche le shamal, con i tubelles
Molto piu rigide e spero piu robuste
Ciao Marco,
io uso da anni le sorelle inferiori delle Shamal (R3 e da poco Zonda). Mi conosci e sai di che corpicino sono costituito ... mai un problema, mai tirato un raggio, regolazione cuscinetti dopo i primi km di rodaggio e poi quando faccio manutenzione ordinaria.
Direi che sono ROBUSTE!

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
yuk io ho comprato gli Shwalbe ONE Pro tubeless da 23 perché effettivamente son dei 24. Inizialmente pensai di comprarli da 25, poi pensai che sarebbero stati larghi circa 28, così giunsi alla decisione di orientarmi sui 23

Ogni copertura và verificata in relazione alla larghezza non tutti sono "più larghi" a prescindere... i miei tubeless one normali non pro da 23mm, su cerchio 15C ( shimano wh 6700) gonfiati a 6,5 bar sono esattamente 23 mm.

Sul Bikeradar dicono che con le Bontrager's Aeolus 5 TLR D3 carbon (NDR larghezza interna 19,5mm) le 23 arrivano addiritura a misurare 26mm.

http://www.bikeradar.com/road/gear/...oduct/review-schwalbe-pro-one-tubeless-49856/

Con larghezza interna del cerchio 17,5mm a quanto potrebbero arrivare i 23? A quanto i 25?

per me il 23mm pro one basta e avanza, molto comodo e ottimo grip e come avere un 25mm copertoncino classico con camera

Confermo!!

Onestamente non vedo la necessità del 25.... Sono passato dal 25 con camera a 23 Pro One e sono sodisfattissimo. Pressioni a 5,5 ant + 6 post con 79 kg.

sulla bdc su cui le monterei non c'è spazio tra gli steli forcella (Cannondale Supersix del 2012).
già con un 25 mm endurance (27,6 effettivi) sono quasi al limite.

Sono un po' indeciso... aspetto un mese per i 25 o prendo subito i 23?

Tra l'altro se dovessi aspettare un mese e poi i 25 non dovessero starci sulla mia bici sarebbe veramente un problema... nessuno ha i 25 su cerchio largo 17mm o di più?

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
boh... mi son perso....
io ho ruote fulcrum racing 3 2wf mod 2016. non so quanto sia largo il canale del cerchio....
la pro one da 25 misurava circa 27 mm, appena montata. ora magari è ancora aumentata un pelo...

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
boh... mi son perso....
io ho ruote fulcrum racing 3 2wf mod 2016. non so quanto sia largo il canale del cerchio....
la pro one da 25 misurava circa 27 mm, appena montata. ora magari è ancora aumentata un pelo...

Dal sito dice che sono ETRTO 15C quindi con canale da 17,5 come i miei presumo arriveranno almeno a 28mm.

Vediamo se qualcuno che ha provato i 23 o i 25 su canale 17c o maggiore cosa ci dice...

P.S.: Le Fulcrum R3 2wf hanno i fori sul cerchio o si possono usare tubeless senza nastro? I mozzi sono bianchi come sul loro sito?

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia

ciao ...lo so so
prima di scentrare una neutron ultra ho fatto prima a consumare la pista frenante ,ci ho fatto 8 stagioni di allenamenti.pioggia.sale ecc.
km??? ma forse 50000
poi per le gare volevo qualcosa di diverso dalle solite racing zero e optato per le oxygeno.(ruote leggere ma per le nostre strade troppo delicate)
adesso sono ritornato in casa campagnolo e non torno piu indietro.
le shamal poi non flettono mentre le oxygeno se tengo i pattini molto vicino in salita si sente lo sfiz sfiz

zana41

Pedivella
29 Maggio 2008
397
2
Visita sito
2 Domande:

1)Cosa ne pensate delle Continental Sprinter Gatorskin da 25 su una roval clx64??
2) esistono coperture piu difficili da forare di altre ,al di là del fattore fortuna??

scusate ma io ho un po' la fobia di forare..

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
parlando di forature :
In 3 anni ho forato una volta,forse le altre volte non mi sono accorto per via del lattice che ha riparato subito,ripartito montando la camera d'aria perche' il foro era probabilmente troppo grosso.
da considerare che:
1)copertura ormai alle tele
2)lattice verde SLIME (una vera boiata) ,di solito uso effettomariposa e mai rimasto a piedi.
Ieri in garage ho fatto poi la prova su questo tubeless sparandoci dentro una bomboletta di pitstop,e lo ha riparato!
domanda,chi di voi esce solo con il pit stop?
cosa vi portate dietro in caso di foratura?

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
inizio io:
KIT FORATURA:
pompa al telaio (no quelle leggere che si scassano subito)
camera d'aria
2 caccia gomme
lattice effetto mariposa nei tubeless (30cc circa a ruota ,riabboccato ogni 2/3 mesi)
pezzo di copertone usato 3 cm
telefono

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Sono novello di tubeless, dopo poco più di 3000km ieri ho fatto la prima sostituzione al posteriore e posso fare un primo bilancio.
Prestazioni: ognuno ha le sue sensibilità/necessità, posso dire che per me, rispetto ai vari copertoncini che ho usato, gli ONE, unici per ora provati, sono ottimi.
Usura: 3100 km ed il posteriore ne aveva ancora poco, ormai squadrato e prossimo alla fine, non l'ho buttato giusto in caso mi serva un ricambio, ma siamo alla frutta. Diciamo che per il mio peso (100+) il consumo è buono.
Montaggio: per mettere su un tubeless nuovo a mani nude ci vuole la forza di un carpentiere, ho usato una levetta, ma con la copertura usata è stato facile come un comune copertone. Quindi non mi preoccupa l'idea della riparazione a bordo strada.
Lattice: la posteriore è nuova, quindi lattice fresco, ma ho scelto di ripristinare anche l'anteriore. Dopo 4 mesi era ancora fluido e probabilmente ancora efficace.
Gonfiaggio: pur avendo il compressore, questa volta ho provato ad usare la pompa a terra. Nessuna difficoltà a tallonare al primo colpo. Anzi, per inserire il lattice dalla valvola ho dovuto fare pressione sulla copertura per lasciare uscire l'aria.
Forature: ZERO. Con i copertoncini mi è capitato di pizzicare per un semplice avvallamento della strada o passando su un sasso. Coi tubeless mi è capitato di sentire il cerchio schiacciare il copertone tanto da sentire il duro asfalto, ma mai un problema.

Per rispondere a [MENTION=3249]marko[/MENTION], mi porto una camera, 2 bombolette CO2, levette, 5cm di copertone vecchio e pezze adesive (queste ultime ho paura siano inutili, dubito s'incollino nel copertone impiastrato di lattice)

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Io ho provato ieri per curiosità il PitStop Decathlon in casa su una camera d'aria forata e è andata schiuma ovunque.

Penso che il punto debole sia l'adattatore in plastica per valvole presta.

Tu quale hai provato?
forse è stato già scritto da qualcun'altro ma gli one pro microskin da 25 sono proprio introvabili?
Arrivano tra metà e fine Aprile...

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Primo riscontro sui Bontrager R2, porchi ed eresie per montarli.
Durissimi!!!
Vesciche sui pollici, forse saranno state le ruote nuove, ma con gli One su Spada e Archetype non avevo fatto fatica, con questi ho smadonnato bene!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.