Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.012
2.513
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ho fatto qualche giretto di prova con un nuovo Pro One da 23 all'anteriore e ho mantenuto il vecchio One sempre da 23 al posteriore (ormai prossimo alla sostituzione).
Ruote Fulcrum R1 2WF, bici Specialized Tarmac Sl3 S-Works 2011, 72kg il mio peso attuale.
Come ero abituato ho gonfiato 6bar all'anteriore e 6,5bar al posteriore - ho notato subito che la pressione all'anteriore era eccessiva. Ad un certo punto ho dovuto transitare su un tratto di asfalto malamente rattoppato perchè un'auto a forte velocità mi stava superando, risultato: il mio amato Bryton Rider 60 è volato via (aletta di fissaggio tranciata).
Alla fine ho trovato un buon compromesso gonfiando l'anteriore a 4,5bar o poco più e oggi ho fatto il mio record personale su una discesa che faccio solitamente.
Direi molto soddisfatto dei nuovi Pro One a patto di gonfiarli meno!
Ciao Made2 visto che hai gonfiato la ruota anteriore gommata pro one a 4,5 bar, mi dici la tua pressione d'utilizzo della ruota posteriore gommata ONE? Inoltre sarebbe interessante conoscere anche il tuo peso quando si sente parlare di valori di pressioni così estreme

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Se si consumano tanto quanto gli One, bene, 5000km e sto ancora girando,
Se sono più facili da montare, bene,
Sono più leggeri, ottimo.
Costano qualcosina di più degli One, ma poca roba.
Il consumo lo vedremo, continuo ad avere delle riserve, ma solo le ns/vs esperienze ci daranno conferme.

azzzz... 5000km beato te. io sono a 3000km con i one da 23 e sono alla frutta, ne avra' per altri 2-300km max, ma gia ho pronto il pro one da 23 da montare staremo a vedere se si dimostrera' resistente alle forature e come i one, speriamo!!! altrimenti tornero ai one , da esperienze in mtb comunque il copertone performante e leggero si fora molto meglio e prima di uno piu pesante.
Il consumo è comunque molto soggettivo, io peso come un'incudine e di conseguenza mi durano meno, poi contano anche le strade, le stagioni, ecc...

Montato or ora due Pro one da 23 ad un amico, messi su senza attrezzi, e tallonati anche molto facilmente. Gonfiati e 0 perdite di aria percettibili anche senza liquido. Fino a qui direi ottimi.
Su che ruote?

Quando hai messo la toppa hai smontato il copertoncino, tolto il lattice, pulito, applicato la toppa, rimontato e latticizzare di nuovo? Scusa se ti faccio tutte ste domande ma a giorni mi troverò a provare i miei primi tubeless e se mi capitasse una cosa come la tua vorrei sapere bene come muovermi. Grazie
Nessun problema, domande leciteo-o
Avendo pochissimo lattice a disposizione ho deciso di non perdere quello residuo nella ruota. Quindi ho scalzato il tubeless aprendo solo un lato per un 30-40cm tenedoli in alto, con della carta ho pulito il lattice residuo e scartavetrato, ho messo la colla sulla toppa e l'ho applicata sul buco. Da tenere presente che la colla dedicata è una cianoacrilica (tipo superattack) quindi agisce in un lampo, 3 minuti e stavo rabboccando il lattice.

ma alla fine questa latticizzazione è davvero indispensabile?
no perché vedo che quasi tutti quelli che forano alla fine devono ricorrere alla toppa.
mi domandavo se esistono delle regole a riguardo, e soprattutto se con le ruote tubeless ready come per es. le DT rr 21 non se ne possa fare a meno.
Se la ruota tiene non è indispensabile, ma da quello che ho capito le Tubeless ready spesso hanno problemi di tenuta, in quel caso diventa necessario.

sulle R23 spline, pare che non serva,
la latticizzazione serve per prevenire piccole forature, che a mio avviso sono il 90%dei casi.
Poi può succedere di avere un taglio più grande dove serva inserire una camera d'aria o una toppa.
Quello che mi pare volesse dire ibondio, è che con una toppa il copertone ritorna perfettamente funzionante.
Dipende dall'entità del danno, spesso non te ne accorgi nemmeno. In questo caso probabilemente il foro risale a due domeniche fa, quando mi sono trovato degli strani grumi sulla gamba ma non avevo capito fossero di lattice. Questa domenica, dopo 80-90 km il taglio si è riaperto (immagino fosse lo stesso, non ne ho trovati altri) probabilemente perche il sasso/vetro che l'ha provocato si è mosso. Inizialmente sentivo delle gocce sulla gamba, ma pensavo fosse acqua dalla borraccia bagnata appena rabboccata, ma poi ho anche sentito gli sbuffi e quindi mi sono fermato.

[MENTION=30090]ibondio[/MENTION] magari può illuminarci... Ma da quanto ho capito la toppa l'ha messa successivamente per essere più tranquillo nelle successive uscite. Il lattice non ha funzionato mentre pedalava ma una volta fermato ha fatto suo lavoro e poi è ripartito.

Quello che non ho capito è se ha gonfiato la gomma prima di ripartire o no.
Ho giusto tappato il foro con un dito per qualche secondo, non c'è stato bisogno di ripristinare la pressione.
Ho scelto di mettere la toppa perchè il lattice ha fatto fatica a chiudere il taglio, quindi per sicurezza ho messo una toppa.

Ho fatto qualche giretto di prova con un nuovo Pro One da 23 all'anteriore e ho mantenuto il vecchio One sempre da 23 al posteriore (ormai prossimo alla sostituzione).
Ruote Fulcrum R1 2WF, bici Specialized Tarmac Sl3 S-Works 2011, 72kg il mio peso attuale.
Come ero abituato ho gonfiato 6bar all'anteriore e 6,5bar al posteriore - ho notato subito che la pressione all'anteriore era eccessiva. Ad un certo punto ho dovuto transitare su un tratto di asfalto malamente rattoppato perchè un'auto a forte velocità mi stava superando, risultato: il mio amato Bryton Rider 60 è volato via (aletta di fissaggio tranciata).
Alla fine ho trovato un buon compromesso gonfiando l'anteriore a 4,5bar o poco più e oggi ho fatto il mio record personale su una discesa che faccio solitamente.
questo è molto interessanteo-o Mi sarei aspettato il contrario.

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.518
515
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Il consumo lo vedremo, continuo ad avere delle riserve, ma solo le ns/vs esperienze ci daranno conferme.

Il consumo è comunque molto soggettivo, io peso come un'incudine e di conseguenza mi durano meno, poi contano anche le strade, le stagioni, ecc...

Su che ruote?

Nessun problema, domande leciteo-o
Avendo pochissimo lattice a disposizione ho deciso di non perdere quello residuo nella ruota. Quindi ho scalzato il tubeless aprendo solo un lato per un 30-40cm tenedoli in alto, con della carta ho pulito il lattice residuo e scartavetrato, ho messo la colla sulla toppa e l'ho applicata sul buco. Da tenere presente che la colla dedicata è una cianoacrilica (tipo superattack) quindi agisce in un lampo, 3 minuti e stavo rabboccando il lattice.

Se la ruota tiene non è indispensabile, ma da quello che ho capito le Tubeless ready spesso hanno problemi di tenuta, in quel caso diventa necessario.

Dipende dall'entità del danno, spesso non te ne accorgi nemmeno. In questo caso probabilemente il foro risale a due domeniche fa, quando mi sono trovato degli strani grumi sulla gamba ma non avevo capito fossero di lattice. Questa domenica, dopo 80-90 km il taglio si è riaperto (immagino fosse lo stesso, non ne ho trovati altri) probabilemente perche il sasso/vetro che l'ha provocato si è mosso. Inizialmente sentivo delle gocce sulla gamba, ma pensavo fosse acqua dalla borraccia bagnata appena rabboccata, ma poi ho anche sentito gli sbuffi e quindi mi sono fermato.

Ho giusto tappato il foro con un dito per qualche secondo, non c'è stato bisogno di ripristinare la pressione.
Ho scelto di mettere la toppa perchè il lattice ha fatto fatica a chiudere il taglio, quindi per sicurezza ho messo una toppa.

questo è molto interessanteo-o Mi sarei aspettato il contrario.

Grazie per la risposta. Quindi hai messo toppa+colla e non toppa autoadesiva

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Grazie per la risposta. Quindi hai messo toppa+colla e non toppa autoadesiva
Si, è un kit apposito per la riparazione dei tubeless. Sono toppe piuttosto piccole con un tubetto di colla tipo superattack. E' comodo perchè me lo porto appresso, ma per le sole riparazioni fatte a casa ritengo si possano usare toppe normali incollate con il superattack che abbiamo tutti a casa.

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.518
515
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Si, è un kit apposito per la riparazione dei tubeless. Sono toppe piuttosto piccole con un tubetto di colla tipo superattack. E' comodo perchè me lo porto appresso, ma per le sole riparazioni fatte a casa ritengo si possano usare toppe normali incollate con il superattack che abbiamo tutti a casa.

Grazie per la drittao-o

John CBK

Novellino
25 Gennaio 2016
47
1
www.carbonbikekits.com
Bici
CarbonBikeKits CFM186
Io fortunatamente ho un amico gommista con qui ho acquistato insieme un prodotto che vulcanizza a temperatura ambiente. Lo spargi dall'interno, si asciuga e subito dopo si mette una toppa specifica fornita nel kit.

Lavoro perfetto e immediato.
Dopo cerco e vi dico marca del prodotto.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Io fortunatamente ho un amico gommista con qui ho acquistato insieme un prodotto che vulcanizza a temperatura ambiente. Lo spargi dall'interno, si asciuga e subito dopo si mette una toppa specifica fornita nel kit.

Lavoro perfetto e immediato.
Dopo cerco e vi dico marca del prodotto.
Ottimo!
Non conosco i vari attack in commercio, ma quello fornito nel kit non è un gel, è piuttosto liquido come il più comune attack col quale ci incolliamo le dita:-x.
Non penso che l'attack normale sia adatta...

John CBK

Novellino
25 Gennaio 2016
47
1
www.carbonbikekits.com
Bici
CarbonBikeKits CFM186
soluzione_super_valkarn.jpg

Ecco il prodotto. Penso che non abbia concorrenza

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.818
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
oggi ho fatto il mio record personale su una discesa che faccio solitamente.
Anche io da subito ho percepito un feeling notevole in discesa e come te nonostante la stagione e lo stato di forma non ottimale ho senza impegno migliorato diversi record personali di segmenti. Di ciò sono molto soddisfatto non tanto per i tempi ma per la sicurezza trasmessa. Come per altri ora l'unico dubbio resta la durata e visto le innumerevoli varianti solo ognuno potrà valutare confrontando con il consumo dei copertoni precedentemente usati. Io lo scorso anno con il Vittoria Rubino pro al posteriore ho fatto 4000 km, con il pro one sono a 500... alla fine valuteremo[emoji6]

• Mi piace
Reactions: Made2

Made2

Pedivella
12 Dicembre 2011
472
53
Verona provincia
www.strava.com
Bici
S-Works Tarmac SL3 Yellow, PlanetX RT-90, Bressan Performance (su misura), Holdsworth Competition
Ciao Made2 visto che hai gonfiato la ruota anteriore gommata pro one a 4,5 bar, mi dici la tua pressione d'utilizzo della ruota posteriore gommata ONE? Inoltre sarebbe interessante conoscere anche il tuo peso quando si sente parlare di valori di pressioni così estreme

Peso 72kg, la posteriore ONE da 23 gonfio a 6 bar o poco più.
Nonostante al tatto il Pro One mi sembri più morbido sulla strada si dimostra più duro del vecchio ONE ;nonzo% Però devo dire che se gonfiavo troppo il vecchio ONE la sensazione era quella di rimbalzare sull'asfalto mentre con il PRO si ha una risposta secca che si smorza immediatamente.
Il PRO nonostante la bassa pressione di utilizzo, caricando molto l'anteriore (per esempio in salita in presa bassa) non molleggia come il vecchio ONE e questo mi piace molto. Anche il grip mi sembra superiore.

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Però devo dire che se gonfiavo troppo il vecchio ONE la sensazione era quella di rimbalzare sull'asfalto

è vero succede anche a me, con i one da 23 al post se gonfio a 6.5 6.8 bar rimbalzo sul asfalto e sulle salite attorno al 12% perde proprio aderenza sgomma, è anche vero che il mio è quasi finito ma questa sensazione c e l ho avuta anche quando erano nuovi o poco più, ora sono curioso di montare i nuovi pro one da 23 che monterò presto

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
buongiorno a tutti

l'ultima mia esperienza sui tubeless schwalbe one fino ad ora e' stata piu' che soddisfacente, con circa 5.000 km all'attivo ed 1 sola foratura che mi ha permesso comunque di fare i restanti 17 km di ritorno con la ruota non a terra anche se 1 atm era davvero pochino :wacko:
sicuramente meglio dell'esperienza passata per cui se ne deduce che mi avevano rifilato una coppia di tubeless fallata. :cassius::cassius::cassius:
certo, come resistenza alle forature sono ancora un gradino inferiore ai copertoncini tipo michelin pro4 o vredestein fortezza tricomp (quest'ultimo con circa 7.000 km all'attivo, zero forature e quasi nessun micro taglietto)!

come comfort invece coi tubeless e' un altro mondo, grazie anche al gonfiaggio decisamente piu' ridotto o-o

ora pero' noto con sommo stupore che nemmeno piu' lordgun tiene i tubeless, ed alla mia richiesta non sanno quando verranno riassortiti, per cui, mi affido a voi, chiedendovi a quali siti affidabili mi posso rivolgere per avere tubeless tipo schwalbe o altro a prezzi non superiori ai 33/35 euro cadauno

grazie a chi mi sapra' indirizzare

o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.