Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ti ringrazio per l'attestato di stima, ma fino a quando pago di tasca mia i test li faccio su prodotti collaudati

Aspettiamo maggiori feedback allora!

Io li prenderò ma non faccio testo come tester (scusate il gioco di parole).

Ritengo i Pro One come un prodotto racing (magari ha buona durata per essere di tale categoria) mentre i One li vedo posizionati come prodotto Endurance (che è quello che serve a me). Se così non fosse vuol dire che non ho capito una mazza

Cosa intendi per Endurance? Da GF? Da Rando? Da allenamento? Da Parigi-Roubaix?

Perché la serie endurance di Schwalbe in teoria è la Durano. Gli Special One invece sono i copertoni per Fiandre e Parigi-Roubaix.

Gli One sono copertoni da competizione infatti esiste anche la versione Tubolare e prima dei Pro One erani il top gamma Schwalbe per la BDC. I Pro One sono un evoluzione concepita per utilizzo Tubeless che sulla carta migliora gli One.

Vedremo cosa succede, io sono ottimista :)

PS2: ora so perchè mi dovrei depilare, togliermi il lattice dai peli delle gambe è stata un'interminabile ceretta

Forse era meglio fermarsi alla prima spruzzata [emoji12]

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Aldilà di come il reparto marketing di Schwalbe declini i suoi prodotti, se faccio giri medio lunghi (100-150km) voglio avere una gomma scorrevole ed affidabile.
Non facendo gare sono disposto a pagare quei 100gr che inevitabilmente pagherei in durata o affidabilità.
La questione Microskin mi lascia abbastanza tiepido, da quello che scrivi sembra che questa tecnologia costruttiva migliori le prestazioni, ma in realtà se leggi bene la descrizione sul sito è solo un sistema per facilitare il montaggio (più qualche altro vantaggio di cui però non dichiarano la natura).
Dalle informazioni in ns possesso, per ora, i Pro sono solo più leggeri e facili da montare. Se hanno la stessa mescola (come dichiarano - Onestar) si consumeranno prima. La coperta rimane corta

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
186
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Se si consumano tanto quanto gli One, bene, 5000km e sto ancora girando,
Se sono più facili da montare, bene,
Sono più leggeri, ottimo.
Costano qualcosina di più degli One, ma poca roba.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6

Che poi sia dimostrare che sia vero sono d'accordo con te ma non parla solo di leggerezza e facilità nel montaggio.

http://www.schwalbe.com/it/newsreader/il-nuovo-pro-one.html

Sicuramente non è merito solo della Microskin ma quello che conta è il risultato finale.

Aspettiamo i test e vediamo :)

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
azzzz... 5000km beato te. io sono a 3000km con i one da 23 e sono alla frutta, ne avra' per altri 2-300km max, ma gia ho pronto il pro one da 23 da montare staremo a vedere se si dimostrera' resistente alle forature e come i one, speriamo!!! altrimenti tornero ai one , da esperienze in mtb comunque il copertone performante e leggero si fora molto meglio e prima di uno piu pesante.

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
purtroppo io non uso sempre le stesse ruote e non ho il dato preciso... :(
ma con una one da 23 al posteriore ci ho fatto almeno 4000 km (forse anche 5000). mi è andata bene! :)

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
186
altoadige
Visita sito
Bici
Montato or ora due Pro one da 23 ad un amico, messi su senza attrezzi, e tallonati anche molto facilmente. Gonfiati e 0 perdite di aria percettibili anche senza liquido. Fino a qui direi ottimi.

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.518
515
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth

Quando hai messo la toppa hai smontato il copertoncino, tolto il lattice, pulito, applicato la toppa, rimontato e latticizzare di nuovo? Scusa se ti faccio tutte ste domande ma a giorni mi troverò a provare i miei primi tubeless e se mi capitasse una cosa come la tua vorrei sapere bene come muovermi. Grazie

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ma alla fine questa latticizzazione è davvero indispensabile?
no perché vedo che quasi tutti quelli che forano alla fine devono ricorrere alla toppa.
mi domandavo se esistono delle regole a riguardo, e soprattutto se con le ruote tubeless ready come per es. le DT rr 21 non se ne possa fare a meno.

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
186
altoadige
Visita sito
Bici
sulle R23 spline, pare che non serva,
la latticizzazione serve per prevenire piccole forature, che a mio avviso sono il 90%dei casi.
Poi può succedere di avere un taglio più grande dove serva inserire una camera d'aria o una toppa.
Quello che mi pare volesse dire ibondio, è che con una toppa il copertone ritorna perfettamente funzionante.

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
186
altoadige
Visita sito
Bici
la latticizzazione serve per prevenire piccole forature, che a mio avviso sono il 90%dei casi.
Poi può succedere di avere un taglio più grande dove serva inserire una camera d'aria o una toppa.
Quello che mi pare volesse dire ibondio, è che con una toppa il copertone ritorna perfettamente funzionante.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
si immagino che sul tubeless le forature piccole siano una bella rogna anche solo da individuare.
anche perché suppongo che siano più frequenti che su copertone + camera.
ah beh, si, certo.

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
se hai una piccola perdita il lattice la chiude senza neanche che te ne accorgi e senza bisogno di mettere una toppa interna,queste ultime vanno messe soltanto in caso di taglio di almeno 5 mm dove il lattice fà ben poco, io c ho due toppe interne al copertone e ci giro da settembre cioe da circa 2000km

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
se hai una piccola perdita il lattice la chiude senza neanche che te ne accorgi e senza bisogno di mettere una toppa interna,queste ultime vanno messe soltanto in caso di taglio di almeno 5 mm dove il lattice fà ben poco, io c ho due toppe interne al copertone e ci giro da settembre cioe da circa 2000km e tiene perfettamente la pressione ancora anche dopo diversi giorni dato che uso molto la mtb durante l inverno capita che la bdc sta ferma anche un settimana o più ma il one non lo trovo mai sotto 4.5 bar

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=30090]ibondio[/MENTION] magari può illuminarci... Ma da quanto ho capito la toppa l'ha messa successivamente per essere più tranquillo nelle successive uscite. Il lattice non ha funzionato mentre pedalava ma una volta fermato ha fatto suo lavoro e poi è ripartito.

Quello che non ho capito è se ha gonfiato la gomma prima di ripartire o no.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Il lattice non ha funzionato mentre pedalava ma una volta fermato ha fatto suo lavoro e poi è ripartito.

Il lattice non funziona se esce a fiotte come nel caso di un taglio... serve che si fermi e resti a contatto con qualcosa per far si che "indurisca"

A quanto pare poi non ha gonfiato.

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.818
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
io per esperienza dico che si con i pro one senza lattice resti a piedi; dei miei due qal montaggio uno presentava un microforo su un fianco e perdeva pressione ( dall'interno sembrava mancasse della gomma tra le maglie del Microskin); una volta latticizzato tutto ok

Made2

Pedivella
12 Dicembre 2011
472
53
Verona provincia
www.strava.com
Bici
S-Works Tarmac SL3 Yellow, PlanetX RT-90, Bressan Performance (su misura), Holdsworth Competition
Ho fatto qualche giretto di prova con un nuovo Pro One da 23 all'anteriore e ho mantenuto il vecchio One sempre da 23 al posteriore (ormai prossimo alla sostituzione).
Ruote Fulcrum R1 2WF, bici Specialized Tarmac Sl3 S-Works 2011, 72kg il mio peso attuale.
Come ero abituato ho gonfiato 6bar all'anteriore e 6,5bar al posteriore - ho notato subito che la pressione all'anteriore era eccessiva. Ad un certo punto ho dovuto transitare su un tratto di asfalto malamente rattoppato perchè un'auto a forte velocità mi stava superando, risultato: il mio amato Bryton Rider 60 è volato via (aletta di fissaggio tranciata).
Alla fine ho trovato un buon compromesso gonfiando l'anteriore a 4,5bar o poco più e oggi ho fatto il mio record personale su una discesa che faccio solitamente.
Direi molto soddisfatto dei nuovi Pro One a patto di gonfiarli meno!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.