Il consumo lo vedremo, continuo ad avere delle riserve, ma solo le ns/vs esperienze ci daranno conferme.
Il consumo è comunque molto soggettivo, io peso come un'incudine e di conseguenza mi durano meno, poi contano anche le strade, le stagioni, ecc...
Su che
ruote?
Nessun problema, domande lecite

Avendo pochissimo
lattice a disposizione ho deciso di non perdere quello residuo nella ruota. Quindi ho scalzato il tubeless aprendo solo un lato per un 30-40cm tenedoli in alto, con della carta ho pulito il lattice residuo e scartavetrato, ho messo la colla sulla toppa e l'ho applicata sul buco. Da tenere presente che la colla dedicata è una cianoacrilica (tipo superattack) quindi agisce in un lampo, 3 minuti e stavo rabboccando il lattice.
Se la ruota tiene non è indispensabile, ma da quello che ho capito le Tubeless ready spesso hanno problemi di tenuta, in quel caso diventa necessario.
Dipende dall'entità del danno, spesso non te ne accorgi nemmeno. In questo caso probabilemente il foro risale a due domeniche fa, quando mi sono trovato degli strani grumi sulla gamba ma non avevo capito fossero di lattice. Questa domenica, dopo 80-90 km il taglio si è riaperto (immagino fosse lo stesso, non ne ho trovati altri) probabilemente perche il sasso/vetro che l'ha provocato si è mosso. Inizialmente sentivo delle gocce sulla gamba, ma pensavo fosse acqua dalla borraccia bagnata appena rabboccata, ma poi ho anche sentito gli sbuffi e quindi mi sono fermato.
Ho giusto tappato il foro con un dito per qualche secondo, non c'è stato bisogno di ripristinare la pressione.
Ho scelto di mettere la toppa perchè il lattice ha fatto fatica a chiudere il taglio, quindi per sicurezza ho messo una toppa.
questo è molto interessante

Mi sarei aspettato il contrario.